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Personaggi e interviste

Mauro “Platinette” Coruzzi nuovamente in ospedale: come sta?

Mauro Coruzzi, noto come Platinette, è stato nuovamente ricoverato in ospedale per accertamenti medici. L’annuncio è arrivato attraverso un video direttamente dal letto di degenza, dove ha aggiornato i suoi follower sulle sue condizioni di salute. In passato, Coruzzi aveva già affrontato una grave emergenza sanitaria a causa di un ictus ischemico. Scopriamo insieme gli ultimi aggiornamenti sullo stato di salute di Mauro Coruzzi e il suo percorso di recupero.

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    Platinette, si trova attualmente ricoverato in ospedale per una serie di controlli medici. La notizia è stata resa pubblica dallo stesso conduttore e opinionista televisivo attraverso un video condiviso sui social network, in cui ha voluto rassicurare i suoi fan riguardo al suo stato di salute. Nel video, Coruzzi ha dichiarato: “Questo è un letto d’ospedale e sono qui per degli accertamenti. Il mio disturbo si è fatto notare poco prima di Sanremo, forse è stato un segno per tenermi lontano dal Festival, ma non del tutto”. Dopo un periodo di silenzio sui social, l’annuncio ha subito scatenato una valanga di reazioni da parte dei suoi fan, che hanno inondato il suo profilo di messaggi di affetto e sostegno.

    Le sue parole dal letto d’ospedale

    Nonostante la sua determinazione, nel video condiviso da Coruzzi si percepiscono alcune difficoltà nell’esprimersi, segno evidente delle sfide che sta ancora affrontando dopo i problemi di salute avuti in passato. L’opinionista ha comunque voluto trasmettere un messaggio positivo, affermando di essere fiducioso di poter tornare a casa entro un paio di settimane. “Adesso facciamo i controlli e, se tutto va bene, presto tornerò a casa. Spero. Ok?” ha concluso con il suo consueto tono ironico, cercando di sdrammatizzare la situazione.

    Il percorso di recupero dopo l’ictus del 2023

    Il suo ricovero attuale arriva dopo un periodo particolarmente difficile. Il 14 marzo 2023, infatti, Platinette era stato colpito da un ictus ischemico che aveva richiesto un lungo percorso di riabilitazione. Dopo l’incidente, Coruzzi aveva raccontato in un’intervista a Vanity Fair le difficoltà affrontate: “Sono lontano dalla persona che ero. Ancora oggi faccio fatica con le scale, specialmente quando scendo”.

    Nonostante le difficoltà, il conduttore radiofonico e televisivo non si è lasciato abbattere. Anzi, ha deciso di trasformare la sua esperienza in un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione e il trattamento dell’ictus cerebrale, diventando ambasciatore dell’associazione A.L.I.Ce. Italia Odv, impegnata nella lotta contro questa patologia.

    Il supporto dei fan

    Sin dal momento dell’annuncio del suo ricovero, il profilo social di Mauro Coruzzi è stato inondato di messaggi di affetto. Molti colleghi del mondo dello spettacolo hanno espresso vicinanza e sostegno, sottolineando quanto la sua presenza sia importante sia in televisione che in radio. I fan, da sempre molto legati alla figura di Platinette, hanno condiviso pensieri e auguri di pronta guarigione, sperando di rivederlo presto in piena forma.

    Prevenzione e consigli per la salute: Il suo messaggio

    Uno degli aspetti più significativi della storia di Coruzzi è il suo impegno nella sensibilizzazione sulla salute. Dopo l’ictus, ha più volte ribadito l’importanza della prevenzione e dei controlli medici regolari. Attraverso le sue testimonianze, ha incoraggiato il pubblico a prestare maggiore attenzione ai segnali del corpo e a non sottovalutare i sintomi che potrebbero indicare problemi di salute.

    Mauro Coruzzi continua a lottare con grande forza e determinazione. Il suo ultimo ricovero rappresenta un ulteriore ostacolo nel suo percorso, ma la sua resilienza e il sostegno dei suoi fan sono elementi fondamentali per la sua ripresa. Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni, confidando di rivedere presto Platinette nel pieno della sua energia e carisma inconfondibili.

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      Personaggi e interviste

      Victoria Cabello: “Presi a calci Eminem. Richard Gere mi baciò in bocca, ma aveva appena vomitato. Mtv è morta con YouTube”

      Paramount Global ha annunciato la chiusura dei canali Mtv entro il 31 dicembre 2025. Victoria Cabello, volto simbolo della rete, ripercorre la storia del canale che ha segnato una generazione: «Era inevitabile. Quando sono arrivati YouTube e i social, ho capito che Mtv era morta».

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        «Sì, Mtv chiude. E la notizia mi ha fatto tenerezza». Victoria Cabello, volto storico della rete che ha cambiato la televisione musicale, ha commentato con ironia la fine di un’epoca. Dopo 44 anni di trasmissioni, Paramount Global spegnerà i canali Mtv entro il 31 dicembre 2025. «Era inevitabile – racconta –. Anzi, il fatto che sia stata in vita finora è incredibile. Il mondo va veloce. Quando sono arrivati YouTube e i social ho capito che Mtv era morta».

        Dalla tv alla leggenda

        «Mtv ha dettato dei canoni – spiega –: la velocità, il montaggio, il modo non ossequioso di fare interviste. Le generaliste hanno copiato tutto. In fondo, Mtv non è morta: vive nello spirito di YouTube, anche se i più giovani non lo sanno».

        Gli incontri più assurdi

        E di momenti assurdi, nella sua carriera, ne ha collezionati parecchi. «Quando ho intervistato Eminem per Mtv Uk non sapevo chi fosse. Ci siamo improvvisati e alla fine ci siamo presi a calci». Poi ricorda Richard Gere: «L’ho intervistato a Venezia e gli ho chiesto di prendermi in braccio come in Ufficiale e gentiluomo. Mi ha detto di no, ma mi ha baciato in bocca. Ero felicissima, finché la sua agente non mi ha detto che aveva appena finito di vomitare».

        Le dive e i miti

        La Cabello racconta anche gli incontri con le grandi dive: «Patty Pravo si immergeva la faccia nel ghiaccio prima di andare in onda, Moira Orfei si truccava alle cinque del mattino per farsi trovare perfetta dal marito». E poi l’indimenticabile Milva: «Le avevamo chiesto di cantare “Applausi per Milva” sulla base di Fabri Fibra. Dopo aver ascoltato il cd, ci chiamò dicendo: “Ci dev’essere stato un errore, nel disco c’è uno che parla”».

        Oggi Victoria guarda avanti: «Mi hanno chiesto tante volte di rifare Victor Victoria, ma per ora non sono in vena di tv». E chissà se lo spirito libero di Mtv, quello che ha fatto crescere una generazione, tornerà mai davvero sullo schermo.

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          Personaggi e interviste

          Umberto Smaila: «Colpo Grosso era da educande, oggi mi manderebbero all’inferno. Non ho limiti nel bere, nel mangiare, nel fumare»

          Tra Jerry Calà e le “ragazze Cin Cin”, Smaila racconta cinquant’anni di spettacolo, eccessi e libertà: «Mi dissero che ero l’unico in grado di rendere quel programma non volgare. Ho avuto tutto, ho perso tanto, ma rifarei tutto uguale».

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            Prima ha trasformato la musica in cabaret, poi il cabaret in televisione, e infine la televisione in uno show che fece epoca: Colpo Grosso. Umberto Smaila è stato tutto questo, un intrattenitore capace di attraversare stagioni diverse con lo stesso sorriso sfrontato e malinconico.

            Tutto comincia a Verona, dove con Franco Oppini, Nini Salerno e Jerry Calà forma i Gatti di Vicolo Miracoli. «Non c’era un laureato tra noi, davamo un esame l’anno solo per evitare il militare», ricorda ridendo. «Dormivamo poco, la notte lavoravamo al Derby di Milano. Diego Abatantuono faceva il tecnico delle luci, e noi gli facevamo da professori: studiava con noi, era senza patente ma guidava lo stesso».

            Gli anni Settanta sono un turbine: viaggi infiniti, teatri, serate improvvisate. Poi la separazione. «Io e Jerry non ci siamo parlati per cinque anni. Se n’è andato a fare cinema e noi siamo rimasti in braghe di tela. Mi sentii tradito, ma poi capii: quando passa un treno, o ci salti sopra o lo guardi andare via».

            Il successo televisivo arriva con Help! e poi, nel 1987, con Colpo Grosso. Una trasmissione che cambierà la carriera – e la reputazione – di Smaila. «Mi scelsero perché dissero che solo io avrei potuto renderlo non volgare. Pensavo sarebbe durato tre mesi, e invece furono trecento puntate all’anno per cinque anni. Rispetto a quello che si vede oggi, era un programma da educande. Lo guardavano persino le ragazzine, che ci mandavano i disegnini delle ragazze Cin Cin».

            Quelle ragazze, però, non erano dive. «Venivano quasi tutte dall’estero: inglesi, olandesi, dell’Est. Le italiane non volevano spogliarsi. Erano molto riservate, fuori dal set le vedevi con i sacchetti della spesa. Nessun lusso, nessun glamour. Io? Solo un piccolo flirt, niente storie clamorose».

            Quando Colpo Grosso finì, arrivò la doccia fredda. «Da trecento puntate a zero. Viaggiavo in Mercedes, mi sentivo immortale. Poi capii che non lo ero. Forse, senza quel programma, avrei avuto un’altra carriera, ma non rinnego nulla».

            Nel frattempo, Smaila continua con la musica, la sua vera casa. Fino al colpo di scena hollywoodiano: «Mi chiamò l’agenzia di Quentin Tarantino. Stavano girando Jackie Brown e volevano un mio brano. Pensavo fosse uno scherzo, invece era vero. Aveva visto La belva col mitra, dove c’era la mia musica. Quei sei minuti sonori mi hanno regalato l’eternità».

            Oggi, a 74 anni, Smaila non rinnega i suoi eccessi. «Non ho limiti nel bere, nel mangiare, nel fumare. Secondo i benpensanti, sono un irregolare. Quelli come me vanno all’inferno, e io ci andrò volentieri, se trovo la compagnia giusta».

            E mentre la tv di oggi «ha tolto lo spettacolo e il coraggio», lui resta fedele al suo stile. «Allora facevamo otto giorni di prove per tre minuti di varietà. Oggi bastano due ore e un microfono. Ma io continuo a cantare nei miei locali, tra gente che balla e ride. È questo che mi tiene vivo».

            La leggenda di Umberto Smaila, tra pianobar, cabaret e cult televisivi, è il ritratto di un’Italia che si prendeva meno sul serio. E che forse, proprio per questo, sapeva divertirsi di più.

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              Personaggi e interviste

              Alessandro Cattelan, chiude dopo due anni il suo ristorante: il fallimento (silenzioso) del Quintalino

              L’avventura nella ristorazione del conduttore di “Stasera c’è Cattelan” si è conclusa senza annunci: il locale milanese ha spento le luci e cancellato i social

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                Due anni. Tanto è durata la scommessa gastronomica di Alessandro Cattelan, che con amici e soci aveva deciso di cimentarsi nella ristorazione. Il progetto si chiamava Quintalino, e oggi – come segnala il sito Dissapore – è ufficialmente chiuso.
                Una chiusura avvenuta nel più totale silenzio: nessun annuncio, nessuna dichiarazione pubblica, solo la pagina Instagram ferma da mesi e la serranda abbassata.

                Un’idea ambiziosa ma senza fortuna

                Il Quintalino era nato a Milano come spin-off di Quintale, il ristorante legato al celebre macellaio toscano Dario Cecchini, con la collaborazione di Francesco Panella e Vittorio De Rosa. L’idea era proporre un locale dallo stile moderno, curato ma accessibile, con un menu centrato su hamburger di qualità e una formula senza camerieri, sul modello dei fast food americani di nuova generazione.
                Un esperimento interessante, almeno sulla carta, ma che non ha mai trovato un pubblico fedele.

                Recensioni in picchiata

                Negli ultimi mesi, le recensioni su Tripadvisor e Google avevano preso una piega negativa: critiche sul servizio, sul prezzo e su un’esperienza giudicata da molti “confusa”. Alcuni clienti lamentavano porzioni ridotte e una gestione poco attenta.

                Silenzio social e fine dell’avventura

                Mentre il locale chiudeva i battenti, i profili social del Quintalino restavano immobili, nonostante la forte spinta mediatica che ne aveva accompagnato il lancio, anche grazie ai post di Cattelan.
                La mancanza di comunicazione ufficiale ha contribuito a far calare il sipario con discrezione su una delle scommesse meno fortunate del conduttore, oggi concentrato sul suo show televisivo Stasera c’è Cattelan.

                Un fallimento silenzioso, ma istruttivo: perché anche dietro i nomi noti, nel mondo della ristorazione, il successo non è mai garantito.

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