Musica
Senti come canta l’IA! La melodia delle macchine: tempi duri per i veri talenti a 7 note

Mentre i programmi basati sull’AI per generare testi – come ChatGPT o Google Gemini – hanno fino ad oggi monopolizzato l’attenzione degli utenti, sembra che i generatori di musica e video stiano gradualmente trovando il loro posto nell’affollato panorama dell’intelligenza artificiale. Nelle ultime settimane svariate start-up specializzate nella generazione di contenuti audio e video, sono “cresciute ancora più velocemente” di ChatGPT.
Ma ne avevamo davvero bisogno?
C’è una sostanziale differenza con gli strumenti AI dedicati alla produttività, che i professionisti ritengono ancora poco adottati al lavoro: i tool di generazione musicale – musicale – stanno guadagnando popolarità tra gli utenti. Applicazioni che creano musica orecchiabile utilizzando i prompt., che sono passate da un traffico prossimo allo zero alla fine dello scorso anno a diversi milioni di visitatori“. Questo grazie anche all’utilizzo sui social come TikTok e Instagram.
Non è solo sciocca nostalgia, cè chi rimpiange il passato
Ma ve lo ricordate voi che belli quei tempi nei quali era la sensibilità e le doti umane a produrre una delle arti più sublimi come la musica? In questi tempi per certi versi “dannati” assistiamo al rilascio di una canzone firmata da autori in carne ed ossa… ma cantato dall’intelligenza artificiale. Si intitola Basta basta basta, il singolo d’esordio di Fenice Music, che racconta la storia di una donna in grado di tagliar corto con una relazione “tossica”, riprendendosi totalmente in mano con coraggio la propria vita. Un brano di atmosfera dance-pop, disponibile sulle principali piattaforme di streaming.
L’inganno della tecnologia
Dove sta il problema? E’ presto detto: su un panel di 50 persone a cui è stato fatto ascoltare in anteprima, il 92% non è stato in grado di riconoscere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale né nella musica né nella voce.
Chi c’è dietro
Fenice Music è il nome d’arte di un giornalista italiano che vive tra Roma e Milano. Una scelta, quella di non apparire direttamente, per mettere al centro il messaggio del brano. Lui dichiara: “Amo la musica e nutro un immenso rispetto per gli artisti italiani ma non avendo molti contatti in questo mondo, utilizzare l’IA era l’unico modo per trasformare i pensieri in musica”. Mah…
Non potevamo evitare?
Anche se, aggiunge (fortunatamente): “Resto convinto che il calore e la passione di una ‘voce umana’ non potrà mai essere sostituita dall’intelligenza artificiale”. La voce artificiale canta: “Basta, basta, basta, sto bene così / sono nostalgica di quello che ero e non di te / basta, basta, basta, sto bene così, / cado a pezzi ma riparto da qui”… e un sottile brivido di angoscia ci pervade. Era proprio necessario? Un’insulsa canzonetta che sarà preda, velocemente, del più totale oblio, ricordata solo perchè a cantarla fu un software…
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Musica
Rino Gaetano, in vendita la sua casa dei sogni a Mentana: un pezzo di storia musicale
La villa, che Rino Gaetano scelse come rifugio creativo e luogo di condivisione, conserva intatta l’atmosfera degli anni ’70. Ora in vendita, necessita di ristrutturazione ma offre una vista affascinante sulle colline romane.

Un pezzo di storia musicale è ufficialmente in vendita: la villa di Mentana che fu dimora di Rino Gaetano, uno dei più iconici cantautori italiani. Situata in via delle Molette, questa residenza di circa 300 metri quadri rappresenta non solo un rifugio personale, ma anche un simbolo della vita e della creatività dell’artista calabrese, scomparso prematuramente nel 1981 a soli 30 anni.
Una casa intrisa di storia e memoria
Rino Gaetano acquistò la villa nel 1980, immaginandola come il luogo dove vivere con la fidanzata Amelia Conte, con cui progettava il matrimonio. La casa divenne un centro di condivisione e creatività, un luogo dove l’artista amava organizzare cene, feste e serate musicali.
Il cuore della dimora era il salone principale, un’ampia area di 100 metri quadri al primo piano, dove Rino componeva e accoglieva amici e familiari. Immersa nel verde delle colline romane, la villa offriva tranquillità e ispirazione, pur restando a breve distanza dagli studi di registrazione della RCA sulla Tiburtina.
Una storia tra arte e cultura
Negli anni ’70 e ’80, la zona delle Molette era un vivace enclave musicale, frequentata da artisti del calibro di Sergio Endrigo, Ennio Morricone e Luis Enriquez Bacalov. La villa, scelta da Rino Gaetano per il suo fascino e la vicinanza a Roma, divenne un simbolo della sua breve ma intensa carriera.
Dopo la tragica scomparsa del cantautore in un incidente stradale nel giugno 1981, la proprietà passò in eredità ai genitori e alla sorella Anna. Nel 1985, la famiglia vendette la villa ai nuovi proprietari, chiedendo di mantenere vivo il ricordo di Rino e il valore simbolico del luogo.
In vendita: un’occasione per pochi
Oggi, la villa è tornata sul mercato. L’annuncio immobiliare descrive la proprietà come unica, ma bisognosa di importanti interventi di ristrutturazione. Gli interni, infatti, conservano l’atmosfera degli anni ’70 e ’80, con finiture di lusso per l’epoca.
Il prezzo richiesto, inferiore ai 300.000 euro, risulta competitivo rispetto agli standard della zona, rendendola un’opportunità interessante per chi desidera possedere una parte della storia musicale italiana. La posizione strategica e il fascino intramontabile della villa ne fanno una scelta ideale per gli amanti dell’arte e della cultura.
Un luogo da riscoprire
Questa dimora non è solo una casa, ma un rifugio intriso di storia e creatività. Per chi acquisterà la villa, non sarà solo un’opportunità immobiliare, ma anche un modo per rendere omaggio a uno dei più grandi cantautori italiani, mantenendo vivo il ricordo di Rino Gaetano e delle sue indimenticabili canzoni.
Musica
Anche Alex Britti smaschera i sold out farsa: “Meglio suonare meno, che gratis per trent’anni”
In un panorama musicale sempre più affollato di “tutto esaurito” sospetti, Alex Britti fa una scelta controcorrente e dice no ai Palasport vuoti con la scritta SOLD OUT ben visibile solo su Instagram. Il suo approccio: meno show, più musica vera. E zero concerti per ripagare debiti da stadio semideserto.

56 anni, una chitarra, zero pazienza per le furbate del mercato discografico. Durante la conferenza stampa prima del suo concerto alle Terme di Caracalla, il cantautore romano ha toccato con precisione chirurgica il nervo scoperto della musica italiana: i sold out finti, quelli costruiti ad arte più nei comunicati stampa che tra le file del pubblico.
Una presa di posizione precisa
Lui, distante anni luce dalla bulimia da megapalco, ha fatto una scelta quasi rivoluzionaria: restare con i piedi (e la sei corde) per terra. «Tanti anni fa mi proposero un tour nei Palasport, ma dissi no. Non farò nomi, ma non mi andava di suonare gratis», ha detto senza troppi fronzoli. Ed è già diventato il portavoce di un pensiero che, nel backstage del pop italiano, in molti sussurrano ma pochi dicono.
Sold out sì… ma solo se c’è gente dentro
Negli ultimi mesi, da Federico Zampaglione a Antonello Venditti, diversi artisti hanno iniziato a sollevare il velo su una pratica diventata ormai quasi folcloristica: annunciare il tutto esaurito… anche quando le prime dieci file sono occupate da familiari, staff e manichini prestati da un outlet locale. Britti invece va dritto:
«L’idea dello stadio pieno piace a tutti, ma bisogna saper dire no. Se non lo riempi, ti fai male e poi devi fare 30 concerti gratis per ripagare i costi. È un boomerang, non un traguardo.»
E mentre alcuni fanno finta di non vedere la realtà (con occhiali da sole in tour anche di notte), lui la guarda in faccia:
«Il mio mestiere è suonare, non ostentare.»
Non è colpa del sistema: è una scelta, a volte tragica
Britti non cerca capri espiatori: «Non do la colpa al sistema, nessuno ti obbliga a riempire uno stadio se non puoi. È l’artista che sceglie.» E qui, silenziosamente, parte un applauso da chi ha dovuto vendere la macchina per pareggiare il cachet di un live in un palazzetto mezza vuoto.
L’inganno di una scritta urlata
È un mondo dove l’ego vale più del talento e dove si preferisce un cartellone “SOLD OUT” a un pubblico reale. Alex Britti, invece, fa il contrario: preferisce dieci date “vere” che cinquanta dove gli applausi sono solo riverbero. E mentre alcuni si svenano per la foto con il palco vuoto alle spalle, lui fa sold out senza dire sold out.
Superstar della normalità
In un panorama musicale dominato da effetti speciali, pre-saving compulsivi e trucchetti da biglietteria, Alex Britti torna ad alzare la mano per dire qualcosa di semplice ma potentissimo: “Io suono, non mi vendo.” E il pubblico, forse stanco di coprire poltrone vuote con le giacche, lo applaude più che mai. Il suo tour non sarà nei grandi stadi, ma è già sold out dove serve davvero: nel rispetto per la musica. E, a quanto pare, anche nel portafoglio.
Musica
Giacomo, il figlio di Sting entra nella Police… ma quella vera!

Il figlio di Sting, Giacomo Sumner, ha deciso del suo futuro in maniera molto diversa da quella dei suoi genitori. Anche se con un – probabilmente involontario – rimando agli inizi del famoso padre. Il ragazzo, classe 1995, nato dal matrimonio tra l’ex bassista dei Police e l’attrice Trudie Styler, ha scelto di entrare per davvero… in polizia!
L’approvazione di papà
Una scelta condivisa dal famoso papà, che ha voluto essere presente alla prima parata del figlio in uniforme. Una scelta, quella di Giacomo, condivisa con un post sui social: “Diventare poliziotto è stato il mio sogno da quando avevo 13 anni”. Plagiato dal padre?!?
Unico in famiglia a non volere saperne dello spettacolo
Giacomo possiede una laurea in giustizia criminale e potrebbe iniziare la sua carriera con uno stipendio di circa 36.000 sterline. Lui è l’unico figlio della coppia che non ha voluto seguire le orme familiari e, magari, traendo beneficio dalla cosa. I suoi fratelli, infatti, sono tutti inseriti nel music business, del cinema o della recitazione. Giacomo in realtà ci ha anche provato, debuttando in teatro all’età di 11 anni, con una serie di ruoli minori che poi lo convinsero… ad abbandonare il palcoscenico!
Un’educazione all’etica del lavoro
Sting, dal canto suo, ha sempre detto che i suoi figli non avrebbero dovuto far conto sulle ue fortune per vivere: “Tutti i miei figli mi chiedono raramente qualcosa, cosa che rispetto e apprezzo. Ovviamente, se avessero dei problemi li aiuterei ma non ne hanno mai avuto bisogno. Hanno un’etica del lavoro che li spinge a voler raggiungere il successo da soli”.
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