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Gossip

Francesco Facchinetti spiazza Alessia Marcuzzi: “Con te ho fallito”

Invitato da Alessia Marcuzzi nella sua trasmissione, Francesco Facchinetti si lascia andare a una confessione toccante sul loro passato: “Pensavamo di restare insieme per sempre”. Un momento di verità che sorprende e commuove.

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    A volte il gioco si fa serio, anche quando si chiama “Obbligo o verità”. Invitato da Alessia Marcuzzi nella sua trasmissione, Francesco Facchinetti ha spiazzato tutti — conduttrice compresa — con una confessione improvvisa, sincera e dolorosa. Un momento televisivo in cui, dietro i sorrisi, si è intravista tutta la fatica di affrontare le ferite mai del tutto rimarginate.

    «Ho fallito tante volte nella vita», ha detto Facchinetti, con la voce ferma ma lo sguardo che tradiva emozione. «Sono un fallito cronico: volevo cantare e non ci sono riuscito, volevo presentare e non ci sono riuscito. E anche nei rapporti interpersonali ho fallito». Nessun nome, ma il riferimento era evidente. Bastava guardare Alessia Marcuzzi, colta di sorpresa e rimasta in silenzio per un lungo, imbarazzato istante.

    Francesco e Alessia sono stati insieme dal 2010 al 2012. Una storia intensa, culminata con la nascita di Mia, la loro bambina. Una storia che, nelle intenzioni di entrambi, sarebbe dovuta durare per sempre. «Quando due persone stanno insieme e hanno una bambina, non pensano “tanto ci lasceremo”. Ci credono davvero», ha aggiunto Facchinetti, con un’amarezza che nessuna ironia riusciva a mascherare.

    Di fronte a quelle parole, la Marcuzzi ha preferito deviare il discorso. Ma il momento era già scolpito nella memoria degli spettatori: un frammento di verità difficile da ignorare.

    Non è finita lì. Più avanti, durante la stessa puntata, Facchinetti ha continuato a scavare nel suo passato: «Nella vita troppo spesso non ci fermiamo a capire cosa stiamo vivendo. Non ci fermiamo a capire i nostri problemi. Io, per non averlo fatto, ho perso amici, ho perso situazioni importanti». Poi, con una punta di rimpianto ancora più amara: «Se tornassi indietro, investirei più tempo per aggiustare le cose. Mi direi: “Francesco, fermati. Prenditi tempo”. Forse avrei salvato una relazione. Forse avrei salvato una persona. Non l’ho fatto, e questa è una colpa che mi porterò dietro tutta la vita».

    Un’altra allusione? Forse. Ma anche senza nominarla direttamente, è chiaro che il pensiero di Francesco correva di nuovo ad Alessia.

    Oggi entrambi hanno ricostruito le loro vite. Alessia Marcuzzi è serena accanto al marito Paolo Calabresi Marconi, mentre Facchinetti è sposato con Wilma Helena Faissol, da cui ha avuto due figli. Eppure, la sincerità disarmante di quel momento ha ricordato a tutti che certi legami, anche quando finiscono, lasciano segni indelebili. Non rancore, non rabbia, ma quella malinconia dolceamara di chi sa che alcune storie, pur essendo finite, sono state vissute fino in fondo.

    In fondo, “Obbligo o verità” aveva un solo possibile esito. E Francesco Facchinetti ha scelto di non nascondersi. Per una sera, ha detto la sua verità.

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      Ezio Greggio e Nataly Ospina, è finita: lei rompe il silenzio in tv. «Ho sofferto, ma è stata una scelta condivisa. Restiamo amici»

      Nataly Ospina, ospite a La Volta Buona, ha confermato la rottura con Ezio Greggio. «Mi dispiace perché era una relazione nella quale avevo messo tanto. Ho sofferto, anche per le critiche sulla differenza d’età. Ma non c’è nessun’altra donna: è stata una scelta condivisa. Restiamo amici». Una storia chiusa senza scandali, ma con rispetto.

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        La loro relazione aveva fatto parlare molto, soprattutto per la differenza d’età. Ora è ufficiale: Ezio Greggio e l’influencer colombiana Nataly Ospina si sono lasciati. È stata proprio lei, ospite a La Volta Buona, a raccontare per la prima volta il momento delicato che sta vivendo, ma con una lucidità che sorprende.

        «Ho sofferto, ma fa parte della vita»

        Nataly non nasconde il dolore: «Soffro abbastanza, però fa parte della vita. Mi dispiace perché è una relazione in cui avevo messo tanto». Parole sincere, che restituiscono l’immagine di una storia vissuta con intensità e senza superficialità.

        Differenza d’età e pressioni esterne

        Uno dei temi inevitabili è quello delle critiche. «Ho subito tanto – racconta – soprattutto per quello che si è detto sulla differenza d’età». Una pressione continua, fatta di giudizi, insinuazioni e chiacchiere che, inevitabilmente, pesano su qualsiasi rapporto, anche su uno solido.

        Nessun tradimento, solo una scelta condivisa

        Ospina tiene però a chiarire un punto fondamentale: non c’è nessuno scandalo. «Non mi ha lasciata per un’altra o cose simili. È stata una decisione che abbiamo preso insieme», ha spiegato. Un addio consapevole, non improvviso, arrivato dopo confronto e rispetto reciproco. «Siamo rimasti comunque in amicizia», aggiunge, sottolineando che il legame umano, in qualche modo, resta.

        Una storia che si chiude senza clamori, senza accuse, senza toni drammatici. Solo con la maturità di due persone che hanno condiviso un pezzo di strada insieme e che oggi scelgono un percorso diverso.

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          Marina La Rosa, “gattamorta” sulle app di incontri: chat, flirt e “ergonomia sentimentale”. «I maschi, che mondo stupendo»

          «Ve lo dico io prima che lo facciano altri»: Marina La Rosa anticipa tutti e confessa sui social di aver scaricato un paio di app di incontri “solo per chiacchierare un po’”. L’idea nasce da due amiche, una delle quali già sogna un podcast su questa sua nuova vita digitale. Lei osserva, scrive, flirta e trasforma il tutto in un piccolo laboratorio sociologico: giardinieri, operai, manager, viaggiatori mistici e persino chi dice di mandare “lettere d’amore” ma lavora per Equitalia. Non cerca il fidanzato, ma “qualcosa di più intimo” e fissa anche una regola sull’altezza: meno di 1,70 no, «non è discriminazione, è ergonomia sentimentale».

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            «Ve lo dico io prima che lo facciano altri». Bastano poche righe e Marina La Rosa, la “gattamorta” per eccellenza del primo Grande Fratello, ributta la palla al centro. Nessun scoop rubato, nessuna rivelazione a tradimento: è lei stessa ad annunciare di aver scaricato un paio di app di incontri. Non per trovare il principe azzurro, precisa, ma per curiosità. Per chiacchierare. Per osservare. E, inevitabilmente, per raccontare.

            Il laboratorio segreto sulle dating app
            Tutto nasce da due amiche, A. e M.: la prima le consiglia di provarci “per divertirsi un po’”, la seconda pensa già a trasformare l’esperimento in un podcast. Marina accetta la sfida e si ritrova a fare quello che le viene meglio: scrivere. «Scrivo tantissimo a perfetti sconosciuti. E la cosa mi diverte più del previsto», confessa. L’esperimento diventa subito qualcosa di più di un semplice passatempo. «La trovo interessante anche da un punto di vista sociologico», ammette, con quell’ironia tagliente che l’ha resa un personaggio unico nel panorama televisivo.

            Un “campionario umano” del genere maschile
            Scorrendo profili, bio, messaggi e cliché, Marina parla di una vera e propria collezione di tipi umani. «Una specie di campionario del genere maschile»: il giardiniere, l’operaio, il manager in trasferta perenne, il viaggiatore mistico che scrive frasi pseudo-spirituali, l’“operatore” non meglio identificato. E poi lui, il personaggio più surreale: quello che dice di mandare “lettere d’amore” per lavoro, ma in realtà lavora per Equitalia. Una battuta che sembra uscita da una serie tv, ma che racconta benissimo il cortocircuito tra immagine patinata e realtà. Marina commenta con quattro parole che sono una sentenza: «I maschi. Che mondo stupendo».

            Niente fidanzato, ma “qualcosa di più intimo”
            Chi pensa che Marina sia alla ricerca di un nuovo “grande amore” sbaglia bersaglio. «Non cerco un fidanzato. Cerco qualcosa di più intimo», scrive. Non definisce, non incasella, lascia volutamente la frase in sospeso. Poi, però, la riempie con un’immagine molto concreta: «Uno con cui andare al cinema e mangiare i popcorn dallo stesso contenitore mentre guardiamo il film». Meno promessa d’eternità, più complicità quotidiana. Meno “per sempre”, più “adesso, ma bene”.

            Altezza e “ergonomia sentimentale”
            Infine arriva il paletto che ha acceso i commenti: quello sull’altezza. «È difficile essere alla mia altezza, lo so. Però se non lo siete, non scrivetemi», premette. Poi chiarisce: «Io non sono così alta, sono un metro e settanta, quindi più bassi no. Mi dispiace. Non è discriminazione, è ergonomia sentimentale». Una formula perfetta per spiegare, ridendo, che anche il corpo ha le sue esigenze. E che avere preferenze non è un reato, a patto di dichiararle con onestà.

            Tra autoironia, lucidità e una buona dose di cinismo tenero, Marina La Rosa trasforma il suo debutto sulle app di incontri in un piccolo romanzo di costume. E, ancora una volta, dimostra che quando decide di parlare dei “maschi”, il vero match è quello tra la realtà e la sua penna.

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              Mario Adinolfi contro Selvaggia Lucarelli: «Avete fatto suicidare la povera gente», scoppia la guerra a colpi di post, accuse e querele

              In un post durissimo su Facebook, Mario Adinolfi accusa Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli di aver “fatto suicidare la povera gente” esponendola al pubblico ludibrio. La giornalista risponde con una querela, lui rilancia online rivendicando il proprio diritto di critica.

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                La polemica tra Mario Adinolfi e Selvaggia Lucarelli si accende di nuovo, questa volta a colpi di post social e carte bollate. Tutto nasce da una frase durissima del leader del Popolo della Famiglia, che su Facebook punta il dito contro la giornalista e il compagno Lorenzo Biagiarelli: «Avete fatto suicidare la povera gente per averla esposta al pubblico ludibrio, avete devastato carriere e imprese. Adesso Selvaggia te la prendi con Corona». Parole pesantissime, legate al dibattito esploso dopo il caso Signorini e le accuse rivolte a Fabrizio Corona.

                Lo scontro dopo l’attacco a Fabrizio Corona

                All’origine dello scontro c’è un articolo in cui Lucarelli accusa Corona di esporre al pubblico ludibrio persone potenti, parlando di un “gioco infernale” in cui vengono stritolate le vite di centinaia di persone coinvolte nelle sue inchieste video. Adinolfi replica accusando la giornalista di incoerenza e di aver costruito la propria notorietà proprio su quel meccanismo di esposizione feroce di chi finiva nel suo mirino, tirando in ballo anche il compagno Biagiarelli.

                Il riferimento al caso Giovanna Pedretti

                La frase più violenta di Adinolfi riguarda però una vicenda ben precisa: la storia della ristoratrice di Sant’Angelo Lodigiano, Giovanna Pedretti, che si è tolta la vita dopo le polemiche esplose per una recensione fake al suo locale. È a quel caso che il politico allude quando scrive «avete fatto suicidare la povera gente». Un’accusa gravissima, con cui attribuisce alla coppia una responsabilità morale diretta in quel gesto estremo, senza che su questo esista alcuna pronuncia dei giudici.

                La querela di Selvaggia e la replica del politico

                Di fronte a queste parole, la risposta di Selvaggia Lucarelli non è arrivata con un post, ma con un atto formale: tramite il suo avvocato ha fatto recapitare a Mario Adinolfi una querela per tutelare la propria reputazione e quella del compagno. Il politico, a sua volta, ha reso pubblica la notizia spiegando di aver ricevuto la comunicazione legale e rilanciando le sue critiche, parlando di «interessante evoluzione del Lucarelli pensiero» e accusandola di contestare le querele altrui salvo poi ricorrervi quando è lei a sentirsi colpita.

                Nel suo ragionamento Adinolfi insiste sulla stessa linea: secondo lui Lucarelli non potrebbe accusare Corona di esporre le persone al pubblico ludibrio perché, a suo dire, avrebbe costruito la propria carriera sulla stessa modalità. Un botta e risposta che intreccia politica, informazione, diritto di critica e diritto a difendere la propria immagine in tribunale.

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