Personaggi e interviste
Le feste raccontate in prima persona da chi le allieta: i big di cinema e tv
Attori e attrici italiani interpellati sul loro personale rapporto con il Natale, con le feste, l’albero o il presepe, si aprono per condividere storie e aneddoti circa le loro abitudini.
Attori e attrici italiani di successo raccontano il loro rapporto con il Natale. Rivelando che, in fondo, celebrità a parte, sono le cose comuni a tutti quelle che caratterizzano le lofo feste, legate ai ricordi d’infanzia e all’intimicità del nucleo familiare che, come nessun’altra cosa, è in grado di accogliere e di intenerire.
Rocco Papaleo e il piacere di ritrovarsi a tavola
Si parte con l’attore, regista, musicista e scrittore Rocco Papaleo. Per lui la parola Natale è direttamente connessa con il cibo: “Per me Natale mi fa pensare al pranzo. Il pranzo di Natale alla fine è un pretesto per ritrovare tutta la famiglia. I ricordi più belli sono quelli ovviamente di quando ero bambino e la mia famiglia, molto numerosa, si ritrovava intorno alla tavola. C’erano le sorelle e i fratelli di mia madre e di mio padre, arrivavamo a essere anche cinquanta o sessanta persone. Era sicuramente il momento più emozionante dell’anno. E poi arrivavano i regali”.
Il regalo deludente ricevuto dallo zio ricco
Se gli si chiede quale sia stato il peggior regalo mai ricevuto, Papaleo non ha dubbi: “Avevo uno zio ricco e una volta a Natale è arrivato con una grande scatola, sopra era tutta decorata con immagini di macchine da corsa. Io appena l’ho vista ho cominciato a sognarmi l’autopista. Poi quando l’ho aperta dentro c’era una camicia. Ho pianto per tutte le vacanze di Natale”.
Un flipper gli fece capire il suo futuro da attore
Risposta assolutamente pronta anche per quello più indimenticabile: “Sicuramente un flipper! Ero sempre un ragazzino, lo desideravo tanto. L’unica cosa che l’ho visto prima che me lo consegnassero, era nascosto dentro casa ma io l’ho trovato. Non è facile nascondere un flipper. Però, avevo sette o otto anni, ho capito che sarei diventato attore perché ho fatto finta di niente. E quando poi l’ho scartata davanti ai miei genitori ho simulato uno stupore che è sembrato veramente autentico. Una grande credibilità da lì è iniziata la mia carriera”.
Si festeggiava il 24 dicembre, ricorda Isabella Rossellini
72 anni, figlia d’arte. Una vita divisa fra moda, il cinema, l’etologia, dopo tanti anni di carriera per Isabella Rossellini potrebbe quest’anno agguantare la sua prima nomination all’Oscar nei panni di una suora nel film di Edward Berger Conclave. Il suo rapporto con il Natale è quello fatto di ricordi da bimba di genitori separati. “I miei hanno divorziato che avevo tre anni. Lei a Parigi, lui a Roma. I Natali li facevamo a Parigi, in una casa di campagna. Festeggiavamo il 24, seguendo la tradizione svedese, cene con cibo difficilissimo da trovare a Parigi, il salmone, le polpette. Ricordo piatti meravigliose e tantissime candele”.
La sua vigiia speciale ai tempi del suo matrimonio con Martin Scorsese
“Quando ero sposata con Martin eravamo a Roma, andammo alla messa di mezzanotte. Lui è molto religioso e restò incantato a San Pietro, la cappella Sistina. Eravamo spiritualmente esaltati dall’esperienza. Tornati a casa ci siamo accorti che gli avevano rubato il portafogli”.
Per la figlia di Ingrid Bergman un desiderio quantomeno atipico
Anche se non sono più insieme da tant tempo, lei ha mantenuto un ottimo rapporto con Scorsese: “Con Martin siamo rimasti amici, ma non intimo, qualche cena durante l’anno”. Anche con un altro suo ex, David Lynch – pure lui celebre regista – che vive a Los Angeles, rapporti molto cordiali: “Quando mi trovo a L.A. vado sempre a trovarelo”. Donna stravagante, alla domanda sul regalo che vorrebbe, lei risponde in modo soprprendente: “La biodiversità nelle fattorie diminuisce, l’industrializzazione impone le monocolture. Mi piacerebbe potermi regalare due pecore di una razza rara per il mio gregge”.
Ilenia Pastorelli concilia il Natale col compleanno
Ilenia Pastorelli compie gli anni esattamente la vigilia di Natale. Per l’ex Grande Fratello, poi attrice, il rapporto con le festività è controverso: “Devo condividere la festa con qualcuno di importante, ho dovuto accettare questa condivisione. Io sono nata il 24 e sono nata prima, mia mamma non se lo aspettava. A me il Natale mette allegria anche se appena vedo gli addobbi capisco che mi sto invecchiando”.
I ricordi dei pranzi con una miriade di parenti
“Da piccola c’erano queste mangiate con venti, trenta parenti, cugini e zii dalla Sicilia, da Roma. Si mangiava, si giocava a carte. Devo dire che i ricordi migliori dell’infanzia per me sono proprio quelli del Natale dove tutti i problemi venivano congelati e si pensava solo a star bene. Quindi io il Natale me lo vivo bene, non sono un Grinch”.
Presepe o albero, Natale o capodanno: le scelte di Ilenia
“Albero albero… pensi che l’ho fatto a metà novembre. Quest’anno ho esagerato, ho fatto un albero grosso, grosso. Alla faccia di chi ci vuole male. Il Capodanno invece lo odio. Lo trovo una festa inutile, il Natale in qualche modo è una rinascita mentre il 31 è proprio senza senso. A me già il 26 viene l’ansia. Spesso lo passo da sola per scelta, a me la gente che si emoziona perché sta per arrivare l’anno nuovo mi urta. “Mancano due ore a mezzanotte!” E quindi? Quindi Natale sì, Capodanno no”.
A casa Milani-Cortellesi i preparativi iniziano già a novembre
Riccardo Milani e Paola Cortellesi sono colleghi sul set e compagni nella vita. Reduci entrambi dalla vittoria del biglietto d’oro per il maggiore incasso al cinema, per quanto riguarda i film italiani. Lei, con C’è ancora domani, lui al secondo posto con Un mondo a parte. A casa di questi tempi c’è una battaglia che riguarda il Natale. lui la racconta così. “In passato ci sono stati Natali difficili come il primo senza mia sorella o quello senza mio papà, i lutti ci segnano sempre mentre i più belli sono stati sempre quelli con le mie figlie piccole. Alla fine si finisce lì. Io sono fissato con le lucine, gli addobbi, comincio a mettere tutto già a novembre. C’è una guerra in casa… io le metto, lei le toglie. In questo momento sta vincendo lei ma solo perché sono troppo impegnato su altri fronti”.
La Cortellesi non può non replicare, tra il serio e il faceto: “Allora… Riccardo possiede un gusto tutto suo. Non mi fate dire… Le canzoncine, le lucine, gli gnometti… dopo un po’ sta cosa rompe. casa nostra sembra il giocattolaio di Blade runner. Io cerco di nasconderle per un po’ ma poi lui le ritrova e si ricomincia…”
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Personaggi e interviste
Daniele Scardina senza filtri: «Vi parlo di Diletta Leotta, la più bella». La rinascita di King Toretto
Dopo l’emorragia cerebrale che lo ha portato in coma, il pugile sta lottando per tornare a camminare. «Per i medici sono un miracolo». Tra fede, sacrificio e forza di volontà, Scardina ripercorre il suo passato, parla del suo rapporto con Diletta Leotta e guarda al futuro con speranza.
Daniele Scardina è nato per combattere. Lo ha fatto sul ring, inseguendo la gloria nella boxe. Oggi lo fa ogni giorno per riappropriarsi della sua vita. Il 28 febbraio 2023, una data che non dimenticherà mai: durante un allenamento, il blackout improvviso. Emorragia cerebrale, corsa disperata in ospedale, operazione d’urgenza, coma.
Sembrava la fine, ma King Toretto ha sempre saputo lottare. Ora il suo unico obiettivo è tornare a camminare.
«C’erano mia madre, mio fratello, i miei amici, che sono la mia famiglia. Ho voluto vivere, risvegliarmi, ho voluto tornare a ogni costo. Ho combattuto dentro quel buio della mia anima con i denti, con la punta dei capelli, con i lobi delle orecchie, ho combattuto con ogni fibra che avevo, che ho», racconta nell’intervista a Chi.
I sogni sono cambiati: un tempo inseguiva il titolo mondiale, oggi la sua battaglia è più semplice, ma immensa. «Il mio sogno è tornare a camminare. Ci sto riuscendo, piano piano».
Una lotta quotidiana per la vita
La strada per la rinascita è lunga e faticosa. Quando si è risvegliato dal coma, non si muoveva, aveva perso la memoria, non riusciva a parlare.
«Ho dovuto imparare di nuovo tutto, tutto quanto. Non riuscivo a parlare, a ridere, a piangere. Ancora oggi, non sempre mi escono le lacrime».
Ogni giorno si sveglia, prega, fa colazione e si allena, tra le mura del San Raffaele o a casa. Un percorso in salita, ma che affronta con grinta.
«Per i medici sono un miracolo. Sono entrato in sala operatoria morto e ne sono uscito vivo. Dovevo morire, e invece sono qui, con la testa che funziona».
La forza della fede
A dargli energia, oltre alla sua tempra, c’è la fede. La svolta è arrivata quando viveva a Miami, molto prima del dramma che ha cambiato la sua vita.
«Dio mi ha aiutato, ma l’avevo scoperto già prima dell’emorragia cerebrale. Un giorno sono andato in chiesa con mia cognata, era una chiesa cristiano-evangelica. Quando conosci Dio, non hai alternativa: puoi solo innamorarti».
La fede lo ha sostenuto nei momenti più duri e continua ad accompagnarlo in questa sfida.
L’amore con Diletta Leotta: «Era vero, mai usato per fama»
Scardina è stato anche protagonista del gossip. La sua storia d’amore con Diletta Leotta, oggi sposata con Loris Karius, ha fatto sognare i fan. Oggi, però, il pugile ci tiene a chiarire un punto: «Non abbiamo mai usato la nostra relazione per la notorietà. Era un amore vero e importante».
Non c’è rancore nelle sue parole, solo affetto e rispetto per una storia ormai chiusa:
«All’epoca io ero il più vincente e lei la più bella. Ma non abbiamo mai parlato di noi, non abbiamo mai “usato” la nostra relazione. Le storie finiscono, resta il bene».
Il futuro di King Toretto
Il peggio è passato, ma la battaglia non è finita. Scardina vuole tornare a camminare, a vivere, a costruire un nuovo futuro.
Ogni giorno è una sfida. Ma lui è abituato a combattere. E questa volta, più che mai, è deciso a vincere.
Personaggi e interviste
Natalia Estrada oggi: «Gestisco un maneggio con il mio compagno. L’addio alla tv? Non mi pento, era un ambiente crudele»
Dopo il successo negli anni ‘90, Natalia Estrada ha scelto di lasciare la televisione per dedicarsi alla sua vera passione: i cavalli. Oggi gestisce un maneggio con il compagno e si gode i nipoti, senza nostalgia per il piccolo schermo: «Non volevo essere ridicolizzata. Ho detto basta nel momento giusto».
Dimenticate la Natalia Estrada di Il Ciclone, delle pubblicità iconiche e delle trasmissioni di punta degli anni ‘90. Oggi la showgirl spagnola è una donna completamente diversa, immersa nella natura e lontana dai riflettori.
Dal 2004 ha detto basta alla televisione e non si è mai voltata indietro. Ora vive in Piemonte, a Cortazzone, dove insieme al compagno Andrea “Drew” Mischianti, istruttore e campione di ranch roping, gestisce un maneggio e alleva bestiame.
Tra cavalli e montagne, Natalia si gode la tranquillità e la famiglia. Sua figlia, Natalia Jr, vive a Chamonix con i suoi due bambini, Marlo e Sasha. «Sono fantastici, parlano cinque lingue, vanno a cavallo, giocano a hockey. Sono geneticamente spericolati come me e la loro mamma».
L’addio alla tv: «Era diventata crudele»
Ma perché Natalia Estrada ha deciso di lasciare il mondo dello spettacolo nel pieno del successo? La risposta è netta:
«Ho detto basta perché credevo fosse il momento giusto, e non mi ero sbagliata. La tv era cambiata, non cercava più il bello, ma il brutto. Si scavava nei pettegolezzi, si ridicolizzavano le persone, si puntava sugli altarini. Non mi piaceva l’idea di essere parte di quel gioco».
E quando ha visto che lo tsunami del gossip e delle polemiche stava arrivando, ha preferito allontanarsi.
No a Sanremo e a “Ballando con le stelle”
La decisione è stata così ferma che ha rifiutato Sanremo ben due volte, compresa una proposta di Amadeus.
«Faccio Sanremo e poi torno a insegnare equitazione? Nel mio lavoro ci vuole concentrazione, devo educare cavalli e cavalieri. Non puoi entrare e uscire dai tuoi panni come se nulla fosse».
Stesso discorso per Ballando con le Stelle, che ha già fatto in Spagna nel 2015. «Sono scappata. Sono ballerina e vedere che vinceva il conduttore del tg mi ha convinta di aver sbagliato ad accettare».
Il successo, l’Italia e gli amori
Arrivata in Italia nel 1991, si è innamorata subito del nostro Paese. «Da quel momento, gli uomini della mia vita sono stati italiani».
Uno di questi è stato Giorgio Mastrota, da cui ha avuto la figlia Natalia Jr. La separazione non è stata semplice, soprattutto per l’attenzione dei media:
«Non mi è piaciuto mettere in piazza le cose che accadono in tutte le famiglie. E poi c’era una bambina di mezzo. Però io e Giorgio siamo stati bravi. I bambini imparano a dividere gli affetti come cassetti».
Dopo Natalia Estrada, l’icona sexy della tv italiana è diventata Belen Rodriguez. Lei non ha mai visto rivalità: «Siamo state fortunate ad avere quello che molti sognano. Certo, non è tutto una grande festa, la vita porta anche altri problemi».
E il tempo che passa? «Meglio invecchiare che morire»
Natalia Estrada non ha paura degli anni che avanzano. «La prendo con filosofia: se invecchio, significa che non sono morta».
Oggi, lontana dal caos della tv, è felice. E non ha alcun rimpianto.
Personaggi e interviste
Francesca Chillemi: fortunatissima nel lavoro, non altrettanto negli affari di cuore
La giovane e popolare attrice è attesa per la nuova serie di Che Dio ci aiuti, prevista alla fine del prossimo mese di febbraio. Un ottimo momento professionale per lei, che purtroppo con combacia con le sue personali storie amorose…
Francesca Chillemi tornerà nei prossimi mesi sul piccolo schermo con la nuova stafione di Che Dio ci aiuti, col suo consueto personaggio di Azzurra nella popolare fiction di Rai 1. Se sul lavoro per lei tutto prosegue a vele spiegate… in amore non si può dire la stessa cosa. L’attrice sarebbe tornata single dopo la fine del suo rapporto con Eugenio Grimaldi. Ad annunciare la cosa – per ora non confermata – è stato l’esperto di gossip Gabriele Parpiglia in una storia condivisa sul suo profilo Instagram.
Le parole di lui suonano davvero sibilline
L’uomo ha pubblicato un post di Eugenio Grimali dove sembra annunciare la fine della storia con la Chillemi con le seguenti parole: “Mi ritrovo in viaggio da solo e pensavo. Oggi ho 38 anni e quando sono in viaggio o da solo penso sempre ai miei figli. Chissà quando avrò 68 anni che farò? Probabilmente penserò solo a me stesso”. Le parole di Grimaldi suonano infatti sibilline circa la fine della storia con l’attrice.
Tante novità e colpi di scena per la sua fiction
Dopo aver preso parte all’ultimo film di Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani, Io e te dobbiamo parlare, la Chillemi tornerà sul piccolo schermo con la nuova stagione di Che Dio ci aiuti, per la quale sono annunciati grandi colpi di scena. In particolare, sappiamo che Elena Sofia Ricci tornerà nella serie tv nei panni di Suor Angelo per alcuni piccoli cammeo mentre Giovanni Scifoni entrerà nel cast come nuovo personaggio dopo la decisione di Pierpaolo Spollon di lasciare la serie. E le novità proseguono: vedremo una nuova ambientazione visto che Che Dio ci aiuti non sarà più ambientato nel convento di Assisi ma in una casa per donne in difficoltà a Roma. Nuove emozioni e nuove storie, quindi, per Francesca Chillemi e tutto il cast che torneranno a partire dal 27 febbraio 2025 in prima visione su Rai 1.
Chi è
Tra le attrici più apprezzate in Italia, diventata famosa grazie al suo personaggio di Azzurra. Dalla vittoria a Miss Italia, l’attrice ha saputo crearsi una bella carriera fatta di piccoli e grandi ruoli che le hanno permesso di ottenere importanti riconoscimenti in Italia. Riuscendo, cosa più importante, ad entrare nei cuori degli italiani grazie al suo sorriso genuino e la sua pacatezza, non essendo ma stata coinvolta in polemiche e gossip di qualunque genere. Continua così Francesca!
-
Gossip11 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera6 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20246 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello4 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Moda e modi6 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Gossip8 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Sex and La City8 mesi fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Sport6 mesi fa
Tra le medaglie di Tokyo e quelle che verranno