Italia
Progetto Close2Mi: una rete di supporto per neomamme presentata a Montecitorio
Il Progetto Close2Mi, promosso dalla Fondazione Ospedale Niguarda di Milano, è stato presentato a Montecitorio alla presenza del ministro Eugenia Roccella. L’iniziativa, avviata a Milano nel settembre 2023, mira a creare una rete di assistenza per le neomamme, con interventi mirati alla genitorialità positiva. Grazie alla collaborazione con enti pubblici e privati, Close2Mi ha già supportato 100 donne attraverso visite domiciliari post-parto, sostegno all’allattamento e orientamento ai servizi territoriali.

Nella mattinata di ieri, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è tenuta la presentazione dei risultati del Progetto Close2Mi. L’evento si è svolto alla presenza del ministro per la Famiglia, Natalità e Pari Opportunità, Eugenia Roccella, e ha seguito l’incontro inaugurale di Milano, ospitato dalla Regione Lombardia lo scorso 5 marzo. Il successo dell’iniziativa ha acceso i riflettori sulla possibilità di espandere il progetto a livello nazionale per raggiungere un numero sempre maggiore di famiglie.

Obiettivi e finalità
Il progetto è nato con l’obiettivo di fornire un sistema di assistenza alle mamme, favorendo una genitorialità positiva e prevenendo situazioni di disagio e fragilità. L’iniziativa, avviata nel settembre 2023, è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Lombardia e alla collaborazione di importanti partner come la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, Mitades Aps, Telefono Donna, il Comune di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Intesa Sanpaolo e Save the Children Italia Onlus.
Il valore del supporto alle neomamme
Secondo l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità della Regione Lombardia, Elena Lucchini, è essenziale offrire servizi innovativi per affrontare al meglio il delicato periodo della gravidanza e della maternità. L’iniziativa ha già dimostrato la sua efficacia nel territorio di Milano e potrebbe essere replicata in altre realtà lombarde. “La maternità deve essere considerata un’esperienza che coinvolge l’intera comunità”, ha sottolineato Lucchini, evidenziando il ruolo cruciale del sistema sociosanitario nel garantire serenità alle future mamme attraverso un’alleanza tra privati, Terzo Settore e volontariato.
I risultati di Close2Mi
Il Progetto Close2Mi ha già coinvolto 100 donne che hanno partorito presso l’Ospedale Niguarda, offrendo loro assistenza personalizzata. Tra i servizi garantiti figurano visite ostetriche domiciliari post-parto, sostegno all’allattamento e orientamento ai servizi territoriali complementari, come i gruppi “Fiocchi in Ospedale” di Save the Children Italia Onlus e l’Ambulatorio di Salute Mentale Perinatale dell’Ospedale Niguarda.
L’importanza del supporto psicologico
Riccardo Bertollini, segretario generale della Fondazione Ospedale Niguarda, ha evidenziato un dato significativo: negli ultimi 10 anni, il 20% delle donne che hanno partorito al Niguarda ha manifestato disagio psicologico. Il progetto Close2Mi nasce proprio per rispondere a questa esigenza, fornendo un intervento concreto ed efficace. Grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e all’impegno dell’ASST Ospedale Niguarda, l’iniziativa ha portato a un miglioramento strutturale nell’assistenza alle neomamme, con impatti positivi sulla salute delle pazienti e delle loro famiglie.
Verso un’espansione a livello nazionale
Il successo di Close2Mi dimostra l’importanza di un approccio integrato e di prossimità nel supporto alla maternità. L’auspicio è che l’iniziativa possa essere estesa ad altre regioni italiane, creando una rete di assistenza sempre più capillare per le neomamme. Il coinvolgimento di istituzioni, associazioni e volontari rappresenta un modello virtuoso di collaborazione per garantire benessere e serenità alle famiglie italiane.
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Italia
Auditel e Comscore Agosto2025, le nuove classifiche dati certificano e confermano la crescita del network LaC
Nella rilevazione elaborata da Prima Comunicazione il gruppo editoriale in crescita di ben sette posizioni grazie a social e mobìle nella top 100 dei siti d’informazione più letti d’Italia. In Tv nuove fasce orario e incremento per il tg di punta di LaC News24 sul canale 11 ddt.

Un passo nettamente in avanti nella rilevazione, una posizione globale che cresce trainata dai numeri positivi dell’informazione sui social media e sul web e dall’importante incremento nel numero dei telespettatori degli appuntamenti giornalieri con il telegiornale di LaC News24. Un nuovo miglioramento, certificato dalle classifiche di settore, per il network LaC: un risultato che conferma il trend positivo di crescita e che certifica ancora una volta il ruolo di leader dell’informazione regionale e di traino in tutto il mezzogiorno d’Italia sino alla Capitale.
Prima Comunicazione, il network LaC migliora e sale di sette posizioni
La prima conferma arriva dalla classifica di Prima Comunicazione, la testata leader specializzata nell’analisi del mondo della comunicazione, dell’informazione e dei media in Italia. Secondo la classifica mensile certificata della top 100 dei siti di informazione, elaborata sui dati raccolti da Comscore, il network LaC nel mese di agosto guadagna ben sette posizioni classificandosi al 45esimo posto tra i siti d’informazione più letti d’Italia: un incremento importante, che segna la fiducia dell’opinione pubblica nella testata in particolar modo in questa fase storica, che ha preceduto l’inizio di una nuova competizione elettorale. In questo mese, secondo l’analisi di Prima Comunicazione, si è delineata “una stagionalità nel consumo digitale degli Italiani. Il dato medio della Social Incremental Reach di luglio 2025 è pari al 73%, e rappresenta il secondo valore più alto registrato da inizio anno dopo giugno 2025 (78%), e conferma il trend osservato anche lo scorso anno, quando giugno 2024 e luglio 2024 avevano fatto segnare le più alte percentuali di Social Incremental Reach (rispettivamente 64% e 70%)”.
Molto più spazio, quindi, alla fruizione delle news sui social media durante le vacanze, attraverso specifici modelli di ingaggio come card, reel e carousel che hanno tamponato invece il calo di traffico diretto verso le testate, registrato principalmente da piattaforme desktop e che coincidono anche con la progressiva chiusura degli uffici per ferie.
Auditel Italia, network LaC stabilmente in vetta alle classifiche d’ascolti
Il dato sulle preferenze dei consumatori verso il Network LaC è confermato, anche, dal trend positivo registrato dall’Auditel nel trimestre estivo. Da maggio 2025 ad oggi, infatti, i canali della società editoriale hanno continuato a registrare trend positivi, mostrandosi saldamente in vetta alle classifiche mensili realizzate dall’Auditel. La rilevazione Auditel ha infatti registrato per tutti i mesi estivi la crescita del canale televisivo LaC Tv, che si è classificato al primo posto in Calabria con una triplete estiva confermando ancora una volta la crescita esponenziale dell’emittente: tra i prodotti in maggior crescita, l’edizione del Tg giorno, che nel suo nuovo orario delle 13.30 ha registrato un notevole incremento andando a raggiungere nuovi pubblici e spettatori. Una conferma della qualità della filiera dell’informazione targata LaC, che attraverso i suoi mezzi tv, web, social e digital continua a crescere e ad attrarre sempre più telespettatori e inserzionisti pubblicitari.
Italia
Carlo Acutis: i due miracoli che hanno spalancato le porte degli altari al santio dei “millennial”
Il primo “santo della generazione Z” è stato proclamato ufficialmente ieri da Papa Leo XIV; i miracoli riconosciuti – la guarigione completa di un bambino con una rara malformazione pancreatica e il recupero improvviso di una studentessa in condizioni critiche – hanno scosso il mondo cattolico e reso Carlo Acutis un simbolo universale di fede e modernità.

La canonizzazione di Carlo Acutis è avvenuta ieri a Roma, in una piazza San Pietro gremita di fedeli. Per la Chiesa cattolica, il giovane morto nel 2006 a soli 15 anni è ora ufficialmente santo. Per molti, però, lo era già da tempo: un ragazzo “normale”, amante della tecnologia, che ha saputo trasformare internet in strumento di evangelizzazione.
Il percorso verso gli altari è stato segnato da due miracoli. Il primo, avvenuto in Brasile, riguarda un bambino di sei anni affetto da una malformazione congenita del pancreas. Era destinato a un intervento chirurgico complesso, viveva tra vomiti e deperimento, ma tutto cambiò il giorno in cui toccò una reliquia del giovane Carlo. Da quel momento smise di stare male: gli esami clinici confermarono che la malformazione era scomparsa e il pancreas tornato normale. Una guarigione definita “istantanea, completa e duratura”.
Il secondo miracolo è legato a una studentessa costaricana in Italia, vittima di un gravissimo trauma cranico. Le speranze di salvezza erano minime, ma la madre, invocando Carlo e recandosi sulla sua tomba ad Assisi, raccontò di aver ottenuto una svolta. La ragazza, inspiegabilmente, migliorò fino a una ripresa considerata inspiegabile dalla medicina.
La cerimonia di canonizzazione ha sancito il riconoscimento ufficiale di queste vicende da parte della Chiesa. Papa Leo XIV, parlando dal sagrato di San Pietro, ha ricordato come la fede di Carlo fosse radicata nell’Eucaristia e alimentata da una visione limpida: “La mia autostrada per il cielo”, amava ripetere.
Oggi Carlo Acutis viene indicato come un simbolo di speranza per le nuove generazioni: un ragazzo della porta accanto, capace di unire rosario e videogiochi, spiritualità e web. È anche per questo che i media lo chiamano già “il santo dei millennials”.
La canonizzazione segna un passaggio storico: non solo per la rapidità con cui è arrivata, ma perché incarna l’idea di una santità vicina alla vita quotidiana, meno distante e più accessibile. Carlo diventa così un riferimento per un’intera generazione che, pur immersa nella tecnologia, cerca ancora risposte nel mistero della fede.
Italia
Italia sempre più anziana: un ultracentenario ogni tre nuovi nati, ma i giovani scompaiono dal Paese
Secondo i dati Istat, negli ultimi dieci anni i centenari sono cresciuti del 36% e le nascite sono crollate del 26%. Il saldo demografico spinge l’Italia verso uno scenario in cui la popolazione attiva diminuisce e il welfare rischia il collasso.

L’Italia assomiglia sempre di più a una grande casa di riposo. La fotografia scattata dall’Istat racconta con chiarezza una metamorfosi demografica che non accenna a fermarsi: la popolazione cala, ma la fascia anziana cresce senza sosta. E all’interno di quest’ultima, il gruppo che aumenta di più è quello degli ultracentenari, insieme agli over 85.
Dal 2014 a oggi i residenti nel nostro Paese sono scesi da oltre 60 milioni a meno di 58 milioni. In parallelo, il numero di chi ha 65 anni e più è salito da poco meno di 13 milioni a oltre 14 milioni e mezzo, con un incremento relativo del 12%. Il dato diventa ancora più impressionante se si guarda agli over 85, cresciuti del 31%, e ai centenari, che in dieci anni sono aumentati addirittura del 36%.
Gli ultracentenari oggi sono 23.548, mentre nel 2014 erano 17.252 e appena 7.200 nel 2004. Significa che in un decennio l’Italia ha guadagnato un over 100 ogni tre e ha perso un neonato su quattro. Le nascite, infatti, nello stesso periodo sono diminuite del 26%, consolidando un trend che dura da oltre quarant’anni: il tasso di fecondità resta sotto 1,5 figli per donna, ben lontano dalla soglia di due necessaria a garantire l’equilibrio tra generazioni.
Se da un lato la crescita della popolazione anziana rappresenta il riflesso positivo della riduzione della mortalità infantile e di una maggiore sopravvivenza oltre i 65 anni, dall’altro solleva interrogativi cruciali. Oggi un neonato ha oltre il 90% di probabilità di arrivare a 65 anni, quando fino a poche generazioni fa la quota era appena di un terzo. Ma a crescere è soprattutto la vita in condizioni di cattiva salute: chi raggiunge i 65 anni ha davanti a sé in media 11 anni in buona salute, dopodiché aumenta il rischio di malattie croniche e disabilità.
Questo scenario mette a dura prova la sostenibilità economica e sociale del Paese. La riduzione della popolazione giovane-adulta indebolisce la componente da cui dipendono crescita e produttività. Meno lavoratori significa meno contributi per finanziare pensioni e servizi, in un sistema già sotto pressione. Se il trend non si inverte, il rischio è quello di un welfare pubblico insufficiente, con pensioni mediamente più basse e la prospettiva che solo una parte della popolazione possa permettersi di vivere a lungo e in buone condizioni.
Gli esperti parlano da tempo di un “autunno demografico” che rischia di trasformarsi in inverno. Non basta celebrare la longevità come un traguardo: servono politiche attive che incentivino la natalità, favoriscano l’occupazione giovanile e investano in servizi di cura e assistenza. Altrimenti, la residenza per anziani rischia di diventare l’unico modello abitativo a cui guardare per il futuro dell’Italia.
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