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Gabbani ospita il grande Giorgio Gaber nella sua Frutta Malinconica

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    Il cantautore, polistrumentista e artista multiplatino Francesco Gabbani (quello della scimmia che balla, per intenderci…), ha annunciato l’uscita di un nuovo singolo inedito dal titolo Frutta malinconia (su etichetta BMG), ascoltabile nelle radio e sulle piattaforme digitali.

    Leggera… ma anche riflessiva: è la doppia cifra delle sue canzoni

    Frutta malinconia appare, fin dal primo ascolto, una canzone in pieno stile “gabbaniano”,  una sorta di album fotografico, un caleidoscopio di estati diverse, dalla polaroid alle immagini dell’AI. Un brano spensierato e divertente che si affaccia alle piacevolezze leggere della “frutta fresca” che un’estate è in grado di offrire. Ma non è finita qui: la canzone permette anche uno scorcio sui tempi attuali che siamo chiamati a vivere. Tempi nei quali la velocità e la frenesia delle nostre vite e della comunicazione non permettono quasi mai tempo all’approfondimento.

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    Frutta Malinconia, prodotta da Katoo, è stata composta da Francesco Gabbani con la preziosa collaborazione di Filippo Gabbani e Pacifico ed è il primo tassello di un nuovo progetto discografico.

    Il valore del ricordo

    “Viviamo in uno scenario che tendenzialmente ci porta a desiderare quello che non abbiamo ed essere quello che non siamo” racconta Gabbani. “Per vivere il presente con intensità emotiva non ci resta che crogiolarci in una malinconia terapeutica, nei ricordi belli e brutti, ma che rendono vere le emozioni del momento.

    Fa capolino il grande Giorgio Gaber

    Citando il grande autore Gabriel García Márquez: “Ciò che conta nella vita non è quello che ti succede ma quello che ricordi e come lo ricordi”. Una vera e propria chicca che il brano presenta è l’inserimento del campione della voce di Giorgio Gaber (per concessione della Fondazione Giorgio Gaber ed Edizioni Curci) estratta dalla sua Destra-sinistra. In un verso anche una citazione neanche tanto velata dei Watussi di Edoardo Vianello.

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      Musica

      The Voice Senior, la battuta sui fiori diventa un cult: Arisa risponde a Elsa “Io ieri ho parlato con una zanzara”

      A The Voice Senior basta una battuta per trasformare un momento d’imbarazzo in un piccolo cult televisivo. Una concorrente, Elsa, confessa di dare bacini ai fiori temendo il giudizio degli altri. Arisa le risponde a modo suo: “Io ieri ho parlato con una zanzara”. Lo studio esplode e la clip diventa virale.

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        The Voice Senior riesce spesso a sorprendere non solo per le voci, ma per quei momenti imprevedibili in cui l’umanità dei concorrenti incontra l’ironia dei coach. Questa volta la scena se l’è presa tutta Elsa, concorrente che con una battuta spontanea ha regalato uno dei siparietti più commentati della puntata. «Io do i bacini ai fiori, figurati chissà cosa penseranno, quella è matta!», ha detto con candida autoironia davanti al pubblico.

        Una confessione tenera e spiazzante
        Il racconto di Elsa nasce come una semplice ammissione, detta con leggerezza e un pizzico di pudore. Un modo per raccontarsi senza filtri, mettendo in scena quella normalissima paura del giudizio che, davanti alle telecamere, diventa ancora più evidente. La frase sui bacini ai fiori, in pochi secondi, si trasforma in uno di quei momenti che il pubblico non dimentica.

        La risposta di Arisa che conquista tutti
        A spezzare l’atmosfera ci pensa Arisa, con la sua ironia surreale: «Guarda Elsa, sei in buona compagnia, io ieri ho parlato con una zanzara…». Una risposta fulminea, spiazzante, che ribalta completamente il senso del discorso e trasforma l’autoaccusa in un abbraccio collettivo. Lo studio scoppia a ridere e la tensione si scioglie in pochi istanti.

        Quando la tv diventa leggerezza pura
        È proprio in questi momenti che The Voice Senior mostra il suo lato più autentico. Niente costruzioni, niente forzature: solo persone che si raccontano e coach che rispondono con naturalezza. La battuta sui fiori e quella sulla zanzara diventano così un piccolo simbolo dello spirito del programma, dove l’emozione convive con la leggerezza.

        Una clip destinata a diventare virale
        Il botta e risposta tra Elsa e Arisa ha immediatamente iniziato a circolare sui social, condiviso e commentato per la sua spontaneità disarmante. C’è chi si rivede nei gesti teneri di Elsa, chi si riconosce nell’ironia fulminante di Arisa. In mezzo, il pubblico che si gode un momento di televisione senza maschere.

        Il valore dei piccoli momenti
        Non servono grandi effetti per restare impressi. A volte basta una frase detta con il cuore e una risposta intelligente al momento giusto. E The Voice Senior, ancora una volta, dimostra che le sue scene migliori nascono proprio così, senza copione.

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          Musica

          Elodie ironizza sulla sua immagine da Zoro, spiega il gesto del telefono lanciato dal palco e vola stasera al Grande Fratello

          Elodie torna a parlare di sé tra ironia e chiarimenti. A Propaganda Live scherza sulla sua immagine, mentre ribadisce le ragioni del gesto clamoroso sul palco, quando aveva gettato il telefono di un giornalista. Intanto è attesa stasera come ospite al Grande Fratello, pronta a riaccendere l’attenzione mediatica.

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            Elodie ha imparato a giocare con l’immagine che la circonda e ormai ci scherza sopra apertamente. Ospite a Propaganda Live da Zoro, in uno studio con una temperatura da piena estate, l’artista ha esordito con una battuta che ha subito fatto il giro dei social: «Ho caldo, ma non mi spoglio altrimenti dicono che sto sempre nuda». Una frase che riassume perfettamente il rapporto ironico, ma anche consapevole, che ha con la percezione pubblica del suo corpo e della sua immagine.

            Il caso del telefono sul palco
            Nel corso dell’intervista, Elodie è tornata anche sul gesto che aveva fatto discutere durante un concerto, quando aveva lanciato via il telefono di un giornalista. Una scena diventata virale in poche ore, che aveva acceso un dibattito acceso tra fan, addetti ai lavori e commentatori. Questa volta la cantante ha voluto spiegare con calma le sue ragioni: «Davanti c’è un’area riservata ai fotografi, ma se tu vieni davanti a me, ad un centimetro di distanza, col telefono e col flash, io comunque sto lavorando, intanto mi togli la concentrazione, secondo la distanza, un minimo, comunque anche io sono fatta di carne». Una spiegazione diretta, che mette al centro il rispetto degli spazi e del lavoro sul palco.

            Le parole già dette sui social
            La linea di Elodie era stata chiara anche nei giorni successivi all’episodio. Sui social aveva scritto senza filtri: «Puntare il telefono in faccia senza neanche salutare è una roba orrenda. Torniamo agli abbracci e mettiamoci sto telefono nel culo». Una dichiarazione cruda, che aveva diviso il pubblico tra chi l’aveva difesa e chi aveva giudicato il tono eccessivo.

            Dallo studio tv alla Casa più spiata d’Italia
            Dopo l’ironia da Zoro e i chiarimenti sul caso del telefono, l’agenda di Elodie non rallenta. In serata sarà infatti ospite al Grande Fratello, pronta ad affrontare un’altra platea e un altro pubblico, questa volta sotto le luci del reality. Un passaggio che promette nuove domande, nuove reazioni e, quasi certamente, nuovi titoli.

            Tra battute, polemiche e presenza costante sui grandi palcoscenici televisivi, Elodie continua a muoversi al centro del racconto mediatico senza mai sottrarsi, alternando leggerezza e prese di posizione nette.

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              Musica

              Lucio Corsi sotto attacco per una vecchia intervista: le frasi su Sanremo ed Elettra Lamborghini riemergono e scatenano i social

              L’artista toscano finisce nella tempesta per alcune dichiarazioni rilasciate quattro anni fa a Lifegate: citava Paolo Conte ed Elettra Lamborghini come esempi di generi distanti, ma il web insorge. Tra accuse feroci, fraintendimenti e qualche voce che lo difende, il caso diventa virale alla vigilia di Sanremo.

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                Basta una frase riemersa dal passato per trasformare un musicista in un caso social. È ciò che è successo a Lucio Corsi, che si è ritrovato travolto da commenti e accuse per un’intervista del 2020, rilasciata a Lifegate, tornata improvvisamente virale. All’epoca, senza particolari toni polemici, l’artista aveva espresso un pensiero piuttosto lineare: «Il Festival di Sanremo e la grande canzone oggi sono su due pianeti diversi… Ascolto Paolo Conte, non Elettra Lamborghini. Direi che è una cosa completamente differente, non ci dovrebbe essere un’unione tra le cose, sono pianeti diversi».

                Parole pronunciate quattro anni fa, in un contesto completamente diverso, ma che nel 2025 sono state reinterpretate con un fervore tipicamente da social. Nel giro di poche ore X e Instagram si sono riempiti di commenti al vetriolo: «Eccolo il classico finto umile che invece è il peggiore degli snob», scrive qualcuno. «Che tristezza sminuire così una collega», accusano altri.

                Il dettaglio più surreale? Molti utenti non si sono nemmeno accorti che l’intervista fosse del 2020. «Pensa voler cercare un po’ di visibilità adesso che lei è nel cast del Festival di Sanremo», ha commentato un utente, convinto che Corsi avesse parlato ieri e non durante un’altra epoca musicale, pre-pandemia e pre-rivoluzione social. Un cortocircuito perfetto per alimentare il tormentone del giorno.

                Tra insulti e giudizi affrettati, è arrivata anche l’accusa più inflazionata dell’ecosistema digitale: misoginia. «Ora è diventato misogino secondo Twitter perché anni fa ha osato dire che Paolo Conte ed Elettra Lamborghini artisticamente non sono allo stesso livello», replica un utente in sua difesa, ricordando l’ovvio: stava parlando di generi e linguaggi musicali, non di persone.

                E in effetti una piccola pattuglia di fan lo difende: «Ha solo detto il suo parere e voi siete ossessionati». Ma la dinamica è quella classica. Un estratto fuori contesto, una miccia accesa nel momento giusto — Sanremo alle porte, Elettra Lamborghini che torna sul palco, il clima infuocato del preselezioni — e il web si trasforma in tribunale.

                Corsi, da parte sua, non ha risposto. Scelta comprensibile: spesso il silenzio è l’unico modo per non alimentare un meccanismo che non cerca chiarimenti, ma bersagli. E così una vecchia intervista, nata per raccontare gusti e riferimenti artistici, diventa l’ennesima tempesta in un bicchiere digitale, con i ruoli assegnati prima ancora che inizi la discussione.

                Il resto lo farà la timeline, che già domani avrà un nuovo colpevole su cui esercitarsi. Nel frattempo, la frase di Corsi resta lì: un’opinione sulla musica. Nulla di più, nulla di meno.

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