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Cronaca

Mamma ho perso Pontida: Salvini sconfitto anche nella roccaforte leghista

In alcuni feudi storici della politica italiana nelle elezioni amministrative ci sono stati cambiamenti significativi, con nuovi equilibri che si stanno formando in vari comuni e regioni del paese.

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    I recenti risultati elettorali hanno presentato molte sorprese proprio nei luoghi simbolo della Politica Italiana, nelle roccaforti dei fedelissimi. Là dove una volta la maggioranza non si discuteva, era schiacciante. Come la famigerata Sesto San Giovanni alle porte di Milano, chiamata per molti anni la Stalingrado d’Italia per la massiccia presenza dei fedelissimi del Partito Comunista Italiano. E poi ancora l’Emilia Romagna, aree della Toscana e al sud le aree di Avellino, Benevento ricordate come feudi di Ciriaco De Mita, Mastella &Co. Da tempo ormai tutto è cambiato. Ma quando crolla lo ‘zoccolo duro‘ allora c’è da preoccuparsi per davvero.

    A Pontida il Carroccio ha perso una ruota

    Dopo vent’anni di dominio della Lega, il piccolo comune bergamasco di Pontida, simbolo del Carroccio, ha visto un cambiamento significativo. Il sindaco uscente Pierguido Vanalli è stato battuto da Davide Cantù della lista civica di centrosinistra “Viviamo insieme Pontida“, che ha ottenuto il 52,71% dei voti. La terza candidata, Francesca Losi del “Partito popolare del Nord“, ha ottenuto il 15%, decisivo per la vittoria di Cantù.

    Tutta colpa di Castelli

    Qualcuno mormora che Pontida è stata espugnata per colpa dell’ex ministro leghista Roberto Castelli. Sarebbe lui il colpevole. Quel 15% ottenuto da Francesca Losi, già portavoce del “Partito popolare del Nord” fondato proprio dall’ex ministro leghista Roberto Castelli, fuoriuscito dal partito in polemica con Matteo Salvini è risultato determinante per fare vincere il centrosinistra.

    A Predappio quasi un plebiscito

    Il comune natale di Benito Mussolini, Predappio, ha confermato la guida del centrodestra. Roberto Canali di “Uniti per Predappio” ha vinto con il 71,65% dei voti contro il 28,35% della sfidante Monica Fucchi di “Predappio futura”. Canali aveva fatto scalpore cinque anni fa vincendo in un comune storicamente di sinistra.

    Bibbiano resta rosso

    Il comune reggiano di Bibbiano, noto per le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il sindaco Andrea Carletti, ha confermato la guida del centrosinistra. Stefano Marazzi, segretario del circolo PD locale, ha vinto con il 73,52% dei voti.

    Arcore fa sentire la mancanza di Silvio

    Ad Arcore, noto come il “feudo” di Silvio Berlusconi, le elezioni Europee hanno visto Forza Italia al terzo posto con l’11,64%, dietro al PD (25,08%) e Fratelli d’Italia (28,09%).

    A Stazzema vincono i nostalgici…

    A Stazzema, nel cui territorio ricade la frazione di Sant’Anna, teatro della strage nazifascista del 12 agosto 1944, Fratelli d’Italia è risultato il primo partito con il 33,77%.

    Il ritorno dei rossi a Sesto San Giovanni

    Nella cosiddetta ex “Stalingrado d’Italia”, Sesto San Giovanni, il PD ha tenuto con il 30,52% dei voti, superando Fratelli d’Italia (21,38%).

    Rignano sull’Arno abbandona Renzi

    A Rignano sull’Arno, città natale di Matteo Renzi, l’ex premier candidato con Stati Uniti d’Europa è stato sconfitto dal sindaco PD Claudio Nardella, che ha ottenuto 272 voti contro i 213 di Renzi.

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      Cronaca Nera

      Guerrina Piscaglia: “Uccisa dal prete, il suo corpo mai ritrovato”

      A dieci anni dalla scomparsa di Guerrina Piscaglia, il tribunale di Arezzo ha dichiarato la sua morte presunta, svelando un capitolo di mistero e controversia legato al caso di Ca Raffaello. Con il parroco condannato per l’omicidio della donna e una causa civile in corso, il corpo di Guerrina resta ancora introvabile, mantenendo viva l’intricata trama di questa storia.

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        Dieci anni sono trascorsi dalla scomparsa di Guerrina Piscaglia, un enigma che continua a gettare ombre su Ca Raffaello, nel comune di Badia Tedalda, Arezzo. Oggi, il tribunale di Arezzo sta per dichiarare la sua morte presunta, riaprendo un capitolo intricato di questa storia. Un capitolo in cui il parroco don Gratien Alabi è stato condannato per l’omicidio della donna, ma il corpo di Guerrina resta ancora disperso, alimentando interrogativi e rivelazioni che si intrecciano con una causa civile in corso.

        Il parere di Mirko Alessandrini

        Mirko Alessandrini, il marito di Guerrina, ha trascorso mesi nella speranza che sua moglie fosse ancora viva. “L’ho creduto sino alla sentenza di primo grado”, confessa a Corriere della Sera. “Poi ho capito con grande dolore che non sarebbe più tornata a casa con me e nostro figlio.” Alessandrini, visibilmente commosso, rivela di non aver mai avuto altre relazioni dopo di lei e di continuare a sentire profondamente la sua mancanza. “Guerrina era una casalinga amorevole. Non avrebbe mai lasciato nostro figlio per fuggire o farla finita”, afferma con fermezza, evidenziando la natura tossica della relazione tra la sua defunta moglie e l’assassino.

        La storia secondo i giudici

        Secondo i giudici di ogni grado di giudizio, il sacerdote don Gratien Alabi avrebbe avuto una relazione con Guerrina, culminata con il delitto e l’occultamento del cadavere. Questa versione dei fatti ha portato alla condanna del parroco, ma il mistero del corpo di Guerrina rimane irrisolto.

        La ricerca del corpo e la causa civile

        Nonostante la condanna del parroco, il corpo di Guerrina non è mai stato trovato. Intanto, una causa civile è ancora in corso, con alcuni parenti della donna che chiedono un milione di euro di risarcimento. Questo scenario aggiunge ulteriore tensione a una situazione già complessa, mentre la comunità di Ca Raffaello continua a chiedersi dove possa essere finito il corpo di Guerrina Piscaglia, e se un giorno sarà possibile trovare risposte concrete a questo oscuro mistero.

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          Cronaca

          La Swift, meglio di Wonder Woman: nelle sue mani il destino USA

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            Quando la realtà supera la fantasia. Eh sì… perchè una notizia del genere ti fa esclamare proprio questo. Non bastava che la Doris Day del 21° secolo – conti alla mano – fosse in grado di modificare nel breve il giro d’affari di una città toccata dal suo Eras Tour, che venisse messa all”ottavo post fra i chitarristi più influenti degli ultimi 20 anni… ora ci si mette di mezzo pure la politica. Quella che riguarda, tra l’altro, una delle superpotenze mondiali, in grado di influenzare il destino di tutti noi.

            Macchina da miliardi

            L’impresa pop più redditizia di sempre, più dei Beatles, dei Rolling Stones, di Madonna e degli U2. Trainati da questa insipida ragazzona americana che sembra una Barbie, ballano ricavi per un miliardo di dollari già alla fine dello scorso anno (sì, avete letto bene…). Considerando che, entro la fine del tour questa cifra potrebbe raggiungere il suo esatto doppio.

            L’esempio di Milano

            D’Alessandro & Galli, gli organizzatori delle date milanesi, hanno ricevuto richieste per quasi 2 milioni e 300 mila biglietti a fronte di 128 mila posti totali nelle due date di sabato e domenica, volatilizzati in mezz’ora (“Il 30% degli spettatori arriverà dall’estero, tra questi il 12% dagli Stati Uniti”, precisa D’Alessandro).

            Una testimonial coi fiocchi

            Il suo rapporto, apparentemente inconciliabile, con la politica è presto spiegato.Taylor è una straordinaria kingmaker perchè – come sostengono gran parte degli analisti politici – un suo eventuale endorsement sarebbe in grado di orientare addirittura il 20% dei voti. Per i non anglofili… per endorsement si intende l’attività, la dimostrazione o la dichiarazione pubblica di sostegno, approvazione portata avanti da un personaggio che contribuiscono a conferire notorietà, visibilità e credibilità. In “soldoni” (come quelli che Taylor produce) se lei dicesse ai suoi concerti che “Biden è l’unico candidato che vale la pena sostenere”… gran parte del suo pubblico maggiorenne voterebbe per l’insano vecchietto!

            In stand-by per comprendere meglio lo scenario

            Ora il problema è un altro. Se nel 2020 la cantante non aveva fatto mistero sulle sue simpatie per “Nonno Joe”, oggi attende per capire se valga la pena di aderire o meno alla proposta che la vorrebbero insieme a Michelle Obama e Oprah Winfrey alla conduzione di forum per vagliare i candidati alternativi a Biden.

            Meglio di Wonder Woman

            La Swift come Re Mida, una popstar con il superpotere chiamato Swiftonomics, in grado di spostare il Pil locale verso una temporanea prosperità. Cose quandomeno surreali come la Banca d’Inghilterra che rinvia al prossimo autunno il taglio dei tassi in vista del boom di spese dei fan per i concerti d’agosto. Mentre il Premier Trudeau ha rivolto un appello all’artista perché raddoppi le date in Canada. E la città tedesca di Gelsenkirchen che decide di ribattezzarsi “Swiftkirchen” per il passaggio del tour subito dopo le due serate milanesi di questo weekend.

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              Cronaca

              Giovanni Battista Ceirano: il pioniere dimenticato dell’automobilismo Italiano

              Giovanni Battista Ceirano, sebbene meno noto di altri protagonisti dell’industria automobilistica, ha svolto un ruolo cruciale nella nascita della Fiat e nello sviluppo dell’automobilismo in Italia. La sua storia è un esempio di innovazione e determinazione, caratteristiche che hanno segnato profondamente l’evoluzione industriale italiana

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              Ceirano pioniere dell'automobilismo in Italia

                Alla fine si scopre che quell’11 luglio 1899 a dare vita alla Fabbrica Italiana Automobili (FIA), conosciuta oggi come Fiat, ebbe un ruolo fondamentale un certo Giovanni Battista Ceirano. Agnelli arrivò dopo. Ceirano, nato a Cuneo nel 1860, è stato un vero e proprio pioniere dell’industria automobilistica italiana. Figlio di un orologiaio, Ceirano iniziò la sua carriera riparando biciclette e brevettando un modello innovativo di ruota, la “Rapid“.

                21 marzo 1899, la data di tutte le date

                Nel 1898 fondò l’Accomandita Ceirano, dedicata alla produzione di autovetture. Il 21 marzo 1899 nacque la prima automobile italiana progettata da Ceirano, la Welleyes, una piccola auto a due posti con motore bicilindrico da 663 cc che raggiungeva i 35 km/h.

                Quando nacque la FIAT

                L’esigenza di produrre automobili su scala industriale portò Ceirano a coinvolgere finanziatori e aristocratici torinesi, tra cui Emanuele Cacherano di Bricherasio e Cesare Goria Gatti. Il risultato fu la fondazione della Fabbrica Italiana Automobili l’11 luglio 1899, con un capitale iniziale di 800 mila lire. Giovanni Agnelli, coinvolto in extremis, divenne uno dei principali azionisti.

                Liquidato con 30 mila lire

                Nonostante il suo contributo fondamentale, Ceirano fu liquidato con 30 mila lire e un incarico come agente generale per le vendite, posto che lasciò l’anno successivo. La Fiat, nel frattempo, inglobò l’Accomandita Ceirano e la sua Welleyes, producendo la Fiat 3.5 HP, una copia della Welleyes.

                L’eredità dei ceirano

                Dopo l’uscita dalla Fiat, Giovanni Battista Ceirano e i suoi fratelli fondarono numerose altre aziende automobilistiche, tra cui la “F.lli Ceirano“, la “G.G. Fratelli Ceirano“, e la “Star“. Giovanni Battista morì nel 1912, ma la sua famiglia continuò a contribuire all’industria automobilistica italiana. Suo figlio Giovanni, costretto a cedere la sua “Scat” alla Fiat nel 1929, dovette abbandonare la produzione di auto, segnando la fine della lunga storia tra i Ceirano e le automobili.

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