In primo piano
Barbascura X: da topo da laboratorio a pirata dei social con un milione di followers
Barbascura X, nato a Taranto 37 anni fa, è diventato un fenomeno del web con oltre un milione di follower. Da chimico a divulgatore scientifico, conduttore televisivo, scrittore e performer teatrale, il suo stile ironico e grottesco ha rivoluzionato il modo di spiegare la scienza
Prima di diventare un fenomeno dei social, Barbascura X era praticamente un topo da laboratorio. Nato a Taranto 37 anni fa, ha un curriculum impressionante: laurea in chimica organica, specialistica in sintesi organica, dottorato in green chemistry e una serie di lavori di ricerca e laboratorio in tutta Europa. Ma la sua carriera ha preso una svolta inaspettata, facendolo diventare uno dei primi divulgatori scientifici del web, oltre che conduttore televisivo, scrittore e performer teatrale. La sua scienza “spiegata male”, raccontata in modo ironico e grottesco, ha conquistato oltre un milione di follower, grazie a uno stile che ha superato “l’autoreferenzialità e la sacralità tradizionalmente associate al mondo scientifico”.
Le origini del fenomeno Barbascura X
Iniziamo con le presentazioni, anche se non ha mai svelato il suo vero nome.
“Penso di aver tolto davvero la maschera facendomi chiamare Barbascura. Ho l’impressione di poter fare e dire qualsiasi cosa senza dover rendere conto a nessuno.”
Del tipo?
“Quando ho iniziato a fare video lavoravo come chimico in un laboratorio ad Amsterdam e mi faceva comodo che i colleghi e le persone che leggevano i miei articoli non sapessero che nel frattempo facevo lo scemo sui social.”
Cosa temeva?
“Il mio capo non avrebbe sicuramente apprezzato, mi avrebbe messo davanti a una scelta. Per qualcuno il divertimento è inaccettabile.”
E nella quotidianità l’anonimato non le crea alcun problema?
“No anzi, la cosa più bella è che non ricevo chiamate dai call center, non riescono a rintracciarmi. E non ci è riuscito nemmeno un gruppetto di persone con idee molto bizzarre sul Covid che per mesi ha tentato invano di trovare il mio indirizzo di casa. Volevano venire a ‘redarguirmi’ perché non apprezzavano quello che dicevo sulla pandemia. Per un po’ mi sono anche infiltrato tra loro su Twitter, è stato divertente assistere agli sforzi con cui cercavano di scoprire il mio vero nome.”
L’evoluzione del personaggio
Il nome d’arte, invece, lo aveva scelto ai suoi esordi su YouTube nel 2014. “Poi con calma lo cambio”, aveva detto. Invece, ha compiuto dieci anni.
“È come quando a 14 anni crei un indirizzo mail imbarazzante e poi rimane quello per tutta la vita. Barbascura nasce in un periodo in cui i miei coinquilini di Bologna mi davano del pirata per via del mio look e perché mi ero appassionato di storia della pirateria. E ‘Barbanera’ era già stato preso.”
La vita da pirata dei social
Com’è la vita di un pirata?
“Sono un festaiolo, ho trasformato la mia casa in un parco giochi. La mia serata ideale è con una chitarra, un po’ di amici, una pizza e giochi da tavolo. E poi viaggio un sacco.”
In quale altra definizione si rivede? Online viene descritto come youtuber, scrittore, stand-up comedian, persino divulgatore punk.
“Il problema delle definizioni è che cercano di incasellarti, a me invece piace fare tante cose e in modo molto caotico. Però direi satiratore scientifico.”
Niente a che vedere con lo stile sobrio alla Piero Angela.
“No e forse ha funzionato proprio per questo. Quando ho iniziato a fare video, i divulgatori si rivolgevano solo ai propri colleghi, c’era questa necessità di darsi un tono. Non esisteva qualcuno che parlasse di scienza come se si stesse rivolgendo a un amico al pub e le persone non immaginavano di potersi divertire imparando cose nuove.”
Critiche e consensi
Alcuni nel settore non la apprezzarono. Ricordo che in uno scambio su Twitter Roberto Burioni le disse: “Non discuto con chi ha la cattedra su Youtube”. Lei in risposta lo definì un classista.
“È stato un battibecco divertente. Mi ricordo che quando uscirono i miei primi video si scatenò un dibattito all’interno della comunità dei divulgatori scientifici italiani, perché non era pensabile scherzare su determinati argomenti. Uno di loro mi disse che non avevo capito come funzionava l’evoluzione perché l’avevo rappresentata attraverso un pupazzetto verde. Ma oggi sono ben voluto nel mondo accademico.”
La transizione dalla chimica alla comunicazione
Il lavoro da chimico, però, nel frattempo l’ha lasciato.
“In parte perché nel 2019 ero tornato in Italia con la prospettiva di rimanere a Roma qualche mese, invece rimasi bloccato per la pandemia e mi innamorai della città. E poi il lavoro in laboratorio era diventato molto stressante. Erano luoghi poco umani ed ero arrivato al punto in cui entravo nel panico all’idea di tornarci. Adesso continuo a fare ricerca e scrivere articoli per l’università.”
Il successo sui social
A darle la fama sui social in ogni caso non fu la chimica, ma gli animali. Nel primo video del suo format più noto, “Scienza Brutta”, sosteneva la tesi che i panda dovrebbero estinguersi.
“È nato per caso, per dare fastidio a una mia collega di dottorato a cui i panda piacevano un sacco. Mi ero messo a studiare tutto di questi animali, cercando dei ganci per demolirli, e involontariamente era nato questo monologo che ripetevo spessissimo agli amici per farli ridere.”
Quando ha capito che l’idea funzionava?
“Quando ho pubblicato un video sui cetrioli di mare. Io stesso pensavo ‘ma a chi interessano?’ e invece è andato primo in tendenza su YouTube.”
Dalla scienza ai teatri
Poi è passato ai riti di accoppiamento e di recente li ha anche portati a teatro.
“Sono affascinanti. Soprattutto quelli dei ragni, animali che in genere sono molto sottovalutati e che invece fanno delle cose assurde. I maschi hanno un sacco di strategie di corteggiamento, dalla danza al bondage. Conquistano le femmine anche con i regali, come bozzoli pieni di prede.”
Quindi uno spettacolo in cui si parla di sesso, persino di escrementi. Il politicamente corretto allora non esiste?
“In passato ho assistito a esternazioni di cattivo gusto, fatte da comici che si sono poi lamentati della censura del politicamente corretto. In realtà si può parlare veramente di ogni cosa, dipende da come lo fai. La gente deve sapere che stai scherzando.”
La sfida dei social moderni
Ma se aprisse il suo canale oggi, avrebbe lo stesso successo?
“Oggi bisogna un po’ appiattirsi, perché i reel e l’algoritmo privilegiano contenuti brevi e sempre più semplici. La soglia dell’attenzione si è abbassata molto ed è facile diventare una ‘scrollata sul cesso’ fra mille altre.”
Lei ha paura di diventarlo?
“Io parto da una posizione avvantaggiata, perché le persone mi conoscono già e posso permettermi di non esplodere con ogni contenuto. Il terrore più grande è piuttosto di deludere chi mi segue, di tradire la loro fiducia. Questa cosa mi crea un po’ di problemi.”
In che modo?
“Sto così attento a non dire e fare cazzate che alla fine lavoro e studio anche più del dovuto. Rivedo i miei contenuti mille volte e ormai non parlo quasi più nemmeno delle cose di cui sono sicuro al cento per cento.”
La crisi climatica
La crisi climatica le fa paura invece? Nel suo “Saggio erotico sulla fine del mondo” il disastro ambientale si trasforma nel set di una commedia tragicomica.
“Nel tempo ho sviluppato un certo cinismo. Ogni volta che a livello politico si è sul punto di prendere delle decisioni che aiuterebbero a salvare il pianeta ci sono delle categorie che si oppongono perché viene toccato il loro orticello. Adesso ci troviamo tutti a bordo di un aereo che sta precipitando, circondati da persone che sorseggiano serenamente il loro cocktail mentre altre, i più giovani soprattutto, sono in piedi e urlano, com’è naturale che sia.”
INSTAGRAM.COM/LACITY_MAGAZINE
Gossip
Ecco la classifica delle più belle secondo Chat GPT
L’Intelligenza Artificiale può davvero giudicare i canoni di bellezza umani? Da una ricerca online emergono i nomi delle donne più belle al mondo secondo CHAT GPT. Questa classifica abbraccia diverse razze e culture, mettendo in evidenza una bellezza universale basata su canoni oggettivi. Curiosi di sapere chi sono? Scoprite con noi le meravigliose donne che hanno conquistato l’IA!
Può un’Intelligenza Artificiale giudicare i canoni di bellezza umani? Difficile dirlo, ma da una ricerca online emergono le preferenze dell’Intelligenza Artificiale in fatto di donne. Questa classifica include donne provenienti da diverse razze e culture, evidenziando una bellezza assoluta che trascende i confini geografici. I canoni di bellezza espressi dall’IA sembrano essere oggettivi, riconoscendo fascino e grazia in tutte le sue forme. Scopriamo insieme chi sono le donne più belle secondo CHAT GPT!
Aishwarya Rai Bachchan
L’incantevole Aishwarya Rai Bachchan, l’attrice indiana celebrata in tutto il mondo, è stata più volte definita la donna più bella del mondo. La sua fama è decollata nel 1994, quando ha vinto il concorso di Miss Mondo, e da allora è rimasta un’icona di bellezza e grazia.
Grace Kelly
Grace Kelly, l’indimenticabile protagonista di “Il delitto perfetto”, ha catturato l’immaginazione di molti con la sua bellezza classica e la sua raffinata eleganza. Non solo una stella del cinema, Grace ha fatto sognare il mondo intero quando è diventata la principessa di Monaco sposando Raniero III.
Angelina Jolie
Angelina Jolie, famosa per il suo ruolo in “Lara Croft” e per il suo impegno umanitario, incarna un mix di fascino e passione. La sua bellezza magnetica e il suo lavoro per cause sociali la rendono una delle figure più ammirate e discusse di Hollywood.
Audrey Hepburn
L’incomparabile Audrey Hepburn, conosciuta per “Colazione da Tiffany”, non è solo un’icona di eleganza e stile, ma anche un’appassionata attivista umanitaria. La sua grazia senza tempo continua a ispirare generazioni di ammiratori.
Beyoncé
Beyoncé, la regina della musica, è famosa non solo per il suo immenso talento e la sua energia sul palco, ma anche per la sua straordinaria bellezza. La star di “Single Ladies” ha conquistato il cuore del pubblico con la sua presenza scenica e il suo fascino irresistibile.
Sofia Loren
L’iconica Sofia Loren, protagonista di “La ciociara”, è un simbolo di bellezza e talento. La sua carriera straordinaria e la sua presenza magnetica l’hanno resa una delle attrici più celebrate e amate del mondo.
Scarlett Johansson
Scarlett Johansson, la versatile attrice di “Avengers”, è ammirata non solo per le sue doti recitative ma anche per la sua incredibile bellezza. Il suo fascino e la sua attrattiva fisica l’hanno resa una delle star più affascinanti di Hollywood.
Marilyn Monroe
La leggendaria Marilyn Monroe, star di “Agli uomini piacciono le bionde”, continua a essere un’icona di bellezza e carisma. La sua immagine seducente e il suo charme indimenticabile hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare.
Lupita Nyong’o
Lupita Nyong’o, l’attrice keniota-messicana nota per il suo talento e il suo attivismo, è lodata per la sua bellezza e il suo stile unico. La sua presenza sul red carpet e il suo impegno sociale la rendono una figura di grande ispirazione.
Priyanka Chopra
Priyanka Chopra, l’attrice, cantante e vincitrice di Miss Mondo 2000, è celebre per la sua bellezza e il suo successo a Bollywood e Hollywood. Sposata con Nick Jonas, Priyanka incarna eleganza e successo internazionale, conquistando cuori in tutto il mondo.
In primo piano
Geppi Cucciari: l’amore ritrovato…con cautela, senza fretta e decisamente senza altare!
Geppi Cucciari sta davvero vivendo un momento magico, sia dal punto di vista professionale sia personale. La sua carriera, ricca di successi televisivi e teatrali, continua a regalare soddisfazioni, e ora sembra che anche la sua vita sentimentale abbia preso una svolta positiva.
Dopo un periodo difficile, segnato dal divorzio dal giornalista Luca Bonaccorsi, l’attrice e comica sarda ha ritrovato la felicità accanto a un uomo di nome Marco. L’attrice ha confidato di aver ritrovato la fiducia nell’amore grazie a Marco, un incontro inaspettato che l’ha aiutata a superare le ferite del passato e a guardare al futuro con ottimismo.
Sembra proprio che per Geppi Cucciari questo sia un momento magico, fatto di successi professionali e di una ritrovata serenità sentimentale. Tutta Italia le augura di continuare a brillare con la sua luce e la sua simpatia.
Il coraggio di amare dopo il dolore
Geppi Cucciari, ha aperto il suo cuore in una recente intervista a Vanity Fair, condividendo un aspetto molto intimo della sua vita: l’amore. L’artista sarda ha parlato con sincerità del suo percorso sentimentale, raccontando delle difficoltà che ha incontrato nel riconquistare la fiducia negli altri dopo il divorzio. “È stato molto difficile”, ha ammesso, “spesso mi dicono di essere intelligente, ma in amore ho fatto qualche sbaglio”.
Nonostante le ferite del passato, Geppi ha trovato la forza di ricominciare e di innamorarsi nuovamente. Oggi è felicemente legata a Marco, un uomo che l’ha aiutata a ritrovare la serenità. “Ci siamo innamorati anni fa in Sardegna, e lì cerchiamo di stare il più possibile. La Sardegna è casa nostra e noi cerchiamo di esserlo l’una per l’altra”, ha confidato.
Un amore maturo e consapevole
Geppi ha inoltre riflettuto sulla sua nuova relazione, sottolineando l’importanza di costruire un legame solido e duraturo nel tempo. “Penso che il vero lusso dell’amore non sia solo stare insieme, ma farlo negli anni, e contarli solo alla fine”, ha affermato, ma sull’ipotesi di un matrimonio con Marco, l’attrice con la sua proverbiale ironia, ha dichiarato: “Volendo evitare l’effetto Elizabeth Taylor (l’attrice si sposò sette volte), mi avvalgo della facoltà di aspettare”.
Sul fronte lavorativo, Geppi ha appena terminato le riprese del nuovo film di Ferzan Özpetek, “Diamanti”, un progetto che la vede protagonista e che promette di regalare al pubblico grandi emozioni.
In primo piano
Chiara Capitta, figlia di Lorella Cuccarini, presenta la sua fidanzata…ma il mistero resta!
Un nuovo capitolo si apre nella vita di Chiara Capitta, figlia della celebre showgirl Lorella Cuccarini. Dopo aver fatto coming out poco più di un anno fa, la giovane ha deciso di condividere con i suoi fan un momento molto intimo della sua vita, postando sui social una foto che la ritrae in ascensore insieme a quella che sembra essere la sua fidanzata.
Chiara Capitta è la figlia di Lorella Cuccarini, una delle più celebri e amate showgirl italiane. Classe1996, Chiara ha scelto di mantenere un profilo relativamente riservato, ma è comunque emersa sotto i riflettori grazie alla notorietà della madre. Il papà è Silvio Testi, è cresciuta in un ambiente molto noto nel mondo dello spettacolo, il che ha inevitabilmente influenzato la sua vita personale e pubblica, ma, nonostante ciò, Chiara ha scelto di non intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo. Ha studiato e ha intrapreso percorsi professionali più privati, mantenendo un profilo relativamente basso rispetto ai riflettori.
Chiara ha recentemente fatto notizia per il suo coming out, condividendo con il pubblico la sua identità e la sua vita sentimentale. Ha dimostrato di essere molto riservata a riguardo, come dimostrato dalla scelta di mantenere l’anonimato della sua fidanzata sui social.
Ma uno scatto, un selfie catturato dallo specchio, ha scatenato l’entusiasmo dei follower di Chiara, che hanno subito intravisto in questo gesto un chiaro annuncio d’amore. Nonostante la giovane non abbia rilasciato dichiarazioni ufficiali, l’immagine parla da sola, lasciando poco spazio all’immaginazione. La ragazza, di cui per ora si conosce solo il colore dei capelli castani e l’età, sembra essere molto legata a Chiara. Quest’ultima, nel tentativo di preservare la privacy della sua compagna, ha scelto di coprire i loro volti con uno smartphone. Tuttavia, è probabile che in futuro decida di svelare l’identità della fortunata.
Questo nuovo passo di Chiara Capitta è stato accolto con grande affetto dai fan, che hanno inondato i social di messaggi di auguri e sostegno. La giovane dimostra così di essere sempre più serena e sicura di sé, pronta a vivere la sua vita al massimo.
-
Speciale Olimpiadi 20241 mese fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Cronaca Nera2 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Gossip6 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Moda e modi1 mese fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Gossip3 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Gossip2 mesi fa
Sexy Can Yaman, pronto a brillare di nuovo a Venezia?
-
Audio3 mesi fa
La V.I.P. (Very Important… Playlist) di Beatrice Luzzi
-
Cronaca4 mesi fa
Yara Gambirasio, si riapre il processo a Bossetti?