Gossip
Katia Svizzero, una canzone nel suo destino

Vi ricordate di Katia Svizzero? Certamente… se non appartenete alla Z Generation probabilmente sì. Una delle ultime “signorine buonasera”, che ci preparava alla serata televisiva annunciando i programmi, non ha interrotto il suo rapporto con la Rai. Da quando le annunciatrici sono state messe in pensione, lei lavora ancora per “mamma Rai”, facendo speakeraggi delle audio descrizioni delle versioni dei film per i non vedenti». Lei lo considera unn impegno importante: «Ne sono orgogliosa, perché posso dedicarmi alle persone meno fortunate».
Fin da piccola in azienda
I suoi esordi in Rai da adolescente, in un programma di cabaret, al quale seguono alcune partecipazioni a sceneggiati, le “fiction” di allora. Nel 1991 la sua nomina ad annunciatrice. Ma c’è un evento che farà icrociare il suo destino con quello che diverrà l’insetto più popolare della Tv di casa nostra: l’Ape Maia: Katia viene scelta per interpretare la sigla ufficiale del cartoon. Un brano che viene realizzaro sotto la direzione del maestro e arrangiatore Gianni Mazza (uno di “quelli della notte”), insieme a un coro di bambini. Un successo inaspettato e di grandissime proporzioni. A questo proposito lei commenta: «Un successo che sicuramente non rinnego, quella canzone era una delizia, ancora di più per una come me, che ha sempre adorato i bambini. Ancora oggi mi chiamano per sapere se ho ancora voglia di cantare l’Ape Maia».
Un successo da hit parade
Le trasmissioni tv fse la contendono come ospite, le posizioni in hit parade vengono scalate, rimanenendo al primo posto delle hit parade per settimane. Le vendite totalizzeranno complessivamente un milione di copie.
L’incontro col suo principe azzurro
A roma Katia incontrerà il gioielliere Duccio Brandizzi, col quale vive ormai da 37 anni. Insieme hanno due figlie. Della sua militanza come annunciatrice lei conserva molti ricordi. Il più forte? «L’ambiente era bellissimo. A Saxa Rubra avevamo un appartamentino dedicato, armadi, zone trucco, bagni, docce. Praticamente vivevamo insieme sette colleghe. Sono rimasta molto legata a Rosanna Vaudetti, a Maria Giovanna Elmi e a Ilaria Moscato: le vedo e le sento con grande gioia». C’era il gruppo storico, nomi conosciuti da tutti i telespettatori come Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti, Anna Maria Gambineri, Maria Giovanna Elmi, Paola Perissi, Gertrud Mair, Marina Morgan, Beatrice Cori.
Nel 2006 la Rai decide di mandare in pensione le annunciatrici
Nel 2003 le “signorine buonasera” erano tre: Alessandra Canale, Maria Rita Viaggi e Katia Svizzero. Poi la tv di Stato decide per una strategia differente, rimuovendo la figura delle annunciatrici classiche, in favore dell’arrivo di alcune giovani ragazze. Nel 2016 la figura viene cancellata, ritenendola anacronistica.
I suoi annunci più celebri
Fino all’attentato alle torri genelle di New York, le notizie più importanti venivano date dalle annunciatrice, che aprivano l’approfondimento successivo da parte del tg. I tre minuti di sospensione delle trasmissioni per il lutto dopo la tragedia dell’11 settembre e la notizia dell’assassinio di Falcone la videro protagonista.
I bambini? Una passione di vita
Poi la sua partecipazione al cast di Cominciamo bene e poi Mamme in blog. Non è un caso che viene scelta lei per alcuni programmi dedicati a un pubblico infantile, visto che i bambini rappresentano una sua grande passione. E per i bambini – quelli di ieri – lei rimane la vocina dell’Ape Maia, tanto gaia…
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Gossip
Michelle Hunziker e Nino Tronchetti Provera, amore in bilico: la liaison da 700 metri quadri rischia di sgonfiarsi
A Verissimo, Michelle aveva raccontato una storia “vissuta con naturalezza”, ma dietro le parole dolci si celerebbe qualche crepa. Eppure, il loro villone in ristrutturazione restava il simbolo di un amore solido. Ora, secondo i bene informati, quell’equilibrio potrebbe essere a rischio.

Sembrava una favola contemporanea: lei, la regina dei sorrisi televisivi, lui, l’imprenditore elegante e riservato. Ma a quanto pare anche le fiabe, a volte, finiscono con un punto interrogativo. La relazione tra Michelle Hunziker e Nino Tronchetti Provera — erede del colosso Pirelli e manager di lungo corso — potrebbe attraversare un momento di crisi.
A lanciare l’indiscrezione sono gli stessi ambienti che solo una settimana fa raccontavano di un villone da 700 metri quadrati in ristrutturazione nel cuore di Milano, nuovo nido d’amore della coppia. Un progetto ambizioso, curato nei minimi dettagli, che sembrava suggellare una storia diventata negli ultimi mesi sempre più stabile.
Ma il clima, dicono i bene informati, si sarebbe raffreddato. Dopo un’estate di grande complicità tra vacanze sul lago e cene tra amici, qualcosa pare essersi incrinato. Michelle, sempre misurata nel raccontare la propria vita privata, aveva dichiarato a Verissimo lo scorso 14 settembre di aver “ritrovato la serenità con Nino”:
«La sto vivendo con grande naturalezza, vediamo dove andrà a parare. È bello, andando avanti con l’età, proteggere il più possibile la propria relazione. Bisogna vedere se si incastrano tante cose, se funziona. Speriamo».
Parole sincere, ma non proprio da lieto fine assicurato. La showgirl, tornata al centro della scena televisiva con un nuovo progetto in Mediaset, sembrava pronta a vivere una stagione di equilibrio sentimentale. Eppure, quel “vediamo dove andrà” suona oggi quasi profetico.
Fonti vicine alla coppia parlano di distanze logistiche e caratteriali che avrebbero messo alla prova la relazione. Lui, uomo d’affari abituato alla discrezione e a un certo riserbo; lei, solare e istintiva, sempre circondata da amici, colleghi e riflettori. Due mondi difficili da conciliare nel lungo periodo, anche se uniti da un affetto profondo.
Per ora nessuna conferma né smentita ufficiale. Michelle continua a sorridere, come sempre, ma il suo profilo social — da termometro di felicità — appare meno condiviso e più riflessivo. Di Nino, invece, nessuna traccia pubblica: lontano dai gossip, ha scelto il silenzio.
Così, tra ristrutturazioni interrotte e sentimenti da ricostruire, la coppia più elegante del jet set milanese sembra in una fase di pausa. Forse, come in certi amori adulti, non è finita: serve solo tempo per capire se il cuore regge più di una casa da sogno.
Gossip
Stefano De Martino e Caroline Tronelli, fine dei giochi dopo lo scandalo dei video rubati
Il “cocco delle tele-nonne” avrebbe deciso di allontanarsi dopo la diffusione dei filmati privati finiti online. Da un mese, nessuna apparizione pubblica insieme: l’idillio estivo sembra ormai un ricordo.

C’è chi dice che la passione finisca quando arriva la realtà, e per Stefano De Martino la realtà è arrivata a colpi di click. La sua relazione con la 22enne Caroline Tronelli, dopo un’estate di scatti infuocati, pare essersi spenta sul più bello.
A mandare in frantumi la coppia sarebbe stato lo scandalo dei video rubati, un episodio di hackeraggio che ha messo a nudo — in tutti i sensi — la loro intimità. Le immagini, registrate dalle telecamere di sicurezza mentre i due erano a letto insieme, sono finite in rete, diventando materiale di voyeurismo digitale e fonte di enorme imbarazzo per il conduttore.
Fino a poche settimane fa, Stefano e Caroline sembravano inseparabili: baci al tramonto, gite in barca, week-end in Costiera, una storia vissuta alla luce del sole e immortalata da tutti i settimanali di gossip. Poi, il silenzio. Niente più foto, niente uscite pubbliche, nessuna traccia social condivisa.
Secondo chi li conosce, la bufera mediatica avrebbe messo a dura prova il rapporto, soprattutto per De Martino, che da tempo lavora per costruire un’immagine più “istituzionale”. Un volto pulito da conduttore Rai, ormai lontano dal ballerino ribelle dei tempi di Amici. Un video di quel tipo, nel pieno di una stagione professionale di rilancio, è stato un colpo durissimo alla reputazione.
Caroline, invece, avrebbe vissuto l’episodio con maggiore leggerezza, ma l’attenzione morbosa dei media e il peso delle critiche online avrebbero reso impossibile la continuità della relazione. “Erano troppo diversi — racconta chi li frequenta —, lei voleva vivere senza preoccuparsi dei giudizi, lui aveva paura che tutto gli esplodesse in mano”.
Così, dopo settimane di silenzio e qualche litigio di troppo, i due avrebbero deciso di prendersi una pausa. O forse, più realisticamente, di mettere fine alla storia.
Per ora nessuna dichiarazione ufficiale, ma l’assenza di immagini insieme è eloquente. Il flirt più paparazzato dell’estate sembra essersi dissolto con l’ultima onda di settembre.
E De Martino, da buon professionista, pare già concentrato sul lavoro. Del resto, lo show deve andare avanti — anche quando finisce fuori copione.
Gossip
Antonella Fiordelisi: “L’amore è arrivato tardi, ma ora sogno nozze e figli con Giulio Fratini”
Antonella Fiordelisi, oggi tra i volti più seguiti dei social, parla del legame con l’imprenditore fiorentino Giulio Fratini: “Viviamo in due città diverse, ma ci vediamo spesso. È ancora presto per parlare di matrimonio, ma un giorno sogno di diventare mamma.”

Per anni la sua unica passione è stata la scherma. Oggi, invece, Antonella Fiordelisi parla con serenità di amore, sogni e futuro. In un’intervista al settimanale DiPiù, l’ex atleta e influencer campana racconta il percorso che l’ha portata a scoprire un lato di sé che aveva sempre tenuto in disparte: “Mi sono avvicinata tardi all’amore — confessa —. La mia prima storia l’ho vissuta quando avevo vent’anni. Fino ad allora, per me esisteva solo la scherma, che ho praticato a livello agonistico per dieci anni.”
Una passione nata per caso, ma coltivata con disciplina e dedizione: “Avevo nove anni quando vidi in televisione i Mondiali di scherma. Rimasi affascinata dall’idea di impugnare una spada: mi faceva sentire come Zorro! Così decisi di provarci e non mi sono più fermata.”
Oggi, a 26 anni, la Fiordelisi ha lasciato il fioretto per la ribalta mediatica. Ma dietro la grinta e l’ironia che mostra sui social, c’è una ragazza che continua a credere nei sentimenti autentici. Da gennaio è legata a Giulio Fratini, giovane imprenditore fiorentino erede di una storica famiglia della moda e del tessile.
“Purtroppo viviamo un amore a distanza — racconta Antonella — perché lui vive a Firenze e io a Milano. Però facciamo i salti mortali per vederci il più possibile. Ci sosteniamo a vicenda, e questo per me è fondamentale.”
Un rapporto fatto di equilibrio e libertà, che sembra averle ridato serenità dopo gli amori turbolenti del passato. “Ora è presto per parlare di matrimonio — ammette —, siamo insieme da poco e sono ancora giovane. Ma un giorno mi piacerebbe sposarmi e diventare mamma. È un sogno che tengo nel cuore.”
Nel frattempo, Antonella continua a coltivare la sua carriera televisiva e sui social, alternando impegni di lavoro a momenti di vita privata. “Non mi considero un personaggio — conclude —, ma una ragazza che cerca di vivere con autenticità. L’amore? È la mia nuova sfida. E, come nello sport, voglio vincerla con costanza e passione.”
-
Gossip2 anni fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Sex and La City1 anno fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Cronaca Nera1 anno fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Grande Fratello1 anno fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità
-
Speciale Olimpiadi 20241 anno fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello1 anno fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Gossip1 anno fa
La De Filippi beccata con lui: la strana coppia a cavallo si rilassa in vacanza
-
Gossip1 anno fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?