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Musica

Da oggi “Sapore di sale”, indimenticabile hit scritta da Gino Paoli, sa di… zucchero! (video)

“Dopo tanti giri con le case discografiche, e dopo aver lavorato con tanta gente, finalmente finisco per lavorare con due amici. Con persone con che stimo e che amo, come Caterina e Filippo, e quindi è come se fossi in famiglia”. Questo il comunicato che il cantautore genovese ha diffuso, dopo aver ceduto i master di alcune delle sue canzoni di maggior successo all’etichetta discografica Sugar della Caselli.

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    Con una bella operazione di mercato l’etichetta discografica Sugar amplia il suo catalogo attraverso l’acquisizione delle principali registrazioni fonografiche di Gino Paoli, insieme ad una parte del catalogo editoriale storico di Eclectic Music Group. Addolcendo così il sapore “salino” e a tratti aspro di un grande della canzone come il cantautore di Boccadasse, a suon di euro. Non si conosce per ora il valore della transazione ma è certo che non si tratterà di bruscolini, visto che parliamo di capisaldi della musica leggera. Con queste acquisizioni il gruppo si consolida ulteriormente come realtà capace di valorizzare le opere dei grandi maestri della musica di casa nostra, mantenendo uno sguardo attento alla scena contemporanea.

    Un bel pacchetto di grandissimi successi

    L’accordo finalizzato con Grande Lontra (così si chiama la società di proprietà della famiglia Paoli) comprende l’acquisto dei master di alcuni dei brani più famosi scritti ed interpretati dal grande cantautore genovese: interpretati da Gino Paoli quali: Matto come un gatto, Amori Dispari, Per una storia, Se, Appunti di un lungo viaggio, Che cosa c’è, Sapore di sale, La gatta e tanti altri. Un’operazione che evidenzia come la Sugar sia attiva nell’individuare e promuovere cultura musicale senza tempo. Con l’obiettivo di tramandare l’eredità artistica dei grandi protagonisti della musica italiana alle nuove generazioni.

    I pregressi positivi del cantautore con Filippo in SIAE

    Dice Paoli: “Agli affari è demandata mia moglie Paola, io vado a simpatia e istinto. Con Filippo Sugar ho già avuto modo di lavorare alla SIAE e ho potuto constatare quanto è in gamba.“ Paoli è stato eletto presidente della SIAE nel 2013, con un programma di lotta contro la pirateria, per favorire il diritto d’autore. All’inizio del 2015 si dimette dall’incarico in seguito alle accuse di presunta evasione fiscale dichiarando alla stampa: “Non ho commesso reati. Difenderò la mia dignità”, le sue parole in quella occasione. L’inchiesta in seguito è stata archiviata per avvenuta prescrizione.

    Un catalogo estremamente importante

    Con i brani scritti da Paoli si arricchisce in maniera significativa il catalogo di Sugar, che oggi spazia tra i grandi successi della musica cantautorale, pop, jazz, rock e sperimentale di tutti i tempi. Con al suo interno preziose opere che fanno capo alle diverse divisioni presenti all’interno del Gruppo: l’etichetta discografica Sugar Music, l’editore Sugar Music Publishing, la casa di produzione audiovisiva Sugar Play, la casa editrice e discografica di musica colta contemporanea SZ Sugar e la storica etichetta di colonne sonore Cam Sugar. Quest’ultima, inparticolare, vanta nel suo catalogo le più importanti colonne sonore del cinema italiano, tra cui La Dolce Vita, Amarcord, 8 1/2, Il Gattopardo e Il Postino.

    Tante canzoni di successo sono di sua proprietà

    Nel prestigioso catalogo di Sugar troviamo brani senza tempo come Gloria, Ti Amo, Self Control (tutte e tre scritte da Giancarlo Bigazzi), Azzurro e Prisencolinensinainciusol, insieme ad alcuni dei principali titoli, tra gli altri, di Andrea Bocelli, Paolo Conte, Umberto Tozzi, Elisa, Raf, Ligabue, Mia Martini e Lucio Battisti, fino ad arrivare ai più recenti Colapesce e Dimartino, Salmo, Madame, Sangiovanni e i Negramaro.

    La Sugar, principale indipendente italiana

    Si tratta di una label discografica e casa editrice musicale indipendente, italiana ma attiva a livello mondiale. Fu fondata a Milano nel 1989 da Caterina Caselli, dopo la vendita, alla Warner Music Group, della CGD, la storica casa discografica guidata per anni dal suocero della cantante, Ladislao Sugar. In seguito dal figlio di Ladislao, Piero Sugar, e poi dal nipote di Ladislao, Filippo Sugar. Una società che si è rapidamente affermata come la principale casa discografica indipendente in Italia, attualmente tra i più importanti editori musicali sul mercato nazionale ed europeo.

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      Musica

      La Beatlemania è sempre viva: la lettera d’amore di un Lennon pre-mito battuta all’asta

      Il 9 luglio a Londra sarà battuta all’asta da Christie’s una rarissima lettera autografa scritta da John Lennon nel 1962 alla sua prima moglie Cynthia Powell. Tra dichiarazioni d’amore, allusioni sessuali e lamenti notturni su Paul McCartney, il documento offre uno spaccato intimo del giovane Lennon, ancora lontano dal mito ma già carico di genio e contraddizioni. Stimata tra i 35.000 e i 46.000 euro, la missiva conferma l’intramontabile fascino dei Beatles nel cuore dei collezionisti di tutto il mondo.

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        “Ti amo, per favore aspettami”: così scriveva John Lennon a soli 21 anni, in una lettera indirizzata alla sua compagna Cynthia Powell mentre si trovava ad Amburgo con i Beatles, ben prima dell’esplosione mondiale del fenomeno. Oggi quella pagina vissuta, intrisa di emozione e umanità, torna alla luce e sarà battuta all’asta il prossimo 9 luglio da Christie’s a Londra.

        Una lettera tra malinconia, ironia e desiderio

        Lennon non si limita a parole dolci: confessa a Cynthia di sentirne terribilmente la mancanza, la esorta a non essere triste, ma anche a lavorare sodo. Nello stesso tempo, fa allusioni a sfondo sessuale, con il tono irriverente e tagliente che lo avrebbe sempre contraddistinto.

        Un ricordo per il primo bassista

        Parla anche del dolore per la recente morte dell’amico Stuart Sutcliffe, il primo bassista dei Beatles, e dell’imbarazzo provato al pensiero di visitare la fidanzata di lui, Astrid Kirchherr. “Sarei troppo goffo”, scrive, lasciando emergere un lato vulnerabile spesso oscurato dall’icona ribelle. Non manca neanche l’ironia, cifra stilistica che ha sempre accompagnato l’artista in tutta la sua vita: Lennon si lamenta delle notti insonni causate dal russare incessante di Paul McCartney, che già allora divideva con lui le stanze dei tour.

        Culto senza fine: il mercato impazzisce per ogni reliquia

        La stima della lettera, tra i 35.000 e i 46.000 euro, conferma l’incredibile valore affettivo e culturale che ogni oggetto legato ai Beatles continua a generare. Non si tratta solo di memorabilia: ogni frammento, ogni parola scritta, è una tessera del puzzle di un’epoca. Il culto per i Fab Four resta vivo, alimentato da generazioni di fan e da collezionisti pronti a spendere cifre esorbitanti pur di possedere un pezzetto della leggenda. John, Paul, George e Ringo non sono più solo musicisti, ma simboli universali di creatività, rottura e rivoluzione culturale.

        Cynthia e John: amore, famiglia e addio

        Cynthia e John si sposarono pochi mesi dopo quella lettera, nell’agosto 1962. Dal loro amore nacque Julian Lennon, nell’aprile 1963. Ma il matrimonio non sopravvisse alla pressione della fama e al cambiamento di Lennon, che divorziò nel 1968 per poi sposare Yoko Ono. Tuttavia, lettere come questa restituiscono l’autenticità di un amore giovane, travolto dal vento della storia.

        L’eternità, tra carta e memoria

        Ogni inchiostro steso da Lennon sembra ancora pulsare. Questa lettera non è solo un documento privato: è una testimonianza storica, un frammento d’anima che racconta l’uomo dietro il mito. E a dimostrarlo è l’asta da Christie’s, dove anche l’amore scritto su carta può valere quanto un’opera d’arte

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          Musica

          Patty Pravo si confessa: “Io e Riccardo Fogli? Non sono assolutamente la Yoko Ono italiana!”

          La liaison con Riccardo Fogli è cosa nota… ma la Pravo rispedisce al mittente le accuse di essere stata lei la causa della rottura di lui con i Pooh.

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            Finalmente sono stati svelati i retroscena dell’abbandono dei Pooh da parte di Riccardo Fogli. O almeno questa è la versione di Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo. Che ha risposto per le rime all’ex fidanzato e collega. Non sentendosi minimamente responsabile della crisi che portò il suo ex ad abbandonare la band, nel 1973.

            La versione di Fogli davanti a Mara Venier

            Vediamo prima cos’aveva affermato Fogli durante un’intervista in tema. Il cantante toscano aveva dichiarato: “È successo che io mi ero fidanzato con Nicoletta, Patty Pravo. La storia iniziò quando io ero ancora sposato con Viola Valentino, e le prime settimane abbiamo fatto tutto di nascosto. Poi iniziarono a uscire i primi articoli. Né io né Nicoletta parlavamo con la stampa ovviamente, ma poi la questione divenne una cosa sempre più grande e grave. Viola mi cacciò di casa. E Patty era una donna troppo nota, stava diventando troppo invadente per il gruppo. La verità è che molto amichevolmente con tanto affetto i miei migliori amici mi hanno detto questa faccenda si complica si parla di te e di Nicoletta, si mescola questa cosa e non va bene mi è stato chiesto che cosa decidi?”.

            Ha fatto tutto lui, io non c’entro nulla

            Trascorre un po’ di tempo e la Pravo replica in questo modo: “Non c’entro niente con il suo abbandono. Anzi, mi sarebbe piaciuto fosse rimasto. Era un gruppo meraviglioso, che faceva pezzi bellissimi. Perché avrei dovuto dirgli di andarsene? Ipotizzo che all’origine dell’addio ci fosse un desiderio di intraprendere una carriera solista. Ha deciso lui”. Ammettendo sul finale di trasmissione “Io non sono una ragazza fedelissima” in merito alla separazione con Fogli, con il quale si sposò simbolicamente in Scozia nell’anno nel quale lasciò la band di Facchinetti e compagni.

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              Musica

              Per la Vanoni la laurea fa 90… e la consegna diventa uno show dei suoi

              A 90 anni Ornella Vanoni riceve la laurea honoris causa alla Statale di Milano e trasforma la cerimonia in uno spettacolo indimenticabile. Tra aneddoti su Gino Paoli e risate con Fazio, Littizzetto e Mahmood, la diva dimostra che il talento (e l’ironia) non hanno età.

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                Mercoledì scorso, l’Università Statale di Milano ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Musica, Culture, Media e Performance a una delle icone più amate dello spettacolo italiano: Ornella Vanoni. Non un evento qualunque, ma una vera e propria festa, in perfetto stile Vanoni: elegante, irriverente, piena di storie da raccontare.

                Applausi e ospiti vip: tutti pazzi per Ornella

                Ad applaudirla in aula magna c’erano tanti amici e colleghi del mondo dello spettacolo, da Fabio Fazio a Luciana Littizzetto, fino al cantante Mahmood, che le ha anche portato un bouquet di fiori. L’atmosfera era quella dei grandi eventi, ma con l’energia leggera e disarmante che solo Ornella sa creare.

                “Era un ragazzo bruttino…”: gli aneddoti che fanno storia

                Nel suo discorso, la cantante ha fatto ridere e commuovere il pubblico. Ha ricordato il suo primo incontro con Gino Paoli, raccontato con quella schiettezza che è ormai il suo marchio di fabbrica: “Era un ragazzo bruttino che suonava malino. Gli chiesi: ‘Mi scrivi una canzone?’ E lui disse ‘Sì’. Era Paoli. Scrisse Senza fine”. E da lì, in effetti, non finì più”.

                “Io un ego non ce l’ho, lo sto ancora aspettando”

                Tra un applauso e l’altro, la Vanoni ha ironizzato su sé stessa e sul mondo dello spettacolo. “Ci sono artisti con ego pazzeschi. Io? Lo sto ancora aspettando, forse è tardi!”, ha detto ridendo. Poi, con tenerezza, ha aggiunto: “I miei sarebbero impazziti di gioia nel sapere che ho una laurea”.

                Musica e parole: un amore lungo una vita

                “La musica è meravigliosa”, ha dichiarato nel finale del suo intervento. “È un valore aggiunto alla parola, e per me che sono una cantante è tutto. Sempre alla musica tornavo”. Un atto d’amore verso l’arte che l’ha accompagnata per oltre 70 anni di carriera, tra palcoscenici, dischi e rivoluzioni musicali.

                Laureata sì, ma regina lo era già

                La laurea ad honorem non è solo un titolo simbolico, ma un riconoscimento alla carriera, alla voce, allo stile e al carattere unico di Ornella Vanoni. Con la sua solita classe e un’ironia che non conosce rughe, ha dimostrato che si può brillare sempre, anche tra i banchi dell’università. E mentre il mondo applaude, Ornella si conferma – ancora una volta – la vera diva senza fine.

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