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Musica

Andrea Bocelli, trent’anni di sogni oltre ogni aspettativa

Durante la Festa del cinema di Roma, Bocelli ripercorre la sua carriera con Andrea Bocelli 30: The Celebration, un documentario che raccoglie i momenti più emozionanti dei suoi trent’anni di successi. Tra i duetti, anche quello virtuale con Luciano Pavarotti. In arrivo anche il nuovo album, Duets.

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    Alla Festa del cinema di Roma, Andrea Bocelli è accolto come una vera rockstar. Un pubblico di studenti di musica e cinema riempie la platea per assistere alla presentazione di Andrea Bocelli 30: The Celebration, un film-concerto diretto da Sam Wrench, che ripercorre i tre grandi eventi live con cui il tenore ha festeggiato i suoi trent’anni di carriera. L’evento si è svolto lo scorso luglio a Lajatico, in Toscana, dove ogni anno prende vita il celebre Teatro del Silenzio.

    “Non avrei mai immaginato tutto questo. Nella vita non bisogna dare nulla per scontato”, confessa Bocelli. “La mia massima aspirazione era forse partecipare a Sanremo, ma la realtà ha superato tutti i sogni che potessi avere”. Il film-documentario, che sarà trasmesso in due prime serate su Canale 5 tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, cattura momenti unici e grandi duetti con star internazionali come Ed Sheeran, Brian May, Jon Batiste, Russell Crowe, Johnny Depp, e molti altri. Tra i protagonisti ci sono anche celebrità della musica classica, tra cui Aida Garifullina, Bryn Terfel, e Nadine Sierra.

    Non solo cinema: il 25 ottobre uscirà anche il nuovo album di Bocelli, Duets, che raccoglie alcune delle collaborazioni più amate e nuovi brani inediti. “Sono negato per le date,” scherza Bocelli, “ma questa dei 30 anni di carriera ha funzionato molto bene. È stata una grande soddisfazione accogliere tanti artisti nella mia terra e sentirli felici di esserci.”

    Parlando del suo successo, Bocelli rivela che la sua più grande sostenitrice è stata sua madre: “Molto prima di me, lei ha creduto nel mio talento. Portava i miei provini ai discografici, ma c’era sempre un ‘ma’ nelle loro risposte. Il successo è arrivato al momento giusto; se fossi diventato famoso a 18 anni, non credo che avrei mantenuto i piedi per terra.”

    Tra i tanti momenti memorabili della sua carriera, Bocelli ricorda con particolare emozione l’incontro con Muhammad Ali: “Era molto malato, ma mi chiese di cantare per lui. Sentendo quelle parole, ‘sing for me’, tutta la sua famiglia si è commossa, e anch’io.”

    Un altro ricordo indelebile è il duetto virtuale con Luciano Pavarotti, ricreato nel film: “Nel 1993, durante un’esibizione dal vivo, ero così nervoso che mi venne la febbre. Cantai con più di 38 di febbre, ma Pavarotti mi aiutò moltissimo, ben oltre quanto potessi immaginare.”

    Infine, Bocelli parla della Andrea Bocelli Foundation, creata tredici anni fa per garantire accesso a un’educazione di qualità per tutti. La Fondazione ha già raccolto oltre 70 milioni di euro, con cui sono state realizzate dodici scuole in diverse parti del mondo.

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      Musica

      La stroncatura di Maria Elena Barnabi su Elodie divide il pubblico: noi di LaCity Mag l’avevamo preceduta!

      L’attacco frontale della collega Maria Elena Barnabi su Gente al concerto-evento di Elodie a San Siro riaccende un dibattito mai sopito: è autentica evoluzione del pop italiano o un’imitazione tardiva di Madonna? La polemica sull’“erotic pop” divide pubblico e critica: noi di LaCity Mag l’avevamo già sottolineato: la messa in scena da sola non basta. Tra mise sexy, concerti a prezzo scontato e coreografie studiate, resta una domanda scomoda: è tutto marketing o c’è ancora spazio per la musica vera?

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        Maria Elena Barnabi non le manda a dire. Sul settimanale Gente, la giornalista firma una vera e propria requisitoria contro Elodie e la sua svolta pop-erotica. Il bersaglio? Il maxi show a San Siro, evento da prima pagina in Italia, che però secondo la Barnabi si sarebbe risolto in una sequenza prevedibile di tutine, pizzi, ammiccamenti e coreografie forzate. Il titolo scelto per l’articolo è una domanda al veleno: “Ha senso provare a rifare Madonna in Italia 40 anni dopo Madonna?”.

        Dov’è la novità?

        Un’accusa esplicita: Elodie, soprannominata “la Beyoncé del Quartaccio”, secondo la giornalista insegue con troppa convinzione un modello ormai distante e irripetibile, senza aggiungere una reale novità al panorama musicale italiano.

        Lo avevamo già scritto: “Show curato, ma senz’anima”

        Non è la prima critica arrivata al live di San Siro. Su LaCity Mag, qualche giorno fa, avevamo definito l’esibizione uno spettacolo formalmente impeccabile, ma assolutamente privo di tensione emotiva reale. Secondo noi, a mancare è stata proprio l’urgenza artistica, quella forza che separa un evento curato nei dettagli da un momento davvero iconico.

        L’audience divisa in due

        E mentre Barnabi rincara la dose, parlando apertamente di “stanchezza” nei confronti del look sexy e delle hit da club, il pubblico resta spaccato: da un lato chi applaude una donna libera, autodeterminata, capace di dominare il palco con sensualità e presenza scenica; dall’altro chi sente puzza di copia, di modello importato male.

        Musica o spettacolo? Il dilemma eterno del pop italiano

        Elodie non è sola. La critica sfiora anche Dua Lipa, accusata implicitamente di offrire lo stesso tipo di intrattenimento confezionato. Ma mentre la popstar anglo-albanese gioca in Serie A mondiale, Elodie – sostiene Barnabi – resta ancora prigioniera della sua italianità. “Lei è troppo italiana per essere davvero internazionale”, scrive la giornalista, con una frase che è già diventata virale. Eppure, anche in questo caso, il nodo resta: può una donna che balla, canta e usa il corpo per comunicare essere presa sul serio in Italia? O è ancora condannata a doversi giustificare, a ogni passo di danza? La nostra risposta è… sì, può farlo, a patto di unire un’equivalente dose di talento.

        Critica feroce o paura del cambiamento?

        Elodie divide, provoca, scuote. E forse è proprio questo il segno che qualcosa si sta muovendo. Che piaccia o no, ha imposto un’estetica nuova al pop italiano, fatta di corpi, politica, femminilità fluida e potenza scenica. Ma resta la domanda, legittima e pungente: serve davvero tutto questo per fare musica? O basterebbe solo… cantare?

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          Musica

          La Beatlemania è sempre viva: la lettera d’amore di un Lennon pre-mito battuta all’asta

          Il 9 luglio a Londra sarà battuta all’asta da Christie’s una rarissima lettera autografa scritta da John Lennon nel 1962 alla sua prima moglie Cynthia Powell. Tra dichiarazioni d’amore, allusioni sessuali e lamenti notturni su Paul McCartney, il documento offre uno spaccato intimo del giovane Lennon, ancora lontano dal mito ma già carico di genio e contraddizioni. Stimata tra i 35.000 e i 46.000 euro, la missiva conferma l’intramontabile fascino dei Beatles nel cuore dei collezionisti di tutto il mondo.

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            “Ti amo, per favore aspettami”: così scriveva John Lennon a soli 21 anni, in una lettera indirizzata alla sua compagna Cynthia Powell mentre si trovava ad Amburgo con i Beatles, ben prima dell’esplosione mondiale del fenomeno. Oggi quella pagina vissuta, intrisa di emozione e umanità, torna alla luce e sarà battuta all’asta il prossimo 9 luglio da Christie’s a Londra.

            Una lettera tra malinconia, ironia e desiderio

            Lennon non si limita a parole dolci: confessa a Cynthia di sentirne terribilmente la mancanza, la esorta a non essere triste, ma anche a lavorare sodo. Nello stesso tempo, fa allusioni a sfondo sessuale, con il tono irriverente e tagliente che lo avrebbe sempre contraddistinto.

            Un ricordo per il primo bassista

            Parla anche del dolore per la recente morte dell’amico Stuart Sutcliffe, il primo bassista dei Beatles, e dell’imbarazzo provato al pensiero di visitare la fidanzata di lui, Astrid Kirchherr. “Sarei troppo goffo”, scrive, lasciando emergere un lato vulnerabile spesso oscurato dall’icona ribelle. Non manca neanche l’ironia, cifra stilistica che ha sempre accompagnato l’artista in tutta la sua vita: Lennon si lamenta delle notti insonni causate dal russare incessante di Paul McCartney, che già allora divideva con lui le stanze dei tour.

            Culto senza fine: il mercato impazzisce per ogni reliquia

            La stima della lettera, tra i 35.000 e i 46.000 euro, conferma l’incredibile valore affettivo e culturale che ogni oggetto legato ai Beatles continua a generare. Non si tratta solo di memorabilia: ogni frammento, ogni parola scritta, è una tessera del puzzle di un’epoca. Il culto per i Fab Four resta vivo, alimentato da generazioni di fan e da collezionisti pronti a spendere cifre esorbitanti pur di possedere un pezzetto della leggenda. John, Paul, George e Ringo non sono più solo musicisti, ma simboli universali di creatività, rottura e rivoluzione culturale.

            Cynthia e John: amore, famiglia e addio

            Cynthia e John si sposarono pochi mesi dopo quella lettera, nell’agosto 1962. Dal loro amore nacque Julian Lennon, nell’aprile 1963. Ma il matrimonio non sopravvisse alla pressione della fama e al cambiamento di Lennon, che divorziò nel 1968 per poi sposare Yoko Ono. Tuttavia, lettere come questa restituiscono l’autenticità di un amore giovane, travolto dal vento della storia.

            L’eternità, tra carta e memoria

            Ogni inchiostro steso da Lennon sembra ancora pulsare. Questa lettera non è solo un documento privato: è una testimonianza storica, un frammento d’anima che racconta l’uomo dietro il mito. E a dimostrarlo è l’asta da Christie’s, dove anche l’amore scritto su carta può valere quanto un’opera d’arte

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              Musica

              Patty Pravo si confessa: “Io e Riccardo Fogli? Non sono assolutamente la Yoko Ono italiana!”

              La liaison con Riccardo Fogli è cosa nota… ma la Pravo rispedisce al mittente le accuse di essere stata lei la causa della rottura di lui con i Pooh.

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                Finalmente sono stati svelati i retroscena dell’abbandono dei Pooh da parte di Riccardo Fogli. O almeno questa è la versione di Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo. Che ha risposto per le rime all’ex fidanzato e collega. Non sentendosi minimamente responsabile della crisi che portò il suo ex ad abbandonare la band, nel 1973.

                La versione di Fogli davanti a Mara Venier

                Vediamo prima cos’aveva affermato Fogli durante un’intervista in tema. Il cantante toscano aveva dichiarato: “È successo che io mi ero fidanzato con Nicoletta, Patty Pravo. La storia iniziò quando io ero ancora sposato con Viola Valentino, e le prime settimane abbiamo fatto tutto di nascosto. Poi iniziarono a uscire i primi articoli. Né io né Nicoletta parlavamo con la stampa ovviamente, ma poi la questione divenne una cosa sempre più grande e grave. Viola mi cacciò di casa. E Patty era una donna troppo nota, stava diventando troppo invadente per il gruppo. La verità è che molto amichevolmente con tanto affetto i miei migliori amici mi hanno detto questa faccenda si complica si parla di te e di Nicoletta, si mescola questa cosa e non va bene mi è stato chiesto che cosa decidi?”.

                Ha fatto tutto lui, io non c’entro nulla

                Trascorre un po’ di tempo e la Pravo replica in questo modo: “Non c’entro niente con il suo abbandono. Anzi, mi sarebbe piaciuto fosse rimasto. Era un gruppo meraviglioso, che faceva pezzi bellissimi. Perché avrei dovuto dirgli di andarsene? Ipotizzo che all’origine dell’addio ci fosse un desiderio di intraprendere una carriera solista. Ha deciso lui”. Ammettendo sul finale di trasmissione “Io non sono una ragazza fedelissima” in merito alla separazione con Fogli, con il quale si sposò simbolicamente in Scozia nell’anno nel quale lasciò la band di Facchinetti e compagni.

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