Televisione
La rivoluzione televisiva di Rai flop edition: quando l’audience fa zapping verso il nulla
Nuovi volti e vecchi problemi: i palinsesti “rivoluzionari” di RAI crollano sotto il peso di flop clamorosi e ascolti miseri. Monteleone, Barbareschi, Gregoraci, Insegno e altri grandi nomi della TV scelti per rilanciare la programmazione si sono rivelati i protagonisti di una débâcle senza precedenti. E mentre i classici restano saldi, i programmi innovativi sprofondano insieme agli investimenti milionari che li sostenevano.
La Rai, stavolta, sembra averla fatta grossa. L’azzardato tentativo di cambiare volti e palinsesti per cavalcare l’onda del nuovo, strizzando l’occhio a quei personaggi tv più vicini all’ideale cultural-popolare del governo di Giorgia Meloni, sembra essersi trasformato in un potente – e costoso – boomerang. Un cambio di rotta che, alla fine, si è rivelato una virata verso il nulla: basta guardare i numeri delle nuove proposte per capire che la missione è fallita su tutta la linea, lasciando dietro di sé share da paura e conti in rosso.
In quest’autunno televisivo, la Rai ha scoperto, purtroppo a proprie spese, che non basta qualche “volto fresco” o un titolo accattivante per sedurre il pubblico, né tantomeno per garantirsi la fedeltà degli ascolti. Alla prova dei fatti, l’unico risultato concreto sembra essere una sfilza di flop: da Luca Barbareschi ad Antonino Monteleone, passando per Maria Latella, Elisabetta Gregoraci, Massimo Giletti e Pino Insegno, il tentativo di rinnovamento si è schiantato inesorabilmente sugli scogli degli ascolti.
Prendiamo Antonino Monteleone, per esempio. Doveva essere il dominatore del giovedì sera di Rai2, l’uomo che avrebbe portato freschezza e innovazione con il programma L’altra Italia. Freschezza sì, ma quella delle temperature polari vicine allo zero: con uno share che ha toccato il record negativo dello 0,99%, Monteleone si è ritrovato in fretta – e di diritto – nel Guinness dei Primati del programma meno visto della stagione.
Il talk show che doveva raccontare le sfumature del Bel Paese è stato chiuso d’ufficio ben prima del previsto, vittima di un crollo di ascolti che ha costretto la Rai a ripensare in fretta e furia al suo palinsesto.
Eppure, il costo di produzione non era certo modesto: ben 180mila euro a puntata, cifra che Monteleone, con il sostegno del manager Beppe Caschetto, ha trattato senza troppi problemi. Un conto finale da 700mila euro l’anno, una cifra che lascia sbalorditi se confrontata con i risultati. Tanto sbalorditi che in Rai si stanno già interrogando se sia il caso di rispolverare Monteleone in seconda serata, in versione super austerity, sperando di rimediare al disastro del prime time recuperando almeno qualche spesa. Inutile dire che il super lussuoso stipendio ora è a rischio: per lui era infatti previsto un contratto di 360mila euro all’anno. Calcolatrice alla mano, stiamo parlando di 120mila euro in più dello stipendio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Un altro flop di lusso è quello di Luca Barbareschi, già noto sia per la sua lunga carriera artistica che per le sue polemiche contro colleghi e donne dello spettacolo. Preceduto da un’allure da guru della destra, con Se mi lasci non vale ha collezionato ascolti tra il tragico e il comico. Anche qui, i numeri non mentono: il talk show ha registrato una media di circa il 2% di share, uno scarso risultato che ha lasciato poco spazio all’interpretazione. Pensato come programma di intrattenimento leggero, una sorta di Temptation Island in salsa istituzionale, ha fatto da sottofondo alle serate di pochissimi spettatori, fallendo sia nella forma che nei contenuti, tanto che la sua chiusura è stata praticamente inevitabile.
Pino Insegno, tornato in Rai con il marchio del raccomandato di ferro, tra le polemiche per il suo chiaro endorsement al governo Meloni e la nota amicizia personale con la premier, sembrava destinato a diventare il volto di punta della “nuova Rai”. E così, dopo una girandola di proteste e perplessità, gli era stato affidato il timone di Reazione a Catena, sottratto a Marco Liorni che, nonostante il successo, era stato messo da parte senza troppe cerimonie.
Peccato che anche questa scommessa sia andata a picco, costringendo Insegno a riconsegnare il programma a Liorni, il quale, sotto i baffi (che non ha), può ora tirare un sospiro di sollievo.
Ma la beffa per Insegno non finisce qui. Anche Il Buono, il Brutto e il Cattivo, il nuovo show dove avrebbe dovuto affiancare due colossi del doppiaggio come Luca Ward e Francesco Pannofino, è stato cancellato ancor prima di cominciare.
Amico di Giorgia o meno, il destino di Insegno sembra non godere più di favoritismi di alcun tipo: così i vertici Rai non hanno avuto remore a rimandarlo a casa, dimostrando che nemmeno i legami più stretti possono garantire il successo quando il pubblico, impietoso, decreta il suo verdetto.
Programma per pochi intimi anche quello di Elisabetta Gregoraci con Questione di Stile, che ha portato sullo schermo uno show che ambiva a essere glamour, ma che si è rivelato un susseguirsi di puntate scivolate via senza lasciare traccia. Letteralmente inosservate, visto lo share imbarazzante tra l’1% e il 2%. Un format forse un po’ troppo trash per attirare l’attenzione del pubblico, che ha preferito voltare canale.
Se la Gregoraci non ha saputo stupire, ci si aspettava molto di più da Maria Latella con il suo A casa di Maria. La giornalista ha regalato un altro tipo di spettacolo: quello della noia pura. Vecchio, lento, ancorato a una televisione stantia, lo show della Latella ha fatto sbadigliare il pubblico ancora prima che finisse la sigla iniziale. Il 2% di share è fin troppo generoso e probabilmente include spettatori che, pur di non cambiare canale, si sono addormentati davanti allo schermo lasciandolo acceso.
Chi pensava che Massimo Giletti potesse risollevare le sorti di Rai3 con Lo Stato delle Cose si è trovato di fronte a una cocente delusione. Con un investimento da 32mila euro a puntata per 34 puntate, oltre a 48mila euro per gli speciali, facendo un rapido calcolo, parliamo di circa 1,1 milioni di euro (più gli speciali) che Giletti si metterà in tasca per la stagione 2024/2025. Il costo di ogni puntata di Lo Stato delle Cose si aggira sui 360 mila euro: i vertici Rai avevano evidentemente puntato alto. Eppure, anche lui non è riuscito a conquistare il pubblico, fermandosi a un blando 3-4% di share. Un risultato non catastrofico, ma lontano anni luce da quello che ci si aspetta da un investimento così massiccio. Anche qui, i costi stellari sembrano non giustificare il ritorno d’immagine e di ascolti.
A questo punto, è evidente che la tanto proclamata “rivoluzione” di TeleMeloni – l’onda di rinnovamento tanto cara all’attuale dirigenza – non ha scalfito minimamente l’interesse del pubblico. Anzi, ha quasi spinto gli spettatori a rifugiarsi nei programmi storici, quelli solidi e prevedibili, ma rassicuranti. Mentre show come Ballando con le Stelle, Tale e Quale Show e Chi l’ha visto? continuano a mantenere salda la loro fetta di pubblico, le nuove proposte non fanno che allontanare gli spettatori.
Se proprio c’è qualcuno che si salva in questo disastro, quello è Stefano De Martino, con il classico Affari Tuoi. Ripreso in mano da Amadeus e affidato al troppo spesso – a torto – vituperato ex signor Rodriguez, il programma ha dimostrato che l’usato sicuro resta ancora la scelta vincente.
Con il fu ballerino di Amici al timone (che ha dimostrato di saperci fare), il format si mantiene su ascolti più che dignitosi, regalando almeno una speranza alla rete nazionale.
INSTAGRAM.COM/LACITY_MAGAZINE
Televisione
Pierpaolo Spollon emoziona i fan di “Doc – Nelle tue mani”: spuntano foto inedite dal set
Tra nostalgia e anticipazioni, Pierpaolo Spollon regala ai fan un momento di pura emozione con immagini esclusive dal set di Doc – Nelle tue mani, mentre si attende con ansia la prossima stagione prevista per il 2026.
Pierpaolo Spollon non smette di regalare sorprese ai fan di Doc – Nelle tue mani. L’attore padovano, ormai una delle colonne portanti della serie, ha fatto emozionare il pubblico con un post su Instagram che è riuscito a unire ironia e un tocco di nostalgia. La serie, prodotta da Lux Vide, ha fatto ritorno sul piccolo schermo con la terza stagione qualche mese fa, ma i fan già scalpitano nell’attesa della prossima.
E quale miglior modo per alleviare questa lunga attesa se non con una carrellata di foto inedite dal set? Pierpaolo ha pubblicato una serie di scatti che finora erano rimasti nascosti nella sua galleria personale. E lo ha fatto con il suo inconfondibile stile: «Come dicono i giovani “storytime”», inizia così la didascalia, in cui Spollon descrive con autoironia la scoperta delle foto rimaste impolverate nella galleria del telefono. Da buon millennial, l’attore scherza persino sul fatto che il telefono fisso non abbia una “gallery”, scatenando una pioggia di cuoricini e commenti affettuosi da parte dei suoi seguaci.
Nostalgia a colpi di click
Le immagini pubblicate ritraggono momenti di puro divertimento e dietro le quinte della terza stagione. Un’occasione perfetta per i fan più nostalgici di ricordare le dinamiche tra i protagonisti di Doc – Nelle tue mani, in particolare il dottor Fanti, interpretato da Luca Argentero. L’effetto nostalgia ha colpito duro: i telespettatori di Rai1, già in crisi d’astinenza per la serie, hanno riempito i commenti di elogi e domande sulla prossima stagione.
Ma c’è da attendere. E parecchio. Pierpaolo stesso, nei giorni scorsi, ha rivelato che le riprese della nuova stagione cominceranno solo alla fine dell’estate del 2025, il che significa che i nuovi episodi non arriveranno prima del 2026. Insomma, una maratona di attesa che sembra infinita per i fan più accaniti.
La simpatia di Spollon: l’arma vincente sui social
Nel frattempo, la simpatia di Spollon rimane un balsamo per i nostalgici. L’attore continua a conquistare il pubblico non solo con le sue doti recitative, ma anche con la sua spontaneità sui social. Instagram diventa il palcoscenico perfetto per la sua ironia, che riesce sempre a strappare un sorriso anche nei momenti più seriosi.
Se la nostalgia e l’attesa per la nuova stagione sono difficili da sopportare, Pierpaolo ha trovato il modo di tener vivo il legame con i fan, regalando scatti di una quotidianità lavorativa piena di sorrisi e risate. E chi, tra i fan di Doc – Nelle tue mani, non si è sentito toccato vedendo quei momenti così intimi dal dietro le quinte?
Un futuro radioso per Doc
Nonostante l’attesa sia lunga, la nuova stagione si preannuncia ricca di emozioni, colpi di scena e nuovi personaggi. Il pubblico è già pronto a sintonizzarsi per scoprire cosa riserverà il futuro al dottor Fanti e a tutti i protagonisti che hanno conquistato i cuori di milioni di telespettatori.
Nel frattempo, Pierpaolo Spollon ci tiene compagnia, e siamo sicuri che non mancheranno altre chicche dal suo profilo Instagram per rendere l’attesa meno pesante.
Televisione
Pier Silvio Berlusconi sorprende Silvia Toffanin nel gran finale di “This Is Me”
Tra le anticipazioni, la presenza di Pier Silvio Berlusconi, che ringrazierà Maria De Filippi per i successi di “Amici”. Sul palco anche Elodie, Ornella Vanoni e Beppe Vessicchio per un finale memorabile.
Mercoledì 4 dicembre andrà in onda l’attesissima ultima puntata di “This Is Me”, il programma condotto da Silvia Toffanin che celebra la scuola di “Amici di Maria De Filippi”. Per il gran finale, sono previsti ospiti di spicco e una sorpresa emozionante: Pier Silvio Berlusconi, compagno della Toffanin e amministratore delegato di Mediaset, sarà in studio per rendere omaggio al lavoro della De Filippi, sottolineando i traguardi straordinari raggiunti dal talent.
Un evento stellare
La puntata conclusiva si preannuncia carica di emozioni e talento. Tra gli ospiti annunciati ci saranno grandi protagonisti del passato e del presente di “Amici”: la ballerina Giulia Pauselli, il cantante Enrico Nigiotti, l’ex vincitore Alberto Urso, il coreografo Kledi Kadiu e il maestro Beppe Vessicchio. Non mancheranno Elodie, ormai icona della musica pop italiana, e il ballerino Dustin Taylor.
Super ospiti e tributo alla De Filippi
A impreziosire la serata, ci saranno anche i super ospiti Ornella Vanoni, Noemi e Geppi Cucciari, pronti a regalare momenti indimenticabili. Il punto più atteso sarà però l’intervento di Pier Silvio Berlusconi, che salirà sul palco per ringraziare pubblicamente Maria De Filippi per il suo contributo al successo di “Amici”, un programma capace di battere record e conquistare il cuore di milioni di italiani.
Un finale da non perdere
Con performance artistiche, ospiti d’eccezione e il tributo a una delle figure più amate della televisione italiana, l’ultima puntata di “This Is Me” promette di chiudere in bellezza, celebrando la storia e l’eredità di “Amici”. L’appuntamento è per mercoledì 4 dicembre, in prima serata.
Televisione
Harry e Meghan separati su Netflix, lei non lo segue nella sua serie tv
Il principe Harry esplora il fascino dello sport nella sua serie in uscita il 10 dicembre, mentre Meghan Markle punta su cucina e lifestyle con un progetto legato al suo nuovo brand, “American Riviera Orchard”.
I duchi di Sussex tornano sotto i riflettori di Netflix, ma questa volta seguendo strade diverse. Harry e Meghan, che in passato hanno condiviso il piccolo schermo raccontando la loro storia, sono ora impegnati in progetti individuali che rispecchiano le loro passioni e interessi. Un cambio di rotta che sembra riflettere anche la volontà di costruire identità professionali distinte.
“Polo”: la passione di Harry diventa una serie
Il principe Harry è pronto a debuttare con la sua nuova serie, “Polo”, un docufilm che esplora le origini, il fascino e l’eleganza di uno degli sport più glamour del mondo. Lo show, che uscirà su Netflix il prossimo 10 dicembre, ha già acceso la curiosità degli appassionati grazie a un trailer disponibile su YouTube.
Nel documentario, oltre a Harry, interviene il giocatore di polo Nacho Figueras, grande amico del duca, che ha dichiarato: “È un progetto personale di Harry, e sono onorato di aver potuto supportarlo.” Tra gli interventi spicca anche la madre di Timmy Dutta, giovane promessa del polo, che nel trailer definisce lo sport “sexy, con ragazzi sudati e sporchi che cavalcano”.
Meghan Markle e il suo nuovo format
Se Harry si concentra sul polo, Meghan Markle sta lavorando a un progetto completamente diverso, in linea con le sue passioni per la cucina, il giardinaggio e il lifestyle. La serie, il cui debutto è previsto per i primi mesi del 2025, sarà legata al suo nuovo marchio “American Riviera Orchard”, un brand che doveva essere lanciato già da tempo ma che ha subito ritardi per questioni legali legate al nome.
Il format promette di mettere in luce un lato più intimo e creativo della duchessa, distaccandosi dalle produzioni precedenti e puntando su un pubblico interessato a temi legati alla casa e al benessere.
Un Natale lontano dalla Royal Family
Intanto, i tabloid inglesi riportano che Harry e Meghan potrebbero non essere invitati alla tradizionale festa di Natale a Sandringham, sottolineando ancora una volta il distacco dalla Royal Family. Tuttavia, i duchi sembrano concentrati sui loro numerosi progetti professionali, pronti a conquistare nuove sfide sul piccolo schermo.
Un futuro separato ma condiviso?
Nonostante la separazione professionale, Harry e Meghan dimostrano di essere una coppia affiatata, capace di supportarsi reciprocamente anche nelle rispettive ambizioni. Il ritorno su Netflix segna per entrambi un importante capitolo, con l’obiettivo di consolidare la loro immagine al di fuori della monarchia britannica. L’appuntamento con “Polo” è fissato per il 10 dicembre, mentre il pubblico attende di scoprire i dettagli del format di Meghan nei prossimi mesi.
-
Gossip9 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera5 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20244 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Moda e modi4 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Speciale Grande Fratello3 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Sport5 mesi fa
Tra le medaglie di Tokyo e quelle che verranno
-
Cronaca6 mesi fa
Big Mac non è più solo McDonald’s: persa l’esclusiva sul marchio!
-
Gossip6 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?