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Musica

Sanremo, la Rai porta il Comune in Tribunale: “Uso ingannevole del marchio. Il Festival è nostro”

La TV di Stato ha diffidato il Comune di Sanremo dall’assegnare il brand a nuovi operatori: “Nessuno può copiare il nostro format”. Il rischio? Che la storica kermesse musicale venga stravolta o trasmessa altrove.

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    Che aria tira a Sanremo, nel post-Festival? Tutt’altro che leggera. Archiviata l’edizione dei record con la direzione artistica di Amadeus, sul palco dell’Ariston è calato un silenzio inquieto. A romperlo, è arrivata una diffida formale della Rai contro il Comune della città dei fiori. Il motivo? La pubblicazione del bando pubblico per l’assegnazione delle prossime edizioni del Festival, che – dopo la bocciatura dell’assegnazione diretta – ha scoperchiato una guerra di nervi, diritti e identità.

    Secondo quanto riportato dall’Ansa, l’azienda di Viale Mazzini ha avviato un’azione legale per tutelare il marchio “Festival di Sanremo” e il format televisivo della kermesse. La Rai rivendica con forza la paternità culturale e produttiva dell’evento, sostenendo che solo la TV di Stato sia legittimata a portare avanti una tradizione costruita in decenni di storia, innovazione e memoria collettiva.

    Dietro il velo della burocrazia, si cela un tema più profondo: chi è davvero il “proprietario” del Festival? Chi ne detiene l’anima? Per la Rai, non è solo questione di loghi e licenze. È il format stesso – l’impalcatura narrativa, la conduzione, la regia, perfino l’impostazione delle serate – a costituire un diritto d’autore a sé. E se un’altra emittente, vincendo il bando, provasse a replicarlo? Per la Rai, si tratterebbe di plagio.

    Il paradosso è tutto italiano. Il Comune di Sanremo, che ha dato i natali alla manifestazione, ora rischia di essere costretto a scegliere un nuovo partner televisivo. Ma la Rai, storica “compagna di viaggio” del Festival, non intende mollare la presa. E accusa il Comune di voler concedere in licenza i marchi della manifestazione a soggetti terzi, rischiando – secondo l’emittente pubblica – di generare confusione nel pubblico.

    Il rischio è quello di un “falso Sanremo”: un programma che porta lo stesso nome, ma che non ha nulla a che vedere con il prodotto originale. Un’ipotesi che la Rai definisce “uso ingannevole del marchio” e che, qualora si concretizzasse, potrebbe sfociare in una battaglia legale senza precedenti nel panorama dello spettacolo italiano.

    Dall’altra parte, il Comune difende la legittimità della propria azione: la pubblicazione del bando è stata imposta dalle normative sulla concorrenza e dalla sentenza del TAR che ha annullato l’assegnazione diretta. Una mossa obbligata, ma che ha acceso la miccia di un conflitto potenzialmente esplosivo.

    Il futuro del Festival, insomma, è a rischio. E non è solo questione di dove si terrà o chi lo trasmetterà. Il pericolo reale è che venga smarrita l’identità profonda della kermesse: quel mix unico di musica, spettacolo, cronaca e cultura popolare che da oltre 70 anni incolla gli italiani davanti alla TV.

    Nel frattempo, i tempi stringono. L’edizione 2026 è già in agenda, ma senza certezze su chi la realizzerà. I fan temono di perdere non solo la cornice dell’Ariston, ma anche la formula che ha reso il Festival un simbolo nazionale. E dietro le quinte, il braccio di ferro tra istituzioni e televisioni rischia di trasformarsi in un atto finale amaro per la manifestazione canora più amata del Paese.

    Chi avrà l’ultima parola? Per ora, si attende l’esito delle azioni legali. Ma una cosa è certa: Sanremo non è solo una questione di musica. È una questione di identità. E non sarà facile trovare una nota che metta tutti d’accordo.

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      Musica

      La nuova vita dell’ex Suor Cristina, con una punta di sottile nostalgia

      Cristina Scuccia, l’ex suora più pop della TV italiana, racconta come Papa Francesco l’abbia ispirata a uscire dal convento… per entrare in un talent show. Tra nostalgia di abiti religiosi, successi pop e qualche riflessione spirituale.

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        Dall’Ave Maria al Tuca Tuca… può essere un attimo. Se qualcuno vi avesse detto che una suora sarebbe salita sul palco di The Voice grazie a un consiglio del Papa, probabilmente avreste immediatamente pensato a una barzelletta. E invece no: è successo davvero! Cristina Scuccia, alias l’ex Suor Cristina, lo confessa all’Adnkronos:

        “Ho partecipato a ‘The Voice’ grazie a Papa Francesco. Diceva che i veri pastori devono puzzare di pecore, non di muffa!”.

        Tradotto dal “bergogliese”: meglio rischiare e sporcarsi le mani che rimanere chiusi nel convento ad accumulare ragnatele spirituali. Cristina ha preso la palla al balzo… e pure il microfono.

        Un album per il Papa (e magari pure un selfie)

        La carriera di Suor Cristina parte in grande stile: vincere The Voice nel 2014, team J-Ax (sì, proprio quello dei tatuaggi e delle rime da strada), e poi regalando il suo primo album direttamente a Papa Francesco.

        “Ricordo che lui ascoltava tutti con attenzione. Gli raccontai del talent e gli diedi il mio disco”

        Il Papa che chiama al telefono e scende in strada (altro che Vaticano 2.0)

        Cristina ricorda con affetto l’effetto “boccata d’ossigeno” portato da Bergoglio. Un Papa che preferisce le scarpe comode alle pantofole dorate e che telefona direttamente ai fedeli: altro che segreteria vaticana! “Tutto quello che ha fatto è stato spiazzante”, racconta Scuccia.

        Nostalgia canaglia… e pure un po’ mistica

        Anche se oggi Cristina si esibisce senza velo, confessa che ogni tanto la nostalgia dell’abito da suora si fa sentire:

        “Mi manca l’abito, anche se non il convento. Mi manca Gesù”.

        In fondo, cambiare look non significa cambiare fede. E lei, tra una canzone e l’altra, si interroga ancora su come viverla nel mondo dello spettacolo. Per lei niente ritorno al convento in vista, ma tante nuove strade da esplorare.

        Dall’Isola dei Famosi” a Io Canto: una seconda vita pop, con qualche inciampo

        Dopo aver lasciato il velo nel 2022, Cristina non si è fatta mancare nulla: singoli pop, talent show e persino una naufragata a L’Isola dei Famosi.

        “Questa seconda vita mi piace, anche se mi sembra di averne già vissute miliardi”

        In cerca di serenità e, magari… di un contratto discografico migliore

        Oggi Cristina cerca di ascoltare quella vocina interiore che chiama “serenità”, anche se il mercato musicale non è esattamente un convento di clausura.

        “Laddove sento pace, resto. Dove non c’è serenità, dico: ‘non è opera di Dio’ e cambio strada”.

        E noi siamo sicuri che, che sia su un palco, su una spiaggia tropicale o su un marciapiede romano, Cristina continuerà a sorprenderci.

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          Musica

          Non c’è pace per Katy Perry… neanche sulla Luna!

          Il “Lifetimes Tour” di Katy Perry decolla… ma finisce subito in avaria. Tra balletti “cringe”, intelligenza artificiale cheap e polemiche social, la popstar è sotto assedio. Scopri tutte le accuse, i meme più feroci e i vecchi scandali tornati a galla.

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            Partita lo scorso 23 aprile da Città del Messico, la tournée mondiale di Katy Perry, The Lifetimes Tour, si è trasformata in una vera e propria odissea. I fan, o meglio gli ex-fan, non hanno risparmiato critiche: “Deve cancellare questo tour prima che questo cancelli la sua carriera”, scrive un utente su X, sintetizzando il pensiero di molti. Il problema? Coreografie goffe, uso massiccio di visual in AI (“Eppure è milionaria, potrebbe permettersi di meglio”, ironizzano) e un’interazione col pubblico che ricorda più un karaoke stonato che un grande show.

            Nello spazio… e fuori dalla realtà

            A peggiorare la situazione, l’eco della famigerata missione spaziale con Blue Origin, che ha scatenato un’ondata di scherno. “È stata nello spazio 4 minuti e si è messa a baciare il terreno come se fosse tornata da Marte”, ironizza qualcuno. Nonostante il bacio “tattico” al suolo abbia infiammato i social, il web è stato spietato: La popstar perfetta per una trovata stupida, sentenzia senza pietà il magazine The Atlantic.

            Feminismo “spaziale” e… senza ballerine

            La performance di Woman’s World ha sollevato critiche feroci: il brano, che inneggia all’emancipazione femminile, è stato proposto senza una sola ballerina sul palco. “Questo dice molto sul tipo di femminismo che rappresenta”, accusano in molti. Una scelta percepita come incoerente, che alimenta il sospetto di una Perry più interessata al marketing che a reali battaglie sociali.

            Non solo il tour: tutte le polemiche riesplose

            Quando si apre il vaso di Pandora, è difficile richiuderlo. E infatti sono riaffiorate vecchie accuse. In primis la disputa legale con alcune suore per l’acquisto di un convento a Los Angeles, culminata tragicamente con la morte di una consorella. Poi le accuse di Josh Kloss, modello di “Teenage Dream”, che raccontò di essere stato “umiliato sessualmente” dalla cantante. Senza dimenticare la collaborazione con Dr. Luke, produttore al centro di un processo mediatico dopo le accuse di Kesha.

            Il web è impietoso: “State lontani da lei!”

            Non mancano inviti al boicottaggio: “Non mettete like, non condividete, ignoratela completamente”, si legge su Threads. E mentre Katy tenta di limitare i commenti su Instagram, la valanga sembra inarrestabile: tra meme, video virali e recensioni al vetriolo, il “Lifetimes Tour” rischia di diventare l’anti-tour per eccellenza.

            Prossima fermata Bologna

            Il “Lifetimes Tour” dovrebbe arrivare in Italia il 2 novembre, all’Unipol Arena di Bologna. Ma viste le premesse, qualcuno scommette che la data potrebbe trasformarsi in un’astronave fantasma. Houston, abbiamo un problema. Anzi, Katy ha un problema. Grosso.

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              Musica

              Cronaca di un tormentone annunciato: il duetto un Perfect fra Sarah Toscano e Carl Brave

              La vincitrice di Amici 23 e il cantautore romano uniscono le forze per un nuovo brano, destinato a dominare le classifiche. Tra debutti live emozionanti, retroscena su Maria De Filippi e anticipazioni sul nuovo album di Carl Brave.

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                Sarah Toscano e Carl Brave hanno unito le loro voci per lanciare Perfect, il duetto che promette di diventare la colonna sonora dell’estate 2025. Il brano è già disponibile su tutte le piattaforme streaming e ha già conquistato il pubblico con la sua atmosfera fresca e leggera, perfetta per la stagione più calda.

                Debutto in terrazza

                Il debutto live della canzone è avvenuto a sorpresa durante la tappa romana del Flash Tour di Carl Brave, al suggestivo Terrazzo del Pincio, dove Sarah è salita sul palco come ospite speciale per presentare la loro collaborazione davanti a una folla entusiasta.

                Un annuncio social e una sfida a “sasso, carta, forbice”

                Il lancio di “Perfect” è stato annunciato sui social con un video ironico in cui Sarah e Carl si sfidano a “sasso, carta, forbice”, mentre si sente in sottofondo uno spezzone della canzone: “Sasso, carta, forbice, buttiamole giù”. Un modo semplice ma efficace per creare attesa tra i fan, già impazienti di ascoltare il primo frutto di questa collaborazione inedita. Il brano fa parte del nuovo album di Carl Brave, Notti Brave Amarcord, che sancisce il ritorno del cantautore romano dopo due anni dal precedente Migrazioni. Un lavoro che, come raccontato da Radio Italia, nasce da un percorso di intensa sperimentazione sonora, dove influenze elettroniche e suggestioni urbane si fondono con il suo stile inconfondibile.

                Sarah Toscano: da Amici al Festival di Sanremo

                Per Sarah Toscano, Perfect rappresenta un ulteriore passo avanti in una carriera già ricca di traguardi importanti. Dopo la vittoria ad Amici 23, la giovane artista ha conquistato anche il palco del Festival di Sanremo 2025, dimostrando una maturità artistica sorprendente. In una recente intervista al podcast di Giulia Salemi, Non lo faccio X moda, Sarah ha raccontato il suo percorso ad Amici:

                “È stata un’esperienza bellissima ma intensa. Non avere il telefono, non poter parlare liberamente con amici e parenti ti costringe a vivere tutto a pieno, senza filtri. Ed è stato meglio così: mi ha protetto da ansie inutili”.

                Una scelta che le ha permesso di restare concentrata sul suo obiettivo, senza farsi condizionare dai commenti esterni.

                Maria De Filippi e quel primo incontro “tra le lacrime”

                Sarah ha anche rivelato un aneddoto toccante su Maria De Filippi:

                “Al primo casting mi disse che la canzone scelta non le era piaciuta. Tornai a casa piangendo, ma poi mi richiamarono. Credo volesse spronarmi a dare il massimo”.

                Un incontro iniziale segnato dall’ansia e dalle emozioni, che si è trasformato in una profonda stima reciproca. Dopo il Festival di Sanremo, Maria ha mandato un messaggio a Sarah, invitandola a non preoccuparsi delle classifiche:

                “Mi ha detto che l’importante era aver dato tutto. Maria è davvero unica, non so quale sia il suo segreto, ma ti fa sentire speciale”.

                La balleremo questa estate

                Con Perfect, Sarah Toscano e Carl Brave sembrano avere tutti gli ingredienti giusti per dominare l’estate musicale 2025: un brano orecchiabile, una collaborazione fresca e due artisti amati dal grande pubblico. La loro intesa, nata quasi per gioco, è già diventata una delle sorprese più gradite della stagione.

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