Connect with us

Musica

Ultimo: “la parte migliore di me” sei tu, figlio mio… (video)

Niccolò Moriconi in arte Ultimo pubblica una canzone per suo figlio Enea, che deve ancora nascere. Un brano intimo ed intenso che i fan del cantautore romano hanno mostrato di gradire molto.

Avatar photo

Pubblicato

il

    In passato altri colleghi avevano avuto la stessa idea… ovvero scrivere una canzone per il figlio/a in arrivo. Una delle più famose canzoni su questo tema è L’Aurora di Eros Ramazzotti, dedicata alla figlia, nata dal primo matrimonio con Michelle Hunziker.

    Illustri predecessori

    Come dimenticare poi Futura di Lucio Dalla che parla di quel figlio che “Nascerà e non avrà paura…”. Nel 1999 Ligabue scrisse una delle più belle canzoni dedicate ai figli in arrivo, dal titolo Da adesso in poi, nella quale chiede al figlio in arrivo di aiutarlo a essere padre. Infine, tra le canzoni sui figli in arrivo c’è anche Avrai di Claudio Baglioni, un vero e proprio testamento spirituale a chi deve ancora arrivare.

    Molti fan si sono riconosciuti nell’attesa di Ultimo

    E così anche Ultimo si è cimentato scrivendo una dedica per il figlio in arrivo, che rappresenta anche una coccola per i suoi fan. Decidendo di pubblicare La parte migliore di me sotto etichetta indipendente Ultimo Records, distribuito da Believe. L’apprezzamento da parte dei suoi ascoltatori è stato notevole, avendo accolto con tanto amore un brano che in diversi hanno fatto proprio.

    Una canzone per il nascituro

    Una dedica che Ultimo canta al figlio in arrivo, fatta col cuore aperto, una visione intima e profonda che accoglie una nuova vita. La melodia intreccia il suono del pianoforte con l’intensità degli archi, mentre nel testo Niccolò Morriconi gioca a immaginare i tratti del suo erede. Ancora prima di poterlo abbracciare si interroga su chi diventerà. Da chi avrà preso fisicamente? Dalla mamma o dal papà? Il cantautore anticipa questa riflessione che tutti i parenti e gli affetti più cari faranno.

    Il testo

    «Voglio lasciarti la parte migliore di me – canta – e posso farlo soltanto qui dentro, perché Io vivo nelle canzoni». C’è anche un’altra dedica molto dolce per la sua compagna Jacqueline: «Ho un labirinto nel cuore e lui sa che sei tu. La direzione perfetta per non perdermi più».

    Il video

    Un clip molto semplice, in bianco e nero, solo Ultimo che suona il pianoforte e canta, venendo ripreso da varie angolature con una telecamera rotante. La scelta di un filmato minimalista ma molto elegante lascia parlare le parole delle canzone.

    La conferma del nome di battesimo: Enea

    ll videoclip si conclude con la dedica «per Enea». È la prima volta che Ultimo conferma il nome che aveva anticipato a Domenica In Antonello Venditti, amico del futuro papà e di Jaqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi. Non ci sono attualmente informazioni ufficiali sulla data in cui è prevista la nascita.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Musica

      La scienza rivela la canzone più allegra di sempre: ecco quale brano ha conquistato il primo posto!

      Jacob Jolij, dell’Università di Groningen, ha stilato una classifica delle canzoni più gioiose di sempre, analizzandone ritmo, accordi e testi. Il primo posto spetta a un brano che incarna energia e libertà, ma la top ten include anche successi intramontabili come “Dancing Queen” degli ABBA e “Good Vibrations” dei Beach Boys.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        La canzone più festosa mai creata: grazie a una formula matematica, il ricercatore Jacob Jolij ha classificato i brani più “feel-good” della storia, incoronando il celebre brano dei Queen. Jacob Jolij, ricercatore dell’Università di Groningen, ha sviluppato un algoritmo capace di individuare le canzoni più gioiose di sempre. Al primo posto della playlist c’è “Don’t Stop Me Now” dei Queen, il brano del 1978 che trasmette energia e libertà assoluta. Nella top ten dei brani più allegri anche classici di Gloria Gaynor, Billy Joel e gli ABBA.

        Una formula per la felicità musicale: la playlist di Jolij
        Qualche anno fa, il neuroscienziato Jacob Jolij, su commissione del marchio britannico Alba, ha studiato i brani identificati come “felici” da migliaia di ascoltatori, analizzandoli secondo una formula che valuta caratteristiche come velocità, accordi e contenuto del testo. La sua ricerca ha portato a una playlist scientificamente calibrata: 10 canzoni “feel-good” dove gioia, spensieratezza e ritmo creano una formula perfetta di felicità musicale. In cima alla lista si trova “Don’t Stop Me Now” dei Queen, con il suo ritmo energico e un testo che celebra la libertà assoluta. È un brano che, dai film cult agli spot pubblicitari, è entrato nel cuore degli ascoltatori, mantenendo intatta la sua capacità di farci sentire bene.

        La top ten dei brani più allegri
        Oltre ai Queen, Jolij ha selezionato classici come “Dancing Queen” degli ABBA e “Good Vibrations” dei The Beach Boys. Tra gli elementi ricorrenti di queste canzoni, Jolij ha individuato testi che celebrano eventi positivi o sono privi di un significato troppo impegnativo, con sonorità vivaci e ritmi elevati. Ecco la lista completa delle dieci canzoni più allegre di sempre:

        1. Don’t Stop Me Now – Queen
        2. Dancing Queen – ABBA
        3. Uptown Girl – Billy Joel
        4. Eye of the Tiger – Survivor
        5. I’m a Believer – The Monkees
        6. Girls Just Want to Have Fun – Cyndi Lauper
        7. Livin’ On a Prayer – Bon Jovi
        8. Walking On Sunshine – Katrina & The Waves
        9. I Will Survive – Gloria Gaynor
        10. Good Vibrations – The Beach Boys
          Continua a leggere

          Musica

          Clementino torna con “Grande anima”: il nuovo album tra rap, spiritualità e amore per Napoli

          Dal 25 luglio esce Grande anima, il nuovo disco di Clementino, anticipato da due singoli intensi e carichi di significato. Un viaggio tra meditazione, viaggi, letture e ricordi familiari. Due le date live già annunciate: Milano e Napoli, per portare il suo racconto anche sul palco.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Il 25 luglio segna il ritorno di Clementino con “Grande anima”, il nuovo album in uscita per Epic Records Italy/Sony Music Italy. Un titolo che è già un programma: non solo musica, ma un viaggio profondo nell’interiorità di un artista sempre più maturo, capace di fondere la potenza delle rime con la delicatezza dell’anima.

            Anticipato dai singoli Sorridi e vuoi fumare e Batte il cuore, il disco rappresenta il progetto più intimo e cantautorale della carriera di Clementino. Un album che parla di cadute e rinascite, di ricordi familiari e sogni conquistati con tenacia, il tutto immerso nella cornice irrinunciabile di Napoli, città madre e musa ispiratrice.

            Un disco tra meditazione, viaggi e libri

            “Grande anima” nasce da una miscela inaspettata di fonti: i viaggi compiuti negli ultimi anni, la pratica quotidiana della meditazione e la passione per la lettura hanno dato forma a un lavoro introspettivo e consapevole. Clementino si spoglia delle maschere del rap game e si mostra in tutta la sua verità, con testi che parlano anche di solitudine, fede e voglia di riscatto.

            Il risultato? Un’opera matura, stratificata, dove il rap incontra la melodia, la spiritualità si mescola alla strada e il ritmo si piega al cuore. Ogni brano è una tappa di un percorso emotivo che parla non solo all’orecchio, ma anche all’anima.

            “Grande anima” è già disponibile in pre-order

            Il disco sarà disponibile in più formati per i fan: CD, CD autografato, LP Gold e LP Gold autografato. Il pre-order è già attivo e i numeri fanno pensare a un successo annunciato.

            Il tour: due date speciali a Milano e Napoli

            Per celebrare il nuovo album, Clementino sarà in tour con due concerti-evento. Il 20 novembre sarà al Fabrique di Milano, mentre il 28 dicembre giocherà in casa, al Palapartenope di Napoli. Sul palco con lui una band d’eccezione e due breaker che promettono show spettacolari: Gino Rota e Salvatore Deflow.

            Clementino è pronto a raccontare la sua Grande anima dal vivo, con l’energia che da sempre lo contraddistingue. E stavolta, il viaggio parte dal cuore.

              Continua a leggere

              Musica

              Estate a tutto volume: la colonna sonora perfetta per le tue giornate al sole

              Ogni estate ha una sua hit, un suo ritmo, un suo tormentone. Ma più di tutto, ha una colonna sonora personale: quella che ti accompagna in spiaggia, in viaggio, in cucina, sotto la doccia e nei tramonti che ti fanno venire voglia di ballare.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Che estate sarebbe senza musica? Una granita senza ghiaccio, una sdraio senza ombrellone, un mojito senza menta. In spiaggia o in città, tra un bagno e un gelato, la musica è l’ingrediente segreto che trasforma le giornate più pigre in piccoli videoclip da ricordare. E no, non parliamo solo dei tormentoni che si infilano nella testa come sabbia nelle infradito, ma di tutte quelle canzoni che – per un motivo o per l’altro – finiscono per diventare la colonna sonora della tua estate.

                Il potere (magico) delle canzoni estive
                Ci sono brani che sembrano scritti apposta per luglio. Hanno ritmi leggeri, testi che parlano d’amore al chiaro di luna o di fughe improvvise verso destinazioni balneari. Alcuni ti fanno ballare anche se sei in fila al supermercato, altri ti strappano un sorriso al primo accordo. La verità è che la musica d’estate è più leggera perché lo siamo anche noi: con il cuore più aperto, la pelle abbronzata e la voglia di vivere al massimo.

                Dalle cuffiette alla piazza: la musica si fa condivisa
                L’estate è anche la stagione in cui la musica esce dalle stanze e diventa collettiva: la cassa Bluetooth in spiaggia, il dj set improvvisato alla grigliata, il concerto sotto le stelle. C’è chi torna ai vinili per darsi un tono vintage, chi crea playlist su Spotify con titoli creativi (“Sabbia e bassi potenti” o “Cocktail & Cuoricini”), chi rispolvera gli anni ’90 e chi si butta sulle novità del momento. Ma tutti, proprio tutti, ballano. Anche quelli che giurano di avere due piedi sinistri.

                Ogni luogo ha il suo suono
                L’estate in macchina ha bisogno di canzoni da finestrino abbassato e volume a palla. In spiaggia ci vogliono beat rilassanti o dance tropicale. In casa, mentre prepari la caprese o metti il ghiaccio nel prosecco, servono canzoni lente, italiane, magari un po’ retrò. E poi ci sono i brani da sera, quelli che ti fanno venire voglia di ballare in terrazza o di guardare il cielo con gli occhi lucidi. Il bello? Puoi scegliere ogni giorno la tua colonna sonora.

                Torna il karaoke selvaggio
                Tra serate nei locali e feste tra amici, l’estate riporta in auge il karaoke selvaggio. Sì, quello in cui anche il più timido del gruppo si lancia in “Gente di mare” come fosse Bocelli. E va bene così: l’estate è fatta per stonare felici, ridere a crepapelle e cantare a squarciagola “Mambo Salentino” o “Sarà perché ti amo”. L’intonazione non conta, conta il cuore.

                Concerti, festival e sogni sotto le stelle
                L’estate è anche il momento perfetto per vivere la musica dal vivo. Dalle arene alle piazze di paese, dai grandi festival ai busker di strada: ogni palco all’aperto diventa un’occasione per sentirsi vivi. Ballare con sconosciuti, cantare tutti insieme, magari con un cocktail in mano e la pelle salata dal mare. È la magia dei concerti estivi: ti entrano nella pelle più del sole.

                La playlist dell’anima
                Alla fine, non è importante cosa ascolti, ma come ti fa sentire. Se una canzone ti riporta al primo bacio sulla spiaggia o a una corsa notturna tra i campi, allora è perfetta. La tua playlist estiva non deve piacere a nessuno, tranne che a te. Che siano vecchi successi dei Lunapop o l’ultimo pezzo latino appena uscito, l’importante è che ti faccia vibrare.

                In conclusione? Alza il volume. Sempre.
                Perché l’estate è breve, ma le canzoni che la accompagnano possono durare per sempre. E quando, tra qualche mese, sarai a scrollare foto con la sciarpa al collo, ti basterà riascoltare quella traccia per tornare lì: sotto il sole, con la pelle dorata e il sorriso stampato in faccia.
                Perciò: crea la tua playlist, balla anche da solo, canta a squarciagola e lascia che la musica faccia il suo dovere.
                Perché l’estate passa, ma i ricordi… quelli restano a tutto volume.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù