Connect with us

Speciale Festival di Sanremo 2025

Sanremo 2025: tra conferme, sorprese e auto-candidature, ecco chi affiancherà Carlo Conti all’Ariston

Katia Follesa, Geppi Cucciari, Mahmood, Annalisa e Serena Rossi sono tra i nomi più chiacchierati per affiancare Carlo Conti al Festival di Sanremo. Alessandro Cattelan sarà sul palco della finale, al PrimaFestival ci saranno Bianca Guaccero Gabriele Corsi e Mariasole Pollio e fa parlare una sorprendente auto-candidatura di Alessia Marcuzzi.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Ormai ci siamo: il Festival di Sanremo è alle porte e, come da tradizione, si sprecano indizi, indiscrezioni e illazioni. È una sorta di grande gioco di ruolo, dove si cerca di delineare gli identikit di chi affiancherà Carlo Conti sul palco dell’Ariston. Tra conferme, voci di corridoio e auto-candidature più o meno scherzose, il cast dei co-conduttori sta prendendo forma, regalando al pubblico un’anteprima di ciò che ci aspetta dall’11 al 15 febbraio.

    Tra le novità più interessanti spicca il nome di Katia Follesa, comica e conduttrice di successo che potrebbe portare una ventata di ironia nelle serate del Festival affiancando un altro nome della risata al femminile come Geppi Cucciari, altro nome caldo per la co-conduzione. Una coppia di donne di sicuro successo per far divertire il pubblico dell’Ariston. La Follesa, che ha iniziato la sua carriera negli anni 2000 con il duo Katia & Valeria, consacrato da Zelig, si è poi affermata come una delle protagoniste della comicità italiana. Dai programmi comici come LOL a quelli culinari come Junior Bake Off Italia e Cake Star, il suo talento e la sua versatilità la rendono una presenza perfetta per un palco impegnativo come quello dell’Ariston. Sebbene manchi ancora l’ufficialità, le voci sulla sua partecipazione si fanno sempre più insistenti.

    Un altro nome che sta facendo discutere è quello di Mahmood. Dopo aver vinto due edizioni del Festival, il cantautore potrebbe tornare all’Ariston in una veste completamente nuova, quella di co-conduttore. Un’indiscrezione lanciata dal podcast Pezzi: Dentro La Musica ha svelato che Carlo Conti avrebbe chiesto personalmente a Mahmood di affiancarlo in una serata speciale, seguendo il modello dello scorso anno con Marco Mengoni. Per il cantante di Tuta Gold e Soldi sarebbe un’occasione inedita per mettersi alla prova e dimostrare ancora una volta il suo carisma, stavolta non solo come artista musicale.

    Annalisa è un altro nome che continua a circolare con insistenza. La cantante di Savona, reduce da un anno di successi straordinari, potrebbe essere una delle co-conduttrici del Festival. Durante il programma La Volta Buona, condotto da Caterina Balivo, è stata lanciata l’indiscrezione secondo cui Annalisa sarebbe pronta a scendere la scalinata dell’Ariston, seguendo le orme di altre cantanti come laura Pausini, Emma e Arisa. La sua presenza, forte di una carriera in ascesa e di un legame speciale con il pubblico, aggiungerebbe eleganza e bellezza al Festival.

    Non manca il tocco della fiction con Serena Rossi, che potrebbe essere una delle co-conduttrici di Carlo Conti. L’attrice, che tornerà con la sua Mina Settembre dal 12 gennaio su Rai1 con la terza stagione della serie, porterebbe il suo mix di talento e spontaneità sul palco dell’Ariston, consolidando il legame tra il Festival e il mondo delle grandi produzioni televisive italiane.

    A fianco di queste ipotesi, ci sono conferme e altre indiscrezioni. Alessandro Cattelan, conduttore e comico, è stato annunciato ufficialmente come co-conduttore della serata finale. L’esperienza e l’ironia di Cattelan sono una garanzia per il gran finale del Festival, dove la tensione raggiunge il suo culmine. Confermato anche il cast dei conduttori del PrimaFestival: Bianca Guaccero, attrice e vincitrice di Ballando con le Stelle, guiderà il pubblico verso le serate del Festival insieme a Gabriele Corsi, conduttore dall’energia contagiosa, e della giovane Mariasole Pollio, che sarà inviata speciale direttamente dall’Ariston.

    Tra le sorprese dell’ultimo minuto spicca l’auto-candidatura di Alessia Marcuzzi. Con il suo stile ironico, la conduttrice ha dichiarato di essere una grande fan del Festival e di voler partecipare almeno in una serata: “Guardo Sanremo tutti gli anni con un gruppo di ascolto, biglietti e votazioni per i cantanti in gara. Ma vi prego, quest’anno fatemi stare al calduccio, dentro l’Ariston!” ha scherzato. Che sia una battuta o un vero desiderio, la sua presenza non passerebbe certo inosservata.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Speciale Festival di Sanremo 2025

      Per Geppi Cucciari non c’è due senza tre: il tris sanremese è alle porte

      A Sanremo ci è già stata due volte in passato, per questa sua terza partecipazione è prevista la co-conduzione della serata di giovedì, insieme a Mahmood.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Ci sarà anche Geppi Cucciari tra i co-conduttori annunciati da Carlo Conti per la 75esima edizione del festival di Sanremo, dall’11 al 15 febbraio all’Ariston. Geppi sarà protagonista della quarta serata, il 14, insieme a Mahmood. Nella seconda serata saliranno sul palco Cristiano Malgioglio, Bianca Balti e Nino Frassica. Katia Follesa, Miriam Leone ed Elettra Lamborghini saranno invece le co-conduttrici della terza. Impreziosiranno la quarta serata Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi. Ancora in forse la partecipazione di due amici storici di Conti alla prima serata, rimasta per ora senza co-conduttori: Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.

        Chi è lei

        Geppi Cucciari (vero nome Maria Giuseppina Cucciari) nasce a Cagliari il 18 agosto 1973 e cresce a Macomer, in provincia di Nuoro. Da sempre affascinata dallo studio, frequenta dapprima l’università di Cagliari, scegliendo poi di trasferirsi a Milano dove nel 2000 entra a far parte del laboratorio teatrale Scaldasole. L’anno successivo si laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi in Diritto Internazionale Pubblico. La sua vera passione, però, è il teatro, la recitazione e la comicità.

        La sua carriera nello spettacolo

        Deve dire grazie alla sua partecipazione a Zelig dove, nel 2001, si afferma già come una delle protagoniste del programma comico, arrivando alle simpatie da parte del grande pubblico. L’anno successivo entra anche a far parte della famiglia di Radio Deejay, specie nella trasmissione Pinocchio condotta da La Pina. Anche la sua carriera teatrale prosegue a gonfie vele e nella stagione 2002/2003 recita in due spettacoli teatrali: Meglio Sardi che mai e Maionese.

        Dopo la conduzione di programmi tv come Italia’s Got Talent, Per un pugno di libri, Un giorno da pecora (in radio) e Le Iene, Geppi conduce Il premio Strega e i programmi televisivi Che succ3de? e Splendida Cornice, in onda attualmente ogni giovedì su Rai 3.

        Nel suo privato una relazione travagliata

        Si può affermare che il suo rapporto con l’amore sia “dolce amaro” perché la comica, nel 2012, si è sposata con il giornalista Luca Bonaccorsi, separandosi poi quattro anni dopo in maniera turbolenta. Successivamente ha trovato la serenità con Marco Micheletti, anche lui di origini sarde. In un’intervista concessa a Vanity Fair su questo rapporto aveva dichiarato: «Dopo tanti anni di solitudine e di qualche virgola sbagliata, adesso ho ritrovato la tranquillità di chi non ha paura di cosa accade il giorno dopo. Si chiama Marco, ci siamo innamorati anni fa in mezzo al mare in Sardegna, e lì cerchiamo di stare più a lungo possibile. La Sardegna è casa nostra, e noi cerchiamo di esserlo l’una per l’altro. Penso che il vero lusso dell’amore non sia solo stare insieme, ma farlo negli anni, e contarli solo alla fine».

        Si sposerà con Micheletti?

        Al momento, la Cucciari ha escluso questa possibilità ma solamente perché la fretta può rivelarsi un problema. Sempre a Vanity Fair aveva confidato: «Volendo evitare l’effetto Elizabeth Taylor (che si è sposata sette volte, ndr), mi avvalgo della facoltà di aspettare». Sull’avere figli dice: «Ho speso male gli anni in cui farli sarebbe stato facile. Mi spiace per mia mamma che non ha avuto la possibilità di vedermi fare tante cose».

        Il lavoro, viscerale passione anche se… a casa si sta bene

        Geppi nutre una dedizione particolare per il suo lavoro, anche se a Rolling Stone ha rivelato in passato: «Il luogo in cui mi sento più a mio agio? A casa! Chiusa! Secondo te uno può essere a proprio agio con una telecamera addosso? È un altro l’istinto che ti spinge a fare certe cose, ha a che fare con una compiutezza di espressione personale di contenuto e contenuti altrui. Amo ciò che faccio, è un grande privilegio per cui sono sempre grata, ma l’agio è un’altra cosa. Non credo si chieda questo a chi fa il mio lavoro».

        Al cinema con Ozpetek

        Dallo scorso 19 dicembre è sul grande schermo nel cast a tutte donne del film Diamanti, diretto dal regista Ferzan Ozpetek, del quale ha raccontato: «Quando è venuto ospite a Splendida cornice, ho provato a sedurlo artisticamente dando vita a una cena pseudovirtuale nello studio. Lui, però, aveva già chiuso il cast, e avrebbe dovuto iniziare a girare dopo un mese e mezzo. La vita, però, è strana e beffarda: dopo tre settimane ha squillato il telefono, era lui, e io sono diventata Fausta, una donna coraggiosa, parte di un gruppo di sarte alle prese col lavoro e con la vita, negli anni ’70. Non avrei mai immaginato di lavorare con lui così a breve termine, né di vedermi bionda. Se hai la fortuna di trovare le persone giuste sul lavoro, sai già che renderanno le tue giornate, e quindi la tua vita, più gentile».

          Continua a leggere

          Speciale Festival di Sanremo 2025

          La top model Bianca Balti prossimamente all’Ariston, più bella e più forte della sua malattia

          Co-conduttrice per una sera a Sanremo, precisamente nella seconda serata di mercoledì 12 febbraio. Una presenza da top model ma, soprattutto, una forte testimonianza della lotta conto il tumore, da chi la sta combattendo giorno dopo giorno.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            L’ha annunciato ufficialmente il conduttore e direttore artistico Carlo Conti al Tg1, luogo ormai deputato per le rivelazioni importanti circa il festival. E’ stato lui a volerla fortemente: Bianca Balti sarà una delle co-conduttrici della 75esima edizione di Sanremo. «Sul palco con lei, la stessa sera, ci saranno anche Cristiano Malgioglio e Nino Frassica».

            La sua battaglia attuale

            La Balti quindi affiancherà Conti durante la seconda serata della kermesse, mercoledì 12 febbraio, puntata nella quale il pubblico attende di vedere la top model dopo il grande coraggio dimostrato nella sua lotta contro il tumore che l’ha colpita. La modella sta attualmente combattendo contro un tumore ovarico esteso a vari altri organi – come ha raccontato lei stessa durante una puntata de Le Iene – ma sta affrontando la situazione con coraggio e con il sorriso. Sono in tanti ad aspettarsi un suo possibile monologo proprio su questo argomento: il racconto di questa sua battaglia personalissima che può essere d’aiuto ad altre donne nella sua indentica situazione.

            Qualcosa su di lei

            Nata a Lodi il 19 marzo 1984, dopo avere conseguito la maturità classica al liceo Pietro Verri, si è trasferita a Milano dove si è iscritta al corso di design della comunicazione al Politecnico. Da sempre dotata di grande bellezza, cominciò a mantenersi facendo la rappresentante di prodotti cosmetici presso la Grande Distribuzione dei supermercati. Adolescente alquanto ribelle, nonostante il suo ambiente familiare fosse benestante e molto tranquillo, frequentava trasgressivi rave party. A 18 anni, proprio durante uno di questi raduni techno non autorizzati, subì violenza, della quale raccontò solo dopo anni.

            Il lancio nella moda grazie a Dolce & Gabbana

            Successivamente partì la sua carriera nel mondo dell’alta moda, precisamente nel 2005, grazie a un contratto in esclusiva per una campagna pubblicitaria internazionale di Dolce & Gabbana. In seguito ha collaborato con moltissimi altri marchi tra cui Missoni, Rolex, Paul Smith, Guess?, Donna Karen, Roberto Cavalli, Guerlain e Intimissimi, posando anche per Victoria’s Secret. Nel 2006, insieme a Mariacarla Boscono e Eva Riccobono, forma il trio delle supermodelle italiane di nuova generazione più pagate al mondo.

            A New York dopo essere diventata mamma

            Dopo la nascita della prima figlia Matilde (nel 2007), Bianca si trasferisce nella Grande Mela. Tra Italia e Stati Uniti svolge una miriade di lavori che la consacrano come una delle modelle più famose del mondo. Apparendo anche nel film Go Go Tales del 2007 e, poi, nel 2013, ospite dell’ultima serata del Festival di Sanremo, all’epoca condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Attualmente su Instagram ha un format tutto suo intitolato A letto con Bianca. Ha scelto i social per raccontare la sua lotta contro il tumore, tenendo aggiornati i suoi follower da tutto il mondo, in merito alle sue condizioni di salute. La modella ha terminato il ciclo di chemioterapia che ha affrontato con molto coraggio e, soprattutto, con grande spirito e tanta positività. Senza remore, Bianca si mostra senza capelli, definendosi ancora una “bad bitch” ovvero “una cattiva ragazza”, affermando «Senza capelli mi trattano tutti meglio».

            I social sono entusiasti per la convocazione da parte di Conti

            Il pubblico sanremese, dopo l’annuncio della sua partecipazione, si sta dimostrando in massa dalla sua parte: «Scelta non fu mai più azzeccata», scrivono in molto, «Bianca Balti, che donna! Non vedo l’ora di vederla sul palco dell’Ariston»,aggiungono altri. I suoi fan non vedono l’ora di vederla risplendere e sorridere in questo momento della sua vita così complicato.

              Continua a leggere

              Speciale Festival di Sanremo 2025

              Per la serata delle cover sanremesi, Fedez avrebbe pensato ad un messaggio per la sua ex…

              Un’ipotesi, che se confermata, potrebbe trasformare la quarta serata sanremese in un momento davvero imbarazzante per qualcuno.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Meno di un mese al Festival di Sanremo, fervono i preparativi, sale l’attesa e impazzano le indiscrezioni: tutto nella norma, quindi. In un cast artistico variegato, voluto dal direttore Carlo Conti, uno dei grandi protagonisti – almeno dal punto di vista dell’attesa – sarà indubbiamente il rapper Fedez.

                Grande attesa, per vari motivi

                Sono passati quattro anni dalla sua prima partecipazione insieme a Francesca Michielin, ora è tempo di rimettersi in gioco, soprattutto in un momento così delicato della sua carriera artistica, che non sta particolarmente brillando. C’è grande aspettativa per il suo brano Battito… ma la canzone in gara non rappresenta l’unico elemento di curiosità. Il pubblico non vede soprattutto l’ora di assistere a un faccia a faccia con il rivale in musica Tony Effe, dopo il dissing di cui tanto s’è parlato e sparlato.

                Una dedica velata per la ex moglie nella serata delle cover?

                In più, un’indiscrezione che arriva dall’esperto di gossip Gabriele Parpiglia, butta ulteriore benzina sul fuoco: il rapper sarebbe pronto ad attaccare frontalmente l’ex coniuge. In che modo? E’ prsto detto: durante la quarta serata, quella dedicata alle cover, Fedez: avrebbe scelto di eseguire il brano Bella stronza di Marco Masini. Chissà a chi sarà dedicato il riferimento…

                In attesa della scaletta della serata

                “Nel vasto repertorio della musica italiana, c’erano sicuramente alternative migliori. Invece, ancora una volta, sembra che l’attenzione mediatica abbia la precedenza su tutto” la sottolineatura di Parpiglia: “Ma attenzione: se questa notizia dovesse essere smentita, sarà solo perché abbiamo svelato in anticipo questo discusso progetto musicale”. Per il momento non sono giunte conferme ma, a ben guardare, neanche smentite. A breve arriverà l’elenco dei brani che verranno eseguiti in quella serata, noi stiamo alla finestra ed aspettiamo…

                Potenziale “bomba”

                Bella stronza, uscita nel 1995, è una delle canzoni più famose di Marco Masini, scritta a 4 mani con l’indimenticabile autore Giancarlo Bigazzi, nota per alcune parolacce all’interno del testo,a partire dal titolo non certo elegante ma assolutamente esplicativo. Complice il recente passato, interpretata da Fedez rappresenterebbe una vera e propria “bomba mediatica”, in grado di rubare la scena alla maggior parte degli altri artisti in gara. A ben guardare, sempre rimamendo in territori “masiniani”… ci sarebbe anche Vaffanculo, uscita due anni prima, scritta sempre con il grande Bigazzi e Beppe Dati. Insomma, per Fedez solo l’imbarazzo della scelta.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù