Connect with us

Televisione

Che noia questa Isola dei Famosi: ritiri, ascolti in calo e un cast fragile. Che sia ora di chiudere?

Un’edizione del reality nata tra le difficoltà e che rischia di concludersi nel silenzio generale. La stagione 2025 de L’Isola dei Famosi si sta rivelando una delle più critiche nella storia del reality Mediaset: ascolti in picchiata, cast instabile, ritiri a raffica e una crescente disaffezione del pubblico stanno mettendo seriamente in discussione la sopravvivenza stessa del format.

Avatar photo

Pubblicato

il

    In appena tre settimane di programmazione, sette naufraghi hanno già abbandonato il gioco. Una fuga senza precedenti, che ha costretto la produzione a rivedere continuamente la narrazione e a colmare buchi in scaletta con forzature, rimandi e collegamenti d’emergenza. Ma il problema va oltre il singolo ritiro: a mancare sembra essere la struttura portante dell’intero programma, indebolita da un mix letale di scelte editoriali discutibili e risorse sempre più limitate.

    Cast traballante, motivazioni deboli

    Uno dei principali nodi riguarda la selezione dei concorrenti. Le personalità forti, capaci di catalizzare l’attenzione e generare dinamiche interessanti, sembrano ormai un lontano ricordo. Al loro posto, volti semi-sconosciuti, influencer di seconda scelta o ex partecipanti ad altri reality, spesso poco motivati e visibilmente impreparati all’impatto fisico e psicologico dell’esperienza.

    Senza penali si abbandona che è un piacere

    Complice anche la fine delle penali previste per chi abbandona, molti concorrenti scelgono oggi di ritirarsi senza gravi conseguenze. Se in passato la prospettiva di dover pagare fino a 100mila euro era un deterrente forte, oggi chi lascia l’Honduras rinuncia semplicemente al cachet – già di per sé ridotto – e perde l’opportunità di apparire in studio. Un compromesso che, per molti, vale la pena accettare.

    Compensi ridotti

    La crisi del programma si riflette anche nel budget. Secondo alcune indiscrezioni, i cachet sarebbero nettamente inferiori rispetto alle edizioni passate. Basti pensare che Marco Mazzoli, vincitore nel 2023, dichiarò di aver percepito 6.000 euro lordi a settimana, una cifra modesta se paragonata agli ingaggi a sei zeri di un tempo. E con l’ulteriore taglio delle spese, è sempre più difficile attrarre personaggi realmente rilevanti per il pubblico generalista.

    Mediaset sta riflettendo

    Questa riduzione degli investimenti sembra dettata da un calo di fiducia da parte della rete, che starebbe valutando nuove soluzioni per il prime time. Il fatto che una replica di Pretty Woman sia riuscita a battere l’Isola in ascolti – con uno share di oltre il 13% contro l’11,2% del reality – è un segnale preoccupante.

    Un format da ripensare?

    La sensazione diffusa è che l’Isola, così com’è oggi, non funzioni più. I reality sono cambiati, il pubblico è cambiato e il linguaggio televisivo richiede aggiornamenti che il programma sembra non riuscire a incorporare. A poco servono le prove spettacolari o le escursioni estreme se manca un tessuto narrativo solido su cui costruire l’empatia degli spettatori.

    A rischio chiusura

    Il format, per sopravvivere, dovrà necessariamente reinventarsi: nuove regole, casting più accurati, un mix di leggerezza e autenticità, e forse anche un cambio radicale di conduzione o di collocazione in palinsesto. Perché il rischio concreto, ora come ora, è quello della chiusura anticipata, o peggio ancora, dell’indifferenza del pubblico. E per un reality show, non c’è destino peggiore.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Televisione

      Mario Adinolfi sogna il trono (di cartone): “Vorrei fare l’opinionista a Uomini e Donne”. Tina Cipollari lo stoppa sui social

      L’ultima uscita di Mario Adinolfi accende i riflettori sul salotto di Maria De Filippi. Ospite di Lorenzo Pugnaloni a Casa Lollo, il politico ha dichiarato di volersi reinventare opinionista di “Uomini e Donne”. Ma Tina Cipollari, dal suo Instagram, gli chiude la porta in faccia senza esitazioni.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Dopo aver navigato tra politica, reality e talk show, Mario Adinolfi ha deciso di puntare dritto verso il cuore dell’intrattenimento popolare: “Uomini e Donne”. Ospite del format social Casa Lollo, condotto da Lorenzo Pugnaloni, l’ex naufrago ed ex deputato ha rivelato la sua nuova aspirazione: sedersi come opinionista nello studio di Maria De Filippi, al fianco di Gianni Sperti, Tina Cipollari e Tinì Cansino. Una dichiarazione che ha subito scatenato curiosità e ironia.

        “Mi piacerebbe essere lì, credo che potrei dire la mia”, ha confidato Adinolfi con l’aria di chi si sente pronto a portare nuove verità tra dame e cavalieri. Ma se a qualcuno l’idea può sembrare una provocazione, a qualcun altro suona come una candidatura serissima per entrare in un format che da oltre vent’anni domina i pomeriggi televisivi.

        Peccato che la prima a stroncare il sogno sia stata proprio la regina indiscussa dello show. Tina Cipollari non ha perso tempo e, attraverso il suo profilo Instagram, ha risposto secca: “Lui a Uomini e Donne? No grazie, siamo al completo!”. Una frase che vale più di mille porte chiuse e che conferma ancora una volta la sua leadership assoluta all’interno del programma.

        La replica, in perfetto stile Cipollari, ha subito fatto il giro del web, tra meme, commenti ironici e tifoserie contrapposte. C’è chi avrebbe voluto vedere Adinolfi in azione tra litigi e teatrini sentimentali, e chi invece tira un sospiro di sollievo all’idea di non dover assistere a un nuovo ingresso ingombrante in uno studio già pieno di personalità forti.

        Intanto, la macchina di “Uomini e Donne” continua a macinare ascolti, con i suoi triangoli, le gelosie e i colpi di scena che tengono incollati milioni di telespettatori. Adinolfi, per ora, resta fuori dal giro, ma la sua sortita gli è valsa una manciata di titoli e un posto momentaneo nella conversazione social.

        Perché alla fine, nel mondo dei reality e dei salotti televisivi, anche solo pronunciare le parole “Uomini e Donne” basta per accendere i riflettori. Tina, intanto, ha già chiuso il discorso: nessun nuovo opinionista. Lo studio è pieno, il trono resta ben presidiato.

          Continua a leggere

          Televisione

          Pier Silvio in modalità Silvio: irrompe alla “Ruota” da Gerry Scotti, attacca la Rai e si prende il merito del miracolo

          L’irruzione a sorpresa nello studio della “Ruota della Fortuna” trasforma Pier Silvio Berlusconi in protagonista assoluto. Tra lacrime trattenute e inchini al conduttore, rivendica la scommessa vinta sugli ascolti e punge la Rai. Scotti si commuove e cita Vasco Rossi: “Eh già, sono ancora qua”.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            L’erede di casa Berlusconi, per una sera, ha vestito i panni del padre: irruzione a sorpresa nello studio della “Ruota della Fortuna”, toni enfatici, attacchi alla concorrenza e dichiarazioni da “papi Silvio”. Pier Silvio Berlusconi ha scelto la puntata di ieri sera per celebrare il boom del game show rilanciato da Gerry Scotti e per lanciare una bordata in direzione Rai 1. “I nostri concorrenti vanno in onda con un gioco che non è un gioco, in cui si vincono tanti soldi solo legati alla fortuna, senza nessun merito e nessuna reale prova da superare”, ha detto riferendosi ad “Affari Tuoi” di Stefano De Martino.

            Il numero uno di Mediaset si è presentato nello studio accanto a Gerry Scotti e a Samira Lui, vera rivelazione del programma, e con voce emozionata ha ringraziato “tutti i professionisti coinvolti, Mediaset ed Endemol”, sottolineando la portata della sfida: “Abbiamo scritto un pezzettino di storia della nuova televisione. Ho i brividi, rischio la lacrima, ma devo ringraziare questo signore qua…”. Scotti, visibilmente commosso, ha risposto parlando di “un piccolo miracolo fatto insieme”.

            I numeri, intanto, certificano la vittoria della “Ruota”: 4 milioni 514mila spettatori con il 24,2% di share, contro i 4 milioni 222mila di “Affari Tuoi” (22,6%). Una differenza sottile ma significativa, in un’estate televisiva che sembrava già scritta. E se la Rai ha provato a smorzare i toni, ricordando che nella sovrapposizione dei minuti De Martino ha battuto di poco Scotti, la sostanza resta: la scommessa di Mediaset ha funzionato.

            Sui social Scotti ha chiosato con ironia, postando la foto della sua ombra e una citazione di Vasco Rossi: “Ehhhh già…”, a suggellare un duello che ha regalato nuova linfa a Canale 5. La Rai, invece, si è ritrovata spiazzata: puntava sul ritorno sicuro del suo conduttore di punta e ha sottovalutato la forza di un format vintage rivisitato per il pubblico di oggi.

            Per Pier Silvio è il trionfo personale. Ha difeso la scelta di rischiare su un programma considerato impossibile da replicare e ha incassato ascolti oltre le aspettative. “Noi qui riportiamo nelle case degli italiani l’amore per la lingua italiana. È un gioco che oltre a essere divertente è anche istruttivo. Quindi ragazzi: orgogliosi, grazie”. Messaggio chiaro: a Cologno Monzese si festeggia, mentre in Viale Mazzini scattano i primi allarmi.

              Continua a leggere

              Televisione

              Ascolti tv, Gerry Scotti porta a casa il primo round: La Ruota della fortuna supera Affari tuoi di De Martino

              La sfida più attesa dell’autunno televisivo si apre con il sorpasso di Scotti, che piazza oltre 4,5 milioni di spettatori. Stefano De Martino parte in calo rispetto ai numeri record dello scorso anno, ma la stagione è lunga e la partita resta aperta.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                La prima sfida d’autunno tra colossi dell’access prime time ha un vincitore: Gerry Scotti. La sua Ruota della fortuna, tornata su Canale 5 in versione aggiornata, ha battuto la nuova edizione di Affari tuoi, affidata a Stefano De Martino su Rai 1. Il verdetto parla chiaro: 4.514.000 spettatori e il 24,17% di share per Scotti, contro i 4.222.000 spettatori e il 22,6% conquistati dal gioco dei pacchi.

                Un testa a testa che segna il primo round di una sfida destinata a infiammare la stagione. Nei 35 minuti di sovrapposizione diretta, dalle 20.49 alle 21.25, il programma di De Martino ha registrato 4.210.000 spettatori con il 22,35%, mentre quello di Scotti si è fermato a 4.120.000 spettatori e al 21,87%. Ma nel conteggio finale, la spunta Canale 5.

                Per De Martino, che l’anno scorso aveva riportato Affari tuoi a vette vicine al 30% di share, il ritorno segna un calo di oltre dieci punti rispetto alla media della stagione passata. Anche Scotti, però, deve registrare un piccolo passo indietro: reduce dall’estate con ascolti vicini al 30%, ha perso circa cinque punti percentuali rispetto alla settimana scorsa.

                La sensazione è che la partita sia solo all’inizio. Il pubblico di Rai 1 deve riabituarsi alla nuova conduzione di De Martino, reduce dalla tournée teatrale appena conclusa, mentre Scotti gioca sulla forza di un format storico e di un traino estivo consolidato.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù