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Cinema

Io ipocondriaco? Ma che dici… che mi viene il mal di schiena!!

Ospite dell’Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e del Gruppo Italiano Scoliosi ‘Sicv&Gis’, l’attore Carlo Verdone ha scherzato riguardo alla sua presunta ipocondria, smentendola e raccontando aneddoti divertenti.

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    Carlo Verdone, ospite dei chirurghi vertebrali a Roma, ha tenuto una lectio magistralis sul mal di schiena durante il 45° Congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e del Gruppo Italiano Scoliosi ‘Sicv&Gis‘. Nell’ occasione, come è nel suo personaggio, Verdone ha scherzato riguardo alla sua presunta ipocondria, smentendola e raccontando aneddoti divertenti sulla sua esperienza con la salute e la medicina. E ha spiegato da cosa deriva il mal di schiena. Secondo lui…

    Ipocondriaco? Una fregnaccia dei giornali

    Si tratta di una patologia con diversi livelli di cura”, ha detto Verdone” Tento di tenerla sotto controllo ma nessuno dica più che sono un ipocondriaco. E’ una fregnaccia nata sul set del film ‘Maledetto il giorno che ti ho incontrato‘. Devo ammettere comunque di aver salvato la vita a diverse persone nel orso della mia carriera professionale e della mia vita. Come quando diagnosticai un tumore al colon a un mio amico che se l’è cavata grazie al mio intervento. Non chirurgico ma in fase di diagnosi verbale. Una volta guarito, mi ha ringraziavo e sapete cosa ha fatto? Mi ha offerto una gricia. Beh, poteva fare qualcosina in più, non vi pare?“.

    Dopo la sua presentazione, l’attore e regista è stato sottoposto a un test per diventare membro onorario della Sicv&Gis, superandolo brillantemente. Ha espresso orgoglio e grande soddisfazione nel superare l’esame e ha evidenziato il suo interesse per la medicina. Nella tre giorni inaugurati da Verdone, il congresso, discusso dei progressi scientifici nel campo della riabilitazione vertebrale, incluso lo studio sulla riabilitazione con robot ed esoscheletri finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il professor Carlo Ruosi ha spiegato che questo studio mira a ridare verticalità ai pazienti con lesioni vertebrali, utilizzando robot ed esoscheletri per stabilizzare e riabilitare la colonna vertebrale.

    Nuove possibilità di riabilitazione per i pazienti con lesioni vertebrali

    Inoltre nelle diverse tavole rotonde e approfondimenti si è parlato di sperimentazioni per sfruttare la funzione residua del midollo spinale lesionato parzialmente, utilizzando stimolatori elettrici per collegare e rinforzare le fibre nervose. Questi studi, sebbene ancora sperimentali, hanno prodotto risultati incoraggianti e potrebbero portare a nuove possibilità di riabilitazione per i pazienti con lesioni vertebrali.

    Il congresso ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra diverse specialità mediche e l’uso delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, per spingere la ricerca e migliorare le cure per i pazienti con problemi alla schiena.

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      Cinema

      Io ce l’ho, Tim Burton no! La collezione in mostra alla Mole Antonelliana

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        Dopo il successo della recente mostra dedicata al genio di Tim Burton, al museo nazionale della Mole Antonelliana di Torino arriva la galleria Theatrum Mundi di Arezzo.

        Veri e propri pezzi unici

        In esposizione centodieci oggetti di scena, costumi e memorabilia provenienti dai set cinematografici hollywoodiani. Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di guerre stellari alla pallottola di Matrix: partiti da Arezzo alla volta di Torino dove, da domani, verranno mostrati al pubblico durante Movie Icons, all’interno del Museo Nazionale del Cinema.

        Tim Burton era invidioso

        La mostra viene inaugurata proprio negli spazi in cui, fino al mese scorso, era presente l’esposizione dedicata al visionario regista Tim Burton. Racconta l’organizzatore Luca Cableri: “In quell’occasione ho avuto il piacere di conoscerlo. Mi ha chiesto se nella mia collezione avessi oggetti di qualche suo film. Ma certo che sì, sono un appassionato, ne ho molti, gli ho risposto. Fra questi la tuta del primo Batman, quello del 1989, diretta proprio da lui”. Un’apparizione che ha sorpreso il regista, facendogli esclamare con una punta di invidia: “Accidenti, io non ce l’ho!”.

        Parla il curatore della mostra, cacciatore di cimeli

        Friulano di nascita, Cableri è approdato in quel di Arezzo – come spesso capita – per amore. Viene soprannominato il “gallerista dell’impossibile”. Da più di venti anni viaggia, infatti, in tutto il mondo a caccia dell’introvabile, non solo di carattere cinematografico.

        Uno spazio dove puoi trovare di tutto

        Il suo spazio Theatrum Mundi, pieno di cose fra le più disparate, ospita una eclettica selezione in cui straordinari esemplari paleontologici, come dinosauri, fossili e meteoriti, vengono presentati a fianco dei miti dell’era attuale. Tra cui costumi originali di produzioni cinematografiche hollywoodiane ma anche autentiche tute spaziali, testimonianza dell’era delle grandi conquiste del cosmo. Una combinazione più unica che rara di archeologia, arte classica e primitiva, design contemporaneo.

        Il suo culto per il cinema

        Dichiara Cableri: “Una collezione che nasce dalla passione per il cinema. Uno strumento magnifico che ha il potere di sollevarci dalla realtà, facendoci diventando quello che vogliamo. Avere questi oggetti, oltre alla loro bellezza, è terapeutico, mi riportano all’emozione suscitata dal film”.

        Il potere della celluloide

        Prosegue il curatore: “Le emozioni che i film sono in grado di trasmettere le ho riviste negli occhi di chi ha visitato la nostra galleria ad Arezzo. Davanti ad un oggetto di un film ho visto pianti, abbracci. Niente di simile difronte ad un dinosauro, ad un pezzo di luna o di meteorite esposti proprio vicini. Quelli cinematografici sono oggetti altamente iconici, che parlano al visitatore”.

        In lungo e in largo per la Penisola

        Una mostra che si prefigge di girare tutta l’Italia, per far conoscere oggetti che rappresentano vere e proprie iImmagini iconiche, paragonabili a opere d’arte di respiro universale. Ogni pezzo narra una ricerca artistica precisa.

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          Cinema

          Cannes nel segno delle donne, Palma a sorpresa ad Anora

          Il 77° Festival di Cannes si conclude con la vittoria a sorpresa di “Anora” di Sean Baker, storia di una spogliarellista di Brooklyn. Il premio, assegnato dalla giuria presieduta da Greta Gerwig, ha lasciato l’Italia fuori dal Palmares. Momenti storici e commoventi hanno segnato la cerimonia, tra cui l’abbraccio tra Francis Ford Coppola e George Lucas.

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            La 77a edizione del Festival di Cannes si è conclusa con la sorprendente vittoria della Palma d’oro per “Anora” di Sean Baker. Il film, che narra la storia di una spogliarellista di Brooklyn innamorata del figlio di un oligarca russo, ha emozionato il pubblico. La giuria, presieduta da Greta Gerwig e composta da personalità come Lily Gladstone, Omar Sy e Pierfrancesco Favino, ha riservato molte sorprese.

            L’Italia è rimasta fuori dal Palmares, nonostante la partecipazione di Paolo Sorrentino con “Parthenope”. Un momento storico è stato l’abbraccio tra Francis Ford Coppola e George Lucas, con Coppola che ha consegnato a Lucas la Palma d’oro onoraria.

            Karla Sofia Gascon ha commosso tutti con il suo discorso di accettazione del premio per l’interpretazione femminile in “Emilia Perez” di Jacques Audiard. La regista Coralie Fargeat ha vinto il premio per la sceneggiatura con “The Substance”, un horror femminista con Demi Moore.

            Mohammad Rasoulof ha ricevuto un premio speciale per “Il seme del fico sacro”, dedicandolo alle donne coraggiose del movimento “Donne Vita Libertà” in Iran.

            Il Grand Prix è andato a “All We Imagine as Light” di Payal Kapadia, una storia di solidarietà ambientata a Mumbai. La regista ha espresso sostegno ai lavoratori precari del festival.

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              Cinema

              Nel 2025 Ficarra e Picone saranno due dei mille garibaldini

              Una grande produzione da 18 milioni di euro che unisce Medusa e Rai Cinema con Tramp Limited e Bibi Film in collaborazione con Netflix. L’arrivo nelle sale è previsto per il 16 gennaio 2025, con lo sbarco nella successiva primavera su Mediaset e poi sulla Rai

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                Mentre il regista Roberto Andò stava girando La stranezza aveva già in mente di fare un film d’avventura riproponendo i tre attori principali, mescolando dramma e comicità, come spesso accade nella vita reale. Nasce così L’abbaglio, una pellicola dedicata alla storica impresa dei Mille nel 1860, attualmente in lavorazione in Sicilia. La triade attoriale che ritorna è naturalmente formata dal duo Ficarra e Picone, con l’aggiunta di Toni Servillo, che nel primo film interpretava Luigi Pirandello.

                Garibaldi e i suoi compromessi

                “Quello è stato un periodo di storia talmente cruciale, denso, dove si muovono idealità pure, basta leggere le cronache dell’epoca. C’era allora – dice ancora il regista – un entusiasmo interessato da parte di questi ragazzi che molto spesso erano musicisti, artisti. E poi si vede anche come Garibaldi si trovi allora costretto a far passare dei compromessi, una cosa che purtroppo anticipa l’oggi”.

                La trama

                Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille circondato da giovani idealisti giunti da tutta Italia e da un fedele gruppo di ufficiali, tra i quali il colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini (interpretato da Toni Servillo). Tra i militi reclutati ci sono anche due siciliani: Domenico Tricò, contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, illusionista. Sbarcati in Sicilia, a Marsala, i Mille scoprono come l’esercito borbonico abbia un’enorme preponderanza numerica. Garibaldi escogita così un piano ingegnoso affidando una manovra diversiva al colonnello Orsini che si rivela vincente.

                Arriverà anche in tv

                Una grande produzione da 18 milioni di euro che unisce Medusa e Rai Cinema con Tramp Limited e Bibi Film in collaborazione con Netflix. L’arrivo nelle sale è previsto per il 16 gennaio 2025, con lo sbarco nella successiva primavera su Mediaset e poi sulla Rai

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