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Musica

Scommesse all’Ariston 2025: Giorgia la favorita, bocciato Fedez

Il clima sanremese è totalmente entrato nel vivo, alimentato anche dalle prime quotazioni che i bookmaker delle varie piattaforme di scommesse ufficiali cominciano a comunicare sui partecipanti. Tutti concorti a dare Giorgia Todrani come favoritissima per la vittoria.

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    Dopo l’annuncio ufficiale da parte di Carlo Conti delle canzoni che animeranno la prossima kermesse canora, i bookmaker sembrano non avere dubbi: la favorita numero uno è Giorgia, 30 anni dopo il trionfo con Come saprei. Per la cantante quella del 2024 è stata un’annata davvero memorabile: successo unanime per la sua conduzione a X Factor, spot in tv, sua anche la colonna sonora del film Diamanti di Ferzan Ozpeteck. Non contenta, la performer romana si è regalata pure un divertente cameo nella fiction Rai Un posto al sole.

    Una soap iconica, alla quale ha partecipato con entusiasmo

    A proposito di questa sua partecipazione alla soap, dice: «Essere sul set di Un Posto al Sole è come essere immersi in un pezzo della nostra storia e cultura, spero di essere degna di questo luogo e di questa situazione così iconica. Vedo un gruppo di lavoro affiatatissimo, che si diverte. La reazione alla mia comunicazione è stata oddio, ma è iconico, ma è pazzesco. Persone di età diverse e di città diverse, da Milano a Roma, mi hanno fatto capire di essere molto fortunata. Se Un Posto al Sole fosse una delle mie canzoni potrebbe essere un misto tra Girasole e Oro nero, un… Oro Sole».

    Le prime quote

    Tornando alle scommesse sul festival, il successo di Giorgia, in gara con il brano La cura per me si gioca a 5,50 su Planetwin365, in vantaggio di misura su Elodie e la sua Dimenticarsi alle 7, prima rivale a 6 su bet365. Chiude il podio Balorda Nostalgia di Olly, offerta a 6,50 su Snai, mentre irrompe nelle quote con Mille vote ancora Rocco Hunt, fuori dalla top-10 il giorno dell’annuncio degli artisti ma ora tra i favoriti a 7,50 volte la posta.

    Un’occhiara agli outsider

    Tra gli outsider c’è la coppia Irama-Achille Lauro, data a 9, mentre si sale a 15 per Noemi e Francesco Gabbani, già vincitore di Sanremo 2017. Paga invece 21 il bis di Simone Cristicchi, trionfatore nel 2007 con Ti regalerò una rosa, proposto alla stessa quota del calabrese Brunori Sas, Clara e Francesca Michielin.

    Per Fedez una sonora bocciatura

    Raddoppiata invece la quota dell’eventuale successo di Fedez, tra i protagonisti sul palco dell’Ariston con Battito: in meno di venti giorni è salita da 16 a 33. Interessante anche il testa a testa tra l’ex marito di Chiara Ferragni e il suo rivale di “dissing” Tony Effe, un duello offerto però alla pari, con entrambi proposti a 1,85. Su Better viene quotata anche una possibile squalifica, in stile Bugo-Morgan 2020, fissata a 5 volte la posta.

    Ora non resta che puntare, cantare e… sperare!

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      Musica

      I Jalisse non mollano mai: dopo il 29° no di Sanremo esce “Taratata”, il brano rifiutato dal Festival

      Ancora un rifiuto dal Festival di Sanremo, il ventinovesimo, ma Alessandra Drusian e Fabio Ricci non si fermano. Il 19 dicembre esce “Taratata”, il brano proposto a Carlo Conti e non selezionato. Ironia, ostinazione e una storia che continua a far parlare.

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        Ci sono artisti che al primo no si fermano. E poi ci sono i Jalisse, che al ventinovesimo continuano dritti per la loro strada. Ancora una volta il Festival di Sanremo ha detto no al duo formato da Alessandra Drusian e Fabio Ricci, ma la risposta è arrivata puntuale: “Taratata”, il singolo rifiutato, esce ufficialmente il 19 dicembre in radio e su tutte le piattaforme digitali.

        Il brano, scritto, arrangiato e interpretato dai Jalisse, era stato proposto a Carlo Conti per il prossimo Festival di Sanremo 2026. Non è stato accettato, diventando così l’ennesimo capitolo di una storia ormai unica nella musica italiana. Ventinove esclusioni, una presenza sul palco dell’Ariston nel 2024 come ospiti e la voglia, mai nascosta, di riprovarci ancora.

        Il no che diventa canzone
        “Taratata” nasce come risposta ironica e quotidiana a una realtà che i Jalisse conoscono fin troppo bene. Il brano racconta una storia con leggerezza, quasi a fotografare il quotidiano, e diventa simbolo di un atteggiamento che li accompagna da anni: trasformare ogni rifiuto in un nuovo inizio. Niente lamenti pubblici, ma musica che continua a uscire.

        Una coppia che resiste al tempo
        Alessandra Drusian e Fabio Ricci sono una coppia nella vita e nel lavoro, un dettaglio che rende il loro percorso ancora più compatto. Dopo la vittoria nel 1997 con Fiumi di parole, il loro rapporto con Sanremo si è trasformato in una lunga rincorsa. Ogni anno, all’annuncio del cast, i loro post diventano un piccolo evento social, atteso e commentato.

        Il rituale del “no” diventato virale
        Negli anni hanno imparato a raccontare l’esclusione con ironia. Lo scorso anno avevano stappato birre in diretta Instagram, quest’anno hanno scelto una scenetta con palloncini rossi, gonfiati per festeggiare il “29mo compleanno di no”. Un modo leggero per ribaltare una delusione e farla diventare racconto condiviso.

        “Non ci arrendiamo” come manifesto
        Sempre sorridenti, Ricci e Drusian hanno spiegato senza giri di parole la loro posizione: “Tanto noi non ci arrendiamo. Continuiamo a portare avanti la nostra musica, i nostri progetti e anche i nostri sogni”. E poi la speranza, detta senza sarcasmo: “Chissà che il prossimo anno si riesca a festeggiare il nostro trentennale sul palco dell’Ariston”.

        Che Sanremo li voglia o no, i Jalisse restano lì, puntuali, testardi e perfettamente riconoscibili. E mentre il Festival passa, “Taratata” arriva. Il resto, come sempre, lo dirà il tempo.

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          Musica

          Mahmood firma “Le Cose non Dette”, la canzone originale del nuovo film di Muccino tra musica, cinema e silenzi che pesano

          Una canzone che nasce per il cinema e diventa parte del racconto. Mahmood è la voce e l’autore di “Le Cose non Dette”, brano originale dell’omonimo film di Gabriele Muccino, con un cast corale e una colonna sonora diretta da Paolo Buonvino.

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            Quando cinema e musica si incontrano sul terreno delle emozioni non dette, il risultato difficilmente passa inosservato. Mahmood interpreta e firma “Le Cose non Dette”, la canzone originale dell’omonimo nuovo film di Gabriele Muccino, mettendo la sua voce al servizio di una storia che ruota attorno a parole mancate, scelte sospese e legami complessi.

            Il brano accompagna un film corale che vede protagonisti Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini, volti diversi ma complementari di un racconto che, già dal titolo, promette introspezione e tensione emotiva. La musica non è un semplice contorno: è parte integrante della narrazione, un filo invisibile che lega le scene e ne amplifica il peso.

            Mahmood tra pop e cinema
            Per Mahmood non si tratta solo di prestare la voce, ma di entrare nel cuore del progetto anche come autore. “Le Cose non Dette” nasce pensata per il film, cucita su immagini e atmosfere, lontana dall’idea di una canzone inserita a posteriori. La sua scrittura, spesso attenta alle fragilità e ai silenzi, trova qui un terreno naturale, dialogando con il linguaggio cinematografico di Muccino.

            Il mondo emotivo di Muccino
            Il cinema di Gabriele Muccino ha sempre fatto delle relazioni e dei conflitti interiori il proprio centro gravitazionale. Affidare la canzone originale a Mahmood significa puntare su una sensibilità affine, capace di raccontare l’irrisolto senza urlarlo. Il titolo condiviso tra film e brano rafforza questa fusione, trasformando la musica in una sorta di voce parallela della storia.

            Un cast che moltiplica i punti di vista
            Accorsi, Leone, Santamaria e Crescentini compongono un mosaico di personaggi che promette dinamiche intrecciate e sguardi differenti sullo stesso nodo emotivo. In questo contesto, la canzone diventa un elemento di raccordo, un commento emotivo che attraversa le traiettorie dei protagonisti senza sovrapporsi ai dialoghi.

            La colonna sonora firmata Buonvino
            A dare unità all’universo musicale del film è Paolo Buonvino, che produce e dirige l’intera colonna sonora. Il suo intervento garantisce coerenza e respiro cinematografico, creando uno spazio sonoro in cui “Le Cose non Dette” di Mahmood può risuonare senza stonature, inserita in un disegno più ampio e strutturato.

            Cinema, musica e parole taciute si intrecciano così in un progetto che punta tutto sull’emozione trattenuta. E quando le cose non vengono dette, spesso è la musica a farsi carico di raccontarle.

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              Musica

              L’indomita Mina immagina il ritorno in scena: smoking, Sinatra e un sogno che è anche un incubo

              “Farò uno sforzo per illudervi un po’”. Con poche righe, Mina costruisce il concerto del suo ritorno e insieme lo smonta. Orchestra, coro, smoking alla Sinatra e ospiti leggendari evocati come fantasmi. Un sogno per il pubblico, un incubo dichiarato per lei.

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                Mina non torna. O forse sì. Ma solo a parole, e solo alle sue condizioni. Basta una dichiarazione, apparentemente leggera, per riaccendere un immaginario che non si è mai spento. “Il concerto del mio rientro sulle scene?”, scrive, e da lì parte un racconto che è insieme promessa, parodia e dichiarazione d’indipendenza artistica. Come sempre, è Mina a dettare il ritmo.

                “Farò uno sforzo per illudervi un po’”, dice subito, mettendo le cose in chiaro. L’illusione è concessa, ma resta tale. Poi l’immagine prende forma: grande orchestra schierata a semicerchio, coro, ingresso in smoking, travestita da Frank Sinatra. Non una Mina nostalgica, ma una Mina che gioca con i miti, li indossa e li cita senza mai inginocchiarsi.

                Il concerto immaginato come teatro mentale
                Non è un annuncio, non è una promessa. È una scena costruita con precisione, quasi fosse un numero di teatro. Mina entra, presenta ospiti d’onore come Elvis, Ella, Gardel. Li introduce come se fossero lì, ma sappiamo tutti che non lo sono. Ed è proprio questo il punto: il concerto esiste solo nel racconto, in quello spazio sospeso dove l’artista controlla tutto e il pubblico può solo immaginare.

                Ironia, distanza e controllo totale
                “Non male. Che ne pensate?”, chiede, con quella leggerezza che in realtà è una forma di potere. Mina si concede il lusso di scherzare su ciò che per altri sarebbe un evento epocale. Si diverte persino a concedere dei bis, come se stesse già governando l’applauso, anticipandolo, ridimensionandolo. È il suo modo di restare lontana, pur parlando a tutti.

                Sogno per voi, incubo per me
                La frase che chiude il quadro è la più sincera e la più spietata: “Piccolo sogno per voi, piccolo incubo per me”. In poche parole c’è tutto il senso del suo rapporto con il palco. L’amore del pubblico da una parte, il peso dell’esposizione dall’altra. E poi la conclusione, secca, definitiva: “Per ora non posso fare di più”.

                Non c’è malinconia, non c’è nostalgia. C’è consapevolezza. Mina non annuncia un ritorno, lo evoca per dimostrare che potrebbe farlo, ma non ne ha bisogno. Anche senza salire su un palco, resta lì: centrale, indomita, padrona assoluta del suo mito.

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