Musica
Dave Davies dei Kinks ritrova la sua statuetta della Hall of Fame… in asta su eBay!

Dave Davies, chitarrista dei Kinks e fratello del leader Ray Davies, ha trovato su eBay la sua statuetta della Rock and Roll Hall of Fame, della quale aveva perso le tracce. Un trofeo che nel 1990 aveva sancito l’ingresso della band di You Really Got Me nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame. In vendita a 12.500 dollari, senza il suo consenso.
Persa nel 2004
La sua reazione: «Non voglio sganciare 12 mila dollari per riavere un premio che è mio, troviamo una soluzione ragionevole». Che forse parrebbe essere stata trovata. Prosegue Davies sulla sua pagina X: «Avevo perso le tracce del mio premio anni fa, non sapevo dove fosse finito. Se davvero quella persona l’ha comprato in un magazzino, potrebbe essere successo all’epoca del mio ictus, nel 2004, quando ero nel Regno Unito e incapace d’intendere e volere. L’ictus ha ispirato un album, ma è una vergogna che non sia stato contattato. Presumo sia andata così».
L’asta è stata rimossa
Il chitarrista ha scritto al venditore perché «non voglio sganciare 12 k per riavere il mio premio, magari possiamo trovare una soluzione ragionevole». A quel punto il venditore, Colony Records, ha risposto con una richiesta: quella di essere contattato su X per risolvere la cosa. Nel frattempo l’asta su eBay è stata cancellata. Si può quindi pensare che la soluzione sia stata raggiunta?
Un brano dall’origine decisamente rock
La sopracitata You Really Got Me è fra gli inni della musica rock, scrittìa da Ray Davies, fu però il fratello Dave a conferirgli il sound definitivo. Arrabbiato e stufo del suono che facevano tutti e che non li aveva ancora fatti sfondare, un giorno si scagliò con una lama contro il suo amplificatore, aprendolo letteralmente in due. Poi volle sentire come suonava, e quel che ne uscì fu strepitoso! Lui racconta così l’episodio: «Iniziai a sentirmi veramente frustrato dal suono del mio amplificatore, e dissi: so cosa fare! Ti buco! Presi una lametta Gillette e tagliai l’amplificatore, quindi era tutto tagliato ma ancora funzionante, ancora intatto. Provai a suonare e il suono che ne uscì mi sembrò fantastico!».
Qualche curiosità
Quel suono da “amplificatore tagliato” fu utilizzato al momento dell’incisione perchè ritenuto perfetto, trasformandosi successivamente nel suono distintivo dei loro brani (ascoltate, per esempio All Day and All of the Night). La rivista “Rolling Stone” inserì la canzone alla quarta posizione nella lista delle “100 Greatest Guitar Songs of All Time”. Il brano è diventato ancora più famoso con la versione che ne fecero i Van Halen nel 1978, anche se Dave Davies ha dichiarato di detestare la loro reinterpretazione…
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Musica
Ecco chi vincerà il Festival di Sanremo 2025. I pronostici dicono che lo decideranno i followers nei social
Sanremo 2025: la sfida si gioca anche sui social. Chi vincerà il televoto e, di conseguenza, il Festival?

Il Festival di Sanremo 2025 non è solo una gara canora, ma anche una competizione social. Gli artisti in gara utilizzano le piattaforme digitali per conquistare il pubblico e ottenere visibilità. Il “peso social” di un cantante può influenzare il televoto e, di conseguenza, il risultato finale.
Ma a Sanremo si canta o si twitta?
Il televoto è un parametro fondamentale per la classifica delle singole serate e per la scelta del vincitore nella serata finale. A Sanremo 2025, il televoto avrà un peso variabile a seconda della serata.
Prima serata. Non è previsto alcun televoto, la classifica è determinata dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Seconda e terza serata. Il televoto pesa per il 50%, insieme alla Giuria delle Radio.
Serata delle cover. Il televoto incide per il 34%.
Serata finale. Il televoto conta per il 34%, come la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio.
Votazione finale tra i primi 5. Il televoto mantiene il peso del 34%.
Social network e televoto: un legame indissolubile
L’importanza del televoto evidenzia l’influenza dei social media sulla competizione. La capacità di mobilitare i fan attraverso piattaforme come X (ex Twitter), Instagram e TikTok è cruciale per il successo degli artisti. Campagne virali, meme e hashtag possono aumentare la popolarità di un brano e incentivare il pubblico a votare, soprattutto i più giovani. Di conseguenza, gli artisti con un forte seguito sui social a Sanremo potrebbero essere avvantaggiati, considerando che il televoto ha un peso rilevante in diverse serate e rimane una componente fissa nella classifica finale. La presenza digitale e la strategia social dei cantanti diventano un elemento chiave, al pari della qualità artistica delle canzoni.
Classifica social vs pronostici: cosa dicono i numeri di Sanremo?
Il successo di un cantante dipende anche dal numero di follower e dall’interazione con il pubblico sui social. Essere molto seguiti, però, non garantisce la vittoria, ma può indicare quali artisti hanno un seguito consolidato e potenzialmente più voti al televoto. Analizzando i numeri, emerge un vincitore assoluto: Fedez, che domina con un distacco significativo. Seguono Elodie e il gruppo formato da Shablo, Guè, Joshua e Tormento. Tuttavia, i pronostici dei siti di scommesse mostrano alcune discrepanze tra popolarità social e probabilità di vittoria. Per esempio?
Giorgia, con “soli” 3,1 milioni di follower, è tra i favoriti con quote intorno a 4.50.
Irama, con 3,5 milioni di follower, ha una quota di circa 6.00.
Elodie, nonostante i 5,3 milioni di follower, ha una quota alta intorno a 12.00.
Fedez, il re dei social con 25,4 milioni di follower, ha una quota intorno a 16.00.
Rocco Hunt, con 4,1 milioni di follower, ha una quota di 20.00.
Signore e signori venghino, venghino… fate il vostro gioco!
Abbiamo capito quindi che i social media sono diventati un elemento imprescindibile per il successo al Festival di Sanremo. Tuttavia, la popolarità sui social non sempre si traduce in vittoria. I pronostici dei siti di scommesse offrono una prospettiva diversa, basata su altri fattori come l’esperienza, il prestigio artistico e la qualità delle canzoni. Quale sarà il risultato finale? Chi può dirlo nemmeno i bookmakers più preparati. Solo il tempo e il televoto potranno svelarlo. Nel frattempo, potete fare il vostro gioco, scommettendo sul vostro favorito!
Musica
Cancellato da Netflix il documentario su Prince: gli eredi hanno avuto la meglio
40 anni fa usciva Purple Rain di Prince, l’album e il film della consacrazione. Il documentario previsto su Netflix è stato cancellato, in accordo con gli eredi che lo trovavano troppo impreciso. Ne verrà realizzato uno in sostituzione

La famosa piattaforma di streaming ha reso noto di aver cancellato dalla programmazione il film sull’artista. La famiglia dell’artista di Minneapolis ha diffuso un comunicato, dopo le polemiche avanzate per la scarsa qualità del prodotto. Sui social si può leggere che: “Gli eredi di Prince e Netflix hanno raggiunto un accordo reciproco che consentirà alla tenuta di sviluppare e produrre un nuovo documentario con contenuti esclusivi dall’archivio di Prince. Di conseguenza, il documentario di Netflix non verrà rilasciato”.
Troppe imprecisioni ed invenzioni sensazionalistiche
Secondo quanto riportato dall’autorevole testata Variety, gli eredi dell’artista americano, scomparso improvvisamente nell’aprile 2016, avevano affermato in precedenza che il documentario destinato alla messa in onda conteneva parti imprecise. Notizie additittura inventate e talvolta sensazionalistiche su alcuni aspetti della sua vita. Il New York Times ha affermato che il documentario avrebbe mostrato le ex fidanzate di Prince che lo accusano di abusi fisici ed emotivi. Il quotidiano di New York afferma che il documentario Netflix in sei episodi diretto da Erza Edelman avrebbe dovuto raccontare la carriera di Prince attraverso i racconti della sua infanzia travagliata e, successivamente, dell’abbandono della giovane moglie Mayte Garcia dopo la perdita del figlio.
Il nuovo documentario realizzato in stretta collaborazione con la Prince Estate
Niente da fare quindi per lo sfortunato film di Netflix su Prince, l’epico documentario da nove ore composto da sei parti. Anche se per i fan del leggendario cantante è stato trovato un accordo definitivo che si spera possa accontentare tutti. In una dichiarazione condivisa da Netflix e dalla Prince Estate, infatti, è stato annunciato un nuovo documentari. Il prodotto è in fase di sviluppo con contenuti esclusivi tratti dall’archivio del vincitore di 7 Grammy. Questo nuovo progetto sarà realizzato da Netflix e dalla Prince Estate, ma vedrà la luce a scapito del precedente documentario da nove ore diretto da Ezra Edelman.
Non c’è pace per i morti: guai anche per il biopic su Michael Jackson
“Prince Estate e Netflix hanno raggiunto un accordo reciproco che consentirà alla tenuta di sviluppare e produrre un nuovo documentario. Con contenuti esclusivi tratti dall’archivio di Prince”, hanno affermato. Nel frattempo, ironicamente, anche il film biopic di Michael Jackson starebbe attraversando alcune beghe legali.
Musica
Streaming musicali alle strette: Deezer si difende dall’intelligenza artificiale. Rilevati 10mila brani AI al giorno. Avviso ai suoi utenti
La piattaforma musicale francese adotta nuove strategie per tutelare artisti e trasparenza: il 10% delle tracce caricate ogni giorno proviene da IA.

Deezer è uno dei principali servizi di streaming musicale a livello globale, fondato nel 2007 a Parigi. La piattaforma consente agli utenti di accedere a milioni di brani, playlist curate e podcast. Con una forte attenzione verso l’innovazione, Deezer è riconosciuto per la qualità audio, l’ampia varietà musicale e la costante ricerca di strumenti per migliorare l’esperienza degli utenti. Recentemente, la piattaforma ha annunciato che circa 10mila brani caricati quotidianamente sulla piattaforma sono generati dall’intelligenza artificiale, costituendo il 10% dei contenuti giornalieri. Per fronteggiare questa crescente tendenza, la società ha introdotto uno strumento di rilevamento basato su modelli generativi come Suno e Udio. Questo sistema segnala i contenuti AI per garantire trasparenza verso gli utenti, oltre a rimuoverli dagli algoritmi di suggerimento.
Per Deezer è importante tutelare gli autori
Il Ceo di Deezer, Alexis Lanternier, è stato preciso. «Dato che l’intelligenza artificiale continua sempre di più a trasformare l’ecosistema musicale, siamo orgogliosi di aver sviluppato uno strumento innovativo che aumenterà la trasparenza per i creatori e i fan». Ha inoltre sottolineato che «l’intelligenza artificiale ha il potenziale di avere un impatto positivo sulla creazione e sulla fruizione musicale, ma deve essere guidata da responsabilità per salvaguardare i diritti e i ricavi di artisti e autori».
Anche Paul McCartney ha espresso preoccupazioni
Già nel novembre scorso, Deezer aveva condiviso uno studio condotto dal Cisac (International Confederation of Societies of Authors and Composers) secondo cui il 25% dei ricavi degli artisti, pari a circa 4 miliardi di dollari, potrebbe essere a rischio nei prossimi tre anni a causa dell’intelligenza artificiale. Per contrastare questi rischi, nell’ottobre 2024 Deezer ha firmato una dichiarazione globale per opporsi all’utilizzo non autorizzato di opere creative nell’addestramento dei modelli IA. Secondo McCartney «Quando eravamo ragazzi a Liverpool, abbiamo creato un lavoro che amavamo e che pagava anche le bollette. Ora ci sono giovani talenti che scrivono bellissime canzoni, ma non ne hanno la proprietà. Tutti cercano solo di fregargliele». Il governo britannico sta valutando una possibile modifica delle leggi sul diritto d’autore per consentire agli sviluppatori di IA di utilizzare contenuti creativi per il data mining. Tuttaviale cose non sono ancora chiare e soprattutto univoche in tutto il settore. Il dibattito su come bilanciare innovazione tecnologica e diritti degli artisti resta molto aperto.
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