Connect with us

Musica

Per gli streaming, la Mango arriverebbe seconda all’Eurofestival

Avatar photo

Pubblicato

il

    Mentre è iniziato il conto alla rovescia per l’Eurovision Song Contest 2024, domani sera si va ad incominciare, in diretta da Malmö, in Svezia. 37 Paesi si affronteranno per aggiudicarsi il titolo di miglior canzone europea. Dopo le prime due semifinali, che si terranno il 7 e il 9 maggio, l’appuntamento con la finale sarà sabato 11 maggio. Già qualificati per l’ultima serata, Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito si esibiranno però anche nelle due serate iniziali, partecipando ugualmente allo spettacolo.

    E’ partito il toto-vittoria, ecco cosa prevede Spotify

    I nuovi dati sugli ascolti di Spotify suggeriscono che Angelina Mango, con il brano La Noia, potrebbe aggiudicarsi il secondo posto nella classifica finale di quest’anno, raccogliendo il maggior numero di ascolti dalla Germania al di fuori dei confini nazionali.

    Per Angelina tanti ascolti anche in Germania, Spagna e Regno Unito

    Attualmente, La Noia conta oltre 11.5 milioni di stream globali su Spotify, registrando il maggior numero di ascolti in Germania, Spagna e Regno Unito: un’indicazione sulle nazioni da dove l’Italia potrebbe guadagnare punti durante la finale che si terrà a Malmo, in Svezia, il prossimo 11 maggio.

    Olanda favorita

    Se si considerano gli streaming globali di tutti i Paesi in gara, si prevede che quest’anno sarà l’olandese Joost ad aggiudicarsi la corona dell’Eurovision con il suo inno gabber-pop “Europapa”. Stando ai dati, al secondo posto per il secondo anno consecutivo c’è l’Italia con Angelina Mango, mentre la Svezia, paese ospitante del contest, si posiziona al terzo posto con il suo duo dance-pop Marcus & Martinus.

    Il fenomeno swedish pop Loreen

    Dopo il trionfo all’Eurovision dell’anno scorso, il fenomeno pop svedese Loreen ha raggiunto la fama internazionale, registrando un aumento di oltre il 600% degli ascolti di tutta la sua discografia a partire da Maggio 2023. Ciò dimostra ai concorrenti di quest’anno che all’Eurovision c’è molto di più da guadagnare della sola corona di vincitore.

    Infatti, esaminando i dati relativi ai vincitori dell’Eurovision Song Contest dell’ultimo decennio, emerge che in media gli stream degli artisti sono aumentati di oltre il 900% dopo la vittoria. La canzone “Zitti e Buoni” dei Måneskin, presentata dall’Italia nel 2021, ha registrato una crescita di oltre il 2.000% degli ascolti globali dopo la sua vittoria all’Eurovision, dimostrando come Spotify contribuisca ad alimentare la scoperta di nuova musica e a mettere in contatto artisti e fan.

    I concorrenti di Eurovision 2024 più ascoltati a livello globale

    Olanda – “Europapa” di Joost
    Italia – “La Noia” di Angelina Mango
    Svezia – “Unforgettable” di Marcus & Martinus
    Francia – “Mon Amour” di Slimane
    Grecia – “Zari” di Marina Satti
    Spagna – “Zorra” di Nebulossa
    Svizzera – “The Code” di Nemo
    Ucraina – “Teresa & Maria” di Jerry Heil, alyona alyona
    Israele – “Hurricane” di Eden Golan
    Regno Unito – “Dizzy” di Olly Alexander (Years & Years)

    I concorrenti di Eurovision 2024 più ascoltati in Italia

    Italia – “La Noia” di Angelina Mango
    Polonia – “The Tower” di LUNA
    Olanda – “Europapa” di Joost
    Svizzera – “The Code” di Nemo
    Grecia – “Zari” di Marina Satti
    Croazia – “Rim Tim Tagi Dim” di Baby Lasagna
    Ucraina – “Teresa & Maria” di Jerry Heil, alyona alyona
    Austria – “We Will Rave” di Kaleen
    Spagna – “Zorra” di Nebulossa
    Svezia – “Unforgettable” di Marcus & Martinus

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Musica

      Sarah Toscano risponde al body shaming: «Non sono il mio corpo»

      Sui social piovono insulti e paragoni fuori luogo, ma la giovane artista replica con un video su TikTok che diventa un messaggio universale contro l’odio online.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

      Sarah Toscano

        «Ma come sei cambiata?», «Cosa ti è successo?», «Ti sei mangiata Elodie». Sono frasi che Sarah Toscano, 19 anni, ha letto più volte sotto le proprie foto su Instagram nelle ultime settimane. Un’ondata di body shaming che ha messo la cantante – vincitrice di Amici 23 – al centro di un ciclone social. Commenti che nulla hanno a che fare con la musica o il talento, ma che si concentrano soltanto sull’aspetto fisico. Riducendo l’artista a una questione di taglia e immagine.

        Stanca delle continue offese, Toscano ha deciso di reagire. Lo ha fatto pubblicando un video su TikTok in cui scorrono alcune sue fotografie, accompagnate da un brano dal forte valore simbolico: Esseri umani di Marco Mengoni. Un inno al rispetto e all’empatia, che diventa la sua risposta a chi, protetto dall’anonimato, si diverte a ferire.

        La giovane non è la prima a subire simili attacchi. Negli ultimi mesi anche artiste come Francesca Michielin e Levante hanno denunciato l’aggressività e la superficialità di certi commenti online. Sottolineando quanto le parole possano pesare, specialmente su chi è più fragile. E il caso di Angelina Mango, bersagliata a sua volta durante il percorso che l’ha portata fino alla vittoria a Sanremo 2024, è stato citato dai fan in difesa di Sarah. «Non avete imparato nulla», ha scritto la fanpage ufficiale della cantautrice lucana.

        La clip di Toscano si chiude con un collage di messaggi positivi ricevuti dai suoi sostenitori: «Sei bellissima», «Non cambiare mai», «La tua voce parla più di qualsiasi immagine». Segni concreti di un affetto che controbilancia almeno in parte l’odio ricevuto.

        Il caso apre ancora una volta il dibattito sulla tossicità dei social network e sulla facilità con cui, dietro uno schermo, si possa giudicare e insultare. Per Sarah Toscano questa esperienza, dolorosa ma affrontata a testa alta, diventa anche un’occasione per lanciare un messaggio. «Non siamo il nostro corpo, ma ciò che facciamo e quello che siamo dentro».

        A soli 19 anni, la cantante dimostra maturità e consapevolezza, trasformando l’attacco in un atto di resilienza. Perché la musica, alla fine, è proprio questo: un linguaggio universale capace di opporsi al rumore dell’odio con la forza delle emozioni autentiche.

          Continua a leggere

          Musica

          Måneskin, il prezzo della separazione: crollano i ricavi, ma la reunion è vicina

          Il bilancio 2024 segna oltre 10 milioni di euro in meno rispetto all’anno precedente. Intanto, i due frontman provano la strada individuale, con risultati diversi. Ma all’orizzonte si intravede il ritorno sul palco insieme, già nel 2025.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

          Måneskin

            Dividersi, anche solo per un periodo, non si è rivelata la mossa vincente per i Måneskin. A rimetterci non sarebbero stati soltanto i fan orfani dei live della band. Ma anche i conti della Empire Srl, la società che gestisce i diritti musicali del gruppo romano.

            Se nel 2023 la macchina-Måneskin viaggiava a pieno ritmo, con un fatturato di 18,6 milioni di euro e utili superiori a 1,4 milioni, il 2024 ha raccontato un’altra storia. Dopo che Damiano David e Victoria De Angelis hanno scelto di dedicarsi a progetti solisti. La società ha registrato un tracollo: ricavi scesi a 8,5 milioni, con un utile ridotto a poco più di 423 mila euro, un terzo rispetto all’anno precedente.

            A certificare la flessione è il bilancio firmato da Alessandro De Angelis, amministratore unico della società e padre della bassista. Ma lo stesso documento lascia aperto uno spiraglio. «I Måneskin torneranno ad esibirsi insieme, probabilmente nell’ultimo trimestre del 2025, e con certezza con un tour nel 2026». Una frase che, inevitabilmente, ha riacceso le speranze dei fan.

            Intanto, la parentesi solista ha dato risultati contrastanti. Victoria De Angelis, con la sua società Davic Srl, nel 2024 ha messo a segno un fatturato da quasi 1,85 milioni di euro, con un utile netto di 167 mila euro. Una performance nettamente superiore a quella dell’ex compagno di palco Damiano, la cui Humans 23 Srl si è fermata a circa 1,2 milioni di ricavi, con un utile esiguo di appena 15 mila euro. Numeri che sorprendono, soprattutto se si considera la popolarità internazionale del frontman. Ma che evidenziano quanto il brand Måneskin, nella sua interezza, abbia un peso specifico molto maggiore rispetto ai singoli percorsi.

            Il gruppo, esploso nel 2017 dopo la partecipazione a X Factor e consacrato al successo mondiale con la vittoria all’Eurovision 2021. Ha sempre fatto della sua unione la forza principale. Le esperienze parallele, per ora, sembrano più un intermezzo che un vero strappo. E i dati economici lo confermano: per Damiano, Victoria, Ethan e Thomas, il futuro continua ad avere senso. Soprattutto sotto un unico nome, quello che ha trasformato quattro ragazzi romani nella rock band italiana più famosa al mondo.

              Continua a leggere

              Musica

              Madonna festeggia i 67 anni: nel reel Instagram il viaggio in Toscana e la torta con un Labubu gigante

              Nel reel pubblicato sui social, Madonna mostra i dettagli della sua festa italiana: dal soggiorno in Toscana al dolce finale, una torta rosa sormontata dal pupazzo Labubu, fenomeno virale del momento.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

              Madonna

                Non poteva mancare un tocco pop nell’ultimo compleanno di Madonna, che il 16 agosto ha compiuto 67 anni. La regina del pop, di recente in Toscana per festeggiare insieme a familiari e amici. Ha deciso di condividere su Instagram un reel che raccoglie i momenti più significativi della sua permanenza in Italia. Un video che è già diventato virale e che offre ai fan uno sguardo privilegiato sui festeggiamenti. Accompagnando così il video:
                Il mio sogno da molti anni è assistere al Palio di Siena, che si tiene il giorno del mio compleanno, il 16 agosto, dal 1482!!
                Non ci sono parole per descrivere
                L’emozione, la suspense e lo sfarzo!! Un rito davvero sacro, vedere migliaia di persone ammutolire prima dell’inizio della corsa! La corsa in sé è impossibile da descrivere. Grazie Mille! 🐎🐎🐎. I sogni si avverano! Buon compleanno a me!!! ♥️ Ciao Italia!

                La clip mostra l’artista immersa nelle atmosfere di Siena, dove ha seguito il Palio dell’Assunta dalle finestre di un palazzo storico affacciato su Piazza del Campo. Poi le immagini si spostano verso la serata di gala al Grand Hotel Continental. Con la cantante circondata da figli, amici e ospiti illustri, tra cui il compagno Akeem Morris e il musicista Sting.

                Il reel alterna momenti solenni a dettagli più intimi: Madonna che brinda, che sorride tra gli affreschi del Salone delle Feste, che balla con i suoi figli e accarezza l’atmosfera calorosa della cena. Ma il culmine arriva con l’ingresso della torta, che ha fatto parlare mezzo mondo. Un dolce interamente rosa, sormontato da un Labubu gigante, il pupazzo dalle fattezze animalesche divenuto fenomeno social e oggetto da collezione.

                Sulla base della torta campeggiava la scritta “Happy Birthday Madudu”. Un gioco di parole fra il nome della popstar e quello del personaggio che oggi spopola su TikTok e Instagram. Un dettaglio che ha strappato sorrisi e rilanci virali. Con i fan che si sono scatenati nei commenti definendo la scelta “geniale” e “degna della regina del pop”.

                Non solo glamour, dunque, ma anche ironia e voglia di sorprendere: nel reel Madonna appare radiosa, consapevole della sua capacità di trasformare ogni momento in spettacolo. “I sogni si realizzano davvero”, ha scritto nella didascalia, sintetizzando lo spirito di un compleanno che ha unito la magia della tradizione senese al linguaggio leggero e virale dei social.

                A 67 anni, Madonna continua a mostrare una straordinaria vitalità: non solo come icona musicale, ma anche come protagonista assoluta della cultura pop. Con un reel e una torta fuori dal comune, la Material Girl ha ricordato al mondo intero che reinventarsi, sorprendere e divertirsi è l’unico segreto per restare eterna.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù