Sic transit gloria mundi
Striscia la Notizia è in crisi: doppiata da Affari Tuoi negli ascolti, clamorosamente tallonata da Otto e Mezzo. E Pier Silvio non la difende più.
Striscia la Notizia, storico tg satirico di Antonio Ricci, affronta la crisi più dura della sua lunga storia. Doppiata negli ascolti da Affari Tuoi di Stefano De Martino e insidiata da Otto e Mezzo su La7, la trasmissione registra numeri sempre più bassi. Pier Silvio Berlusconi parla di un “momento faticoso” e non esclude un’alternanza
«Per Striscia la Notizia è un momento faticoso, non escludo un’alternanza». Le parole di Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, segnano una svolta epocale per il programma più longevo della televisione commerciale italiana. Da trentasette anni Striscia presidia l’access prime time di Canale 5, ma oggi quella che sembrava una roccaforte inespugnabile, oggi, mostra crepe profonde.
La stagione 2024-2025, iniziata il 23 settembre, ha registrato un calo di ascolti preoccupante. Doppiato da Affari Tuoi su Rai 1, condotto da Stefano De Martino, che raggiunge stabilmente un milione di telespettatori in più e tocca quasi il 25% di share, il tg satirico di Antonio Ricci si trova addirittura insidiato da Otto e Mezzo di Lilli Gruber su La7. Il pubblico, una volta fedele, sembra preferire proposte alternative, più leggere o più incisive, in un panorama televisivo profondamente cambiato.
I numeri parlano chiaro: la scorsa stagione si era chiusa con una media di 3.245.000 telespettatori e il 15,63% di share. Già in calo rispetto al passato, ma ancora accettabili. Oggi, però, la forbice con i concorrenti si allarga, e Striscia fatica a trovare nuove strategie per riconquistare il pubblico.
Eppure, Striscia la Notizia non è solo un programma, è un pezzo di storia della televisione italiana. Nato il 7 novembre 1988, in un’Italia che viveva ancora l’eco della caduta del Muro di Berlino, il tg satirico ha rappresentato un punto di rottura nel linguaggio televisivo. Antonio Ricci, già mente dietro il rivoluzionario Drive In, ha trasformato l’access prime time in un appuntamento imperdibile, unendo informazione, satira e intrattenimento in un format unico nel suo genere.
Per oltre tre decenni, Striscia ha raccontato e, in molti casi, cambiato il Paese. Dai celebri Tapiri d’Oro consegnati da Valerio Staffelli, alle inchieste che hanno smascherato truffe e malcostumi, il programma è stato una lente ironica e graffiante sulla società italiana. Il Gabibbo, simbolo della trasmissione, è diventato un’icona pop, e intere generazioni sono cresciute sapendo che, all’ora di cena, su Canale 5, c’era sempre Striscia.
Ma oggi quella certezza vacilla. Gli sforzi per aggiornare il format non sembrano aver dato i frutti sperati. Le nuove veline, tra cui la 21enne Beatrice Coari, e il ritorno di un velino, Gianluca Briganti, hanno cercato di svecchiare l’immagine del programma. A ciò si aggiunge la rubrica di Fabio Caressa e sua figlia Eleonora, pensata per avvicinare un pubblico più giovane con temi sportivi e di costume.
Tuttavia, il pubblico sembra preferire la semplicità e la freschezza di Affari Tuoi. Stefano De Martino, con il suo carisma e una conduzione che unisce leggerezza e coinvolgimento, ha saputo riportare in auge il vecchio gioco dei pacchi, attirando un pubblico sempre più trasversale.
Pier Silvio Berlusconi, consapevole della delicatezza del momento, ha aperto all’ipotesi di un cambiamento nell’access prime time: «Rimane un orgoglio per la nostra azienda, ma stiamo valutando nuove soluzioni». Tra queste, la più discussa è la possibilità di sostituire Striscia la Notizia con Avanti un Altro, il quiz show di Paolo Bonolis che da anni garantisce risultati solidi nel preserale.
Ma Bonolis, secondo fonti interne, non sembra intenzionato ad accettare. «Non è un compito facile competere con Affari Tuoi», spiegano fonti vicine al conduttore, che preferirebbe evitare un confronto diretto con De Martino. Inoltre, spostare Avanti un Altro nella fascia dell’access prime time aprirebbe nuove incognite sul palinsesto Mediaset, compromettendo l’alternanza storica con Caduta Libera di Gerry Scotti nel preserale.
La crisi di Striscia non riguarda solo i numeri, ma anche il cambiamento delle abitudini del pubblico. Se negli anni Novanta il programma era una finestra irriverente su un’Italia che guardava a nuovi orizzonti, oggi il pubblico chiede un intrattenimento diverso, che sappia coniugare leggerezza e novità, senza rinunciare a un pizzico di provocazione.
Resta il valore simbolico di una trasmissione che, con oltre trent’anni di storia, ha rappresentato un unicum nella televisione italiana. Per Antonio Ricci, la sfida non è solo quella di riportare Striscia ai vertici degli ascolti, ma anche di dimostrare che il tg satirico può ancora parlare al cuore del Paese.
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Sic transit gloria mundi
Rita De Crescenzo a Belve: quando il Servizio Pubblico smette di fare cultura e inizia a esaltare il degrado
Rita De Crescenzo, simbolo di un successo costruito su eccessi e provocazioni, arriva a Belve come ospite del Servizio Pubblico. Una scelta che fa discutere: la Rai trasforma una figura priva di meriti artistici in personaggio televisivo nazionale, sollevando interrogativi sul ruolo stesso della TV pubblica.
La notizia dell’intervista di Rita De Crescenzo a Belve ha sollevato un’ondata di polemiche. La tiktoker napoletana, diventata celebre per i suoi video tra musica neomelodica, balli e dirette sopra le righe, sarà tra gli ospiti di Francesca Fagnani nel programma cult di Rai2. Un format che negli anni ha accolto figure di primo piano della politica, dello spettacolo e della cultura, trasformandosi in una sorta di consacrazione mediatica.
Eppure, questa volta, l’effetto è stato diametralmente opposto: la partecipazione della De Crescenzo è apparsa a molti come un segnale di resa del Servizio Pubblico davanti al degrado dei social. Nessun compenso, dicono fonti interne alla Rai, ma un ritorno d’immagine enorme per la tiktoker, che potrà vantare una ribalta nazionale senza aver speso un euro.
Il problema non è economico, ma simbolico. Rita De Crescenzo non è un’artista, non è un’attivista, non è una voce culturale o politica: è il prodotto di un certo tipo di popolarità online fatta di eccessi, linguaggio volgare e spettacolarizzazione del quotidiano. Portarla nel salotto televisivo di Francesca Fagnani significa certificare, con il timbro del Servizio Pubblico, un modello che molti considerano pericolosamente regressivo.
Chi difende la scelta parla di un ritratto “antropologico”, di un fenomeno sociale da osservare più che da celebrare. Ma il rischio, come sempre accade con la televisione, è che la semplice presenza basti a trasformare un caso mediatico in legittimazione culturale.
Perché la Rai, che per statuto dovrebbe garantire qualità, informazione e crescita culturale, sceglie di offrire spazio a chi incarna tutt’altro? Forse per inseguire ascolti, o per inseguire i social che ormai dettano legge anche in TV. Ma così facendo, il confine tra analisi e spettacolo, tra racconto e compiacimento, si fa sempre più sottile.
Rita De Crescenzo non è il problema: è il sintomo. Il sintomo di una televisione che ha smesso di selezionare e ha iniziato ad assecondare, di un Servizio Pubblico che invece di educare riflette — e amplifica — il rumore di fondo di un Paese in cerca di attenzione più che di contenuti.
Sic transit gloria mundi
Addio a Ace Frehley, lo “Spaceman” dei Kiss: il mio supereroe con la chitarra che sapeva volare
Con il suo trucco da “Spaceman”, le chitarre che fumavano e i razzi che partivano dal manico, Ace ha trasformato il rock in spettacolo e magia. Lascia un’eredità di suoni, coraggio e umanità: quella di un uomo che ha saputo salvarsi e far sognare milioni di ragazzi.
Ci sono artisti che non si limitano a suonare: accendono un immaginario. Ace Frehley era uno di questi. Per chi è cresciuto tra gli anni Settanta e Ottanta, lui non era solo il chitarrista dei Kiss, ma un supereroe in carne e ossa, uno di quelli che scendevano dal palco avvolti nel fumo, con la chitarra che sputava fuoco e gli occhi pieni di stelle. Lo chiamavano The Spaceman, l’uomo venuto dallo spazio, ma in realtà veniva dal Bronx, con una Gibson in mano e un sorriso timido dietro il trucco argentato.

Ace se n’è andato, a 74 anni – il giorno del mio compleanno e non è stato davvero un ben regalo – dopo un’emorragia cerebrale che lo aveva colpito nei giorni scorsi. E con lui se ne va un pezzo di infanzia, di ribellione, di sogno. Perché chi ha amato i Kiss – quelli veri, quelli del 1975 di Rock and Roll All Nite e del trucco come armatura – sa che il suono di Ace era la scintilla che faceva partire l’esplosione. Ogni assolo sembrava un decollo, ogni nota un razzo che bucava il buio.
Nel pantheon del rock, Frehley era l’anima più ironica, più fragile, più umana del gruppo. Gene Simmons e Paul Stanley erano i generali, lui era l’astronauta. Il suo “Space Ace” nasceva come il personaggio di un fumetto, ma divenne presto una leggenda viva, capace di unire il virtuosismo alla teatralità, la tecnica alla fantasia. Le sue chitarre fumavano, letteralmente. Le sue dita correvano leggere e incendiate, e noi ragazzi lo guardavamo come si guarda un eroe di un film che non finisce mai.
Nel 1982 lasciò la band, quando i Kiss decisero di togliere il trucco e affrontare il mondo a viso scoperto. Ace non ci riuscì. Aveva bisogno del suo personaggio, di quella maschera che non nascondeva, ma liberava. Continuò da solo, con i Frehley’s Comet, alternando tour, eccessi, cadute e rinascite. Negli anni Novanta tornò per una reunion trionfale: la vecchia banda di nuovo insieme, quattro maschere, quattro archetipi, un suono che sembrava ancora nuovo.
Nel 2014 entrò nella Rock and Roll Hall of Fame, dove i Kiss furono premiati come una delle band più influenti della storia. Era felice, e commosso. Nelle ultime interviste aveva detto di voler essere ricordato “come un uomo schietto, fedele alla propria musica, rispettato dai colleghi”. Lo era. Aggiungeva: “Ho portato felicità a molte persone, e tanti ragazzi mi dicono di essere riusciti a disintossicarsi grazie a me. Se ce l’ho fatta io, possono farcela anche loro”. Era questo il suo vero superpotere: non la chitarra che lanciava razzi, ma il coraggio di dire che la fragilità non è una vergogna.
Paul Stanley lo ricordava così: «Nel 1974 lo sentii suonare in una stanza d’albergo. Pensai: vorrei che quel ragazzo fosse nella mia band. Era Ace». Gene Simmons ha scritto: «I nostri cuori sono spezzati. Nessuno potrà mai eguagliare la sua eredità. Amava i suoi fan, e ci mancherà per sempre». Peter Criss, il batterista con cui aveva condiviso la nascita della leggenda, ha aggiunto: «Era mio fratello. È morto serenamente, circondato da chi lo amava. La sua eredità vivrà nei cuori di milioni di persone».
Ace era uno di quei pochi che riuscivano a restare bambini anche sul palco. Quando lo vedevi sorridere sotto la maschera d’argento, capivi che dietro al rock c’era un’anima buona. Uno che non cercava di essere un dio, ma un amico. Forse per questo lo abbiamo amato così tanto. Perché in quel trucco c’era il sogno di ognuno di noi: salire su un palco e non avere più paura.
Oggi che la notizia corre tra social e redazioni, chi lo ha ascoltato da ragazzo sente un vuoto diverso, personale. È la fine di un’epoca, quella in cui il rock aveva ancora la forza di sembrare eterno. Ace Frehley era il suono della libertà, il fumo che saliva da una chitarra in fiamme, il sorriso dietro la maschera di uno Spaceman che non voleva tornare sulla Terra.
E mentre la sua musica continua a girare nei vinili graffiati delle nostre camerette, viene naturale pensare che sì, forse aveva ragione lui: la sua eredità durerà centinaia d’anni. Perché chi ti insegna a sognare non muore mai davvero.
Sic transit gloria mundi
Caso Epstein, Melania Trump pronta a chiedere oltre un miliardo a Hunter Biden: “Accuse false e diffamatorie”
Melania Trump ha minacciato una causa miliardaria contro Hunter Biden per aver dichiarato che sarebbe stato Epstein a presentarla al marito. Intanto i democratici puntano il dito sul trasferimento di Ghislaine Maxwell in un carcere meno severo.
Melania Trump è passata al contrattacco. La first lady americana ha annunciato l’intenzione di fare causa a Hunter Biden, chiedendo un risarcimento da oltre un miliardo di dollari, dopo che il figlio del presidente ha affermato che sarebbe stato Jeffrey Epstein – il finanziere condannato per abusi sessuali e traffico internazionale di minori – a presentarla a quello che poi sarebbe diventato suo marito. Una ricostruzione definita dai legali di Melania “falsa, denigratoria, diffamatoria e provocatoria”.
Le dichiarazioni di Biden risalgono a un’intervista di inizio mese, in cui aveva ripercorso i rapporti tra il presidente e il miliardario pedofilo, sottolineando vecchie frequentazioni poi interrotte “agli inizi degli anni Duemila”, come lo stesso Trump ha sempre sostenuto.
Ma la vicenda non si ferma qui. I democratici della Commissione Giustizia della Camera hanno sollevato un polverone sul trasferimento di Ghislaine Maxwell – ex compagna e complice di Epstein – in un carcere federale del Texas con regime meno restrittivo. La donna, condannata a 20 anni, era detenuta a Tallahassee, in Florida, ma è stata spostata subito dopo un incontro con il vice procuratore generale Todd Blanche.
Secondo il deputato Jamie Raskin, leader dei democratici in Commissione, il trasferimento “offre maggiore libertà ai detenuti” e “prima di questo caso era categoricamente vietato per chi fosse condannato per molestie sessuali”. In una lettera al procuratore generale Pam Bondi e al direttore del Bureau of Prisons William K. Marshall, Raskin parla di “preoccupazioni sostanziali” su possibili pressioni per indurre Maxwell a fornire una testimonianza favorevole al presidente, “violando le stesse politiche federali”.
Un’accusa che, in un contesto già incandescente, riaccende i riflettori sul nodo più imbarazzante per la Casa Bianca: i rapporti passati tra il presidente e Jeffrey Epstein.
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