Connect with us

Spettacolo

Asia Argento: pulizia social per festeggiare la sobrietà

Avatar photo

Pubblicato

il

    Possibile cancellare il passato – soprattutto se burrascoso – con un colpo di spugna? Forse no… ma con un click ce la si può fare. Chiedete a Asia Argento che, in un attimo, ha eliminato tutti i suoi vecchi post su Instagram. Tutti tranne una: “Questa è la mia faccia di quasi cinquantenne finalmente serena”.

    Cancellazione digitale

    Un solo post per celebrare la sua rinascita. Così i 700mila follower hanno trovato trasformato il suo account Instagram: un unico contenuto per celebrare i tre anni di sobrietà che, in un certo senso, li raccoglie tutti.

    Una vita sregolata

    A 9 anni il suo esordio sul set, non certo un’esistenza facile per una figlia d’arte come lei. Decine di titoli come attrice, quattro da regista, nella sua biografia Anatomia di un cuore selvaggio racconta che la mamma Daria Nicoldi era violenta e che i rapporti in famiglia erano molto tesi. Nel 2017 dichiara al mondom di essere stata molestata dal produttore Harvey Weinstein, diventando una convinta esponente del movimento MeToo. Dopo confesserà di essere stata violentata dal regista Rob Cohen che le fece bere la famigerata “droga dello stupro”. A sua volta viene accusata di molestie da parte di un attore 17enne, Jimmy Bennett. Poi nel 2018, se non bastasse, una vera tragedia: il celebre chef e fidanzato Anthony Bourdain, si suicida. Ad Asia viene imputato il fatto di non essergli stata accanto.

    3 anni di pulizia, mentale e fisica

    Dopo percorsi dolorosi e frequentazioni che non hanno portato a nulla, l’attrice e regista romana sembra tornata finalmente serena. “Oggi compio 3 anni di sobrietà. Questa data per me è più importante del mio compleanno: tre anni fa oggi iniziava il mio percorso di rinascita”, scrive nel post. Parole che accompagna la foto del chip, ovvero la medaglia degli alcolisti anonimi con il numero romano III, un messaggio di congratulazioni in inglese. Un altro messaggio recita “senza alcol e droghe da tre anni” e infine un suo ritratto scattato dal fotografo Simone Arrighi. La 48enne si mostra sorridente e motivata nei confronti della sua nuova vita: “Questa è la mia faccia di quasi cinquantenne finalmente serena”.

    Finalmente sobria, desiderosa di vivere una nuova vita

    La dedica a chi l’ha aiutata ad uscire dal tunnel dell’alcol è precisa: “Con l’aiuto dei fratelli e sorelle e del programma dei 12 passi ce la sto facendo, un giorno alla volta. E questo stile di vita, oltre ad essere bello, è molto più facile da seguire di quello che immaginavo. Non cambierei il giorno più difficile e brutto da sobria con il giorno più bello in uso. Il programma funziona, funziona davvero. Penso diverso, parlo diverso, sogno diverso da sobria”.

    I figli al primo posto

    Asia ringrazia sopratutto i figli: “Grazie per avermi sostenuta e amata allora come ora, che sto imparando a capire chi sono veramente”. Anna Lou, 23 anni, nata dalla sua relazione con il cantante Morgan e Nicola, 15 anni – figlio del regista Michele Civetta, sposato nel 2008 e divorziato nel 2012 – sono il suo bene più prezioso. La vera medicina, più potente di ogni altra cosa.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Televisione

      Temptation Island 2026, ci siamo: sette coppie a rischio, ex tronisti tra i single e falò anticipati

      Il conto alla rovescia sta per scadere. Mercoledì 24 giugno debutta la nuova attesissima stagione di Temptation Island. Se i fidanzati e le fidanzate hanno spento i telefoni per settimane nel resort sardo, i rumor post-registrazione parlano già di relazioni andate in frantumi e di clamorosi riavvicinamenti al falò di confronto. Sotto la lente d’ingrandimento finisce soprattutto il cast dei single: tra tiktoker, sportivi estremi e volti noti di Uomini e Donne, la tentazione quest’anno ha nomi e cognomi ben precisi.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

      Temptation Island 2026, ci siamo: sette coppie a rischio, ex tronisti tra i single e falò anticipati

        Amori al capolinea? La mappa delle sette coppie

        Il meccanismo è ormai un cult televisivo: settimane di separazione totale, zero contatti con l’esterno e una sfilera di tentazioni pronte a minare anche i rapporti più solidi. Quest’anno il “viaggio nei sentimenti” vedrà protagoniste sette storie molto diverse tra loro, sia per geografia emotiva che per anzianità di fidanzamento.

        Gli occhi degli esperti di gossip sono già puntati su Diamante e Bernadette, veri veterani di questa edizione con ben 16 anni di relazione alle spalle: per loro il programma rappresenta il definitivo dentro o fuori. Sul fronte opposto troviamo la freschezza (e la probabile gelosia) di Cristian e Soraya, legati da appena un anno e otto mesi. A completare il quadro delle storie a lungo termine ci sono Gabriele e Sara (6 anni insieme), Giovanni e Sabrina (anche loro a quota 6 anni) e Danilo e Francesca (4 anni). Chiudono il cast i binomi composti da Andrea e Iris (3 anni) e Rosario e Alessandra (2 anni e 8 mesi).

        Le prime indiscrezioni trapelate online dopo la fine delle riprese confermano che il villaggio ha colpito duro: se alcune coppie sono riuscite a ritrovare l’intesa uscendo mano nella mano, per altre il falò di confronto si è trasformato in un addio definitivo.

        Chi sono i 13 tentatori: da Uomini e Donne ai misteri social

        A rendere il percorso un vero percorso a ostacoli ci penseranno i single del villaggio. Grazie alle soffiate dell’esperto di tv Lorenzo Pugnaloni e alle ricostruzioni di Biccy, l’identità dei 13 tentatori maschili è finalmente svelata, svelando un mix strategico tra volti sconosciuti e vecchie glorie del piccolo schermo.

        Il nome che fa più rumore è senza dubbio quello di Massimiliano Mollicone, ex tronista di Uomini e Donne ben noto al pubblico di Canale 5. Accanto a lui, nel comparto “già visti in tv”, spiccano Danilo Mileto (ex concorrente di The Couple – Una Vittoria per Due) e Andrea Turino, balzato agli onori delle cronache rosa per una sua passata relazione con una naufraga de L’Isola dei Famosi.

        Il resto del gruppo attinge a piene mani dal mondo dei social e dello sport:

        • Giorgio Baglieri: noto tiktoker e mental coach che si presenta con il motto “Diventare, non apparire”.
        • Manuel Marano: atleta napoletano specializzato in paracadutismo e sport estremi.
        • Fabio Fabbri: nutrizionista riminese che promette di curare la linea (e i cuori) delle fidanzate.
        • Marco Fatata: travel influencer romano con la valigia sempre pronta.
        • Enrico Molari: classe 1986, l’uomo maturo del gruppo, pronto a far valere l’esperienza.
        • Emanuele Lescarini: modello fiorentino trapiantato nella Capitale.

        A completare le fila dei single ci sono i profili più “misteriosi”, le cui tracce web sono state blindate per evitare spoiler prima della messa in onda: Lorenzo Andreozzi, Luca Sparapani, Lorenzo Ferrari (tutti con profili rigorosamente privati) e l’enigmatico Dimitri, che si candida a essere il vero “fantasma” del cast, privo persino di cognome e foto ufficiali. Le dinamiche sono pronte a diventare virali: l’appuntamento con la prima crisi di gelosia è fissato per il 24 giugno.

          Continua a leggere

          Cinema

          Gloria Guida e quei set bollenti da dimenticare: «Durante le docce spuntava gente ovunque». E c’è un film che non vuole più rivedere

          Da Dino Risi a John Huston, passando per il grande amore con Johnny Dorelli. Gloria Guida si racconta a Repubblica e ricorda i set più movimentati degli anni Settanta. Ma c’è un film cult che ancora oggi preferisce cancellare dalla memoria.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Gloria Guida sorride, scherza e guarda al passato con affetto. A quasi sessant’anni dall’esordio, l’attrice simbolo della commedia sexy all’italiana riceve il Premio Speciale per l’attività artistica della Pellicola d’Oro e, in un’intervista a Repubblica, ripercorre una carriera che l’ha resa uno dei volti più amati del cinema italiano.

            E proprio ricordando gli anni Settanta, l’attrice rivela un retroscena che oggi la fa sorridere. Le scene considerate più audaci attiravano infatti una curiosità incredibile.

            «Durante le docce spuntava gente ovunque»

            «Sui set delle docce spuntava gente ovunque, perfino arrampicata alle luci», racconta Gloria Guida con ironia. Erano altri tempi, quelli della commedia sexy all’italiana, quando i film che la vedevano protagonista riempivano le sale e trasformavano attrici come lei in autentiche icone popolari.

            Un successo che, però, non le ha impedito di lavorare anche con registi di primo piano. Nel corso della sua carriera, infatti, Gloria Guida ha avuto l’occasione di collaborare con maestri del calibro di Dino Risi e perfino con John Huston, costruendo un percorso molto più vario di quanto spesso venga ricordato.

            L’amore con Johnny Dorelli e una lunga storia insieme

            Tra i capitoli più importanti della sua vita c’è naturalmente quello che la lega a Johnny Dorelli. Un sodalizio artistico e sentimentale che dura da decenni e che ha attraversato mode, cambiamenti e generazioni.

            L’attrice non nasconde l’affetto per il marito e guarda con tenerezza a una vita vissuta tra cinema, televisione e spettacolo, senza mai perdere quella leggerezza che l’ha resa una delle interpreti più amate dal pubblico.

            Il film che Gloria Guida vorrebbe dimenticare

            Eppure, tra i tanti titoli che hanno segnato la sua carriera, ce n’è uno che Gloria Guida preferirebbe quasi cancellare. Si tratta di “Avere vent’anni”, il film del 1978 diretto da Fernando Di Leo con Lilly Carati, diventato nel tempo un vero cult.

            Secondo un particolare rimasto finora poco conosciuto, sarebbe stata proprio l’attrice a non gradire una delle scene più spinte della pellicola, una sequenza a quattro giudicata all’epoca troppo audace. Tanto che, anni dopo, Gloria Guida avrebbe chiesto a Piero Chiambretti di eliminare uno spezzone del film durante una trasmissione televisiva.

            Un episodio che racconta quanto anche opere diventate simbolo di un’epoca possano essere vissute in maniera diversa da chi le ha interpretate. E se molte immagini degli anni Settanta sono entrate nella storia del cinema italiano, alcune, a quanto pare, Gloria Guida continua a guardarle con molto meno entusiasmo rispetto ai suoi ammiratori.

              Continua a leggere

              Televisione

              Passaparola pronto a tornare? Mediaset rispolvera il quiz cult e spunta un nome a sorpresa per il dopo Gerry Scotti

              Sarebbe stata registrata una puntata pilota di Passaparola. Il quiz simbolo degli anni Novanta potrebbe tornare in una veste rinnovata e Max Giusti sarebbe tra i nomi più accreditati per la conduzione.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Dopo aver riportato in auge La Ruota della Fortuna, Mediaset potrebbe pescare ancora una volta dal proprio album dei ricordi. E questa volta il nome è di quelli capaci di scatenare la nostalgia di un’intera generazione: Passaparola.

                L’indiscrezione, rilanciata da Blog Tv Italiana, racconta infatti di una puntata zero già registrata negli studi di Cologno Monzese. Un segnale che lascia intendere come il Biscione stia valutando seriamente il ritorno di uno dei quiz più popolari tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila.

                La puntata pilota che alimenta le indiscrezioni

                Secondo il portale specializzato, Mediaset avrebbe già realizzato un test del programma con una scenografia completamente rinnovata, ma comunque fedele allo spirito originale del format.

                Alcune immagini circolate online mostrerebbero infatti uno studio aggiornato, ma chiaramente ispirato all’identità che rese celebre il quiz.

                L’operazione si inserisce in una fase delicata per Canale 5, impegnata da tempo a rafforzare la fascia del preserale, tradizionalmente dominata dai programmi di Rai 1 come L’Eredità e Reazione a Catena. In questo scenario, puntare su un marchio amatissimo potrebbe rappresentare una mossa strategica.

                Gerry Scotti resta il simbolo, ma spunta Max Giusti

                Quando si parla di Passaparola, il primo nome che viene in mente è inevitabilmente quello di Gerry Scotti. Fu lui a trasformare il programma in un fenomeno televisivo, rendendolo uno degli appuntamenti più seguiti dell’epoca.

                Ma oggi il conduttore pavese è già impegnato con La Ruota della Fortuna e una doppia presenza quotidiana su Canale 5 appare piuttosto complicata.

                Per questo motivo, tra i nomi che circolano con maggiore insistenza c’è quello di Max Giusti. L’attore e conduttore è destinato a diventare uno dei volti più importanti dei prossimi progetti Mediaset e il debutto con The Wall rappresenta già un segnale della fiducia che l’azienda ripone in lui.

                La sua esperienza nei game show potrebbe favorire una rilettura più moderna del format.

                Che fine farebbero le Letterine?

                La domanda che i nostalgici si pongono da ore è una sola: che ne sarà delle storiche Letterine?

                Insieme al celebre gioco finale, le ragazze che accompagnavano le varie prove hanno contribuito a trasformare Passaparola in un fenomeno di costume, lanciando negli anni numerosi volti poi diventati protagonisti dello spettacolo.

                Se il ritorno dovesse davvero concretizzarsi, Mediaset sarà chiamata a trovare il giusto equilibrio tra memoria e innovazione. Perché riportare in vita un programma così amato significa confrontarsi con i ricordi del pubblico, senza però restarne prigionieri.

                E dopo il successo della “ruota”, al Biscione sembrano aver capito che, qualche volta, il futuro può passare anche dal passato.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie