Connect with us

Televisione

Che al Festival i “migliori anni” siamo finiti?

Avatar photo

Pubblicato

il

    Dopo settimane di rumors, che dicevano tutto e il loro contrario, giunge la conferma ufficiale: Carlo Conti sarà il conduttore dei prossimi due Festival di Sanremo! L’annuncio è arrivato dopo una lunga trattativa che si è conclusa con un esito inaspettato: non una ma due edizioni per l’abbronzatissimo professionista del piccolo schermo. Infranti quindi i sogni di chi confidava in una vera e propria scolta, con Alessandro Cattelan su tutti, alla guida della seguitissima kermesse.

    Il vecchio che avanza

    La Rai quindi opta in maniera unanime per una novità che a molti osservatori appare quantomeno di “rottura col passato”, per tornare ulteriormente indietro nel tempo della kermesse. Se Amadeus ha rappresentato, nelle edizioni da lui gestite, una ventata di rinnovamento soprattutto stilistico, la scelta di un professionista esperto ma forse meno moderno – a partire dallo stile – come Conti rinverdisce vecchi schemi festivalieri, che pensavamo ormai archiviati per sempre.

    Su X partono le polemiche

    Riuscira il toscano ad emulare i grandiosi ascolti della conduzione Amadeus (e Fiorello a rimorchio)? Se lo chiedono in molti. Per ora, dato non trascurabile, il popolo del web non sembra aver accolto con entusiasmo la scelta dei vertici Rai. Sull’ex Twitter (ora X) sono spuntati come funghi tantissimi post che lamentano la decisione dei vertici della tv di Stato. Sempre più, a quanto parrebbe, ripiegata su se stessa e non rivolta al futuro.

    Chi ha fortemente voluto Conti

    A decretare il nuovo direttore artistico del Festival sono stati l’Amministratore delegato Roberto Sergio, il Direttore generale Giampaolo Rossi e il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. L’annuncio con il tradizionale e formale comunicato stampa: “Come annunciato al Tg1 sarà Carlo Conti il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo”.

    Ci promettono sorprese e novità: sarà vero?!?

    Il documento prosegue: “Per il conduttore non si tratta di un semplice ritorno al Festival ma di una nuova sfida che, come obiettivo, ha quello di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, cosi come fece nelle tre edizioni di successo, dal 2015 al 2017, che vide lanciare artisti oggi protagonisti della musica italiana. Il Direttore artistico è già al lavoro per un Festival con tante sorprese e novità“.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Televisione

      Paura a Dubai per Francesco Chiofalo: l’ex volto di Temptation Island ricoverato dopo un incidente stradale

      L’influencer romano, noto al pubblico come “Lenticchio”, è rimasto coinvolto in un incidente automobilistico mentre si trovava negli Emirati Arabi per lavoro. La fidanzata Manuela Carriero, da Roma, ha condiviso la sua preoccupazione sui social.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

      Francesco Chiofalo

        Attimi di paura per Francesco Chiofalo. L’ex protagonista di Temptation Island, 35 anni, è rimasto coinvolto in un incidente d’auto a Dubai, dove si trovava per un viaggio di lavoro insieme a un gruppo di amici. Le prime immagini, circolate sui social nelle ore successive all’impatto, lo mostravano disteso sull’asfalto mentre veniva assistito dai soccorritori. Uno scatto che ha immediatamente scatenato la preoccupazione dei fan e della fidanzata, Manuela Carriero, rimasta in Italia.

        L’incidente e la corsa in ospedale

        A dare per prima la notizia è stata proprio Carriero, ex tronista di Uomini e Donne, che sui social ha scritto:
        «Mi state scrivendo in tantissimi chiedendomi di Francesco. Ha avuto un incidente in auto a Dubai, purtroppo io sono a Roma. Mi hanno mandato una foto i ragazzi che erano con lui, ma non conosco ancora bene le dinamiche. Sono molto spaventata e preoccupata. Appena saprò qualcosa di più vi aggiornerò».

        Poche ore dopo, è stato lo stesso Chiofalo a rompere il silenzio con un messaggio rassicurante ai suoi follower:
        «Ho fatto un brutto incidente stradale qui a Dubai. Non stavo guidando io, ma un mio amico. Ora sono in ospedale».

        Nel video pubblicato nelle sue storie Instagram, l’influencer appare sdraiato su un lettino, con un collare cervicale e visibilmente provato, ma lucido e in grado di parlare.

        Le condizioni di salute

        Dalle prime informazioni, le condizioni di Chiofalo non sarebbero gravi. Dopo il trasporto in ospedale, i medici hanno disposto una serie di accertamenti per escludere traumi interni o lesioni. Secondo quanto riportato da fonti vicine all’ex volto televisivo, si tratterebbe solo di un forte spavento e di alcune contusioni, ma nessuna conseguenza seria.

        Nel frattempo, la fidanzata Manuela continua a ricevere messaggi di affetto da parte dei fan: «Sono ore di grande ansia, ma l’importante è che stia bene. Non vedo l’ora di riabbracciarlo».

        Chi è Francesco Chiofalo

        Nato a Roma nel 1989, Francesco Chiofalo è diventato noto al grande pubblico partecipando nel 2017 al reality Temptation Island, in coppia con l’allora fidanzata Selvaggia Roma. Il suo carattere deciso e la forte personalità gli valsero il soprannome “Lenticchio”, datogli affettuosamente dalla ex compagna.

        Dopo l’esperienza televisiva, Chiofalo ha costruito una carriera come personal trainer e influencer, collaborando con diversi brand legati al fitness e alla moda.

        Nel 2019 aveva già affrontato un grave problema di salute: un intervento chirurgico per la rimozione di un tumore al cervello, che aveva condiviso pubblicamente per sensibilizzare i suoi follower sull’importanza della prevenzione. Da allora, ha raccontato spesso di aver cambiato prospettiva sulla vita.

        Il ritorno online e il messaggio ai fan

        Dopo alcune ore di silenzio, Chiofalo ha pubblicato un nuovo messaggio rassicurante:
        «Ragazzi, sto bene. È stato un brutto incidente ma per fortuna nulla di grave. Vi ringrazio per tutti i messaggi che mi state mandando, davvero. Non vedevo l’ora di dirvi che è tutto sotto controllo».

        Parole che hanno tranquillizzato il suo pubblico, ma anche la fidanzata Manuela, che ha ripostato il messaggio con un cuore e la scritta: “Finalmente posso respirare”.

        La paura e la riflessione

        L’episodio ha scosso profondamente Chiofalo, che ha promesso di raccontare meglio l’accaduto una volta rientrato in Italia. «In un attimo tutto può cambiare», ha scritto in una storia successiva. «Bisogna ricordarsi ogni giorno di quanto la vita sia preziosa».

        Per l’influencer romano, quello di Dubai si è concluso con un grande spavento ma anche con un rinnovato senso di gratitudine. I fan, intanto, gli augurano una pronta guarigione e un ritorno sereno alla normalità.

          Continua a leggere

          Televisione

          “Sabrina Ferilli sei una miracolata!”: concorrente di Tu si que vales perde la testa e insulta l’attrice in diretta

          L’esibizione a base di urla e suoni della concorrente Laura ha scatenato le risate del pubblico e della giuria. Lei, furiosa, abbandona lo studio gridando insulti e poi torna per attaccare Ferilli: “Mi aveva già offesa in passato. E oggi la vedo ancora qui: chissà chi ha in paradiso”.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Serata movimentata quella di Tu si que vales, dove Sabrina Ferilli si è trovata al centro di un attacco furioso da parte di una concorrente. La protagonista della sfuriata si chiama Laura, e la sua performance — un curioso mix di suoni e urla — ha lasciato perplessi pubblico e giuria, suscitando risatine in studio.

            Ferilli, come sempre ironica e spontanea, non ha nascosto il divertimento, ma la reazione della concorrente è stata tutt’altro che leggera. «Che cosa vi ridete? Vaff***lo!», ha urlato abbandonando la scena tra lo stupore generale.

            Qualche minuto dopo, Laura è tornata in studio per chiarire — o meglio, per regolare i conti. E lo ha fatto nel modo più plateale possibile. «Io qui ci sono già venuta cinque anni fa», ha detto puntando il dito contro la Ferilli. «E lei mi aveva detto: “Ao’, e che talento c’avrebbe questa?”. Pensavo lo tagliassero, invece lo hanno mandato in onda! Per mesi la gente per strada mi fermava per ripetermi quella frase. E io mi chiedo: che talento c’ha lei? Io il suo talento non l’ho mai visto!».

            Sabrina Ferilli, visibilmente sorpresa, ha cercato di mantenere la calma: «Ma io non ricordo se cinque anni fa manco stavo qui», ha risposto con tono pacato ma incredulo. Troppo tardi: la concorrente, ormai fuori controllo, ha rilanciato con un attacco ancora più velenoso.

            «Questa trasmissione si chiama Tu si que vales, ma tu Sabrina non vali nulla. Sei una miracolata! Chissà chi hai in paradiso!», ha gridato prima di uscire definitivamente dallo studio.

            Il pubblico è rimasto interdetto tra il divertito e l’imbarazzato, mentre i conduttori e la giuria cercavano di riportare la calma. Ferilli, a metà tra l’incredulità e la sua consueta ironia romana, ha scrollato le spalle: «Beh, almeno questa sera un momento memorabile lo abbiamo avuto».

            Il video dello scontro è immediatamente rimbalzato sui social, dove gli utenti si sono schierati in massa con l’attrice: “La signora cercava visibilità, e l’ha avuta”, scrivono in molti. La “miracolata”, per una sera, è rimasta impassibile. Ma il web, come sempre, non dimentica.

              Continua a leggere

              Televisione

              Marcella Bella dalla Isoardi attacca Barbara d’Urso: “Sempre ferma, svegliatela un po’”

              Le parole di Marcella, riprese da Elisa Isoardi, scatenano il dibattito in studio: ironia, stizza e qualche imbarazzo tra gli ospiti. La conduttrice parcheggia la diplomazia e lascia parlare la verità-cronaca del backstage.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Un siparietto che somiglia più a una bordata che a una battuta è esploso nello studio di Bar Centrale, quando Elisa Isoardi ha mandato in onda una clip in cui Marcella Bella commentava l’atteggiamento di Barbara d’Urso durante una precedente trasmissione. «Io mi auguro solo una cosa — ha detto la cantante — che i giurati si spostino verso la signora d’Urso, che lei è sempre così, tutta ferma. E smuovetela un po’ un attimo! Cavolo, è napoletana questa qui. Ditegli qualcosa che la fa smuovere».

                Il tono è quello di chi si scaglia contro una scena vista e rivista: la d’Urso immobile, composta, quasi una statua di fronte al microfono. «Sempre con me ce l’hanno?! Eh che cavolo, lei è sempre tutta composta. Sì, così, zitta, ferma, non fa niente», prosegue Marcella, non risparmiando una battuta che suona più di scherno che di sincerità: «Certe volte mi viene voglia di pungerla, di darle un pizzicotto e dirle “ma sei viva Barbara?”». Un’immagine forte, colorita, che ridefinisce il confine tra critica televisiva e sarcasmo personale.

                La reazione in studio, ovviamente, non si è fatta attendere. Alcuni ospiti hanno sorriso imbarazzati, altri hanno provato a stemperare: il linguaggio della televisione è fatto di folate emozionali e di posture studiate, ma la richiesta — neanche troppo velata — di «svegliare» la d’Urso ha un che di provocazione calibrata. Elisa Isoardi, mostrando la clip, non commenta eppure lascia che la frase cada come una sassata. È il meccanismo classico del talk: far parlare e osservare, poi lasciare che il pubblico giudichi.

                Dietro la boutade, però, ci sono alcune questioni che tornano ciclicamente nella scuola della tv italiana: l’eccesso di compostezza come strategia comunicativa, la curiosità spasmodica per il “dietro le quinte” e la voglia di autenticità da parte del pubblico. Marcella Bella, interprete popolare e ruvida, ha scelto la strada diretta: niente filtri, solo una reazione pronta e scandita da franate dialettali che puntano il dito contro la teatralità dei conduttori più rodati.

                Dall’altra parte c’è Barbara d’Urso, che della compostezza ha fatto scelta di mestiere e che sa trasformare l’immobilità in segno di controllo. Essere “tutta ferma” può essere strategia o stanchezza, gesto calcolato o atteggiamento conservativo: la lettura dipende dal punto di vista. E in tv, come ovunque, l’interpretazione conta più del fatto.

                La puntata di Bar Centrale ha dunque offerto un piccolo squarcio sul teatrino delle emozioni mediatiche: una scintilla tra artiste che alimenta la platea social e passa, con nonchalance, dalle risate all’indignazione. Nel frattempo, il pubblico si chiede cosa pensi la diretta interessata. E se Barbara, invece di restare «tutta ferma», decidesse di rispondere a tono? Sarebbe il colpo di scena perfetto per una domenica di gossip.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù