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Cronaca

Un progetto Erasmus un po’… “frou frou” con fondo tinta, unghie finte e calze a rete

Indigesto per la destra il progetto Erasmus di indrottinamento queer e genderfluid, denominato Dragtvism jr. Nel quale si insegnano, attraverso un finanziamento della Comunità Europea, competente – reali o presunte – per un futuro dei minori nel roboante mondo delle drag queen.

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    Con la giornata di oggi si conclude il controverso programma Erasmus+ (acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students, ndr) “Dragtivism jr”. Espressamente rivolto ai minori tra i 14 e i 17 anni, tratta materie quantomeno… trasversali, Infatti viene insegnato insegnato loro a truccarsi, travestirsi ed esibirsi in spettacoli drag sessualmente espliciti e provocanti.

    Una forzatura sul tanto dibattuto concetto di genere?

    Dieci giorni di training per minorenni che ha scatenato veementi polemiche. Dal 2021 il progetto finanziato con fondi europei che vanno dai 25 ai 35mila euro annui. Per alcuni lasi tratterebbe dell’ennesima “dimostrazione della genuflessione dell’Europa nei confronti della comunità arcobaleno”. I detrattori di questa iniziativa sono preoccupati perché i minori verrebbero in pratica forzati a“indagare il concetto di genere”. Spinti in un certo senso a diventare trans-attivisti Lgbt.

    Da grande farò la drag queen

    Com’era prevedibile Fdl e Lega hanno deciso di presentare un’interrogazione alla Commissione europea. L’associazione Pro Vita & Famiglia ha lanciato una petizione per chiedere al governo europeo di ritirare immediatamente il finanziamento pubblico a questo e a tutti i progetti comunitari finalizzati all’indottrinamento queer e genderfluid dei minori. L’aspetto che viene maggiormente contestato è quello secondo quale, col progetto queer finanziato da Erasmus, i minori acquisirebbero delle competenze tali da “trovare un impiego futuro”, almeno così viene promesso. In altre parole, un’ipotesi di carriera da… drag queen!

    Un tema controverso

    L’esponente targato Fdl al parlamenti europeo Marco Squarta si dichiara allibito: “Ero incredulo dopo aver letto. Non possiamo accettare che iniziative del genere, travestite da progetti educativi, siano sostenute con fondi pubblici. È un evidente tentativo di indottrinamento ideologico che espone i più giovani a visioni molto divisive”. Il politico di destra ha accusato la Commissione europea di finanziare iniziative non prioritarie. Funzionali solo ad accontentare i pruriti di qualcuno anzichè destinare risorse a chi ha davvero necessità. Prosegue Squarta: “Abbiamo chiesto alla Commissione di garantire la tutela del benessere psicologico dei minori coinvolti e di verificare il consenso informato e reale dei genitori per progetti che affrontano temi così controversi, perché la famiglia continua ad essere il primo canale educativo per ogni ragazzo”.

    La comunità arcobaleno ribatte

    Da un’idea del drag performer Mariano Gallo (meglio conosciuto come Priscilla) e Gianmarco Capogna, Possibile (partito fondato da Pippo Civati nel 2015, dopo la sua uscita dal PD) ha lanciato il “Dragtivism Tour Italia”. Un’iniziativa per “raccontare a tutto il nostro Paese, da nord a sud passando per le isole, l’importanza dell’attivismo drag, della cultura LGBTQIA+ e della lotta per i diritti e le libertà”. Il reale obiettivo però sembrerebbe un altro, ossia fare un torto al partito del premier Giorgia Meloni. La polemica naturalmente infuria, con una precisa stoccata di Gallo: “Forse Fratelli d’Italia vuole destinare i fondi europei di DragTivism alle associazioni antiabortiste, che sono già profumatamente finanziate? Non mi meraviglierei. E siccome vogliamo contribuire a questa ossessione di Fratelli d’Italia per la comunità LGBTQIA+ e per la fantomatica ideologia gender, io e Possibile stiamo organizzando il DragTivism in tutta Italia, per raccontare l’attivismo drag e i diritti LGBTQIA+”.

    Finalino tragicomico in musica

    Niente di nuovo, destra e sinistra divise su tutto. Chissà se fosse ancora vivo Giorgio Gaber, cosa commenterebbe… Forse citerebbe il finale del suo pezzo Destra sinistra: “destra dinistra… ma basta!”.

      Mondo

      Elon Musk e il flop elettorale: l’effetto boomerang della danza pazza sul palco con Trump

      L’ultimo mese prima delle presidenziali vede democratici e repubblicani alla rincorsa di sondaggi sempre più dettagliati, ma la mossa dei repubblicani con Elon Musk si rivela un boomerang mediatico. Ecco cosa ci dicono i dati.

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        Con meno di un mese al voto, democratici e repubblicani intensificano le loro strategie, affidandosi a sondaggi dettagliati per capire come spostare i consensi. La mossa di portare Elon Musk accanto a Donald Trump sul palco di Butler, Pennsylvania, si è rivelata, però, un passo falso. La sua performance, caratterizzata da un saltello imbarazzante e uno sguardo a metà tra l’inquietante e il comico, non ha sortito l’effetto sperato: l’opinione pubblica è rimasta fredda e i sondaggi non mostrano un significativo cambiamento.

        Secondo il sito FiveThirtyEight, Kamala Harris, candidata democratica, mantiene un vantaggio medio di 2,6 punti percentuali a livello nazionale. Altri sondaggi la danno avanti di 4-5 punti, ma, come sappiamo, il sistema elettorale americano può riservare sorprese. Nel 2016, Hillary Clinton perse nonostante un margine di quasi 3 milioni di voti nel conteggio popolare.

        Il partito repubblicano sta quindi cercando di ricalibrare la campagna elettorale. Persino il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha pubblicamente smentito Trump, che accusava Biden di negligenza dopo l’uragano Milton, nel tentativo di moderare i toni e avvicinarsi all’elettorato più moderato.

        Dal lato democratico, la sfida è duplice. La campagna di Kamala Harris sta valutando se far tornare Barack Obama in scena per gli ultimi comizi. Il suo carisma potrebbe essere un vantaggio, ma resta il dubbio se la sua immagine riesca ancora a spostare voti negli stati del Midwest, che furono cruciali per Trump nel 2016.

        Un altro dilemma per i democratici riguarda il crescente malcontento dei movimenti giovanili pro-Palestina, storicamente vicini alla sinistra del partito. Delusi dalla posizione filo-israeliana di Harris, questi gruppi potrebbero decidere di boicottare il voto o, in alcuni casi estremi, persino sostenere Trump, minando così la solidità della base democratica.

        In sintesi, il panorama pre-elettorale è tutt’altro che stabile, e l’effetto “Musk” rischia di rivelarsi un boomerang per i repubblicani.

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          Cronaca

          Il cold case per antonomasia: Jack The Ripper. Con l’AI ora possiamo guardarlo in faccia

          Era il lontano 9 novembre 1888 quando la prostituta Mary Jane Kelly, 25 anni, detta Ginger, viene trovata sventrata e sgozzata in una stanza di Miller’s Court a Londra, nel sobborgo di Whitechapel. Ultima vittima di un serial killer che passerà alla storia. Che alcuni hanno identificato con lo scrittore Louis Carrol, altri con il principe ereditario al trono d’Inghilterra, altri ancora con un eccentrico medico borghese. Oggi con l’ausilio dell’intelligenza artificiale gli viene finalmente attribuito un volto.

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            La classica iconografia noir lo ha sempre dipinto come alto, elegante, con lo sguardo indecifrabile sotto la tesa del cappellaccio calato sul viso. Con quel mantello lungo e scuro, che si dispiega come le ali di un pipistrello nei vicoli bui di Whitechapel. Per tutti è Jack lo Squartatore, il serial killer di prostitute che terrorizzò il sobborgo operaio della Londra vittoriana. Alcuni lo identificano con l’autore di Alice nel paese delle meraviglie, accusato dal “collega” Richard Wallace di aver nascosto nel suo romanzo alcune descrizioni degli omicidi di prostitute, di cui si sarebbe reso protagonista. Un’altra teoria sostiene che si trattasse di Alberto Vittorio di Sassonia Coburgo Gotha, nipote della regina Vittoria e secondo nella linea di successione al trono. Altri ancora credevano che fosse un apprendista chirurgo.

            Un personaggio trasformatosi in leggenda

            Fino ad oggi il suo volto non è stato mai svelato, anche se le vignette dell’Illustretaed London News dell’epoca lo disegnavano con l’aspetto di Aaron Kosminski, barbiere polacco di fede ebraica che per anni fu sospettato di essere il famigerato assassino. L’identità vera di questo odiatore seriale delle donne ha rappresentato per anni uno dei più grandi misteri della storia dell’Inghilterra vittoriana. Finendo per trasformare Jack in un personaggio da romanzo, tanto che sono in parecchi a credere che si tratti di una invenzione letteraria uscita dalla penna di Arthur Conan Doyle (il celebre autore del personaggio di Sherlock Holmes) e non di un criminale esistito davvero. Fino ad oggi.

            Chi era Aaron Kosminski

            Il sopracitato Kosminski, emigrato nel Regno Unito a fine ‘800, era sospettato all’epoca degli omicidi avvenuti nell’East London 128 anni fa. In un nuovo libro dedicato al cold case più famoso del mondo, intitolato Naming Jack The Ripper: The Definitive Reveal, l’autore Russell Edwards ha utilizzato una tecnologia all’avanguardia basata su riconoscimento facciale e Intelligenza artificiale per produrre un’immagine composita di come avrebbe potuto apparire Kosminski. Affermando di aver smascherato una “cospirazione del silenzio” che ha protetto il presunto serial killer.

            L’FBI ha utilizzato la stesse pratiche impiegate per i serial killer attuali

            Per capire chi fosse veramente Jack è fondamentale rileggere tutta la sua storia criminale partendo dal primo omicidio fino all’ultimo, come hanno fatto in tempi recenti gli analisti dell’FBI secondo il metodo utilizzato per gli assassini seriali attuali. Quello che emerso è molto diverso dalla trasfigurazione letteraria. A partire dal primo mistero: quello del nome. Chi lo ha battezzato “lo squartatore?”. E’ stato lo stesso killer a firmarsi “Jack the ripper” in una delle lettere scritte a mano inviata alle autorità.

            Arrogante e sicuro di sé

            “Mi sono fissato con le prostitute – scrive – non smetterò di squartarle finche non sarò preso, presto sentirete parlare di me e dei miei divertenti giochetti. Il mio coltello è così bello e affilato che mi viene voglia di rimettermi al lavoro subito”. Da questa parole si evince una personalità arrogante ed esibizionista, estremamente sicura di sé. In calce alla lettera del 25 settembre appare la dicitura “sincererly yours” (sinceramente tuo, ndr.) Jack The Ripper”.

            Una lettera dall’inferno

            In seguito George Lusk, capo della Commissione di Vigilanza di Whitechapel, riceve un’altra missiva di Jack, scritta “from hell”, dall’inferno. Un foglio accompagnato da una scatola in cui viene rinvenuto un frammento di un rene umano conservato in alcol etilico. Sarà l’ultimo messaggio del macellaio alle autorità.

            Tutte le sue vittime

            La storia di Jack si snoda tutta nel giro di pochi mesi nell’arco dei quali vengono uccise cinque donne: tutte prostitute, disperate, alcolizzate, senza neanche un parente che le reclamasse. A partire da Mary Ann Nicholls, 43 anni, alcolizzata con 5 figli, uccisa il 31 agosto 1888, rinvenuta davanti al mattatoio di Bucks Row. Ha la sottana sollevata fino al petto, la gola tagliata in maniera così netta quasi a decapitarla. È stata colpita all’addome con il medesimo coltello. Nei vicoli di quel ghetto fatiscente che era Whitechapel, l’assassinio di una prostituta era considerato un crimine comune, all’ordine del giorno, ma due omicidi nel giro di poche settimane, no. Annie Chapman, 46 anni, detta Dark Annie, viene trovata l’8 settembre massacrata come la prima.

            Scotland Yard brancolo nel buio più assoluto

            La successiva è Elisabeth Stride, figlia di contadini di origini svedesi, detta Long Litz per la sua statura imponente. Catherine Addowes è la quarta vittima del mostro, trovata in Mitre Square lo stesso giorno in cui un cocchiere scopre il cadavere di Long Litz. Naso e lobo dell’orecchio sinistro erano stati tagliati insieme alla palpebra dell’occhio destro. Il volto sfigurato con un taglio, mentre un unico taglio dall’inguine fino alla gola l’ha sventrata. Alcuni organi interni erano stati asportati e appoggiati sulla spalla destra, un rene e gli organi genitali, invece, portati via dall’assassino. Sull’identità di questo assassino sadico e compulsivo, con tratti schizofrenici e accenti di strabordante narcisismo, Scotland Yard brancola nel buio.

            L’ultimo omicidio, il peggiore di tutti

            Il 9 novembre 1888 Jack compie l’ultimo omicidio, il più feroce di tutti. Alla vista del corpo della vittima gli agenti di polizia si sentono male. Gli organi sono sparsi per la stanza, la pelle è stata abrasa dal viso e dalle mani. Poi Jack dal quel novembre 1888 scompare. Da oggi ha un volto.

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              Cronaca

              Il volto di Gesù ricostruito grazie all’IA: occhi azzurri e capelli scuri, il mistero della Sindone

              Una scoperta tutta italiana ha riacceso il dibattito sulla Sacra Sindone, il panno che avrebbe avvolto il corpo di Gesù Cristo. Con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, è stato ricostruito un possibile volto del “Figlio di Dio”, caratterizzato da occhi azzurri e capelli scuri, con segni di cicatrici sul volto.

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                Le nuove tecnologie continuano a stupire e a offrire strumenti inediti per esplorare e comprendere i misteri del passato. Un gruppo di scienziati italiani dell’Istituto di Cristallografia del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha recentemente condotto uno studio che potrebbe risolvere uno dei più grandi enigmi della cristianità: la datazione della Sacra Sindone. Questo panno di lino, che secondo la tradizione avrebbe avvolto il corpo di Gesù Cristo dopo la crocifissione, è stato per anni oggetto di dibattiti, con alcuni che lo qualificano come un falso medievale e altri che lo considerano autentico.

                Grazie all’applicazione di una tecnica avanzata di raggi X ad ampio angolo (WAXS), i ricercatori italiani sono riusciti a datare la Sacra Sindone all’epoca di Cristo, circa 2.000 anni fa. Questa tecnica misura l’invecchiamento naturale della cellulosa di lino, tenendo conto di fattori come umidità e temperatura, che influenzano la degradazione del tessuto nel tempo.

                Ma la scoperta non si è fermata qui. La curiosità suscitata da questi risultati ha spinto i giornalisti del Daily Mail a fare un passo ulteriore, utilizzando l’intelligenza artificiale per cercare di ricostruire il volto di Gesù Cristo basandosi proprio sull’immagine impressa sulla Sindone di Torino. Il motore di intelligenza artificiale Marlin è stato incaricato di generare un’immagine realistica del volto di Cristo. In pochi istanti, è apparso il viso di un uomo con capelli scuri, occhi azzurri e cicatrici sul volto, dettagli che ricordano molto da vicino l’immagine presente sulla Sindone.

                Questa ricostruzione, sebbene basata su ipotesi e tecnologie avanzate, ha riacceso il dibattito sull’autenticità del sacro lino e sull’aspetto fisico di Gesù. Mentre gli scettici continuano a mettere in dubbio l’autenticità della Sindone, i sostenitori vedono in questi nuovi risultati una conferma della tradizione.

                Tuttavia, il mistero rimane. Se è vero che la tecnologia ci permette di avvicinarci sempre più alla verità storica, è altrettanto vero che la fede e la scienza seguono percorsi a volte paralleli, a volte divergenti, lasciando aperta la possibilità che alcuni misteri, come quello del volto di Cristo, possano rimanere tali.

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