Connect with us

Televisione

Bruno Vespa: «Il Duce mio papà? I conti non tornano»

Bruno Vespa affronta con ironia la diceria secondo cui sarebbe figlio di Benito Mussolini. La leggenda nasce dalla coincidenza che la madre di Vespa insegnasse vicino a Campo Imperatore, dove Mussolini fu detenuto. Tuttavia, Vespa chiarisce che sua madre iniziò a insegnare lì solo nel 1949, anni dopo la morte di Mussolini. Il giornalista racconta inoltre episodi della sua carriera e la nascita di “Porta a Porta”.

Avatar photo

Pubblicato

il

    La diceria secondo cui Bruno Vespa sarebbe figlio di Benito Mussolini è una delle leggende più persistenti che circolano sul noto giornalista. Ma Vespa stesso si diverte a smentirla con precisione cronologica e un pizzico di ironia in una lunga intervista al Corriere della Sera.

    «Non tornano i conti. Mia madre andò a insegnare ad Assergi, ultimo paese prima della funivia per Campo Imperatore, dove avevano mandato Mussolini, solo nel 1949. Quando “papà” (sorride, ndr) era già morto da qualche anno». Non sembra infastidito dalla diceria: «Non lo sono. Anzi, mi fa sorridere. A mio fratello Stefano, invece, questa cosa lo faceva imbestialire».

    Quanto alla sua somiglianza con il Duce, Vespa commenta: «Forse perché somiglio un po’ a Mussolini».

    Bruno Vespa, lunedì saranno ottant’anni. Qualcuno si starà chiedendo: quando si ritira? «Il giornalismo si fa con la testa, che ancora funziona bene. Il ritiro lo deciderà il mio editore di riferimento: il Padreterno».

    Riguardo alle sue origini familiari e alla sua infanzia, Vespa racconta: «I miei genitori votavano per la Dc. Papà era rappresentante di medicinali, mamma maestra elementare. Si sposarono il 24 luglio 1943. Con gran tempismo, direi. Il viaggio di nozze durò un giorno, il tempo di andare e tornare da Rivisondoli. L’albergo era stato bombardato». E della sua infanzia aggiunge: «Mai andato all’asilo o alla scuola materna. Direttamente alle elementari, a 5 anni».

    La sua carriera giornalistica iniziò presto: «L’anzianità di servizio Rai risale al primo settembre 1962, facevo servizi per la Radio regionale. L’Aquila credo abbia il tasso di consumo di musica classica più alto al mondo per numero di abitanti, da lì passavano tutti i più grandi, che ho intervistato: Rubinstein, Benedetti Michelangeli, Rostropovic… Quando venne Svjatoslav Richter, era la sua prima volta in Occidente, scomparve poco prima del concerto. Iniziarono a urlare che l’aveva preso la Cia; lo trovammo incantato di fronte alla facciata rinascimentale della Basilica di San Bernardino. Prima ancora, a sedici anni, avevo iniziato a fare corrispondenze dall’Aquila per il Tempo».

    Poi arrivò il mitico concorsone Rai del 1968: «Ero talmente spaesato che a Piazzale Clodio chiesi a un passante dove fosse viale Mazzini. Mi classificai primo. Tra i concorrenti c’erano Paolo Frajese, Angela Buttiglione, Bruno Pizzul, Nuccio Fava. Mi assegnarono al telegiornale. Alla prima telecronaca, alla regata delle Repubbliche marinare di Pisa, Tito Stagno mi accompagnò perché non si fidavano a mandare da solo uno così giovane. Mi insegnò due cose: quando sei seduto metti la giacca sotto il sedere; e poi, dai mance laute ai camerieri perché da te se lo aspettano».

    Porta a Porta come nasce? «Ero a Palermo per seguire il processo Andreotti. Una sera, in albergo, vidi per caso uno spot della Rai che diceva “la seconda serata è… Carmen Lasorella!”. A quel punto vado dalla presidente Moratti e le dico: la Rai mi ha tolto dal Tg, dalla prima serata, da tutto. A questo punto, fate fare qualche seconda serata anche al sottoscritto. Ne diedero tre a Carmen e due a me. Sono passati ventotto anni. Porta a Porta sta ancora là».

      Televisione

      Diletta Leotta fortemente voluta da Pier Silvio in Mediaset: ecco cosa farà

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Diletta Leotta visibilmente emozionata, si gusta il suo primo giorno a Cologno Monzese. E’ lei il volto nuovo voluto da Piersilvio Berlusconi Lasciata la piattaforma streaming Dazn, è pronta a lanciarsi nel suo nuovo progetto tv con tanto entusiasmo. “L’inizio di una nuova avventura”, scrive emozionata sui social. E’ il volto nuovo tanto desiderato da Piersilvio Berlusconi, che lui aveva preannunciato durante la presentazione ufficiale dei nuovi palinsesti tv.

        Il volto nuovo annunciato dall’AD Berlusconi

        Dazn le stava veramente stretta, ora la bella siciliana si lancia nei nuovi progetti con coraggio e voglia di fare, con quella determinazione che in casa Biscione amano vedere nei loro collaboratori. Coinvolta in un programma per lei assolutamente nuovo: non più sport o solo quello. Infatti condurrà la nuova edizione de La Talpa, in partenza il prossimo autunno. E non è finita qui. La quasi 33enne (il compleanno sarà il prossimo 16 agosto, proprio quando la figlia Aria spegnerà la sua prima candelina) sarà anche al timone delle serate dedicate al trio canterino de Il Volo, previste su Canale 5.

        Il desiderio di mostrarsi matura per altre sfide

        La Leotta, sposatasi da poco con il calciatore tedesco Loris Karius, ha una grande voglia di dimostrare a tutti di essere diventata ‘grande’ e di possedere quella versatilità che le è stata sempre riconosciuta. Quale miglior contesto se non quello della tv generalista di Cologno Monzese?!? Contenta, felice, appagata e agguerrita, siamo certi che saprà fare bene. L’AD Mediaset nell’annunciare la ripresa del reality ha dichiarato: “Dimenticate quella che abbiamo già visto, perché sarà un’edizione molto innovativa, oserei dire molto sperimentale”.

        Rimbalzando fra Infinity e Canale 5

        La Talpa sarà visibile prima su Infinity e successivamente su Canale 5. “Una scelta che riteniamo coraggiosa e che potrebbe anche avere un impatto sugli ascolti della prima serata di Canale 5 – ha aggiunto Berlusconi Jr – ma riteniamo sia un segno di modernità che va fatto. Ci sarà quindi un rimbalzo tra Infinity e Canale 5 fino all’ultima puntata dove, fino ad oggi, la finale sarà prima su Canale 5 e poi su Infinity. Alla conduzione c’è una novità, ci sarà Diletta Leotta a cui diamo il benvenuto in Mediaset”.

        Svelato il cast completo dei partecipanti

        Jo Squillo, showgirl ex naufraga ed ex concorrente del Grande Fratello Vip
        Marco Berry, ex inviato delle Iene
        Alessandro Egger ,modello e attore serbo-italiano
        Gilles Rocca, attore ed ex naufrago dell’Isola dei Famosi
        Veronica Peparini, ballerina ed ex insegnante di Amici
        Andreas Muller, ballerino ex vincitore di Amici
        Ludovica Frasca, ex velina e ora opinionista
        Elisa Di Francisca, schermitrice olimpionica
        Orian Ichaki, madre natura nell’ultima stagione di Ciao Darwin
        Lucilla Agosti, conduttrice
        Marina La Rosa, ex naufraga ed ex gieffina del Grande Fratello
        Nicola Ventola, ex calciatore e opioninista sportivo
        Marco Melandri, ex pilota MotoGP

        Sugli opinionisti non si registra ancora nessuna indiscrezione, anche se qualche nome è rimbalzato fra le mura di Mediaset: Michelle Hunziker e Wanda Nara… ma ad oggi si tratta solo di ipotesi.

          Continua a leggere

          Spettacolo

          I panni sporchi in piazza stracciano la cultura di Noos

          La decisione della Rai dimostra come la cultura debba spesso fare i conti con i gusti del pubblico, che sembra preferire il trash dei reality ai contenuti educativi. Tuttavia, la Rai non abbandona il suo impegno nella divulgazione scientifica e culturale, e si prepara a tornare con Noos a fine estate, sperando di catturare nuovamente l’attenzione del pubblico italiano.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Temptetion island contro Noos

            Temptation Island fa quasi il triplo degli ascolti di Noos – L’avventura della conoscenza. Non è un fenomeno estivo né tantomeno passeggero. Le coppie che portano i loro panni sporchi in tv e provano a lavarli durante un “falò di confronto”, intrigano di più. Attirano quella certa morbosità nel farsi gli affari degli altri che da sempre caratterizza i telespettatori italiani. Il reality show di Canale 5, con le sue storie di coppie in crisi, ha registrato ascolti quasi tripli rispetto al programma culturale, in onda il giovedì sera nella stessa fascia oraria. Da qui la decisione della Rai di riprogrammare le ultime puntate di Noos in agosto quando la concorrenza del reality sarà terminata. L’ultima puntata del reality andrà in onda questa sera 25 luglio. La Rai ripiega su un film, “Viaggio a quattro zampe“, e la replica di “Il Provinciale” di Federico Quaranta.

            I fatti degli altri piacciono di più, soprattutto d’estate

            Del resto perché sprecare Angela, si saranno detti in Rai, che nulla può nei confronti del reality che lo scorso 20 luglio ha toccato il 31% di share con 3,5 milioni di telespettatori, mentre Noos si è fermato al 12% di share con 1,5 milioni di spettatori. Anche nei precedenti giovedì il confronto è stato impietoso. 3,6 milioni e 31% di share per lo show di Canale5 contro 1,7 milioni e 13% per Noos. Persino l’episodio iniziale del 27 giugno aveva visto Temptation Island registrare 3,2 milioni di telespettatori e il 24,8% di share, contro i 2 milioni e il 13,6% di Noos. E già lì la Rai avrebbe dovuto farci una bella pensata…

            Maria De Filippi il re mida di Canale5

            Temptation Island, un reality show ormai storico per la televisione italiana, ha sempre attirato una vasta audience. La prima edizione del 2005, condotta da Maria De Filippi, raggiunse una media di 4,7 milioni di telespettatori, con una finale vista da 6,2 milioni di spettatori e uno share superiore al 30%. Dopo una pausa di nove anni, il programma è tornato nel 2014, continuando a riscuotere successo, sebbene non ai livelli della prima edizione.

            Alberto Angela confermato ma Noos forse no…

            La sospensione di Noos, sebbene temporanea, riflette una strategia di programmazione della Rai per evitare il confronto diretto con un reality show così popolare. Il programma di Alberto Angela dovrebbe tornare in onda il 22, 29 agosto e 5 settembre (ma non è ancora sicuro che riprenda) sperando in un palinsesto più favorevole. Angela ha rassicurato i suoi fan su Instagram, confermando che Noos riprenderà con nuove puntate che esploreranno vari campi della conoscenza, dalla medicina alla genetica, dalle neuroscienze alla biologia, con un occhio anche all’archeologia e alle innovazioni tecnologiche.

              Continua a leggere

              Televisione

              La fiction è sempre più delittuosa: arriva Avetrana (VIDEO)

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Si intitola Avetrana – Qui non è Hollywood, la serie in onda prossimamente su Disney+ che narra il noto caso di cronaca nel quale perse la vita la povera Sarah Scazzi… ma da una prospettiva del tutto nuova

                La piattaforma ha svelato nelle ultime ore il primo trailer, che vi mostriamo:

                Tratta da un libro

                Basata sul libro Sarah la ragazza di Avetrana di Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni ed edito da Fandango Libri, la serie racconterà attraverso una narrazione corale i complessi eventi che hanno portato all’omicidio della giovane Sarah Scazzi, Senza tralasciare naturalmente il grande trambusto mediatico che ne è derivato. Il tutto in quattro episodi per complessive 4 ore.

                La sinossi

                È il 26 agosto 2010 quando ad Avetrana, un piccolo paese ai margini del Salento vacanziero, una ragazzina esce di casa per non farne più ritorno. Il suo nome è Sarah Scazzi, ha 15 anni. Tutto il paese è in subbuglio, in particolare la cugina Sabrina, spigliata estetista che nella sua casa di via Deledda, proprio quel pomeriggio, l’aspetta per andare al mare. Ma mentre tutti la cercano, Sarah è già stata inghiottita nel nulla, sepolta in fondo a un pozzo dove verrà ritrovata dopo quarantadue giorni dalla sua scomparsa, in quello che diventerà a tutti gli effetti un reality show dell’orrore tra intimi segreti e rancori taciuti.

                Gli autori

                La serie è diretta da Pippo Mezzapesa, responsabile anche della sceneggiatura insieme a Antonella W. Gaeta e Davide Serino con la collaborazione di Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni. Matteo Rovere ha prodotto la serie per Groenlandia.

                Il cast

                Vanessa Scalera nel ruolo di Cosima Misseri; Paolo De Vita nel ruolo di Michele Misseri; Giulia Perulli nel ruolo di Sabrina Misseri; Imma Villa nel ruolo di Concetta Serrano; Federica Pala nel ruolo di Sarah Scazzi; Antonio Gerardi nel ruolo del Maresciallo Persichella; Anna Ferzetti in quelli della giornalista Daniela; e Giancarlo Commare in quelli di Ivano.

                Quando la vedremo

                La fiction sarà disponibile in streaming su Disney+ nell’autunno del 2024.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù