Cronaca
Aeroporti, più qualità, posti a sedere e meno shopping
Il Piano Nazionale degli Aeroporti mira a equilibrare lo sviluppo del trasporto aereo con la qualità del servizio offerto ai passeggeri, incentivando i collegamenti intercontinentali e valorizzando gli scali minori. Questa strategia è fondamentale per gestire il previsto aumento del traffico aereo in Italia nei prossimi anni.

Gli aeroporti puntano di più sula qualità dei servizi rivolti ai passeggeri. E’ uno degli obiettivi del nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti per migliorare la qualità dei servizi offerti ai passeggeri che nel 2035 supereranno i 302 milioni, cento milioni in più di oggi. Il piano prevede anche la riduzione dei voli per gli aeroporti che non rispettano standard adeguati. Questo piano strategico, elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), prevede importanti cambiamenti per il futuro del trasporto aereo in Italia.
Priorità ai servizi per i terminal virtuosi
Se l’aumento delle attività riduce la qualità del servizio offerto nei terminal, l’autorità competente potrà imporre una riduzione della capacità operativa. Ovvero potrà decidere di limitare il numero dei voli in quello scalo. Il piano prevede anche il potenziamento dei collegamenti intercontinentali e l’utilizzo degli scali minori come riserve. Ma solo quelli che possono garantire standard qualitativi elevati. Inoltre dal punto di vista commerciale il nuovo piano prevede l’ampliamento del trasporto delle merci con l’uso massiccio di cargo.
Enfatizzare la “Passenger Experience”
Il piano pone un’enfasi particolare sulla “passenger experience”, ovvero la qualità del servizio nei terminal, includendo aspetti come: aumento dei posti a sedere, nessuno deve restare i piedi o bivaccare davanti ai gate. Aumento del numero di prese elettriche per caricare i dispositivi. e ampliamento degli spazi generali per evitare sovraffollamenti e calca. Sarà l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che valuterà la qualità del servizio e la capacità residua degli aeroporti. In caso di standard non adeguati, potranno essere imposte limitazioni operative.
Più sedute, meno business
Molti aeroporti hanno ridotto gli spazi destinati alle aree di attesa per far posto a negozi, aumentando i ricavi ma riducendo il comfort per i passeggeri. Questo ha portato a terminal sovraffollati, soprattutto nelle ore di punta, offrendo un pessimo servizio ai viaggiatori e una cattiva immagine per il Paese.
Come evitare la riduzione automatica del numero dei voli
Gli aeroporti hanno tre opzioni per evitare la riduzione dei voli. Dall’aggregazione con altri scali che consentirebbe di ottimizzare i flussi di traffico, all’investimenti nelle infrastrutture destinate a offrire maggiore spazio agli utenti. E infine la ridurre delle le aree commerciali a favore delle aree di attesa.
Destinati a crescere
Il piano stima una crescita del traffico passeggeri del +20% il prossimo anno e del +56,2% al 2035 rispetto al 2019, con un’aspettativa di mercato tra 262,5 e 308 milioni di passeggeri.
Il piano prevede inoltre incentivi per le compagnie aeree che aprono nuove rotte intercontinentali strategiche per almeno 3-5 anni, con un contributo pubblico stimato intorno a 10 milioni di euro per ogni nuova rotta.
Ultima chiamata per gli scali minori
Gli scali minori, con meno di un milione di passeggeri annui, non verranno chiusi, come era previsto dalle vecchie strategie, ma verranno valorizzati e utilizzati come riserve di capacità per decongestionare i grandi aeroporti.
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Cronaca
Lo schiavismo va di moda, ma si paga: maxi multa da 3,5 milioni per Giorgio Armani Spa
Secondo l’Autorità, il gruppo Armani era a conoscenza delle condizioni dei lavoratori in alcune aziende subfornitrici di borse e accessori. L’azienda annuncia ricorso e rivendica la trasparenza della sua filiera.

Tre milioni e mezzo di euro: tanto costano, secondo l’Antitrust, le dichiarazioni etiche non mantenute. Giorgio Armani Spa, simbolo del lusso made in Italy, è stata multata per pratica commerciale ingannevole: un colpo pesante per l’immagine della maison, che proprio quest’anno celebra cinquant’anni di attività.
La sanzione arriva al termine dell’indagine aperta dopo l’inchiesta per caporalato che aveva travolto Giorgio Armani Operations, la società del gruppo che produce borse e accessori. Nel 2024 la Procura di Milano aveva chiesto l’amministrazione giudiziaria per omissione di controlli sui fornitori, misura poi revocata nel febbraio 2025 grazie – come scrisse il Tribunale – a un «percorso virtuoso» di regolarizzazione.
Ora, però, l’Antitrust accusa il gruppo di aver diffuso dichiarazioni «non veritiere» sulle proprie politiche di responsabilità sociale. Il Codice Etico e i contenuti online della sezione “Armani Values” sarebbero stati presentati come garanzia di filiere etiche, ma non riflettevano la realtà di alcuni laboratori di pelletteria. Gli ispettori hanno documentato condizioni di lavoro irregolari e persino la presenza di un dipendente del gruppo in un laboratorio irregolare, incaricato di controlli qualità mensili: per l’Autorità, la prova che la società fosse consapevole di ciò che accadeva.
Durissima la replica della maison: «Giorgio Armani Spa accoglie con amarezza e stupore la decisione», annunciando ricorso al Tar. L’azienda rivendica trasparenza e correttezza, ricordando che gli episodi contestati «riguardavano due soli fornitori, pari allo 0,7% degli acquisti complessivi».
Resta però l’ennesima macchia su un’industria del lusso che preferisce mostrare passerelle e campagne patinate piuttosto che le ombre delle proprie filiere. Per Armani la partita si sposta in tribunale, ma il danno di immagine – in un mondo in cui l’etica è marketing – rischia di valere molto più dei 3,5 milioni di multa.
Cronaca
Un sushi davvero stupefacente: arrestato a Roma pusher che nascondeva hashish nei “nigiri” al salmone
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, riceveva gli ordini via WhatsApp e consegnava il “menu speciale” tra Montespaccato, Mostacciano e Anagnina. La polizia lo ha fermato in via Enna: nella borsa frigo cinque pacchi di hashish termosaldati e oltre duemila euro in contanti.

A Roma il sushi può dare alla testa. Soprattutto quando non è a base di tonno o salmone, ma di hashish. La polizia ha arrestato un pusher di 45 anni, italiano e già noto alle forze dell’ordine, che aveva trovato un metodo ingegnoso – e grottesco – per distribuire la sua merce: spacciava droga confezionata come nigiri al salmone, pronta da “gustare” solo per i clienti giusti.
Il blitz è scattato lunedì 28 luglio intorno alle 21, quando gli agenti del VII distretto San Giovanni hanno notato una Fiat Panda a noleggio ferma in via Enna. Al volante il 45enne, subito agitato alla vista della pattuglia. La scena non ha convinto i poliziotti, che hanno deciso di procedere con una perquisizione approfondita.
Nel bagagliaio, dentro una borsa frigo, la sorpresa: cinque pacchi di hashish termosaldati, per un totale di 510 grammi, ognuno con l’immagine di eleganti nigiri di salmone stampata sopra. Accanto alla “scorta”, oltre 2.000 euro in contanti, probabilmente frutto delle ultime consegne.
Dalle verifiche sul cellulare è emerso il sistema di ordini e consegne via WhatsApp. I clienti inviavano l’indirizzo e l’uomo partiva per le sue “consegne gastronomiche” in diverse zone della Capitale, tra cui Montespaccato, Mostacciano e Anagnina. Una sorta di delivery illegale, che trasformava il sushi in un piatto davvero stupefacente.
Dopo il fermo, il 45enne è stato accompagnato in commissariato e sottoposto a rito direttissimo, al termine del quale è scattato l’arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Per una volta, il proverbiale “sushi d’asporto” non è finito sulla tavola ma in sequestro, mentre il finto chef della droga dovrà ora rispondere delle sue specialità… proibite.
Politica
Tajani sorride, i Berlusconi comandano: Forza Italia a Cologno fra consigli, statuti e voglia di rinnovamento
Antonio Tajani arriva a Cologno Monzese per un incontro “tra amici”, ma la regia politica di Forza Italia è ormai tutta nelle mani degli eredi del Cav. Pier Silvio parla di “rinnovamento”, e il segretario obbedisce: nuovo statuto, nuova comunicazione, stesso sorriso forzato.

«Parleremo di tutto, del futuro e anche di Forza Italia». Antonio Tajani prova a recitare il copione del leader saldo, mentre si presenta alla villa di Marina Berlusconi a Cologno Monzese. Lo accompagna il mantra di sempre: «Li conosco da quando sono ragazzi, questi incontri li abbiamo sempre fatti». Ma dietro le parole di circostanza, la fotografia è chiara: chi comanda davvero sono gli eredi del Cavaliere.
A tavola con lui ci sono Marina e Pier Silvio, veri azionisti politici e finanziari del partito – il loro credito verso Forza Italia sfiora i 90 milioni di euro – e Gianni Letta, garante della liturgia familiare. L’incontro era stato rinviato due settimane fa tra voci di malumori, ora torna come se nulla fosse: «Un incontro tra amici», dice Tajani, cercando di smussare i rumors su un partito percepito come troppo appiattito sugli alleati e incapace di ritagliarsi uno spazio proprio.
La realtà è che basta una frase di Pier Silvio Berlusconi per orientare la rotta: quando ha parlato di “rinnovamento”, Tajani ha eseguito. In pochi giorni è arrivato il nuovo statuto, è stato scelto Simone Baldelli come coordinatore della comunicazione e si è dato il via a un lifting silenzioso della catena di comando. Tutto senza clamori, ma con un messaggio inequivocabile: Forza Italia è un marchio di famiglia, e chi la gestisce in politica lo fa in affitto.
Intanto, le voci di insofferenza per il segretario crescono: la linea prudente di Tajani, fatta di piccoli compromessi e temi secondari come lo Ius scholae, convince poco i custodi del brand berlusconiano. «Ascolto i consigli che arrivano dagli amici», ripete lui, ma gli amici hanno appena deciso quali note dovrà suonare.
Per ora Tajani sorride e incassa. La regia resta a Cologno, la bacchetta pure.
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