Connect with us

Sport

Italia campione del mondo di calcio… ma solo sul tavolo di cucina!

Mentre la nostra Nazionale di serie A stenta a trovare un’identità vincente, sotto la guida del CT Spalletti… c’è chi a calcio (ma quello da tavolo) vince addirittura i Mondiali! Senza giocatori ex ludopatici o in odore di doping.

Avatar photo

Pubblicato

il

    La nazionale italiana si è confermata campione del mondo di calcio a Tunbridge Wells, in Inghilterra. Battendo in finale il Belgio. Tranquilli… non si tratta di fantacalcio ma di quello reale, anche se… giocato col Subbuteo! Alla fine il medagliere della manifestazione contempla sette medaglie d’oro conquistate complessivamente dagli Azzurri, sulle dodici in palio nelle varie categorie previste.

    Il gioco

    Per chi non lo sapesse (soprattutto i giovanissimi) si tratta di un gioco da tavolo nel quale viene riprodotto, in miniatura, lo sport del calcio. Nato nel 1947 presso la località inglese dove ancora oggi se ne disputano i mondiali, da un’idea di un certo Peter Adolph, ispirata a un gioco da tavolo già esistente dagli anni trenta, il New Footy. Un gioco che ha goduto di grande diffusione anche in Italia soprattutto fra i ’70 e gli ’80.

    L’etimologia del nome Subbuteo

    Lìorigine del nome è piuttosto cusiosa: si riferisce al nome latino di un volatile, il falco Subbuteo. Il “padre” inventore del Subbuteo con cui giochiamo oggi, morto nel 1994 aveva due grandi passioni: il calcio e l’ornitologia.

    L’acquisizione americana e la fine della produzione

    Nel corso dei ’90 l’azienda produttrice del gioco fu acquisita dal brand americano Hasbro. Il quale, però, nel 2000 ne interruppe la produzione considerandolo non più competitivo nei confronti dei nuovi videogiochi. La produzione del gioco è continuata, in Italia, fino al 2003 grazie ad una licenza concessa al distributore locale, la ditta Edilio Parodi, che ha inoltre creato una nuova versione chiamata “Zëugo” (gioco in genovese).

    La nostra squadra

    Guidata dal Commissario Tecnico Marco Lamberti, è composta dal capitano Saverio Bari (F.lli Bari Reggio Emilia), Matteo Ciccarelli e Luca Battista (Napoli Fighters), Filippo Cubeta (Barcellona Calcio Tavolo), Marco Brunelli (Virtus Rieti) e Leonardo Giudice (Subbuteo Club Labronico). Un gruppo che ha replicato così i successi ottenuti nella precedente edizione del Mondiale a Roma nel 2022 e nella European Cup di Gibilterra nel 2023. Secondo il vecchio detto che “squadra che vince non si cambia”.

    Medagliati in punta di dito

    Nella finale, incerta fino alla conslcusione, gli Azzurri hanno conquistato la vittoria grazie alla migliore differenza reti complessiva (9-7), dopo aver raggiunto in extremis il pareggio per 1-1 sui quattro campi di gioco, con una rete fulminea di Cubeta. Il titolo individuale è stato invece vinto dal greco Dimitrios Dimopoulos. Nel torneo Under 20 a squadre, la formazione guidata dal CT Alfredo Palmieri ha battuto il Belgio 2-0, conquistando la vittoria. La squadra Under 12 ha superato la Grecia in finale.

    Prima della consolle

    Oggi tutti i ragazzini trascorrono ore e ore davanti al televisore collegato alla loro consolle preferita. Bastafare un click e si viene proiettati in un fantastico stadio 3D, con realismo visivo e sonoro stupefacente. Ma una volta il campo da calcio andava allestito con un tappeto verde di panno, sul quale si posizionavano le due porte e i 22 omini. E, con la lampada della cucina di casa che si immaginava fosse un grande impianto di illuminazione, ci si imaginava di essere a San Siro, a Wembley o al Maracanà. Ancora oggi – eterno bambino – qualcuno insegue quella suggestione…

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Calcio

      China Suárez incinta? Lei sbotta ancora: “Sono bugie, sempre le stesse fonti che inventano tutto”

      China Suárez respinge con fermezza le indiscrezioni sulla sua presunta dolce attesa e parla apertamente di “bugie” diffuse da fonti che la prenderebbero di mira da tempo. Nessun pancino, nessun annuncio: solo l’ennesima smentita.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        China Suárez è costretta di nuovo a intervenire. E a quanto pare la pazienza sta finendo. Le voci su una presunta gravidanza — la terza in poche settimane — hanno ricominciato a circolare sui social, ma l’attrice argentina, oggi compagna di Mauro Icardi, ha voluto zittire tutto con un messaggio diretto e senza fronzoli.

        «Sono bugie», ha scritto, spiegando che le indiscrezioni arriverebbero sempre “dalle stesse fonti”, quelle che da tempo alimentano pettegolezzi e illazioni sul suo conto. Una storia che si ripete: prima un avvistamento, poi un commento criptico, infine il tam-tam che diventa “notizia”. E ogni volta, inevitabilmente, lei costretta a smentire.

        Questa volta China non si limita a negare, ma sembra voler mettere un punto: niente gravidanza, nessun annuncio in arrivo, solo l’ennesimo caso di fantasia trasformata in gossip. E se lo dice lei per la terza volta, forse il capitolo si può finalmente chiudere. Anche se, conoscendo i social, il dubbio resta: durerà davvero?

          Continua a leggere

          Sport

          Con Antonio Cassano non ci si annoia mai. Le sue riflessioni sui difensori più forti affrontati

          L’ex giocatore della Nazionale è sempre capace di accendere dibattiti e dividere il pubblico con le sue opinioni schiette e appassionate. Insomma fa audience…

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

            Sarà la paura di entrare nel dimenticatoio, sarà la sua irrefrenabile tendenza all’esibizionismo, sarà la sua vanità? Sarà quel che sarà sta di fatto che periodicamente Antonio Cassano ci propina perle tratte dalla sua lunga e combattiva carriera. Uno dei talenti più chiacchierati del calcio italiano con le sue periodiche esternazioni oggi è più seguito di quando i suoi tacchetti calpestavano i campi da gioco degli stadi di tutta Italia. E non solo.

            Per Cassano una esternazione dopo l’altra. Ma chi lo paga?

            Dichiarazioni appassionate e senza filtri che raccontano fatti e misfatti di una carriera nella quale ha indossato numerose maglie. Simbolo di squadre prestigiose come Bari, Roma, Real Madrid, Sampdoria, Milan, Inter e Parma, Cassano ha affrontato alcuni dei difensori più temibili del panorama calcistico. Recentemente ha rivelato quali difensori gli hanno dato più filo da torcere durante la sua carriera. E chi sarà questo difensore…Ma certo Paolo Maldini, il più forte difensore mai affrontato da Antonio ma non solo…

            Maldini mi ha fatto dannare

            Secondo Cassano, il difensore che più lo ha fatto “dannare l’anima” è l’ex giocatore del Milan. “Con gli altri, prima di affrontarli, pensavo già a come metterli in difficoltà e a volte ci riuscivo. Contro Maldini, anche se ho fatto qualche gol, ho avuto più problemi perché era veloce, forte fisicamente, intelligente e con una grande personalità. Era uno che mi creava dei problemi, è certamente il difensore più forte che ho affrontato in carriera.” E dopo Maldini?

            Giorgio Chiellini? Per Cassano è stato tra i più cattivi

            L’ex bomber barese non ha esitato a definire Giorgio Chiellini come il difensore più cattivo contro cui abbia mai giocato. “Un ragazzo favoloso, di un’educazione unica, ma in campo ti suonava di santa ragione in partita o in allenamento. Ti menava e poi ti chiedeva scusa. Ma ti disintegrava.” Nonostante la durezza sul campo, Cassano ha anche sottolineato il lato umano di Chiellini, dimostrando come, fuori dal terreno di gioco, fosse un amico sincero. Amen!

              Continua a leggere

              Calcio

              Georgina Rodriguez tra oro e diamanti: look da oltre 120 mila euro a Riyadh

              Sempre più regina del lusso, Georgina Rodriguez sfoggia a Riyadh un look curato nei minimi dettagli, tra abiti firmati e una collezione di gioielli dal valore esorbitante. Il collier di Pasquale Bruni costa 27.300 euro, il bracciale 43.200 e gli anelli superano i 30 mila. Il totale? Oltre 120 mila euro di puro scintillio.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Per Georgina Rodriguez, lusso e brillantezza non sono un semplice sfizio, ma uno stile di vita. La compagna di Cristiano Ronaldo, star del reality Soy Georgina, continua a sfoggiare outfit da capogiro, in cui nulla è lasciato al caso. Dalle borse introvabili agli abiti delle maison più prestigiose, ogni suo look è una dichiarazione di esclusività. Ma è sui gioielli che l’influencer e modella non sembra proprio voler fare economia.

                Le ultime foto postate sui social arrivano da Riyadh, dove Georgina vive con la sua famiglia da quando Ronaldo si è trasferito all’Al-Nassr. Per l’occasione, ha indossato un elegante abitino Saint Laurent, una pelliccia Louis Vuitton e décolleté Le Silla con tacco a spillo. Immancabile la sua adorata Hermès Kelly, una delle tante della sua collezione esclusiva che include pezzi rari come la Birkin Nilo Crocodile, realizzata in pellame di coccodrillo albino e tempestata di 245 diamanti, dal valore di quasi 300 mila euro.

                A spiccare, però, sono i suoi gioielli firmati Pasquale Bruni, brand italiano di alta gioielleria con cui Georgina ha un legame speciale. Scelta come volto della campagna dedicata ai Paesi del Golfo, l’influencer sfoggia spesso le creazioni della maison, proprio come accaduto alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, dove aveva indossato pezzi dal valore complessivo di 200 mila euro.

                Nel suo ultimo look, il collier della collezione Giardini Segreti, in oro rosa 18 kt con diamanti bianchi e champagne, costa ben 27.300 euro. Il bracciale rigido Aleluià, in oro e diamanti, ha un valore ancora più alto: 43.200 euro. Sulle dita brillano diversi anelli dal design floreale: il più vistoso, che avvolge il dito con due fiori tempestati di diamanti, costa 24.400 euro, mentre un altro, più delicato, con pietre solo lungo i bordi, vale 7.390 euro. Gli orecchini abbinati, anch’essi della linea Giardini Segreti, costano 18.170 euro, mentre un ulteriore anello della stessa collezione completa il set.

                In totale, l’outfit di Georgina Rodriguez sfiora i 120 mila euro solo in gioielli. Per chi è abituata a collezionare pezzi unici e a farsi immortalare in scenari da favola tra yacht, red carpet e shopping sfrenato, non è certo una novità. Ma la domanda sorge spontanea: si può mai uscire di casa senza una fortuna addosso? Per Georgina, evidentemente, la risposta è no.

                4o

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù