Connect with us

Cinema

“Queer” di Luca Guadagnino: Daniel Craig manda in frantumi il mito di James Bond con una storia d’amore tossica e dolente

Craig è William Lee, alcolista, omosessuale, espatriato, disposto a tutto pur di trattenere accanto a sé un giovane ex marinaio che forse non lo amerà mai davvero. Un film cupo e intimo, in cui la virilità crolla sotto il peso del desiderio e dell’abbandono.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Altro che vodka martini, pistole fumanti e seduzioni spavalde. In Queer, Daniel Craig si scrolla di dosso, una volta per tutte, l’armatura di James Bond e affonda in un personaggio che è il suo esatto opposto: incerto, traballante, invaghito fino alla perdita del controllo. Diretto da Luca Guadagnino e tratto dal romanzo autobiografico di William S. Burroughs, il film è un viaggio psichedelico e malinconico nel Messico degli anni Cinquanta, tra locali sordidi, amori che si consumano nel silenzio e pulsioni che non trovano pace. Qui Craig è William Lee, espatriato americano, tossicomane, omosessuale e, soprattutto, uomo solo. Quando incontra Eugene Allerton, giovane ex marinaio interpretato da Drew Starkey, la sua esistenza cambia rotta, ma non verso la luce.

    Guadagnino, da sempre affascinato dai confini sfumati dell’identità e dal corpo come luogo di racconto, costruisce un film che è tutto sguardo, atmosfera e tensione emotiva. L’ossessione di William per Eugene è evidente fin dal primo incontro, quando l’uomo, fino a un momento prima impettito nel suo completo di lino con pistola al fianco, si trasforma in un adolescente imbranato che non sa se inchinarsi o scappare. Il crollo è repentino. Il desiderio, inesorabile. E quel che si consuma tra loro non è una storia d’amore, ma una dipendenza reciproca che solo uno dei due è disposto ad assecondare fino in fondo.

    L’ombra che si allunga su tutto il film è quella della mascolinità ferita. Craig gioca a smontarla pezzo per pezzo, rinunciando al carisma da action hero per mostrare un uomo che vive nel tormento del desiderio non corrisposto, in bilico tra bisogno di essere amato e bisogno di possedere. Eugene, al contrario, sfugge. A tratti si concede, ma più spesso si sottrae, lasciando William in balia di sé stesso. Fino al viaggio in Sud America, dove i due si uniscono in una sorta di pellegrinaggio lisergico grazie all’ayahuasca, la bevanda allucinogena dell’Amazzonia che promette verità ma svela solo il baratro.

    La scena con Lesley Manville, sciamana visionaria che guida l’esperienza psichedelica, è il climax emotivo ed estetico del film. Lì William tocca il punto massimo dell’intimità con Eugene — e insieme la consapevolezza definitiva dell’illusione. Quella relazione, come molte nella vita reale, non è mai stata alla pari. E il film lo mostra con crudezza, ma anche con struggente pietà.

    Queer è un film denso, doloroso, a tratti opprimente. Non concede sconti né catarsi. Ma è anche, in qualche modo, un’opera liberatoria: per l’attore, che lascia morire in scena ogni traccia di 007; per il regista, che ancora una volta si muove tra i margini dell’identità e dei sentimenti; e per il pubblico, chiamato a guardare in faccia la verità del desiderio umano, senza retorica, senza lieto fine.

    Certo, in Italia il film ha trovato una critica tiepida, forse infastidita da quell’estetica raffinata, quasi troppo perfetta, che è il marchio di fabbrica di Guadagnino. Ma all’estero la musica è diversa: Hollywood e la stampa internazionale parlano di un film intenso, radicale, coraggioso. E d’altronde, se tutti i grandi attori accettano i suoi progetti senza esitazioni, un motivo ci sarà. Daniel Craig compreso, che qui firma forse la sua interpretazione più vulnerabile, disarmante e lontana dal mito maschile a cui ci aveva abituati.

    Una cosa è certa: Queer non piacerà a tutti. Ma proprio come il desiderio che racconta, non ha alcuna intenzione di piacere. Vuole solo bruciare. E lo fa.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Cinema

      Mel Gibson parla de “La Resurrezione di Cristo”: il sequel de “La Passione di Cristo” arriverà nel 2026 con Jim Caviezel

      Dopo vent’anni dal successo planetario de “La Passione di Cristo”, Mel Gibson conferma che il sequel, intitolato “La Resurrezione di Cristo”, inizierà le riprese nel 2026. Il film esplorerà eventi biblici e mistici, dalla caduta degli angeli alla morte dell’ultimo apostolo, con Jim Caviezel che tornerà a interpretare Gesù Cristo

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Mel Gibson, regista e attore iconico, ha finalmente svelato alcuni dettagli sul sequel del suo controverso e acclamato film La Passione di Cristo. Intitolata La Resurrezione di Cristo, la nuova pellicola promette di portare sul grande schermo una narrazione epica, esplorando eventi biblici e mistici che vanno oltre la resurrezione. Gibson ha annunciato che le riprese inizieranno ufficialmente nel 2026, un ventennio dopo il debutto del primo capitolo.

        Tra i momenti chiave che saranno rappresentati, Gibson ha menzionato la caduta degli angeli e la morte dell’ultimo apostolo, suggerendo un racconto che mescola teologia e spettacolarità cinematografica. L’obiettivo è offrire un approfondimento sulla lotta tra bene e male, un tema caro al regista, arricchendo la narrativa biblica con la sua inconfondibile impronta stilistica.

        Jim Caviezel, che nel 2004 ha incarnato Gesù Cristo nel primo film, tornerà a rivestire il ruolo, confermando il suo impegno nonostante i vent’anni trascorsi. L’attore ha dichiarato che questa produzione è per lui una missione spirituale, oltre che un progetto artistico unico.

        Il primo capitolo, La Passione di Cristo, ha suscitato forti reazioni per la sua rappresentazione cruda e viscerale degli ultimi giorni di Gesù, ma è stato anche un successo straordinario al botteghino, incassando oltre 600 milioni di dollari a livello globale. Questo sequel punta a superare le aspettative, affrontando aspetti più complessi e meno conosciuti della tradizione cristiana.

        La notizia delle riprese ha già acceso il dibattito tra i fan e i critici, molti dei quali si chiedono come Gibson riuscirà a bilanciare l’autenticità biblica con il suo stile spesso provocatorio. La sfida è alta, ma il regista sembra pronto ad affrontarla con lo stesso fervore che ha contraddistinto il suo lavoro precedente.

        Con La Resurrezione di Cristo, Gibson punta non solo a replicare il successo del passato, ma anche a offrire un’esperienza cinematografica che stimoli riflessioni profonde, ponendosi come un ponte tra fede, storia e arte visiva.

          Continua a leggere

          Cinema

          La rabbia elegante di Matilde De Angelis: “Condividere un premio con Elodie? Una mancanza di rispetto”

          Matilda De Angelis conquista il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per Fuori di Mario Martone, ma il premio ex-aequo con Elodie non le va giù. In un’intervista senza filtri, l’attrice bolognese esprime il proprio disappunto per il riconoscimento condiviso, riflette sulla banalizzazione del nudo femminile nel cinema e critica duramente la politica culturale del governo Meloni. Tra frecciate, frustrazioni e un orgoglio ferito, la De Angelis rivendica il valore del merito e dell’identità artistica.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Nell’ex-aequo con Elodie per il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista si può riscontrare in lei una precisa delusione, anche se celata da una signorile eleganza. D’altronde l’atteggiamento della De Angelis può essere considerato più che giustificato: una è un’attrice (seppur giovane e inesperta), l’altra una cantante pop promossa attrice, forse più per hype che per merito.

            Occorrerebbe maggior rispetto

            La sottile rabbia della 29enne bolognese è tutta nella sua dichiarazione velenosamente elegante: “Lo trovo insensato e molto irrispettoso. Ognuno di noi è un individuo singolo. Quando togli la singolarità, togli la personalità, l’impegno, l’unicità”. Tradotto: Matilda mastica amaro e non lo nasconde dietro finte diplomazie. Altro che “sorellanza”…

            Un bel caratterino

            Del resto, De Angelis non è una che le manda a dire. Dall’esordio folgorante in Veloce come il vento (2016) alla consacrazione internazionale con The Undoing accanto a Nicole Kidman, passando per il recente Fuori in cui recita nuda sotto la regia sensibile di Martone: un talento vero, cresciuto senza scorciatoie. Eppure, quando il merito si confonde con la visibilità, lei alza il sopracciglio. E non si limita a quello.

            Nel 2025 siamo ancora a parlare di nudo femminile…

            Sul nudo, Matilda è netta: “È abbastanza assurdo che quella scena sia stata tanto discussa. È la meno intima del film. Io inizio a provare fastidio per le continue domande su questo tema: trovo superato dover giustificare la nudità femminile. Agli uomini chiedete lo stesso?”. Lucida, combattiva, stufa di un doppio standard che resiste anche nel cinema d’autore.

            Inequivocabile su Trump

            Non risparmia neppure la politica. Quando le si chiede chi non difenderebbe mai da avvocata, risponde secca: “Donald Trump”. E, con un affondo ancora più tagliente, accusa il governo Meloni di abbandonare il settore culturale al suo destino: “C’è una quantità insensata di lavoratori dello spettacolo che non lavora da otto mesi. La risposta? Andatevene affanculo. Fa paura”.

            Matilda De Angelis, attrice, cittadina, donna consapevole del proprio talento e della propria voce. Che non ha paura di usarla, anche quando brucia. Anche quando divide un premio che forse sentiva di meritare tutta per sé.

              Continua a leggere

              Cinema

              Portobello è tornato, ma stavolta non fa ridere: marco Bellocchio riscrive la tragedia di Enzo Tortora

              Nel giorno dell’anniversario del suo arresto, HBO Max rilascia le prime immagini di Portobello, la serie firmata da Marco Bellocchio che ripercorre l’ingiustizia subita da Enzo Tortora. A interpretarlo, un intenso Fabrizio Gifuni, in una delle prove attoriali più difficili e toccanti degli ultimi anni. La serie debutterà nel 2026 ed è già destinata a far discutere.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                A 42 anni dal suo arresto, avvenuto il 17 giugno del 1983, Enzo Tortora torna a scuotere le coscienze degli italiani. Stavolta non in tribunale, ma sullo schermo. HBO Max ha infatti diffuso le prime, potentissime immagini della serie Portobello, diretta da Marco Bellocchio, maestro del cinema civile italiano.

                Un’immagine che fa male (e bene)

                La prima foto ufficiale non lascia spazio alla leggerezza: Fabrizio Gifuni, nei panni del conduttore, è immortalato con il volto scavato, lo sguardo basso e le mani ammanettate davanti a una caserma. Un fotogramma che racconta tutto: la vergogna, l’ingiustizia, il peso di un errore giudiziario che ha segnato per sempre l’opinione pubblica. Bellocchio, con la sua solita intensità, ci mette davanti al dolore nudo, senza filtri. E sembra dirci: “Non dimenticate. Non archiviate.”

                Gifuni, tra dignità e dolore

                Fabrizio Gifuni, attore di straordinario spessore, ha accettato una delle sfide più impegnative della sua carriera: interpretare un personaggio amato, colpito, risorto e mai davvero dimenticato. La sua è una trasformazione totale, che promette di restituire l’umanità lacerata di Tortora, al di là della cronaca.

                Gli altri nomi del cast

                Nel cast, volti noti e di grande caratura: Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbara Bobulova e Alessandro Preziosi. Un ensemble che fa presagire una narrazione profonda, rispettosa, ma senza sconti.

                Una serie evento che fa già discutere

                Portobello segna anche l’esordio della prima produzione italiana originale targata HBO Max. Un debutto importante, che unisce realtà produttive di prestigio come Our Films, The Apartment, Arte France e Kavac Film. La messa in onda è prevista per il 2026, ma l’attenzione mediatica è già altissima. La scelta della data per il rilascio delle immagini non è casuale. È un atto di memoria e denuncia. La serie non si limita a raccontare un errore giudiziario: vuole scavare nella coscienza collettiva, portando il pubblico a riflettere sul rapporto tra verità, giustizia e opinione pubblica.

                La forza del racconto civile

                Con Portobello, Marco Bellocchio sembra voler gridare ancora una volta che l’Italia non può permettersi di dimenticare. Enzo Tortora non è solo un nome nella cronaca nera: è un simbolo della fragilità del sistema giudiziario, del potere dei media e della dignità umana calpestata. E oggi, grazie a una serie che promette di essere intensa e necessaria, quella storia torna a parlare a tutti noi.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù