Televisione
De Martino copia (male) Renzo Arbore: parola di Laurito
Una volitiva Marisa Laurito prende la parola sui paragoni fatti di recente fra Renzo Arbore e Stefano De Martino… e non le manda certo a dire!
Marisa Laurito è, per la quarta volta, il direttore artistico del Teatro Trianon Viviani, un vero e proprio simbolo della canzone napoletana. Nonostante le difficoltà finanziarie legate ai ritardi delle sovvenzioni per il Sud. Comunque lei, donna di carattere, napoletana dalla testa ai piedi, ha messo insieme per questa nuova edizione un cast di grandi nomi, che si apre con una serata dedicata a Peppino Di Capri, con la partecipazione di ospiti del calibro di Lina Sastri e Christian De Sica.
Gli omaggi vanno fatti in vita
Sul tributo da lei voluto per Peppino nazionale, fissato per il prossimo 25 ottobre, Marisa non ha dubbi: “È molto meglio omaggiare le persone quando sono in vita che quando non ci sono più. Anche io del resto voglio fare una festa per me prima di morire, che quando uno se ne va non vede più niente”.
De Martino come Arbore? Ma che… scherziamo?!?
La Laurito di recente si è espressa con parole negative all’indirizzo della Rai Tv attuale, nella quale non si riconosce: “Totalmente distrutta, ma non lo dico io perché si può ben vedere”. Rifiutando in modo categorico il paragone tra Stefano De Martino e Renzo Arbore, difendendo l’originalità e l’innovazione del suo storico compagno d’arte: “Lo stesso De Martino ha detto di aver copiato pari pari le trasmissioni di Arbore. Renzo è stato – ed è – uno showman che ha inventato generi televisivi che non esistevano. Un grande autore, poi un grande conduttore e poi un musicista. Dopo Quelli della notte ci sono stati tantissimi che hanno detto: “Questo è sul genere di Quelli della notte. Un motivo ci sarà, no?”.
Senza avere nulla nei confronti di Stefano, anzi…
“Copiare è una cosa, copiare male è ancora un’altra cosa. Fare nuove trasmissioni ex novo, mettendo in piedi formule nuove, efficienti, divertenti, mai volgari è tutt’altro affare. Ma lo dico non avendo niente nei confronti di Stefano che è un ragazzo bravo, simpatico, moderato e anche ambizioso”.
Alla base del problema una ragione politica
Le sue parole sono chiare e non permettono di essere equivocate: “Tutti i grandi protagonisti Rai o se ne sono andati o li hanno mandati via. La Rai è sempre stata presa dal Governo in carica, però negli anni passati lavoravano tutti quelli che erano molto bravi. I funzionari non erano legati a uno schema unicamente politico, ma all’azienda e la facevano funzionare. Oggi, purtroppo, non è così”.
Collega e mentore di rango
Il suo rapporto con Renzo Arbore è una bella storia di amicizia e di collaborazione professionale. Nella metà degli anni ’80 la Laurito deve a lui l’acquisizione di una grande popolarità lavorando a fianco in Quelli della notte (esattamente nel 1985) e, contemporaneamente, con Raffaella Carrà nello show di prima serata Buonasera Raffaella andato in onda tra il 1985 e il 1986; in seguito l’immagine di conduttrice si consolida in trasmissioni come Marisa la nuit del 1987 (sempre sotto la guida di Arbore) e nell’edizione 1988-1989 di Domenica in, diretta da Gianni Boncompagni.
Foto tratte dal web
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Televisione
Pier Silvio Berlusconi compra Casa Vianello: l’appartamento di Sandra e Raimondo torna nella famiglia della tv
L’appartamento di 245 metri quadrati, set della storica sitcom “Casa Vianello”, torna in mani “di famiglia”. Pier Silvio Berlusconi lo ha acquistato dai Magsino, la coppia di collaboratori filippini che lo aveva ereditato nel 2010. Un investimento dal valore simbolico per l’erede di Silvio, da sempre legato ai luoghi storici della tv.
Pier Silvio Berlusconi l’ha fatto di nuovo: ha comprato Casa Vianello. L’attico di 245 metri quadrati a Milano 2 dove per anni hanno vissuto Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, e che fu anche il set della celebre sitcom andata in onda tra gli anni Ottanta e Duemila. Un acquisto da 1,45 milioni di euro che, secondo indiscrezioni riportate da Oggi, avrebbe più valore sentimentale che finanziario.
L’erede di casa Berlusconi, oggi amministratore delegato del gruppo televisivo fondato dal padre, avrebbe accettato di comprare l’immobile dopo essere stato contattato direttamente dalla famiglia Magsino, i fedeli collaboratori filippini che avevano assistito la coppia fino alla fine e che, dopo la scomparsa di Sandra nel 2010, ne avevano ereditato l’appartamento.
A fare da tramite sarebbe stato l’amico Augusto Barbieri, cui i Magsino si sarebbero rivolti per capire se Pier Silvio potesse essere interessato. E il numero uno di Mediaset, che a Milano 2 possiede già un altro appartamento, non avrebbe esitato: l’idea di riportare “Casa Vianello” sotto l’ombrello di famiglia lo ha convinto subito.
Del resto, per lui non è la prima volta che un acquisto è mosso dal cuore. In passato aveva già deciso di conservare il primo motoscafo del padre, un Riva Acquarama in radica, considerato un piccolo gioiello di famiglia. E nonostante possieda oggi un lussuoso yacht di 43 metri, il Dragoluna, varato nel 2021, quell’imbarcazione resta uno dei suoi beni più cari.
Pier Silvio vive stabilmente a Portofino con Silvia Toffanin e i loro due figli, ma continua a mantenere un legame forte con i luoghi simbolo della storia televisiva di casa Mediaset. E l’acquisto di Casa Vianello sembra proprio un modo per preservare un pezzo di memoria collettiva, una sorta di omaggio alla coppia più amata della tv italiana.
Chissà che, un giorno, proprio da Cologno Monzese non arrivi l’idea di farla rivivere anche sul piccolo schermo.
Televisione
Gerry Scotti trionfa con “La Ruota della Fortuna”: “Io e De Martino siamo la nuova prima serata degli italiani”
Dal Festival dello Spettacolo di Tv Sorrisi e Canzoni, Gerry Scotti celebra il successo di La Ruota della Fortuna su Canale 5 e scherza sul duello con Stefano De Martino: “Il 27% di share è roba d’altri tempi”. Poi il ringraziamento a Mike Bongiorno “che mi ha dato una mano da lassù” e l’elogio a Samira Lui: “Non è valletta, è una socia”.
Gerry Scotti gongola per i numeri da record di La Ruota della Fortuna, tornata su Canale 5 come omaggio a Mike Bongiorno e trasformata in un successo travolgente. “Il 27% di share è una roba d’altri tempi”, ha detto il conduttore al Festival dello Spettacolo di Tv Sorrisi e Canzoni, al Superstudio Più di Milano. “L’orario in cui va in onda è quello in cui porto fuori il cane, e così vedo cosa guardano i vicini: da un lato De Martino, dall’altro me. Mi dico ‘vai, siamo uno a uno’. Poi capisco che la partita è bella davvero”.
Scotti, con il suo consueto humour, ha reso omaggio anche al “rivale” Stefano De Martino, che nello stesso slot conduce Affari Tuoi su Rai1: “Voglio rendere onore al mio avversario. Sommando i miei ascoltatori e i suoi, facciamo oltre 11 milioni di italiani ogni sera. Vuol dire che questa tv leggera, nazional-popolare, fatta per la famiglia, è la nuova tv degli italiani”.
Un successo che, secondo il conduttore, ha anche una benedizione speciale. “Pensavo che la mia avventura con La Ruota della Fortuna finisse con le 40 puntate speciali dedicate a Mike Bongiorno. Invece Mike mi ha dato una mano da lassù e chissà quanto andremo ancora avanti”, ha detto, ricevendo sul palco un Telegatto blu della nuova generazione dalle mani del direttore Aldo Vitali. “Ne ho vinti undici, ma questi sono i più rari e ambiti”.
Infine, parole d’affetto per la sua partner televisiva, Samira Lui: “Non è una valletta, è una socia. Samira rappresenta il nuovo protagonismo femminile in tv. È una bella donna, ma piace anche alle signore, e questo è il segno del suo talento e della sua umiltà”.
Con il suo sorriso contagioso e una formula che mescola nostalgia e ritmo moderno, Scotti ha riportato in prima serata la magia della tv di una volta. E, numeri alla mano, gli italiani sembrano averne ancora una gran voglia.
Televisione
Jenna Ortega, la trasformazione sexy della “Mercoledì” di Tim Burton: trasparenze e charme sul red carpet
La star di 23 anni, protagonista della serie Netflix di Tim Burton, ha sorpreso con un outfit audace firmato AMIRI: un abito trasparente color lilla, spacco vertiginoso e scollatura profonda. Jenna Ortega ha consegnato il premio “Future of Fashion” al suo stilista Enrique Melendez, incantando il pubblico di Bel Air.
Jenna Ortega ha ufficialmente archiviato l’immagine dark e introversa di Mercoledì Addams per lasciare spazio a una nuova, più luminosa e sensuale versione di sé. Sul red carpet degli InStyle Imagemaker Awards 2025, a Bel Air, la 23enne attrice americana ha catturato ogni sguardo con un abito trasparente color lilla firmato AMIRI, che ha messo in risalto il suo fascino raffinato e deciso.

L’abito, in pizzo leggerissimo, presentava una scollatura profonda e uno spacco drammatico fino alla coscia. Ortega ha completato il look con sandali argentati dal tacco alto e una collana a lariat che cadeva morbidamente sul décolleté, aggiungendo un tocco di eleganza retrò. I capelli, lasciati sciolti sulle spalle, e il trucco naturale hanno bilanciato la sensualità dell’outfit con la freschezza del suo stile.
La star di Wednesday si è presentata all’evento per consegnare il premio “Future of Fashion” al suo stilista e amico Enrique Melendez, con cui ha posato sorridente davanti ai fotografi. “È la mente dietro ogni mio look iconico — ha detto —, mi ha insegnato che la moda può essere anche un modo per raccontare chi sei davvero”.

L’attrice, sempre più richiesta da registi e maison di moda, ha conquistato tutti con la sua sicurezza e con la capacità di reinventarsi senza perdere autenticità. Negli ultimi mesi, Ortega ha abbandonato gli abiti gotici e i toni scuri che l’avevano resa celebre per scegliere linee più audaci, ispirate al glamour degli anni ’90.

Tra le star presenti alla cerimonia anche Jessica Biel, Heidi Klum e Riley Keough, ma è stata Jenna a rubare la scena, confermandosi tra i nuovi sex-symbol di Hollywood. E mentre Hollywood attende il ritorno di Wednesday su Netflix, lei dimostra di essere pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera — con stile, carisma e una disarmante naturalezza.
-
Gossip2 anni faElisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Sex and La City1 anno faDick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Cronaca Nera1 anno faBossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Grande Fratello1 anno faHelena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità
-
Speciale Olimpiadi 20241 anno faFact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello1 anno faShaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Gossip1 anno faLa De Filippi beccata con lui: la strana coppia a cavallo si rilassa in vacanza
-
Gossip1 anno faÈ crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
