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Spettacolo

90 di questi giorni, Paperino

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    Tanti auguri Donald Duck! Sai perchè ti vogliamo un gran bene? Perchè con la tua spiccata caratteristica di antieroe hai attraversato decenni dell’intrattenimento, rappresentando ostinata calamita per tutte le avversità. A differenza di Topolino, piuttosto saccente e sempre con la risposta pronta… tu incarni i dubbi e le debolezze che fanno parte del nostro quotidiano di umani qualunque! E in epoca di superuomini (e di superpaperi…), è un motivo di distinzione.

    Un esordio datato 1937

    Magician Mickey si intitola un cortometraggio del 1937 e diretto da David Hand, il regista di Biancaneve e i sette nani. Topolino si esibisce sul palco in numeri di magia, ma qualcuno nel pubblico è geloso. È un personaggio nato appena tre anni prima, ma già graficamente definito… che corrisponde ad un papero!

    L’emblema della debolezza umana

    Già dal suo esordio nella Silly Symphony dal titolo The Wise Little Hen (9 giugno del 1934, La gallinella saggia, diretto da Wilfred Jackson) si comprese subito che tiposia: un simulatorie di malanni per sfuggire al lavoro, insieme al compare Meo Porcello. Non solo Paperino rappresenta l’opposto caratteriale del solare, sereno e ottimista Topolino, ma in Magician Mickey arriva a contestarlo addirittura lo contesta attivamente con il famoso. “Everybody can do that!” ( Questo lo possono fare tutti!”). Si tratta di invidia quella di Paperino, una debolezza umana che tutti noi viviamo.

    Intuito e capacità d’adattamento

    Donald Duck è un Don Chisciotte palmato che lotta contro i mulini a vento. Non è uno stupidone come Pippo e neanche intelligentissimo come Topolino. Anche se è consapevole di quello che gli accade, con l’intuizione giusta per accomodare alla meglio le disgrazie che gli capitano. Paperino siamo tutti noi!

    In guerra

    Da notare: quando il suo creatore Disney accetta di realizzare i corti a cartoni animati da usare come propaganda bellica della II Guerra Mondiale… manda al fronte lui! Non manda Topolino. Non manda Pippo. Manda Paperino, perché la guerra è una brutta e seria faccenda, che non ammette ingenuità né alienazione: è roba da uomo comune. E allora… tatissimi auguri Donald!

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      Spettacolo

      Sanremo dei “figli di” e retromarce su RaiPlay: i Renga evitano il conflitto, Jolanda fuori e Aurora si sfila

      RaiPlay aveva pensato a un programma sanremese con Jolanda Renga, Anna Lou Castoldi e Aurora Ramazzotti. Per evitare conflitti d’interessi con papà Francesco in gara, Jolanda esce dal progetto. Passo indietro anche per Aurora: resta Anna Lou, affiancata forse da Nicole Rossi ed Elisa Maino.

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        Il Sanremo dei “figli di” è già realtà, almeno sulla carta. Tra i nomi che ruotano attorno all’Ariston per il 2026 ci sono Leo Gassmann, Tredici Pietro e Lda, tre cognomi pesanti che raccontano una nuova generazione che cammina sulle tracce – ingombranti – dei padri. E mentre sul palco il tema è già evidente, anche sul fronte digitale il discorso si scalda. Anzi, cambia in corsa.

        Il formato RaiPlay che doveva essere “tutto in famiglia”
        Durante la settimana sanremese, RaiPlay aveva pensato a un format parallelo da affidare a tre “figlie di”: Jolanda Renga, Anna Lou Castoldi e Aurora Ramazzotti. Un trio simbolico, capace di raccontare il Festival da un punto di vista laterale ma ultra-riconoscibile. Un’operazione che avrebbe giocato sull’identità, sul cognome e su un racconto tutto generazionale.

        Il nodo del conflitto di interessi e l’uscita di Jolanda
        Poi, però, è arrivato il momento delle valutazioni pesanti. Con la partecipazione in gara di papà Francesco Renga, tenere Jolanda dentro al progetto RaiPlay avrebbe aperto il fronte delicatissimo del conflitto di interessi. Così, scelta netta per evitare polemiche: Jolanda Renga non ci sarà. Una mossa preventiva che vale come dichiarazione di prudenza più che come semplice cambio di cast.

        Dietrofront anche per Aurora Ramazzotti
        Non è finita qui. Anche Aurora Ramazzotti ha deciso di fare un passo indietro. Il format, a questo punto, cambia direzione e resta in piedi con un solo volto certo: Anna Lou Castoldi. A lei dovrebbe toccare il compito di traghettare il progetto verso una nuova identità, meno “figli di” in senso stretto e più racconto trasversale del mondo che ruota attorno al Festival.

        Chi affiancherà Anna Lou
        Intorno a lei iniziano a circolare nuovi nomi. Tra le ipotesi in campo spunta quello dell’attrice Nicole Rossi e quello dell’influencer Elisa Maino, fidanzata con il cantante Bresh. Figure diverse, con pubblici diversi, scelte proprio per smarcarsi dall’idea iniziale tutta basata sui cognomi celebri. Un rimescolamento che racconta quanto il terreno sanremese sia sempre delicatissimo, soprattutto quando le parentele entrano direttamente in gioco.

        Così, mentre sul palco dell’Ariston il tema dei “figli di” resta fortissimo con Gassmann, Lda e Tredici Pietro, dietro le quinte digitali si riscrive la mappa. Sanremo, ancora una volta, dimostra di essere una macchina che non perdona ingenuità: anche un format pensato per i social può diventare un campo minato, soprattutto quando in ballo ci sono padri in gara, cognomi rumorosi e decisioni che vanno prese in corsa.

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          Musica

          Clima teso tra Romina Power e Al Bano dopo il libro: frecciate, dolore riaperto e sorrisi solo sul palco mentre i concerti continuano

          Nel memoir Pensieri profondamente semplici Romina Power racconta la fine dell’amore, la ferita per Ylenia e un episodio sui presunti ritocchi. Parole che avrebbero ferito Al Bano, già colpito dalla polemica sul concerto in Russia. Sul palco sorrisi, dietro il sipario resta tensione.

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            Dietro i sorrisi di rito e le luci dei concerti, tra Romina Power e Al Bano il clima non sarebbe affatto sereno. A rimescolare le carte è stato l’ultimo libro della cantante, Pensieri profondamente semplici, che ha riportato alla superficie capitoli delicatissimi della loro storia. Racconti personali, ricordi dolorosi e passaggi che, secondo chi è vicino a Carrisi, avrebbero lasciato ferite ancora aperte.

            Il libro che riapre le ferite
            Nel suo memoir Romina non risparmia nulla. Racconta la fine del grande amore, il dolore mai superato per la scomparsa di Ylenia e parla anche di una presunta richiesta di ritocchini. Parole intime, dure, che per chi legge suonano come un atto di verità, ma che per Al Bano avrebbero avuto l’effetto di un fulmine a ciel sereno. Il cantante di Cellino San Marco, secondo quanto filtra, avrebbe vissuto queste rivelazioni con profondo dispiacere, tra stupore e amarezza per una narrazione che riporta tutto sotto i riflettori.

            Russia, la frattura pubblica
            Non è la prima volta, negli ultimi mesi, che il nome di Romina si incrocia con quello di Al Bano in modo tagliente. La Power si era infatti pubblicamente dissociata dal concerto del suo ex marito in Russia, a San Pietroburgo. Una presa di posizione che aveva avuto un’eco enorme e alla quale Carrisi aveva risposto senza mezzi termini: «Una coltellata mediatica». Una frase diventata simbolo di una frattura che, a quanto pare, non si è mai davvero ricomposta.

            Sorrisi sul palco, gelo dietro le quinte
            Ufficialmente, sul palco tutto resta impeccabile. I concerti vanno avanti, i sorrisi non mancano, le foto raccontano un’armonia che rassicura il pubblico. Ma dietro le quinte il clima sarebbe tutt’altro che disteso. Il libro, la polemica russa, le parole pubbliche e quelle non dette avrebbero creato una distanza difficile da colmare, fatta di dispiaceri, silenzi e posizioni sempre più lontane.

            Due verità che non si incontrano
            Da una parte Romina, libera di mettere nero su bianco il suo vissuto, dall’altra Al Bano, che si ritrova a fare i conti con un racconto che lo tocca nel profondo e che torna ciclicamente a riaccendere i riflettori sul passato. In mezzo, il pubblico, che continua ad amarli come coppia artistica, mentre la realtà sembra muoversi su binari diversi. Tra pagine di un libro e note di una canzone, la loro storia resta una delle più intense e complesse dello spettacolo italiano. Ma oggi, più che di nostalgia, parla soprattutto di distanza.

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              Televisione

              “Stasera tutto è possibile” verso Rai 1 con De Martino: il comedy cult pronto al grande salto di rete

              I vertici Rai starebbero valutando il trasferimento di “Stasera tutto è possibile” su Rai1. Il comedy show tornerà con Stefano De Martino alla conduzione, ma per il passaggio di rete si attende ancora la fumata bianca ufficiale. Se confermato, sarebbe uno dei cambi di collocazione più rumorosi della stagione.

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                Il gioco è sempre lo stesso, ma il tavolo potrebbe cambiare. “Stasera tutto è possibile” si prepara a tornare in onda con Stefano De Martino alla guida, per la settima volta consecutiva, ma questa volta l’aria che tira è diversa. Non più Rai2, la casa storica del programma negli ultimi anni, ma addirittura Rai1. Un’ipotesi che fino a qualche stagione fa sarebbe sembrata fantascienza e che ora, invece, prende sempre più corpo nei corridoi di Viale Mazzini.

                Il ritorno con De Martino dopo sei stagioni
                Il punto fermo, al momento, è uno solo: alla conduzione resterà Stefano De Martino. Sei stagioni consecutive alla guida del comedy show hanno consolidato un binomio ormai riconoscibilissimo dal pubblico. Il programma è cresciuto insieme a lui, diventando uno dei titoli più divertenti e più commentati del palinsesto. Un format che vive di ritmo, improvvisazione e ospiti pronti a mettersi in gioco, cucito addosso a un conduttore che negli anni ha cambiato passo, postura e anche percezione pubblica.

                L’idea del salto sulla rete ammiraglia
                La vera novità è l’ipotesi del trasloco su Rai1. I vertici Rai starebbero lavorando proprio su questa possibilità: spostare “Stasera tutto è possibile” dalla seconda rete alla prima. Una promozione vera e propria, che trasformerebbe il comedy show da successo di rete a titolo da prime time generalista. Un cambio che non è solo tecnico, ma simbolico, perché Rai1 resta la vetrina principale del servizio pubblico.

                Si attende la fumata bianca
                Per ora, però, si resta nel campo delle decisioni non ancora ufficializzate. La fumata bianca non è arrivata e tutti i dettagli sono ancora in fase di definizione. Quel che è certo è che l’idea è sul tavolo e non è più solo un’ipotesi lontana. Se il via libera dovesse arrivare, il programma si troverebbe a giocare una partita tutta nuova, con un pubblico più ampio e con aspettative inevitabilmente diverse.

                Rai2, un addio che farebbe rumore
                Un eventuale addio a Rai2 non sarebbe indolore. La rete ha infatti costruito negli anni una parte importante della propria identità proprio grazie a programmi come questo. Portarlo via significherebbe svuotare uno degli slot più riconoscibili di intrattenimento leggero. Dall’altra parte, però, Rai1 si garantirebbe un titolo già rodato, capace di parlare a famiglie e pubblico trasversale senza troppi rischi.

                In attesa dell’annuncio ufficiale, resta la sensazione che “Stasera tutto è possibile” sia a un bivio. Stesso gioco, stesso conduttore, ma una possibile nuova casa pronta a cambiare prospettiva, pubblico e anche peso televisivo del programma.

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