Mistero
Ufo e misteri italiani: da Mussolini agli alieni del Pentagono. Roberto Pinotti racconta perché “a loro non importa di noi
Dalla creazione del Gabinetto RS33 sotto Mussolini, guidato da Marconi, fino alle recenti rivelazioni del Pentagono, Roberto Pinotti ripercorre decenni di avvistamenti e insabbiamenti. “Gli alieni sono tra noi, ma non ci considerano degni d’interesse”. Il fascino di un mistero che divide scettici e appassionati.
Roberto Pinotti non ha dubbi: gli Ufo esistono e ormai anche il Pentagono lo conferma. Ma, ammettiamolo, non siamo il centro dell’universo, né il soggetto principale dell’attenzione di eventuali civiltà extraterrestri. “A loro non interessa nulla di noi”, dichiara l’ottantenne maggiore esperto italiano di “oggetti volanti non identificati”, che da decenni studia il fenomeno. Nel suo ultimo libro, Ufo Italia. Da Mussolini al Pentagono, edito da Vallecchi, Pinotti offre un’analisi approfondita del rapporto tra il nostro Paese e questi enigmatici visitatori, riportando alla luce documenti storici, testimonianze e fatti che farebbero vacillare anche i più scettici.
La sua scoperta più affascinante? L’esistenza del Gabinetto RS33, un ufficio segreto istituito da Benito Mussolini nel 1933 per indagare sugli avvistamenti e sui presunti crash di oggetti non identificati. A capo di questo enigmatico progetto, un nome di spicco: Guglielmo Marconi.
Mussolini, Marconi e l’ombra degli Ufo
L’idea di Mussolini era semplice, per quanto figlia dei timori geopolitici dell’epoca: gli oggetti volanti avvistati sui cieli italiani potevano essere armi segrete di potenze straniere, in particolare della Germania nazista. Il Duce incaricò quindi Marconi, simbolo della scienza italiana, di studiare il fenomeno.
Tra gli episodi più clamorosi riportati da Pinotti, spicca il crash di Vergiate del 1933, in provincia di Varese. Un velivolo non identificato si sarebbe schiantato in un campo, e i suoi resti – insieme ai corpi di due presunti piloti – furono trasferiti in gran segreto in un hangar militare prima di essere consegnati agli Stati Uniti.
“Era il 1933, e già all’epoca gli avvistamenti erano numerosi,” racconta Pinotti. “Ma le autorità militari, allora come oggi, tendevano a nascondere tutto, temendo reazioni sociali difficilmente prevedibili.” Galeazzo Ciano, genero di Mussolini e ministro degli Esteri, fu una figura chiave in queste vicende. “Riteniamo che alcuni documenti segreti siano arrivati fino a noi grazie a un suo discendente”, aggiunge l’autore.
L’influenza americana e il ruolo del Pentagono
Se l’Italia fascista si affacciava timidamente al mistero Ufo, nel dopoguerra la questione diventò appannaggio degli Stati Uniti. “Abbiamo demandato tutto agli americani”, ammette Pinotti. E il risultato? Una serie di insabbiamenti che continuano a generare polemiche e ipotesi di complotti.
Il vero spartiacque, però, è arrivato nel 2021, quando il Pentagono ha pubblicato un documento ufficiale sugli Ufo, definendoli “fenomeni aerei non identificati” (UAP). “Ora sappiamo che gli Ufo non sono fantascienza”, dice Pinotti. “Eppure, non possiamo dire che siano qui per noi. Piuttosto, usano la Terra come una sorta di ‘stazione di servizio’ per viaggi interstellari.”
Ma perché non si manifestano apertamente? La risposta, secondo Pinotti, è tanto semplice quanto disarmante: “Siamo irrilevanti. Hanno una tecnologia così avanzata che non hanno motivo di interferire con noi. Sono già tra noi, ma si muovono senza farsi notare.”
Incontri ravvicinati e scetticismo
Pinotti stesso ha vissuto tre incontri ravvicinati, il primo dei quali a Perugia nel 1978, in compagnia di altre nove persone. “Abbiamo visto dozzine di oggetti danzare sopra di noi, li abbiamo fotografati, e le segnalazioni di quel giorno furono migliaia.”
Nonostante le testimonianze, il fenomeno continua a dividere l’opinione pubblica. “L’idea che non siamo soli destabilizza,” osserva Pinotti. “Ci costringe a rivedere il nostro ruolo nell’universo.”
Cosa ci riserva il futuro?
Secondo Pinotti, il futuro degli studi Ufo si giocherà sul confine tra scienza e speculazione. “Abbiamo fatto molta strada da quando ci definivano visionari,” conclude. “Ora il mondo accademico inizia a prendere sul serio queste questioni. Ma il vero passo avanti sarà comprendere che non siamo il centro di tutto. Forse, solo allora, saremo pronti a ricevere risposte dagli ‘altri’.”
Un invito, insomma, a guardare oltre i nostri confini. Non per cercare omini verdi, ma per comprendere meglio noi stessi.
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Mistero
Quel morso nell’anca: la scoperta choc che riscrive la storia dei gladiatori in Britannia
Fino a oggi le prove dei sanguinosi spettacoli tra fiere e gladiatori fuori da Roma erano solo artistiche o letterarie. Ora, per la prima volta, uno scheletro umano con segni compatibili con un morso di leone fornisce la prova materiale che anche nelle province più periferiche dell’Impero si celebrava il macabro culto della violenza. Il teatro? L’antica Eboracum, la moderna York.
C’è un foro nell’osso dell’anca. Profondo, netto, senza margini di guarigione. Un taglio che non lascia spazio ai dubbi: chi ha subito quella ferita non è sopravvissuto. La cosa davvero sorprendente è che quel foro non lo ha provocato una spada, né una lancia, né uno dei tanti strumenti di morte dei gladiatori. È un morso. Di leone.





La scoperta arriva da York, nel Regno Unito, un tempo colonia romana nota come Eboracum, e cambia radicalmente la narrazione storica sugli spettacoli gladiatori fuori dalle mura di Roma. Lo scheletro appartiene a un uomo tra i 26 e i 35 anni, morto circa 1.800 anni fa, il cui corpo è stato sepolto con una cerimonia che suggerisce un certo rispetto. Eppure, di lui oggi resta solo quel foro nell’osso, la firma inconsapevole di un grande felino. E l’ipotesi di una morte sotto le zanne di una belva, in uno spettacolo pubblico.
Il ritrovamento è parte di un’indagine archeologica durata oltre vent’anni, coordinata dalla Maynooth University e da un consorzio di università e istituti britannici. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos One e rappresenta la prima prova osteologica diretta di un combattimento tra uomo e leone in territorio britannico.
La ferita, ricostruita in 3D, è stata confrontata con diversi modelli di dentature animali: quella del leone, per forma e dimensioni, è l’unica compatibile. “Una scoperta che apre una finestra terribile ma concreta sulla brutalità del potere romano”, spiega John Pearce del King’s College.
La tomba è stata rinvenuta nel sito di Driffield Terrace, noto per essere una delle necropoli gladiatorie meglio conservate del mondo romano. Già nel 2010 erano stati ritrovati 82 scheletri, molti dei quali con segni evidenti di vita da combattente: corpi robusti, fratture cicatrizzate, articolazioni rovinate dall’eccesso di sforzi. Uno di questi, oggi, parla con un morso.
Secondo l’archeologa Malin Holst, si trattava di un bestiario, il tipo di gladiatore addestrato a combattere con animali feroci. Le ossa di cavallo trovate accanto a lui, i traumi multipli e persino le tracce di malnutrizione infantile raccontano una vita di fatica, addestramento e probabilmente schiavitù. Un’esistenza passata a sfidare la morte — fino a che, un giorno, la morte ha vinto.
Eppure York non ha mai restituito tracce dirette di un anfiteatro romano. E allora dov’è avvenuto lo scontro? Forse in una struttura lignea temporanea. Forse in un’arena più piccola e già scomparsa. Di certo la ricchezza di Eboracum — la città che vide l’ascesa dell’imperatore Costantino nel 306 d.C. — giustifica la presenza di simili spettacoli. La provincia non era poi così lontana dal cuore pulsante dell’Impero.
Non erano solo giochi, erano messaggi politici. Simboli della forza romana, della sua capacità di domare le bestie, reali e metaforiche. La presenza di un leone a York ci ricorda un dettaglio spesso ignorato: l’impero catturava e deportava migliaia di animali esotici. Leoni, pantere, orsi dai monti dell’Atlante, tigri dall’India, giraffe, coccodrilli e ippopotami dall’Egitto. Viaggi impossibili, durissimi, solo per garantire al popolo quel miscuglio di orrore e meraviglia che teneva in piedi il consenso imperiale.
Quello che oggi possiamo chiamare intrattenimento era, in realtà, propaganda fatta carne. Carne umana, carne animale. E sangue.
Il foro nel bacino dell’uomo di York racconta tutto questo. Non servono mosaici, né affreschi, né epigrafi. Basta un morso. E un osso che ha atteso quasi due millenni per farsi sentire.
Mistero
Rituali e miti Egizi: il mistero del vaso di Bes e l’intruglio allucinogeno del passato
Gli antichi Egizi bevevano un mix di alcol, fluidi corporei e allucinogeni: la prova in una tazza di Bes.
Nel cuore del Tampa Museum of Art, tra le collezioni permanenti esposte nella mostra “Prelude: An Introduction to the Permanent Collection”, riproposta dopo varie integrazioni, brilla un pezzo unico che svela un aspetto intrigante dell’Antico Egitto. Si tratta di un vaso di Bes, la cui analisi scientifica ha rivelato segreti di antichi rituali religiosi. Questo manufatto, datato al periodo tolemaico, custodiva al suo interno residui di una miscela affascinante e allo stesso tempo molto inquietante. Si tratta di un intruglio di alcol, sostanze allucinogene e fluidi corporei. Questo miscuglio sembra aver avuto un ruolo simbolico e rituale, aiutando i partecipanti a rievocare la potenza di un mito epico legato alla divinità Bes e alla dea Hathor.
La scoperta scientifica dietro il mito di Bes
Il vaso di Bes è stato sottoposto a una serie di analisi avanzate, tra cui la spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR) e l’estrazione di DNA antico. Le analisi hanno rivelato la presenza di sostanze come ruta selvatica, loto egiziano e una pianta del genere Cleome, tutte note per le loro proprietà psicotrope. Il contenuto era arricchito con ingredienti simbolici come miele, uva, semi di sesamo e pinoli, che contribuivano a rendere la miscela simile al sangue, evocando il mito dell’Occhio Solare. Secondo la leggenda, Bes riuscì a calmare l’ira della dea Hathor offrendole una bevanda allucinogena camuffata da sangue, inducendo in lei un sonno profondo e pacificante.
Riti di evocazione e significato religioso
Questa miscela non era solo una bevanda, ma un ponte verso il trascendente. Gli antichi Egizi la utilizzavano probabilmente in rituali che combinavano l’assunzione della sostanza con danze, canti e preghiere, tentando di ricreare un momento mitico di grande significato. La presenza di fluidi corporei nel composto, come saliva e sangue, potrebbe essere un simbolo di connessione tra umano e divino, oppure il risultato di pratiche di preparazione rituale.
Bes, il protettore di tutti
La divinità Bes, rappresentata come un nano grottesco con tratti leonini, è una figura enigmatica del pantheon egizio. Protettore della fertilità, delle partorienti e degli infanti, Bes era anche un dio popolare e accessibile. La sua immagine, spesso associata a rituali di protezione e gioia, viaggiò fino a raggiungere il Mediterraneo occidentale, portata dai navigatori fenici e cartaginesi.
Una nuova luce sul passato
Come ha sottolineato il professor Davide Tanasi della University of South Florida, il ritrovamento scientifico non solo conferma la veridicità di certi aspetti dei miti egizi, ma apre una finestra sui rituali poco conosciuti legati al culto di Bes e di altre divinità. Grazie a questa scoperta, la ricca cultura spirituale dell’Antico Egitto si arricchisce di nuovi dettagli, rivelando l’intima connessione tra mito, rituale e sostanze simboliche.
Mistero
Dracula sepolto a Napoli? Decifrata l’iscrizione sulla tomba misteriosa che riaccende la leggenda
Secondo una nuova ipotesi, Vlad l’Impalatore – ispiratore del Dracula letterario – non sarebbe morto in battaglia ma portato a Napoli dalla figlia e sepolto in una tomba nobiliare. La recente decifrazione di un’antica iscrizione potrebbe confermare tutto.
Dracula potrebbe essere morto a Napoli. Non è il plot di un film, ma una teoria che da anni incuriosisce studiosi, turisti e appassionati di misteri storici. Al centro di tutto, una tomba nel complesso monumentale di Santa Maria la Nova, a due passi dal cuore antico della città. E ora, una svolta clamorosa: la decifrazione di un’iscrizione funebre finora rimasta oscura rilancia la possibilità che sia davvero la sepoltura di Vlad III di Valacchia, il famigerato Impalatore passato alla leggenda come Dracula.
Ad anticiparlo è Giuseppe Reale, direttore del complesso, che dalla Romania fa sapere che un gruppo di studiosi ha interpretato la scritta come un elogio funebre dedicato proprio al principe valacco vissuto tra il 1431 e il 1477. Secondo la teoria, Vlad non sarebbe morto in battaglia, ma catturato dai turchi e poi liberato dalla figlia Maria Balsa, rifugiatasi a Napoli dopo essere stata adottata da una nobile famiglia locale.
Alla sua morte, Vlad sarebbe stato tumulato nella cappella Turbolo, nella tomba del suocero della figlia. La tomba, decorata con simboli egizi, draghi e iconografie non riconducibili alla tradizione locale, era già al centro di speculazioni fin dal 2014. Ora, però, la decifrazione dell’epigrafe – datata attorno al Cinquecento – dà nuova linfa alla leggenda.
Napoli, del resto, è abituata a ospitare l’impossibile: santi che fanno miracoli, sangue che si scioglie, teschi che parlano. E ora anche un Dracula… in trasferta definitiva. Non resta che attendere conferme, ma intanto il fascino resta intatto. Perché forse l’Impalatore non è mai tornato in Transilvania. Ha solo cambiato castello.
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