Connect with us

In primo piano

Barbascura X: da topo da laboratorio a pirata dei social con un milione di followers

Barbascura X, nato a Taranto 37 anni fa, è diventato un fenomeno del web con oltre un milione di follower. Da chimico a divulgatore scientifico, conduttore televisivo, scrittore e performer teatrale, il suo stile ironico e grottesco ha rivoluzionato il modo di spiegare la scienza

Avatar photo

Pubblicato

il

    Prima di diventare un fenomeno dei social, Barbascura X era praticamente un topo da laboratorio. Nato a Taranto 37 anni fa, ha un curriculum impressionante: laurea in chimica organica, specialistica in sintesi organica, dottorato in green chemistry e una serie di lavori di ricerca e laboratorio in tutta Europa. Ma la sua carriera ha preso una svolta inaspettata, facendolo diventare uno dei primi divulgatori scientifici del web, oltre che conduttore televisivo, scrittore e performer teatrale. La sua scienza “spiegata male”, raccontata in modo ironico e grottesco, ha conquistato oltre un milione di follower, grazie a uno stile che ha superato “l’autoreferenzialità e la sacralità tradizionalmente associate al mondo scientifico”.

    Le origini del fenomeno Barbascura X

    Iniziamo con le presentazioni, anche se non ha mai svelato il suo vero nome.

    “Penso di aver tolto davvero la maschera facendomi chiamare Barbascura. Ho l’impressione di poter fare e dire qualsiasi cosa senza dover rendere conto a nessuno.”

    Del tipo?

    “Quando ho iniziato a fare video lavoravo come chimico in un laboratorio ad Amsterdam e mi faceva comodo che i colleghi e le persone che leggevano i miei articoli non sapessero che nel frattempo facevo lo scemo sui social.”

    Cosa temeva?

    “Il mio capo non avrebbe sicuramente apprezzato, mi avrebbe messo davanti a una scelta. Per qualcuno il divertimento è inaccettabile.”

    E nella quotidianità l’anonimato non le crea alcun problema?

    “No anzi, la cosa più bella è che non ricevo chiamate dai call center, non riescono a rintracciarmi. E non ci è riuscito nemmeno un gruppetto di persone con idee molto bizzarre sul Covid che per mesi ha tentato invano di trovare il mio indirizzo di casa. Volevano venire a ‘redarguirmi’ perché non apprezzavano quello che dicevo sulla pandemia. Per un po’ mi sono anche infiltrato tra loro su Twitter, è stato divertente assistere agli sforzi con cui cercavano di scoprire il mio vero nome.”

    L’evoluzione del personaggio

    Il nome d’arte, invece, lo aveva scelto ai suoi esordi su YouTube nel 2014. “Poi con calma lo cambio”, aveva detto. Invece, ha compiuto dieci anni.

    “È come quando a 14 anni crei un indirizzo mail imbarazzante e poi rimane quello per tutta la vita. Barbascura nasce in un periodo in cui i miei coinquilini di Bologna mi davano del pirata per via del mio look e perché mi ero appassionato di storia della pirateria. E ‘Barbanera’ era già stato preso.”

    La vita da pirata dei social

    Com’è la vita di un pirata?

    “Sono un festaiolo, ho trasformato la mia casa in un parco giochi. La mia serata ideale è con una chitarra, un po’ di amici, una pizza e giochi da tavolo. E poi viaggio un sacco.”

    In quale altra definizione si rivede? Online viene descritto come youtuber, scrittore, stand-up comedian, persino divulgatore punk.

    “Il problema delle definizioni è che cercano di incasellarti, a me invece piace fare tante cose e in modo molto caotico. Però direi satiratore scientifico.”

    Niente a che vedere con lo stile sobrio alla Piero Angela.

    “No e forse ha funzionato proprio per questo. Quando ho iniziato a fare video, i divulgatori si rivolgevano solo ai propri colleghi, c’era questa necessità di darsi un tono. Non esisteva qualcuno che parlasse di scienza come se si stesse rivolgendo a un amico al pub e le persone non immaginavano di potersi divertire imparando cose nuove.”

    Critiche e consensi

    Alcuni nel settore non la apprezzarono. Ricordo che in uno scambio su Twitter Roberto Burioni le disse: “Non discuto con chi ha la cattedra su Youtube”. Lei in risposta lo definì un classista.

    “È stato un battibecco divertente. Mi ricordo che quando uscirono i miei primi video si scatenò un dibattito all’interno della comunità dei divulgatori scientifici italiani, perché non era pensabile scherzare su determinati argomenti. Uno di loro mi disse che non avevo capito come funzionava l’evoluzione perché l’avevo rappresentata attraverso un pupazzetto verde. Ma oggi sono ben voluto nel mondo accademico.”

    La transizione dalla chimica alla comunicazione

    Il lavoro da chimico, però, nel frattempo l’ha lasciato.

    “In parte perché nel 2019 ero tornato in Italia con la prospettiva di rimanere a Roma qualche mese, invece rimasi bloccato per la pandemia e mi innamorai della città. E poi il lavoro in laboratorio era diventato molto stressante. Erano luoghi poco umani ed ero arrivato al punto in cui entravo nel panico all’idea di tornarci. Adesso continuo a fare ricerca e scrivere articoli per l’università.”

    Il successo sui social

    A darle la fama sui social in ogni caso non fu la chimica, ma gli animali. Nel primo video del suo format più noto, “Scienza Brutta”, sosteneva la tesi che i panda dovrebbero estinguersi.

    “È nato per caso, per dare fastidio a una mia collega di dottorato a cui i panda piacevano un sacco. Mi ero messo a studiare tutto di questi animali, cercando dei ganci per demolirli, e involontariamente era nato questo monologo che ripetevo spessissimo agli amici per farli ridere.”

    Quando ha capito che l’idea funzionava?

    “Quando ho pubblicato un video sui cetrioli di mare. Io stesso pensavo ‘ma a chi interessano?’ e invece è andato primo in tendenza su YouTube.”

    Dalla scienza ai teatri

    Poi è passato ai riti di accoppiamento e di recente li ha anche portati a teatro.

    “Sono affascinanti. Soprattutto quelli dei ragni, animali che in genere sono molto sottovalutati e che invece fanno delle cose assurde. I maschi hanno un sacco di strategie di corteggiamento, dalla danza al bondage. Conquistano le femmine anche con i regali, come bozzoli pieni di prede.”

    Quindi uno spettacolo in cui si parla di sesso, persino di escrementi. Il politicamente corretto allora non esiste?

    “In passato ho assistito a esternazioni di cattivo gusto, fatte da comici che si sono poi lamentati della censura del politicamente corretto. In realtà si può parlare veramente di ogni cosa, dipende da come lo fai. La gente deve sapere che stai scherzando.”

    La sfida dei social moderni

    Ma se aprisse il suo canale oggi, avrebbe lo stesso successo?

    “Oggi bisogna un po’ appiattirsi, perché i reel e l’algoritmo privilegiano contenuti brevi e sempre più semplici. La soglia dell’attenzione si è abbassata molto ed è facile diventare una ‘scrollata sul cesso’ fra mille altre.”

    Lei ha paura di diventarlo?

    “Io parto da una posizione avvantaggiata, perché le persone mi conoscono già e posso permettermi di non esplodere con ogni contenuto. Il terrore più grande è piuttosto di deludere chi mi segue, di tradire la loro fiducia. Questa cosa mi crea un po’ di problemi.”

    In che modo?

    “Sto così attento a non dire e fare cazzate che alla fine lavoro e studio anche più del dovuto. Rivedo i miei contenuti mille volte e ormai non parlo quasi più nemmeno delle cose di cui sono sicuro al cento per cento.”

    La crisi climatica

    La crisi climatica le fa paura invece? Nel suo “Saggio erotico sulla fine del mondo” il disastro ambientale si trasforma nel set di una commedia tragicomica.

    “Nel tempo ho sviluppato un certo cinismo. Ogni volta che a livello politico si è sul punto di prendere delle decisioni che aiuterebbero a salvare il pianeta ci sono delle categorie che si oppongono perché viene toccato il loro orticello. Adesso ci troviamo tutti a bordo di un aereo che sta precipitando, circondati da persone che sorseggiano serenamente il loro cocktail mentre altre, i più giovani soprattutto, sono in piedi e urlano, com’è naturale che sia.”

      Gossip

      Jennifer Lopez e Ben Affleck, è pace fatta? (Gallery)

      La fede nuziale di JLo e Ben Affleck è diventata un accessorio più instabile di un anello mood ring. Un giorno c’è, l’altro no, a seconda dell’umore della coppia e delle esigenze del gossip. Ma diciamocelo, ormai siamo abituati: la loro storia d’amore è un vero e proprio reality show, dove ogni gesto, ogni parola, viene analizzato sotto la lente d’ingrandimento.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore


        L’intreccio sentimentale tra Jennifer Lopez e Ben Affleck continua a tenere banco nel mondo del gossip e a far parlare di sé. La storia della loro relazione è un vero e proprio romanzo, fatto di alti e bassi, riconciliazioni e nuove crisi. Il ritorno della fede nuziale al dito di lei e su quello di lui è sicuramente un segnale importante, come una volontà di riconciliazione o, quantomeno, un tentativo di ricucire lo strappo.

        La fede nuziale è diventata il nuovo termometro della loro relazione: se c’è, tutto va bene, se manca, è l’inizio della fine
        L’eterno dilemma dei Bennifer! Ancora una volta, la fede nuziale diventa l’oggetto del desiderio dei paparazzi e l’argomento di conversazione preferito dei salotti buoni. Chi l’avrebbe mai detto che un semplice anello potesse scatenare così tante chiacchiere? Ma tant’è, la soap opera continua, tra alti e bassi.

        Lei, dunque, in giro in bici con parte del suo entourage, e ovviamente ben seguita dai paparazzi, ben si evidenzia la fede al dito esaltata da uno style decisamente americano di unghia molto proiettata all’insù effetto ottico Chromirror argento, una polvere satinata con effetto specchio. Discutibile lavoro per artisti del suo calibro…

        Ma andiamo con ordine
        Dopo mesi di voci insistenti su una possibile crisi, Ben Affleck e Jennifer Lopez sono stati avvistati insieme in un luogo più riservato, lontano da sguardi indiscreti, in quello che sembra essere un chiaro segnale di riavvicinamento: l’ufficio di Ben.
        Difatti, dopo aver trascorso settimane tra le spiagge incantevoli della Costiera Amalfitana, Jennifer ha fatto ritorno alla realtà. Ma non si è limitata a rientrare a casa. No, la diva latino-americana ha deciso di fare una sorpresa al marito, Ben Affleck, recandosi direttamente al suo ufficio a Los Angeles.

        Ma un dettaglio non è passato inosservato: all’uscita dall’ufficio, la fede nuziale è riapparsa nuovamente al dito di Ben Affleck.
        Quindi, l’intreccio sentimentale tra Jennifer Lopez e Ben Affleck continua a tenere banco nel mondo del gossip e a far parlare di sé. La storia della loro relazione è un vero e proprio romanzo, fatto di alti e bassi, riconciliazioni e nuove crisi.

        Le fedi nuziali ricompaiono, quindi il divorzio non è alle porte?
        Il ritorno della fede nuziale riapparsa al dito di Jennifer e di Ben è sicuramente un segnale importante, la coppia sta attraversando un momento difficile. Le voci di crisi circolano da tempo e le apparizioni pubbliche sempre più rare sembrano confermare queste indiscrezioni.

        Cosa potrebbe significare tutto questo?
        Potrebbe essere che i due abbiano finalmente trovato un modo per superare le loro divergenze e riaccendere la passione.
        Forse.
        In alternativa, potrebbe trattarsi di un tentativo di mostrare al mondo un’immagine di coppia felice, anche se la realtà è diversa.
        Può essere…

        Potrebbe essere che entrambi stiano riflettendo sul futuro della loro relazione e che la fede nuziale sia un modo per tenersi ancora legati, almeno simbolicamente.
        Probabile.

        La fede nuziale è un modo per tenersi ancora legati simbolicamente?
        Nonostante le difficoltà, sembra che i due stiano cercando di salvare il loro matrimonio. Il ritorno delle fedi sugli anulari di Ben e di Jennifer potrebbe essere interpretato come un segnale di speranza, come un modo ritrovato per superare le loro divergenze e riaccendere la passione.
        In alternativa, potrebbe trattarsi di un tentativo di mostrare al mondo un’immagine di coppia felice, anche se la realtà potrebbe essere ben diversa.

        Ma resta un enigma da risolvere
        Dopo un periodo di alti e bassi, questo nuovo dettaglio aggiunge un nuovo tassello al complesso puzzle della loro relazione. Sembra proprio che l’amore, almeno per il momento, abbia trionfato sui gossip. Ben Affleck e Jennifer Lopez, dunque inviano segnali che fanno ben sperare i fan della coppia più chiacchierata di Hollywood.
        Ma si sa, nel mondo dello spettacolo le cose cambiano in fretta…

          Continua a leggere

          Gossip

          Camilla e Swami: curve, pose provocanti e bikini hot! (Gallery)

          Le Pupe del reality show scatenano la fantasia in riva al mare. Le protagoniste del reality non perdono occasione per sfoggiare la loro bellezza mozzafiato. Camilla De Bernardinis e Swami Dinoia, tra tuffi in acque cristalline, pose da sirene e scatti da urlo sotto il sole cocente, le pupette conquistano i loro follower con la loro sensualità esplosiva.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore


            Nel frenetico mondo dello spettacolo italiano, Camilla De Bernardinis e Swami Dinoia. Entrambe protagoniste di “La Pupa e il Secchione”, ospiti al VIP Master l’evento sportivo di beneficenza molto noto in Italia, che si tiene solitamente a Milano Marittima, sulla riviera romagnola. Questo torneo di tennis vede la partecipazione di numerosi personaggi famosi provenienti dal mondo dello spettacolo, dello sport, della politica e dell’imprenditoria.

            Le due pupe, tra collaborazioni e rivalità, hanno creato un vero e proprio spettacolo nello spettacolo. Ogni loro post, ogni loro dichiarazione, diventa subito virale, trasformandole in protagoniste indiscusse del panorama mediatico italiano. E così, tra seduzione, scandali e continue sorprese, Camilla De Bernardinis e Swami Dinoia continuano a far parlare di sé, rendendo il gossip un intrattenimento quotidiano per milioni di italiani.

            Camilla De Bernardinis e Swami Dinoia, erano tra le protagoniste dell’ultima edizione andata in onda del reality show condotta da Enrico Papi. Camilla, classificata seconda, mentre Swami eliminata, hanno visto entrambe la coppia vincitrice dell’edizione composta dalla pupa Federica Della Volpe e dal secchione Simone Candido.

            La Pupa e il Secchione”, il reality fatto di contrasti e colpi di scena
            Il format mette a confronto due mondi apparentemente agli antipodi: quello delle “Pupe”, ragazze curate nell’aspetto e attente all’estetica, e quello dei “Secchioni”, giovani brillanti, ma spesso timidi e impacciati con le relazioni interpersonali.

            Nel corso delle stagioni, si sono susseguiti momenti comici, sentimentali e di grande scontro, tra prove di cultura generale, abilità fisica e sfilate di moda. Non mancavano poi le storie d’amore, nate all’interno della villa tra Pupe e Secchioni, che appassionavano i telespettatori.

              Continua a leggere

              Gossip

              Tutti gli scandali e le seduzioni hot!

              Il gossip impazza, alimentato da continue rivalità e polemiche tra le stesse protagoniste. Le attricette si sfidano a colpi di post pungenti e storie infuocate su Instagram, cercando di ottenere visibilità e consenso nel mare magnum del web. Le loro faide virtuali diventano pane quotidiano per tabloid e talk show, che amplificano ogni minimo scontro e creano una vera e propria telenovela online.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore


                In un’Italia sempre più connessa e affamata di notizie sensazionali, il mondo dello spettacolo è scosso da un nuovo fenomeno: giovani attricette che catturano l’attenzione dei media non tanto per il loro talento, quanto per le immagini provocanti che condividono sui social.

                ED ECCO, UNO A UNO, TUTTI I GOSSIP PIU’ HOT DEL MOMENTO: ILENIA, WANDA, GIULA, SERENA E TONY!
                L’attrice romana, bravissima, Ilenia Pastorelli, non le manda a dire ai protagonisti maschili del reality, criticando la loro bassa autostima se paragonati a Brad Pitt. Lo fa con il post: “Ammiro l’autostima di molti uomini in questo periodo storico anche se non assomigliano di striscio a Brad Pitt”.
                Da un lato, potrebbe essere visto come un commento scherzoso sugli standard di bellezza irrealistici spesso ritratti dai media. Dall’altro, potrebbe anche essere una riflessione più profonda sulle sfide dell’autostima e dell’immagine corporea, in particolare per gli uomini.

                Wanda Nara e Ilenia Pastorelli

                Andrea Delogu attacca le strategie di Martina a Temptation Island
                L’opinionista non ha gradito i comportamenti infantili e irritanti della concorrente verso il tentatore Carlo, stigmatizzando l’utilizzo di dispetti come metodo di conquista.

                Mauro Icardi perde peso dopo la rottura con Wanda Nara
                Sembra che la fine del matrimonio con la showgirl argentina abbia portato il calciatore a perdere ben sei chili. Un drastico cambiamento fisico che fa discutere.

                Giulia Salemi incinta di Pierpaolo Pretelli? Il gossip impazza sul web
                Indiscrezioni insistenti sostengono che la influencer e l’ex gieffino stanno per diventare genitori. Una notizia che ha acceso l’entusiasmo dei loro fan.

                Tony Effe e Gaia: “Sesso e Samba” il nuovo tormentone?
                I due cantanti lanciano il loro nuovo singolo, un brano provocante e sensuale che sta già facendo scatenare i fan. Sarà la hit dell’estate?

                Serena Brancale, la nuova star del web
                L’ex compagna del musicista jazz Walter Ricci, dopo la sua relazione con Arisa, sta spopolando sui social. La sua bellezza e il suo talento conquistano il pubblico. Cantautrice e polistrumentista barese di 35 anni, sta conquistando il pubblico con la sua musica e il suo carisma, diventando un vero e proprio fenomeno virale su TikTok e Spotify.

                Da sinistra: Serena Brancale, Mauro Icardi e Andrea Delogu

                Un talento eclettico
                Serena Brancale, già laureata in canto jazz e con la partecipazione al Festival di Sanremo 2015 nel suo curriculum, ha saputo affascinare il pubblico con il suo stile unico che mescola sapientemente jazz, funk, neo soul e pop. Le hit virali: Serena ha raggiunto la popolarità grazie a brani come “Baccalà” e “La Zia“, che hanno spopolato sui social network per le loro sonorità coinvolgenti e i testi ironici e orecchiabili. La sua musica fresca e originale ha conquistato un pubblico trasversale, decretandola nuova stella del panorama musicale italiano. La vita privata di Serena Brancale è stata al centro del gossip per la sua relazione con il musicista jazz Walter Ricci, terminata poi con la sua storia con Arisa.

                Nozze in vista per Buffon e D’Amico
                Dopo più di dieci anni d’amore, Gigi Buffon e Ilaria D’Amico sono pronti a convolare a nozze. La coppia, che ha sempre vissuto la propria relazione con grande riservatezza, ha scelto Lucca come possibile location per il loro grande giorno. I dettagli restano top secret, ma l’attesa per l’evento è già alta.

                E POI…FURTO A CASA DI ENZO NASTI E LO SFOGO DI ENZO NASTI

                Enzo Nasti
                , padre di Chiara e Angela Nasti, ha duramente condannato i furti subiti dalle sue figlie, definendoli “follia” e invitando i colpevoli a trovare un “lavoro vero”. Lo sfogo di Nasti sui social ha acceso il dibattito sulla sicurezza e sulla piaga dei furti in abitazione, che purtroppo colpisce sempre più persone.

                Anna e Artie 5ive

                I COLPI DI SCENA DELLA SETTIMANA: MALATTIA AMORE E FESTEGGIAMENTI

                Nicolò De Devitiis ricoverato in ospedale
                Il noto inviato de Le Iene ha preoccupato i fan con un video pubblicato sui social, dove ha rivelato di essere stato ricoverato per una grave polmonite. De Devitiis ha rassicurato tutti sulle sue condizioni e promesso di tornare presto. I suoi follower gli hanno inviato numerosi messaggi di incoraggiamento e auguri di pronta guarigione.

                Amore in musica: Anna e Artie 5ive fanno coppia?
                Sembra che la cantante Anna (nota per il tormentone “Abbronzatissima”) e il rapper Artie 5ive siano in dolce compagnia. Degli indizi social, come la presenza di Artie ad aspettare Anna dopo le registrazioni di Tim Summer Hit a Roma, hanno scatenato il gossip tra i fan che li ipotizzano come nuova coppia.

                Can Yaman e a destra Belen

                BELEN Rodriguez festeggia i 3 anni di Luna Marì
                La showgirl argentina ha organizzato una festa in casa per la sua secondogenita Luna Marì, che ha compiuto 3 anni lo scorso 12 luglio. Un evento in ritardo, ma ricco di amore e gioia per la piccola, immortalata in foto con la mamma e circondata da palloncini e decorazioni.

                CAN YAMAN chiude il suo brand di profumi Mania: addio a un sogno?
                Sembra proprio che la fragranza “Mania”, lanciata da Can Yaman con grande clamore nel 2021, stia per sparire dal mercato. L’attore turco ha infatti annunciato sui social che il 15 settembre sarà l’ultimo giorno per acquistare il profumo.

                Perché questa decisione drastica? Le motivazioni ufficiali non sono state rese pubbliche, ma diverse indiscrezioni suggeriscono che le vendite non siano andate come sperato.

                Un inizio folgorante, poi il calo?
                In effetti, Mania aveva goduto di un lancio mediatico eccezionale, sfruttando l’enorme popolarità di Can Yaman. L’attore stesso si era impegnato molto nella promozione, utilizzando il profumo anche come veicolo per raccogliere fondi per la sua associazione benefica.
                Tuttavia, l’entusiasmo iniziale sembra essere scemato con il tempo, e le vendite non sarebbero state sufficienti a sostenere il brand.

                Fine di un’avventura o nuova strategia?
                La chiusura di Mania potrebbe segnare la fine dell’avventura di Can Yaman nel mondo dei profumi, ma non è escluso che si tratti di una mossa strategica. L’attore potrebbe infatti essere alla ricerca di un nuovo concept o di nuove partnership per rilanciare il suo brand in futuro.

                Tony Effe e Gaia
                I due rapper e cantanti italiani che hanno collaborato in diverse canzoni. Entrambi sono noti per i loro testi provocatori e spesso controversi, che li hanno messi più volte nei guai. Tuttavia, sono anche entrambi musicisti di talento con un vasto e dedicato pubblico di fan.
                La frase “Ma ci piace l’idea di aver fatto una canzone che possa stare sul cazzo, ma che comunque non si ignora” è una riflessione sul loro approccio alla musica. Non hanno paura di sfidare e offendere, ma vogliono anche creare musica memorabile e stimolante.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù