Musica
Capodanno 2025: tutti i concerti in programma per festeggiare l’arrivo del nuovo anno
Dal Piemonte alla Sicilia, ecco il calendario completo dei concerti di Capodanno 2025: piazze, palazzetti e show televisivi con i grandi della musica italiana e internazionale. Un’occasione imperdibile per chiudere l’anno a ritmo di festa e spettacolo.

C’era una volta il silenzio del Capodanno trascorso davanti a una bottiglia di spumante e ai classici fuochi d’artificio. Ora, l’Italia saluta l’arrivo del nuovo anno a suon di musica, con una programmazione di concerti che si preannuncia ricca e variegata. Dal pop internazionale di Boy George al talento senza tempo di Laura Pausini, passando per artisti emergenti e band consolidate, il Capodanno 2025 promette di accontentare tutti i gusti musicali.
Piemonte e Lombardia: voci femminili e icone pop
Torino si illuminerà con le performance di Rose Villain e Malika Ayane in Piazza Castello, pronte a incantare il pubblico con brani intrisi di emozione e carisma. A pochi chilometri di distanza, in Lombardia, sarà invece Max Pezzali a scaldare il pubblico di Assago, con un mix dei suoi successi storici e hit più recenti.
Liguria e Veneto: amore e inclusività
In Liguria, Alessandra Amoroso e La Rappresentante di Lista porteranno il loro messaggio di amore e inclusività a Genova, in Piazza De Ferrari. A Padova, invece, il giovanissimo Alfa sarà protagonista a Prato della Valle, pronto a coinvolgere il pubblico con la sua energia.
Toscana: dal romanticismo al rap
La Toscana non è da meno. Firenze si prepara ad accogliere Mr.Rain in Piazza della Signoria, mentre Pontedera ospiterà un trio che spazia dal pop al rap con Shade, Petit e Federica Carta.
Lazio: una serata per tutti i gusti
A Roma, il Circo Massimo vedrà un’esplosione di generi musicali, dai mitici Culture Club con Boy George alla musica dance di Gabry Ponte, passando per la poesia rock della PFM. Per chi preferisce atmosfere più intime, Tony Effe si esibirà al Palazzetto dello Sport, mentre Nek sarà protagonista a Ladispoli.
Campania: regine del pop
La Campania si affida alle sue regine: Giorgia a Salerno e Loredana Bertè a Napoli, in Piazza del Plebiscito. Due donne dalla voce inconfondibile, capaci di incantare con repertori che spaziano dai classici alle nuove produzioni.
Puglia e Calabria: festa senza confini
A Bari, la piazza principale sarà il regno di Emma, mentre Foggia ospiterà Francesca Michielin. In Calabria, Cosenza si accenderà con l’energia di Achille Lauro, mentre Reggio Calabria sarà teatro del tradizionale show Rai, con ospiti del calibro di Arisa, Diodato e i leggendari Ricchi e Poveri.
Sicilia e Sardegna: icone e giovani promesse
In Sicilia, il Capodanno si divide tra Messina, con l’attesissima Laura Pausini, e Palermo, dove Biagio Antonacci scalderà Piazza Ruggero Settimo. A Catania, invece, il Capodanno Mediaset porterà il talento dei ragazzi di Amici e la conduzione di Federica Panicucci. In Sardegna, spazio a Elodie e Irama a Castelsardo, ai Pinguini Tattici Nucleari a Olbia, e a Gaia a Oristano.
Un Capodanno che si preannuncia indimenticabile: l’Italia sarà un palcoscenico a cielo aperto, dove la musica farà da ponte tra il vecchio e il nuovo anno, celebrando l’arte e la condivisione.
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Musica
Mengoni e Annalisa avvistati a Venezia: duetto in arrivo?
Un breve video ha fatto esplodere la curiosità degli ammiratori: Mengoni e Annalisa insieme, proprio mentre lei prepara il nuovo album. Semplice coincidenza o strategia per un singolo inedito?

È bastato un breve filmato girato tra l’1 e il 2 agosto per scatenare i sogni del popolo del web: Marco Mengoni e Annalisa sono stati visti insieme a Venezia, più precisamente in Piazza San Marco, e subito si è parlato di un possibile progetto condiviso. Il video, pubblicato su X dalla pagina “AnnalisaNews”, mostra i due artisti in atteggiamento amichevole e rilassato, ma senza microfoni o altri indizi che confermino una vera e propria performance. Eppure tanto è bastato per far parlare i fan di una possibile collaborazione artistica.
Per il momento, né Mengoni né Annalisa hanno confermato o smentito l’indiscrezione. Nessun comunicato, nessun post ufficiale, solo quel frammento virale accompagnato dal commento: “È un sogno?”.
Una coincidenza? Forse. Ma c’è chi legge il tutto come una mossa strategica in vista di un duetto da lanciare nei prossimi mesi, magari come parte del nuovo progetto discografico di Annalisa.
La cantautrice ligure ha infatti da poco annunciato l’uscita del suo prossimo album, intitolato “Ma io sono fuoco”, previsto per l’autunno 2025. Il titolo prende spunto dal messaggio che accompagna il lancio: “Quando è tutto da rifare io mi posso trasformare, pensi che mi faccia male? Ma io sono fuoco”. Una dichiarazione di forza e rinascita, in linea con l’evoluzione artistica e stilistica intrapresa negli ultimi anni.
Il primo singolo estratto, “Maschio”, ha già ottenuto un successo notevole, conquistando la vetta della classifica radiofonica e mantenendosi nella Top 10 FIMI per diverse settimane. Con questo brano, Annalisa ha anche raggiunto un record: è la prima donna italiana ad aver totalizzato così tanti ingressi nella Top 10 FIMI nella storia recente.
E Marco Mengoni? Reduce da un tour sold-out e da un periodo di grande esposizione internazionale, l’artista non ha annunciato nuovi lavori a breve termine. Tuttavia, non è nuovo alle collaborazioni di alto profilo: da Elodie a Tom Walker, i suoi featuring sono sempre attesi e curati nei dettagli.
L’incontro a Venezia, in una delle città più scenografiche del Paese, potrebbe dunque non essere stato solo una passeggiata. I fan scommettono su un singolo a due voci che unisca la potenza vocale di Mengoni con l’eleganza pop di Annalisa.
In attesa di scoprire se il duetto diventerà realtà, una cosa è certa: il pubblico è già pronto ad ascoltarli. Insieme.
Musica
Loredana Berté e l’eredità di De André: «Mi disse che ero il pettirosso da combattimento»
«Avevo ascoltato La Domenica delle Salme e decisi di chiedere a De André un verso per il mio album. Lui mi disse: “Sei tu il pettirosso da combattimento”». Da lì nacque un disco che segnò la rinascita di Loredana Berté.

Loredana Berté non ha mai nascosto il dolore per la perdita di Mia Martini. Dopo la morte della sorella, racconta, visse tre anni di silenzio, chiusa in casa, senza riuscire a guardare altro che il soffitto. Una pausa lunga e dolorosa, da cui sembrava impossibile rialzarsi. La svolta arrivò grazie a un incontro inatteso, quello con Fabrizio De André.
«Avevo ascoltato La Domenica delle Salme», ha ricordato Berté. «Quel testo mi aveva colpito al cuore. Decisi di chiedere a Fabrizio di poter utilizzare un suo verso per intitolare il mio album». Il passo non era semplice: Loredana si rivolse a Dori Ghezzi, amica di lunga data, che era stata testimone dell’innamoramento con Faber in un mese torinese rimasto nella memoria.
Fu proprio Dori a fare da ponte. Loredana consegnò le sue canzoni, chiedendo che De André le ascoltasse prima di dare l’ok. Passò una settimana, poi arrivò la telefonata. «Mi chiamò Fabrizio e mi disse: “Sei seduta?”. Io risposi: “Sdraiata”. E lui: “Belin, sei tu il pettirosso da combattimento. Sto mandando il fax alla Sony. È bellissimo. Hai la mia benedizione”».
Quelle parole segnarono l’inizio di una nuova fase artistica. L’album Pettirosso da Combattimento, interamente dedicato a Mimì, vide la luce grazie a quella benedizione. Un titolo che portava dentro di sé tutta la forza e la fragilità di Loredana, capace di trasformare il dolore in musica.
Non fu l’unico incrocio con De André. La Berté incise anche Una Storia Sbagliata, brano scritto dal cantautore genovese insieme a Massimo Bubola e diventato nel tempo una canzone di culto. Quel pezzo, dedicato alla morte di Pier Paolo Pasolini, univa due ribelli per natura: da un lato Faber, dall’altro Loredana, voce scomoda e potente della musica italiana.
Ricordi che oggi diventano testimonianza: dietro l’icona, la donna che seppe rialzarsi, e accanto a lei, un gigante come De André che seppe riconoscere nel suo dolore e nella sua rabbia l’anima di un vero “pettirosso da combattimento”.
Musica
Fedez, strofe al veleno contro Schlein e Sinner: «Ha l’accento di Hitler». Bufera social e ombre sui concerti di Milano

Provocatore per mestiere, Fedez torna a incendiare il dibattito. A pochi giorni dai concerti del 19 e 20 settembre al Forum di Assago, il rapper ha pubblicato una storia Instagram con un conto alla rovescia che anticipa l’uscita del nuovo brano. Strofe che hanno fatto subito discutere.
Dopo l’attacco diretto a Essemagazine, arrivano le rime che prendono di mira politica e sport. «Avete sentito cos’ha detto Elly Schlein? “Io condanno Israele ma ho tanti amici ebrei”», recita un passaggio che già basta ad accendere il fuoco. Poi il colpo più duro, quello che ha fatto il giro del mondo: «L’italiano ha un nuovo idolo si chiama Jannik Sinner, purosangue italiano con l’accento di Adolf Hitler».
La reazione è immediata. Sui social migliaia di utenti accusano il rapper di cattiveria gratuita, mentre i tifosi del tennista altoatesino parlano di insulto inaccettabile. La polemica diventa talmente travolgente da costringere Fedez a intervenire a La Zanzara. «Non è un attacco a Sinner, ma al fanatismo italiano. È ironia», si difende, salvo poi aggiungere un’altra frecciata: «Sta a Monaco, non paga le tasse qui ed è molto più ricco di me».
Incalzato da Cruciani, ammette che anche lui, se potesse, lo farebbe subito. Una battuta che però non smorza i toni, ma li alimenta. Perché nel frattempo cresce il sospetto che questa miccia accesa serva anche a riportare attenzione su due concerti che non hanno registrato il sold out annunciato.
A lanciare l’allarme è stata Selvaggia Lucarelli, che nella sua newsletter ha smontato le dichiarazioni trionfali di giugno: il primo Forum risulta chiuso, ma il secondo ha ancora biglietti disponibili. Non solo: su TicketOne è sparita l’opzione “scelta in pianta”, mossa che secondo la giornalista serve a celare i posti invenduti.
Il risultato? Da ore non si parla d’altro. Che sia un calcolo di marketing o un passo falso poco importa: Fedez, ancora una volta, ha scelto la polemica come megafono. E la sua voce, tra applausi e insulti, continua a rimbombare ovunque.
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