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Televisione

Ringrazio Maria ma vado avanti: Kledi si sfoga, affermando il suo talento, riconoscenza a parte

Lanciato da Maria De Filippi, il ballerino albanese testimonia la sua riconoscenza nei confronti di “Queen Mary”… ma si dimostra sempre più insofferente verso chi pensa che senza di lei non avrebbe sfondato.

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    Kledi Kadiu, il coreografo albanese, da anni cittadino italiano e star della nostra tv, ha recentemente rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera nella quale ha parlato della sua ascesa nel mondo della danza e in quello dello spettacolo. La sua amicizia con “Queen Mary” non è stata messa minimamente in discussione, anzi… ci ha tenuto a dichiarare quanto le sia riconoscente. Ma ne ha approfittato per levarsi qualche “sassolino dalla scarpa”…

    Il preconcetto della raccomandazione

    Anche se, per come la pensa lui, la questione andrebbe vista da un’altro punto di vista. Le sue parole al quotidiano milanese sono apparese come un lecito sfogo, dopo anni di frequentazione del settore. La sua storia professionale parla da sola ed andrebbe comunque slegata dal pensiero che se non avesse incontrato la conduttrice pavese non avrebbe combinato niente di eclatante nel mondo della danza.

    In Italia dal 1991, quasi per caso

    Kledi oggi ha raggiunto i fatidici 50 anni. I suoi inizi nello studio della danza risalgono a quando, giovanissimo, viveva in Albania, iniziando la sua carriera presso il teatro nazionale dell’opera del balletto di Tirana. L’occasione “Italia” arriva nel 1991, quando nella capitale albanese arriva una compagnia di Mantova per un’audizione coi ballerini locali: Kledi viene scelto, con la proposta di andare in italia a lavorare. Lui racconta: “Scelsi di partire. Io e altri restammo qui, altri tornarono indietro delusi. Al teatro dell’opera di Tirana ci rimasero male, di fatto avevano perso alcuni talenti”.

    Prima della De Filippi ci fu Corrado Abbati

    L’anno successivo al suo arrivo nel nostro paese decide di trasferirvici stabilmente. Incontrando un un mentore, Corrado Abbati con la sua “Giovane Compagnia delle operette”. E poi, successivamente, l’incontro fatidico con Maria De Filippi: “Lavorai molto con Corrado, si rivelò una persona colta, molto sensibile, molto presente che mi diede una grossa mano quando arrivai in Italia. E poi Maria. A lei sarò per sempre riconoscente. Devo però ammettere che nel mondo ma soprattutto in Italia c’è un concetto un po’ strano alla base della stima che molte persone hanno di rapporti di questo tipo”.

    Non si trattò di “elemosina”…

    La De Filippi gli dieve senza dubbio una mano… ma per il motivo più semplice e logico: perchpà lui aveva talento! Non è che la conduttrice pavese gli abbia fatto l’elemosina perché era un bravo e simpatico ragazzo che arrivara dall’Albania. Gli ha dato opportunità per il semplice fatto che in lui – con occhio fino – vide delle precise qualità.

    Un’occasione colta

    Come in qualsiasi questione professionale ben riuscita, ci hanno guadagnato in due: “Alcuni discorsi, frasi fatte che ho sentito dire: ‘”Ah se non ci fosse stata Maria De Filippi, Kledi non sarebbe andato da nessuna parte”. Premessa, io all’epoca, e parliamo di molti anni fa, ero già molto soddisfatto del percorso che avevo fatto. Volevo diventare un ballerino del teatro dell’opera di Tirana. Poi la strada mi portò in Italia. Fu una sorpresa, un’occasione da cogliere. Qui ho lavorato e studiato molto. La vera domanda sarebbe: “Se lui ha fatto strada, non significa che ha delle qualità?”. Oggi da insegnante di danza, se noto un ballerino che è bravo lo segnalo, ovvero cerco di fargli fare strada. Quasi sempre ho azzeccato l’azzardo. E non significa che io abbia raccomandato qualcuno”.

    Attualmente a Rimini, impegnato con l’insegnamento

    L’amicizia con Maria dura da ben 24 anni ed è un rapposto solido. Anche se oggi, in televisione, lo si vede molto di rado, dedicandosi a Rimini – dove vive con la famiglia, la moglie Charlotte e due figli – al suo attuale lavoro di insegnante.

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      Televisione

      “Sabrina Ferilli sei una miracolata!”: concorrente di Tu si que vales perde la testa e insulta l’attrice in diretta

      L’esibizione a base di urla e suoni della concorrente Laura ha scatenato le risate del pubblico e della giuria. Lei, furiosa, abbandona lo studio gridando insulti e poi torna per attaccare Ferilli: “Mi aveva già offesa in passato. E oggi la vedo ancora qui: chissà chi ha in paradiso”.

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        Serata movimentata quella di Tu si que vales, dove Sabrina Ferilli si è trovata al centro di un attacco furioso da parte di una concorrente. La protagonista della sfuriata si chiama Laura, e la sua performance — un curioso mix di suoni e urla — ha lasciato perplessi pubblico e giuria, suscitando risatine in studio.

        Ferilli, come sempre ironica e spontanea, non ha nascosto il divertimento, ma la reazione della concorrente è stata tutt’altro che leggera. «Che cosa vi ridete? Vaff***lo!», ha urlato abbandonando la scena tra lo stupore generale.

        Qualche minuto dopo, Laura è tornata in studio per chiarire — o meglio, per regolare i conti. E lo ha fatto nel modo più plateale possibile. «Io qui ci sono già venuta cinque anni fa», ha detto puntando il dito contro la Ferilli. «E lei mi aveva detto: “Ao’, e che talento c’avrebbe questa?”. Pensavo lo tagliassero, invece lo hanno mandato in onda! Per mesi la gente per strada mi fermava per ripetermi quella frase. E io mi chiedo: che talento c’ha lei? Io il suo talento non l’ho mai visto!».

        Sabrina Ferilli, visibilmente sorpresa, ha cercato di mantenere la calma: «Ma io non ricordo se cinque anni fa manco stavo qui», ha risposto con tono pacato ma incredulo. Troppo tardi: la concorrente, ormai fuori controllo, ha rilanciato con un attacco ancora più velenoso.

        «Questa trasmissione si chiama Tu si que vales, ma tu Sabrina non vali nulla. Sei una miracolata! Chissà chi hai in paradiso!», ha gridato prima di uscire definitivamente dallo studio.

        Il pubblico è rimasto interdetto tra il divertito e l’imbarazzato, mentre i conduttori e la giuria cercavano di riportare la calma. Ferilli, a metà tra l’incredulità e la sua consueta ironia romana, ha scrollato le spalle: «Beh, almeno questa sera un momento memorabile lo abbiamo avuto».

        Il video dello scontro è immediatamente rimbalzato sui social, dove gli utenti si sono schierati in massa con l’attrice: “La signora cercava visibilità, e l’ha avuta”, scrivono in molti. La “miracolata”, per una sera, è rimasta impassibile. Ma il web, come sempre, non dimentica.

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          Televisione

          Marcella Bella dalla Isoardi attacca Barbara d’Urso: “Sempre ferma, svegliatela un po’”

          Le parole di Marcella, riprese da Elisa Isoardi, scatenano il dibattito in studio: ironia, stizza e qualche imbarazzo tra gli ospiti. La conduttrice parcheggia la diplomazia e lascia parlare la verità-cronaca del backstage.

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            Un siparietto che somiglia più a una bordata che a una battuta è esploso nello studio di Bar Centrale, quando Elisa Isoardi ha mandato in onda una clip in cui Marcella Bella commentava l’atteggiamento di Barbara d’Urso durante una precedente trasmissione. «Io mi auguro solo una cosa — ha detto la cantante — che i giurati si spostino verso la signora d’Urso, che lei è sempre così, tutta ferma. E smuovetela un po’ un attimo! Cavolo, è napoletana questa qui. Ditegli qualcosa che la fa smuovere».

            Il tono è quello di chi si scaglia contro una scena vista e rivista: la d’Urso immobile, composta, quasi una statua di fronte al microfono. «Sempre con me ce l’hanno?! Eh che cavolo, lei è sempre tutta composta. Sì, così, zitta, ferma, non fa niente», prosegue Marcella, non risparmiando una battuta che suona più di scherno che di sincerità: «Certe volte mi viene voglia di pungerla, di darle un pizzicotto e dirle “ma sei viva Barbara?”». Un’immagine forte, colorita, che ridefinisce il confine tra critica televisiva e sarcasmo personale.

            La reazione in studio, ovviamente, non si è fatta attendere. Alcuni ospiti hanno sorriso imbarazzati, altri hanno provato a stemperare: il linguaggio della televisione è fatto di folate emozionali e di posture studiate, ma la richiesta — neanche troppo velata — di «svegliare» la d’Urso ha un che di provocazione calibrata. Elisa Isoardi, mostrando la clip, non commenta eppure lascia che la frase cada come una sassata. È il meccanismo classico del talk: far parlare e osservare, poi lasciare che il pubblico giudichi.

            Dietro la boutade, però, ci sono alcune questioni che tornano ciclicamente nella scuola della tv italiana: l’eccesso di compostezza come strategia comunicativa, la curiosità spasmodica per il “dietro le quinte” e la voglia di autenticità da parte del pubblico. Marcella Bella, interprete popolare e ruvida, ha scelto la strada diretta: niente filtri, solo una reazione pronta e scandita da franate dialettali che puntano il dito contro la teatralità dei conduttori più rodati.

            Dall’altra parte c’è Barbara d’Urso, che della compostezza ha fatto scelta di mestiere e che sa trasformare l’immobilità in segno di controllo. Essere “tutta ferma” può essere strategia o stanchezza, gesto calcolato o atteggiamento conservativo: la lettura dipende dal punto di vista. E in tv, come ovunque, l’interpretazione conta più del fatto.

            La puntata di Bar Centrale ha dunque offerto un piccolo squarcio sul teatrino delle emozioni mediatiche: una scintilla tra artiste che alimenta la platea social e passa, con nonchalance, dalle risate all’indignazione. Nel frattempo, il pubblico si chiede cosa pensi la diretta interessata. E se Barbara, invece di restare «tutta ferma», decidesse di rispondere a tono? Sarebbe il colpo di scena perfetto per una domenica di gossip.

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              Scontro a Ballando con le Stelle tra Alberto Matano e Guillermo Mariotto: “Se hai sonno, prenditi un caffè”

              Il giudizio sprezzante di Guillermo Mariotto sull’esibizione di Paolo Belli accende la serata di Ballando con le Stelle. A difendere il musicista è Alberto Matano, che replica con sarcasmo: “Forse un caffè prima di cominciare ti avrebbe aiutato a restare sveglio…”.

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                A Ballando con le Stelle la pista non è l’unica a scaldarsi. Durante l’ultima puntata, un acceso battibecco tra Guillermo Mariotto e Alberto Matano ha movimentato la diretta, trasformando il commento sull’esibizione di Paolo Belli in uno scontro tutto da replay.

                A scatenare la miccia è stato lo stilista-giurato, che dopo il numero di Belli ha demolito la performance con una delle sue uscite al vetriolo: «Che è successo? Stavo dormendo. Che noia, ma che noia ragazzi. Mi dispiace tanto. Ti conosco da vent’anni, sei il buffone di corte, sempre allegro e pimpante, ma da una coppia come voi mi aspettavo molto di più».

                Un commento che ha lasciato gelido lo studio e imbarazzato il pubblico. Ma a prendere subito la parola è stato Alberto Matano, che ha scelto di difendere l’amico e collega con tono deciso ma elegante: «Non ho ben capito che cosa doveva far vedere Paolo alla terza puntata. Secondo me è stato un bellissimo numero di show, adatto e ben fatto. Ho trovato tutto giusto».

                Poi la stoccata, quella che ha fatto esplodere gli applausi in sala: «Caro Mariotto, io capisco che siamo in seconda serata, ma se hai così sonno forse dovevi farti un caffè prima di cominciare. O una camomilla. Vuoi andare a dormire, per caso?».

                Mariotto, abituato alle polemiche e ai duelli verbali, ha sorriso ironicamente ma non ha replicato, lasciando che la battuta di Matano chiudesse il momento con il gusto di un piccolo trionfo dialettico.

                Paolo Belli, protagonista involontario della lite, ha incassato con il suo consueto stile: un sorriso, un inchino e nessuna polemica. Milly Carlucci, arbitro imparziale del sabato sera di Rai1, ha ripreso la parola con la calma che la contraddistingue: “Ecco, direi che il ritmo non manca… almeno nel dibattito!”.

                Un altro episodio che conferma quanto Ballando con le Stelle resti, anche dopo tante edizioni, un perfetto mix di talento, ironia e scintille televisive.

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