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Teatro

Teo Mammucari sospende il tour: al centro della polemica l’ex compagna Thais e dettagli troppo privati

Mentre il pubblico attendeva il suo ritorno sul palco con “Appuntamento al buio”, il tour teatrale di Teo Mammucari è stato sospeso. Secondo il settimanale Gente, dietro la scelta ci sarebbe il malcontento della sua ex compagna Thais, offesa dai dettagli personali condivisi durante lo spettacolo. Una controversia che potrebbe averlo portato a giustificare lo stop con la polemica seguita alla sua apparizione a Belve.

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    Dopo due settimane dall’annuncio del suo ritiro dalle scene, Teo Mammucari torna al centro dell’attenzione mediatica. Ma questa volta, il conduttore e comico è protagonista di un nuovo capitolo della sua turbolenta vita pubblica, che coinvolge direttamente la sua ex compagna, Thais. Stando a quanto riportato dal settimanale Gente, dietro la decisione di sospendere il tour teatrale “Appuntamento al buio” ci sarebbero motivazioni ben diverse rispetto alla sua tanto discussa partecipazione al programma Belve.

    La vicenda inizia lo scorso novembre, quando Mammucari abbandona improvvisamente la registrazione dell’intervista con Francesca Fagnani, scatenando una bufera mediatica per il suo atteggiamento. Poco dopo, il comico annuncia il ritiro temporaneo dalla scena, dichiarando di voler prendersi una pausa. Tuttavia, le pagine di Gente svelano ora un retroscena che getta una nuova luce sull’intera faccenda: sembra che il vero motivo del suo ritiro sia legato a tensioni con la sua ex compagna Thais.

    Secondo il settimanale, lo spettacolo teatrale “Appuntamento al buio”, che Mammucari avrebbe dovuto portare in giro per l’Italia fino alla fine di marzo, conteneva riferimenti diretti alla sua vita sentimentale. In particolare, il comico avrebbe descritto con dovizia di particolari il rapporto con Thais, condividendo sul palco dettagli privati e intimi. Una scelta artistica che, a quanto pare, non è stata accolta di buon grado dalla diretta interessata.

    «Thais non ha gradito il modo in cui Teo parlava del loro passato di coppia durante lo spettacolo», raccontano fonti vicine all’ex compagna. «Descrivere dinamiche personali in pubblico può risultare offensivo, e sfido qualunque donna a non sentirsi toccata da una situazione del genere».

    L’articolo ipotizza che la decisione di interrompere il tour potrebbe essere stata influenzata da una richiesta esplicita della donna, che avrebbe chiesto a Mammucari di mettere fine alla narrazione pubblica della loro relazione. Una mossa che il conduttore avrebbe poi mascherato dietro la scusa della controversia seguita alla sua ospitata a Belve.

    La sospensione del tour, spiega Gente, si intreccia quindi tra due filoni narrativi: da un lato, l’immagine di Mammucari in crisi per la figuraccia televisiva; dall’altro, una possibile pressione esterna dovuta a tensioni personali.

    «Per il suo personaggio», commenta la rivista, «è sicuramente meno problematico apparire come un artista che si ritira per rimettersi in carreggiata, piuttosto che come un uomo costretto al silenzio dalla sua ex».

    Le ipotesi, ovviamente, restano tali. Mammucari non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla sospensione del tour né ha risposto alle speculazioni. Nel frattempo, i fan dello spettacolo teatrale si chiedono se il comico tornerà mai a calcare le scene con “Appuntamento al buio” o se il sipario sia definitivamente calato su questa produzione.

    Tra polemiche televisive e tensioni personali, la vicenda lascia un gusto amaro e alimenta ulteriormente l’aura di mistero che circonda l’allontanamento temporaneo di Mammucari dalle luci della ribalta. Ma una cosa è certa: il confine tra vita privata e pubblica, soprattutto quando si tratta di personaggi di spicco, resta sempre più sottile e difficile da gestire.

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      Teatro

      Fuoco, scandalo e applausi: la Scala apre con “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Šostakovič

      Un’opera bandita per decenni, un cast internazionale, una serata da record: la scelta di “Lady Macbeth” rilancia la Scala come palcoscenico di conflitti e bellezza — ma non mancano le ombre.

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      la Scala apre con “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Šostakovič

        Come da tradizione, già dalle prime ore del pomeriggio del 7 dicembre decine di manifestanti si sono radunati all’esterno del teatro, dietro le transenne che delimitano gli accessi. Proteste pacifiche — per la pace, contro la guerra — che da qualche anno accompagnano l’inaugurazione della stagione, subito prima che cali il sipario.

        Alle 18 in punto è cominciato lo spettacolo: l’opera scelta per inaugurare la stagione 2025-2026 è “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovič. Un titolo forte, carico di storia e di controversie, capolavoro del Novecento che torna in scena a Milano con una produzione nuova, diretta dal maestro Riccardo Chailly e messa in scena da Vasily Barkhatov.

        In sala, tra platea e palchi, si sono stretti politici, imprenditori, star dello spettacolo, giornalisti e rappresentanti dell’alta finanza: un parterre di élite che ha contribuito a trasformare la Prima della Scala in un evento mediatico con eco internazionale.

        Un’opera dal passato tormentato

        “Lady Macbeth del distretto di Mcensk” debutta nel 1934 a Leningrado: un’opera intensa, coraggiosa, violenta e diretta, ispirata al racconto di Nikolaj Leskov. Nel 1936 una recensione demolitiva sulla rivista ufficiale del regime sovietico — intitolata “Caos invece di musica” — la condanna, e l’opera viene bandita. Per decenni il suo messaggio forte e scomodo resta censurato.

        Tornata in repertorio molti anni dopo, la Scala ha scelto di proporre ora la versione originale del 1934: un deciso ritorno alle origini, per rispettare la forza drammatica e la visione originaria di Šostakovič.

        Emozioni, applausi… e dibattito

        All’uscita del sipario, il pubblico si è alzato in piedi: una ovazione di circa 11 minuti, rara e fragorosa. Niente fischi, né mugugni: solo applausi lunghi, intensi, convinti.

        Il soprano protagonista, Sara Jakubiak, nel ruolo di Katerina, ha scherzato: “Domani vado alle terme”, commentando con ironia e sollievo l’impegno titanico richiesto dal personaggio. Una battuta che sdrammatizza ma sottolinea la potenza vocale e drammatica offerta in scena.

        Molti i commenti positivi alla regia, all’orchestra, al coro. Per l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, l’opera è “potente, drammatica, attuale”: un ritorno di un’opera controversa che apre la stagione con coraggio.

        Ma non mancano le voci critiche. Alcuni — come il presidente di una commissione parlamentare — si dicono “perplessi”: ritengono l’allestimento “anti-stalinista” in conflitto con valori come la tutela delle donne, in relazione alla storia della protagonista. Un dibattito che ovviamente prosegue fuori dal teatro, come ogni Prima che decide di osare.

        Record e numeri da gala

        La scelta della Scala ha già pagato: secondo fonti ufficiali, l’incasso per la serata inaugurale ha superato i 2,8 milioni di euro — il più alto nella storia recente delle Prime scaligere. Un segnale forte: non solo un evento di élite, ma un vero fenomeno culturale e mediatico.

        E la trasmissione in diretta su Rai1, Radio3 e RaiPlay garantirà che milioni di spettatori possano assistere a questo momento, amplificando il dibattito sull’opera, sull’arte, sulla storia.

        Un’apertura che fa discutere — e riflettere

        Questa Prima della Scala non sarà ricordata solo come un evento mondano. La scelta di un titolo dal passato travagliato e politicamente carico è una dichiarazione: il teatro non deve essere solo consolazione, ma anche provocazione, memoria, stimolo al dialogo.

        Quando le luci si spengono e il sipario cala, resta la domanda: perché rappresentare ancora oggi un’opera censurata per decenni? Forse perché l’arte, quella vera, ha il potere di tornare a disturbare, a interrogare, a far pensare. E quando lo fa, non è un gesto nostalgico: è un atto di coraggio.

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          Teatro

          La Fura dels Baus torna a Milano: dopo Malaga, lo spettacolo Sons – Ser o No Ser alla Fabbrica del Vapore

          Dal 28 novembre al 14 dicembre la Fabbrica del Vapore ospiterà Sons – Ser o No Ser, il nuovo spettacolo de La Fura dels Baus. Un ritorno attesissimo per il collettivo catalano che negli anni ’90 sconvolse Milano con performance al limite tra teatro, installazione e incubo sensoriale.

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            Decenni fa incendiarono Milano — non metaforicamente, ma nello spirito. Con motoseghe, fuoco, musica industriale e un erotismo disturbante, La Fura dels Baus trasformò la scena teatrale italiana in un rito tribale. Chi c’era ricorda ancora il terrore e la fascinazione di quegli spettacoli dove gli spettatori venivano inseguiti, spruzzati, travolti, catapultati in un delirio tra eros e thanatos.

            Oggi, la compagnia catalana fondata a Barcellona negli anni ’80 torna nella città che contribuì a farne un mito. Dopo il debutto a Malaga, dal 28 novembre al 14 dicembre, La Fura sarà alla Fabbrica del Vapore con Sons – Ser o No Ser (Essere o non essere), una riflessione esplosiva e visionaria sull’identità e sul corpo contemporaneo.

            Una rivoluzione teatrale che continua
            Per chi li ha amati o temuti, La Fura dels Baus è sinonimo di trasgressione e libertà. Hanno scardinato i confini tra palco e platea, tra arte e vita, inventando un linguaggio che mescola teatro fisico, tecnologia, suono e immersione sensoriale.

            Il nuovo spettacolo mantiene intatta questa energia: Sons – Ser o No Ser intreccia musica elettronica, coreografie ipnotiche e proiezioni digitali. Al centro, come sempre, il corpo umano — esposto, frammentato, amplificato — in un continuo gioco di dissoluzione e rinascita.

            Un cast di nuove leve e vecchie anime furiose
            La storica compagnia si rinnova con una generazione di giovani performer che raccolgono l’eredità dei fondatori. “Non volevamo ripeterci — spiegano i creatori — ma restare fedeli alla nostra essenza: spingere il pubblico oltre il comfort, farlo vibrare, farlo pensare con la pelle”.

            Milano, la città della memoria e del rischio
            Tornare a Milano non è un caso. Qui, negli anni d’oro, La Fura dels Baus costruì un rapporto di amore e paura con il pubblico. Oggi la città ritrova quella stessa compagnia, più matura ma ancora pericolosa, in un luogo simbolico come la Fabbrica del Vapore: spazio industriale, materico, perfetto per la loro poetica.

            Chi li ha visti allora sa che non sarà uno spettacolo qualunque. Chi li scoprirà ora, capirà perché da oltre quarant’anni La Fura dels Baus non mette mai in scena una semplice performance, ma un’esperienza totale.

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              Teatro

              Alessandro Haber: “La droga mi fece cilecca. Preferivo le donne che sballarmi. Il palco è la mia unica droga”

              L’attore racconta la sua vita senza filtri: la dipendenza dagli eccessi, il rimpianto per aver detto no a De Sica, la telefonata a Moretti in pieno amplesso e la passione per il teatro come unica vera droga. “Sul palco mi ubriaco come in un amplesso: mi fa godere e mi salva dai miei pensieri”.

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                Ha 78 anni, ma la vitalità di un ragazzino ribelle. Alessandro Haber torna sul palco con Volevo essere Marlon Brando, pièce diretta da Giancarlo Nicoletti in scena alla Sala Umberto di Roma. Un racconto intimo, ironico e doloroso al tempo stesso, dove l’attore si mette a nudo: “Il palco è la mia droga – confessa – mi ubriaco di lui perché mi fa godere, alla stregua di un amplesso. Mi distoglie dai pensieri che mi turbano”.

                Tra cadute e risalite

                “Ho vissuto intensamente, sono caduto e mi sono rialzato – racconta –. Ho sempre cercato la crisi, perché è lì che cresci. L’imperfezione mi ha insegnato più della felicità”. E ammette di aver sacrificato molto alla carriera: “Ho dato tutto all’artista Haber, meno all’uomo. Ma non mi pento”.

                “La droga mi fece cilecca”

                Negli anni Ottanta la curiosità e la moda lo portarono a sperimentare: “Mi drogavo quando non ero sul palco, forse per autodistruzione. Buttai via tutto quando, a causa della droga, feci… cilecca. La droga rimpicciolisce tutto e io preferivo di gran lunga scopare che sballarmi”.

                Rimpianti e amori

                “Mi pento solo del no a Vittorio De Sica per Il giardino dei Finzi Contini”, rivela. “Rischiai di perdere anche Sogni d’oro: risposi a Nanni Moretti mentre stavo facendo sesso e si offese. Non mi pento invece di aver rifiutato Striscia la Notizia: il cinema, allora, era chiuso ai volti televisivi”. Poi un sorriso malinconico: “Giuliana De Sio è stato il mio amore più grande. Ma dopo tre anni finivano tutti i miei amori: il lavoro veniva prima”.

                Sguardo sul mondo

                Non crede in Dio, ma nella vita: “È un mistero affascinante. Ci aggrappiamo al lavoro o all’amore per non impazzire”. Sulla guerra a Gaza non ha dubbi: “Devastante. Vorrei che il Papa non si limitasse a invocare la pace, ma facesse uno sciopero della fame, a costo di morire. Solo così il mondo si fermerebbe”.

                Un artista irriverente e fragile, che si definisce “in lista d’attesa” ma che continua a vivere come ha sempre fatto: sul palco, con la vita addosso e nessun filtro.

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