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Musica

Umberto Tozzi tacciato di bieco maschilismo per i testi: lui replica con fermezza

Una hit epocale come Ti amo, che vinse il Festivalbar nel 1977, fu oggetto di critiche al testo – scritto con Giancarlo Bigazzi – da parte delle femministe.

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    Uno dei cantanti più famosi degli ultimi 40 anni di musica italiana, Umberto Tozzi, parte dal suo pezzo più famoso, Ti amo. Nato sulle colline di Firenze, a casa dell’autore e produttore Giancarlo Bigazzi con la chitarra acustica. Lui ricorda: “Mi resi subito conto che quel giro armonico era originale, specialmente a livello ritmico e metrico. Fin dal primo accordo suonato dalla mia Gibson nella versione originale del ’77, mi emoziona ancora oggi e quando la suono in ogni live… è immensa!”.

    Un pezzo realmente storico

    Una canzone nata nel lontano 1977 come un brano dedicato aull’amore, ma non proprio… infatti racconta la storia e la situazione di un rapporto complicato che vede come protagonisti il marito, la moglie e l’amante. È il 1º maggio (“su, coraggio…“), la festa del lavoro, il cantautore nelle vesti di un lavoratore lontano da casa deve fare rientro all’ovile… ma prima della partenza saluta la sua amante alla quale confessa che il suo sentimento è forte ma tormentato. Rivedendo poi la moglie si accorge quanto gli sia mancata e, pentito, le chiede, quasi implorandola, di fargli riscoprire la bellezza del matrimonio.

    Le femministe lo attaccarono

    Il cantante romano sul Corriere della Sera si racconta in una lunga intervista, che tocca diversi aspetti della sua vita, sia artistica che personale, con qualche puntatina pure nel politico. “Sotto la porta della mia camera in hotel trovavo sempre i bigliettini con i numeri di telefono… Ma quando scrissi, fammi abbracciare una donna che stira cantando, le femministe non apprezzarono quelle parole… Mi distrussero, dicevano che era un atteggiamento maschilista. E pensare che quell’immagine mi era venuta pensando a mia mamma che abbracciavo quando tornando a casa la trovavo a stirare…”.

    Non snob, piuttosto “anarchico”

    Tozzi ci tiene particolarmente a sottolineare che l’apparente disimpegno dei suoi pezzi non era dettato da un disinteresse per le cose del mondo: “Dicevano che facevo canzoni per l’estate. Quando hai successo in molti ti vogliono distruggere. Ero preso di mira, mi sentivo in imbarazzo, ero visto fuori luogo, non gradito. Facevo quello che mi piaceva fare, e il risvolto sociale e politico lo tenevo per me. Da quando la mia musica ha iniziato a uscire dall’Italia ho pensato “ma chissene”. Non era snobismo, avevo anche poco tempo per seguire cosa dicevano questi geni… Ho avuto un orientamento verso un altro pensiero e non mi sentivo appartenere a quei movimenti politici. Ero anarchico, non coinvolto da quelle esperienze…”.

    Il suo rapporto con la musica attuale

    La sua opinione non è certo positiva. “Non ascolto il rap: è giusto che ci sia, ma non mi emoziona, non mi trasmette nulla. Il problema della musica di oggi è che mancano le canzoni, forse perché non le sanno scrivere. Non credo si possa diventare come Michael Jackson con quello che sento in giro: lui invece emoziona ancora”.

    Il successo internazionale

    Con Ti amo l’artista partecipò al Festivalbar 1977, trionfando. Il brano ha una struttura armonica molto semplice e che consiste in una semplice sequenza di quattro accordi detta “giro di Do” (do maggiore, la minore, re minore, sol maggiore) ripetuta per tutta la canzone: una manna per chi inizia a strimpellare la chitarra! Incisa anche dai Ricchi e Poveri nel loro album di cover Allegro italiano del 1992, fu tradotta in francese da Pascal Sevran e Claude Carmone ed interpretata da Dalida e poi, nel 1984, fu incisa in inglese da Laura Branigan, la cantante statunitense che porterà successivamente al n° 1 della charts USA Gloria, nel suo album Self Control. Nel 2017, in occasione del 40º anniversario della canzone, è stata reincisa da Tozzi in duetto con la cantante Anastacia.

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      Musica

      The Voice Senior, la battuta sui fiori diventa un cult: Arisa risponde a Elsa “Io ieri ho parlato con una zanzara”

      A The Voice Senior basta una battuta per trasformare un momento d’imbarazzo in un piccolo cult televisivo. Una concorrente, Elsa, confessa di dare bacini ai fiori temendo il giudizio degli altri. Arisa le risponde a modo suo: “Io ieri ho parlato con una zanzara”. Lo studio esplode e la clip diventa virale.

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        The Voice Senior riesce spesso a sorprendere non solo per le voci, ma per quei momenti imprevedibili in cui l’umanità dei concorrenti incontra l’ironia dei coach. Questa volta la scena se l’è presa tutta Elsa, concorrente che con una battuta spontanea ha regalato uno dei siparietti più commentati della puntata. «Io do i bacini ai fiori, figurati chissà cosa penseranno, quella è matta!», ha detto con candida autoironia davanti al pubblico.

        Una confessione tenera e spiazzante
        Il racconto di Elsa nasce come una semplice ammissione, detta con leggerezza e un pizzico di pudore. Un modo per raccontarsi senza filtri, mettendo in scena quella normalissima paura del giudizio che, davanti alle telecamere, diventa ancora più evidente. La frase sui bacini ai fiori, in pochi secondi, si trasforma in uno di quei momenti che il pubblico non dimentica.

        La risposta di Arisa che conquista tutti
        A spezzare l’atmosfera ci pensa Arisa, con la sua ironia surreale: «Guarda Elsa, sei in buona compagnia, io ieri ho parlato con una zanzara…». Una risposta fulminea, spiazzante, che ribalta completamente il senso del discorso e trasforma l’autoaccusa in un abbraccio collettivo. Lo studio scoppia a ridere e la tensione si scioglie in pochi istanti.

        Quando la tv diventa leggerezza pura
        È proprio in questi momenti che The Voice Senior mostra il suo lato più autentico. Niente costruzioni, niente forzature: solo persone che si raccontano e coach che rispondono con naturalezza. La battuta sui fiori e quella sulla zanzara diventano così un piccolo simbolo dello spirito del programma, dove l’emozione convive con la leggerezza.

        Una clip destinata a diventare virale
        Il botta e risposta tra Elsa e Arisa ha immediatamente iniziato a circolare sui social, condiviso e commentato per la sua spontaneità disarmante. C’è chi si rivede nei gesti teneri di Elsa, chi si riconosce nell’ironia fulminante di Arisa. In mezzo, il pubblico che si gode un momento di televisione senza maschere.

        Il valore dei piccoli momenti
        Non servono grandi effetti per restare impressi. A volte basta una frase detta con il cuore e una risposta intelligente al momento giusto. E The Voice Senior, ancora una volta, dimostra che le sue scene migliori nascono proprio così, senza copione.

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          Musica

          Elodie ironizza sulla sua immagine da Zoro, spiega il gesto del telefono lanciato dal palco e vola stasera al Grande Fratello

          Elodie torna a parlare di sé tra ironia e chiarimenti. A Propaganda Live scherza sulla sua immagine, mentre ribadisce le ragioni del gesto clamoroso sul palco, quando aveva gettato il telefono di un giornalista. Intanto è attesa stasera come ospite al Grande Fratello, pronta a riaccendere l’attenzione mediatica.

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            Elodie ha imparato a giocare con l’immagine che la circonda e ormai ci scherza sopra apertamente. Ospite a Propaganda Live da Zoro, in uno studio con una temperatura da piena estate, l’artista ha esordito con una battuta che ha subito fatto il giro dei social: «Ho caldo, ma non mi spoglio altrimenti dicono che sto sempre nuda». Una frase che riassume perfettamente il rapporto ironico, ma anche consapevole, che ha con la percezione pubblica del suo corpo e della sua immagine.

            Il caso del telefono sul palco
            Nel corso dell’intervista, Elodie è tornata anche sul gesto che aveva fatto discutere durante un concerto, quando aveva lanciato via il telefono di un giornalista. Una scena diventata virale in poche ore, che aveva acceso un dibattito acceso tra fan, addetti ai lavori e commentatori. Questa volta la cantante ha voluto spiegare con calma le sue ragioni: «Davanti c’è un’area riservata ai fotografi, ma se tu vieni davanti a me, ad un centimetro di distanza, col telefono e col flash, io comunque sto lavorando, intanto mi togli la concentrazione, secondo la distanza, un minimo, comunque anche io sono fatta di carne». Una spiegazione diretta, che mette al centro il rispetto degli spazi e del lavoro sul palco.

            Le parole già dette sui social
            La linea di Elodie era stata chiara anche nei giorni successivi all’episodio. Sui social aveva scritto senza filtri: «Puntare il telefono in faccia senza neanche salutare è una roba orrenda. Torniamo agli abbracci e mettiamoci sto telefono nel culo». Una dichiarazione cruda, che aveva diviso il pubblico tra chi l’aveva difesa e chi aveva giudicato il tono eccessivo.

            Dallo studio tv alla Casa più spiata d’Italia
            Dopo l’ironia da Zoro e i chiarimenti sul caso del telefono, l’agenda di Elodie non rallenta. In serata sarà infatti ospite al Grande Fratello, pronta ad affrontare un’altra platea e un altro pubblico, questa volta sotto le luci del reality. Un passaggio che promette nuove domande, nuove reazioni e, quasi certamente, nuovi titoli.

            Tra battute, polemiche e presenza costante sui grandi palcoscenici televisivi, Elodie continua a muoversi al centro del racconto mediatico senza mai sottrarsi, alternando leggerezza e prese di posizione nette.

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              Musica

              Lucio Corsi sotto attacco per una vecchia intervista: le frasi su Sanremo ed Elettra Lamborghini riemergono e scatenano i social

              L’artista toscano finisce nella tempesta per alcune dichiarazioni rilasciate quattro anni fa a Lifegate: citava Paolo Conte ed Elettra Lamborghini come esempi di generi distanti, ma il web insorge. Tra accuse feroci, fraintendimenti e qualche voce che lo difende, il caso diventa virale alla vigilia di Sanremo.

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                Basta una frase riemersa dal passato per trasformare un musicista in un caso social. È ciò che è successo a Lucio Corsi, che si è ritrovato travolto da commenti e accuse per un’intervista del 2020, rilasciata a Lifegate, tornata improvvisamente virale. All’epoca, senza particolari toni polemici, l’artista aveva espresso un pensiero piuttosto lineare: «Il Festival di Sanremo e la grande canzone oggi sono su due pianeti diversi… Ascolto Paolo Conte, non Elettra Lamborghini. Direi che è una cosa completamente differente, non ci dovrebbe essere un’unione tra le cose, sono pianeti diversi».

                Parole pronunciate quattro anni fa, in un contesto completamente diverso, ma che nel 2025 sono state reinterpretate con un fervore tipicamente da social. Nel giro di poche ore X e Instagram si sono riempiti di commenti al vetriolo: «Eccolo il classico finto umile che invece è il peggiore degli snob», scrive qualcuno. «Che tristezza sminuire così una collega», accusano altri.

                Il dettaglio più surreale? Molti utenti non si sono nemmeno accorti che l’intervista fosse del 2020. «Pensa voler cercare un po’ di visibilità adesso che lei è nel cast del Festival di Sanremo», ha commentato un utente, convinto che Corsi avesse parlato ieri e non durante un’altra epoca musicale, pre-pandemia e pre-rivoluzione social. Un cortocircuito perfetto per alimentare il tormentone del giorno.

                Tra insulti e giudizi affrettati, è arrivata anche l’accusa più inflazionata dell’ecosistema digitale: misoginia. «Ora è diventato misogino secondo Twitter perché anni fa ha osato dire che Paolo Conte ed Elettra Lamborghini artisticamente non sono allo stesso livello», replica un utente in sua difesa, ricordando l’ovvio: stava parlando di generi e linguaggi musicali, non di persone.

                E in effetti una piccola pattuglia di fan lo difende: «Ha solo detto il suo parere e voi siete ossessionati». Ma la dinamica è quella classica. Un estratto fuori contesto, una miccia accesa nel momento giusto — Sanremo alle porte, Elettra Lamborghini che torna sul palco, il clima infuocato del preselezioni — e il web si trasforma in tribunale.

                Corsi, da parte sua, non ha risposto. Scelta comprensibile: spesso il silenzio è l’unico modo per non alimentare un meccanismo che non cerca chiarimenti, ma bersagli. E così una vecchia intervista, nata per raccontare gusti e riferimenti artistici, diventa l’ennesima tempesta in un bicchiere digitale, con i ruoli assegnati prima ancora che inizi la discussione.

                Il resto lo farà la timeline, che già domani avrà un nuovo colpevole su cui esercitarsi. Nel frattempo, la frase di Corsi resta lì: un’opinione sulla musica. Nulla di più, nulla di meno.

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