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Cinema

Scopri con noi i film delle feste preferiti dai personaggi famosi

Vi siete mai chiesti cosa guardano i vip durante le feste, spaparanzati nei salotti buoni delle loro case? Perchè, oltre agli appuntamenti mondani, Natale è anche divano, copertina e dolci: la giusta atmosfera per una maratona di film natalizi e non, un rituale che fa parte delle abitudini anche di tanti personaggi famosi.

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    Natale, per i personaggi che amiamo, non è solo divismo e appuntamenti mondani. Anche per loro rappresenta la giusta atmosfera per riscoprire il calore della famiglia e, perchè no, regalarsi una maratona di film in questi ultimi scampoli di festività.

    Per Serena Rossi la magia di Mary Poppins

    Per Serena Rossi il film di Natale del cuore è Mary Poppins, che l’attrice ha doppiato ne Il ritorno di Mary Poppins. Racconta l’attrice napoletana: “E’ molto più di un classico Disney, è una tradizione per me perché mi ricorda momenti bellissimi. Con tutta la mia famiglia ci mettevamo vicini vicini sotto la coperta davanti alla tv”.

    Amendola si riguarda

    Anche per Claudio Amendola il Natale fa rima con tradizione. Il film del cuore è Vacanze di Natale: un vero e proprio cult degli anni 80, targato fratelli Vanzina, che lo vede tra i protagonisti al fianco di Jerry Calà, Christian De Sica, Guido Nicheli, Stefania Sandrelli e Karina Huff.

    Beppe Fiorello alla ricerca di emozioni

    Durante le feste c’è chi sceglie film più emotivi, come Beppe Fiorello: “io guardo sempre C’era una volta in America (film del 1984 di Sergio Leone)”, perché “contiene il tema della famiglia e dell’amicizia. Per me Natale non è solo l’albero”.

    La Ramazzotti va al cinema

    Nessun film di Natale invece per Micaela Ramazzotti: “Per me c’è solo il 26 dicembre, il giorno in cui si va al cinema a vedere i film in programmazione nelle sale”, spiega l’attrice.

    Un classico per De Luigi

    Fabio De Luigi no perde l’occasione per riguardare Una poltrona per due, cult del 1983 di John Landis con protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd. In casa Zampaglione si guarda Parenti Serpenti di Mario Monicelli: “perché è una commedia che regala dei momenti meravigliosi, tipo la scena con Alessandro Haber con il passapomodoro”, racconta il cantante dei Tiromancino.

    Tim Burton e le sue straordinarie fantasie sono la scelta di Elisabetta Pellini

    L’attrice Elisabetta Pellini, nelle sale con Buio come il cuore diretto da Marco De Luca, sceglie le straordinarie fantasie firmate da Tim Burton: “Tra i miei film del cuore ci sono Big Fish e La fabbrica di cioccolato. Al di là del Natale il cinema è unione e intrattenimento”.

    Matilde Gioli rivede Macaulay Culkin

    Anche per Matilde Gioli natale tradizionale con la visione di Mamma, ho perso l’aereo (del 1991 diretto da Chris Columbus) perché: “empatizzo molto con Kevin (interpretato da Macaulay Culkin), e poi amo le musiche, la scenografia, il piano delle trappole per i cattivi, che sono dei comici”. Stesso film anche per Luì e Sofì dei Me Contro Te che, nella loro lista delle pellicole da guardare durante le feste, prevedono “vari cinepanettoni, come Vacanze di Natale.

    Il classico dei classici per Paolo Calabresi

    La pellicola del cuore diell’indimenticabile Biascica di Boris è La vita è meravigliosa del 1946 diretto da Frank Capra con James Stewart: “Il protagonista è George Bailey, ha quattro figli e crede di non essere in grado di potercela fare a sostenere tutto sulle sue spalle. Vuole farla finita, finché un angelo non gli mostra come sarebbe stata la sua vita se non fosse mai nato. Si non può pensare una storia più bella di questa?!”.

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      Cinema

      Gene Hackman, eredità da 80 milioni in bilico: esclusi i figli dal testamento, ma potrebbero ereditare tutto

      Hackman ha escluso i tre figli nati dal primo matrimonio, ma le leggi americane sulla successione potrebbero garantire loro comunque il patrimonio da 80 milioni. Il mistero dietro la tragica fine della coppia nella villa di Santa Fe

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        Gene Hackman non ha lasciato nulla ai suoi figli. Almeno secondo le ultime volontà firmate dall’attore nel 2005 e filtrate ai media dopo la sua morte. Due premi Oscar, icona del cinema e volto amatissimo, Hackman aveva deciso di destinare tutto il suo patrimonio, stimato in circa 80 milioni di dollari, esclusivamente a Betsy Arakawa, sua seconda moglie sposata nel 1991. Eppure, proprio l’ordine cronologico della loro morte potrebbe cambiare il destino di quell’eredità.

        La moglie morta una settimana prima

        Arakawa, 65 anni, è deceduta sette giorni prima di Hackman, l’11 febbraio, a causa di una rara e letale sindrome polmonare da hantavirus, trasmessa da roditori. Hackman, invece, è morto il 18 febbraio per complicazioni cardiovascolari aggravate dall’Alzheimer. Una tragedia avvenuta nella loro villa isolata di Santa Fe, in New Mexico, dal valore di 3,8 milioni di dollari, dove i corpi dei due coniugi sono stati rinvenuti il 26 febbraio, insieme a quello del loro cane, morto per mancanza di acqua e cibo.

        Il testamento esclude i figli

        Nonostante il testamento escluda formalmente i tre figli avuti dal precedente matrimonio con Faye Maltese – Christopher, 65 anni, Elizabeth, 62, e Leslie, 58 – la legge americana prevede che, in mancanza di altri beneficiari diretti dopo la scomparsa della moglie, l’eredità potrebbe comunque ricadere su di loro come eredi legittimi. In altre parole, l’esclusione scritta non sarebbe sufficiente a bloccare l’assegnazione agli Hackman jr.

        L’indiscrezione arriva da fonti legali citate dalla BBC e da diversi media statunitensi che sottolineano come la tempistica dei decessi sia fondamentale: essendo morta per prima Betsy Arakawa, tutto il patrimonio sarebbe rimasto formalmente a Hackman per ulteriori sette giorni, fino alla sua scomparsa. A quel punto, gli unici eredi legittimi sarebbero i figli nati dal primo matrimonio.

        Il caso ha immediatamente alimentato il dibattito e l’attenzione pubblica, non solo per l’aspetto legale, ma anche per la dinamica della morte della coppia. I due coniugi sono stati trovati in stanze separate della casa: Arakawa nel bagno, con alcune pillole sparse accanto, Hackman nel retro della villa, indossando una tuta da ginnastica, con il bastone e gli occhiali da sole poggiati a terra. Dettagli che hanno lasciato emergere interrogativi ancora senza risposta.

        Al momento i tre figli non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali, né sulla spartizione dell’eredità né sulle circostanze della morte dei genitori. Tuttavia, la vicenda potrebbe presto approdare in tribunale, aprendo un nuovo fronte legale che rischia di macchiare l’immagine pubblica di uno degli attori più rispettati della storia di Hollywood.

        Intanto, tra gli avvocati americani si discute su quanto i vecchi dissapori familiari abbiano potuto influenzare la decisione di Hackman di escludere i figli dalla sua ultima volontà. Ma ora che il testamento rischia di essere superato dalle norme sulla successione, l’eredità potrebbe comunque tornare proprio a loro.

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          Cinema

          Adriano Celentano e Spike Lee: quando il nonsense diventa cinema

          Adriano Celentano e Spike Lee, due icone di mondi apparentemente lontani, si sono incontrati per discutere di una collaborazione sorprendente: l’inclusione di Prisencolinensinainciusol nella colonna sonora del nuovo film del regista americano, Highest 2 Lowest.

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            Il bizzarro incontro fra i due sarebbe avvenuto lo scorso martedì in gran segreto, almeno stando a quanto ripoirtato dall’agenzia di stampa Adnkronos. Il film, atteso per la primavera e destinato a debuttare in anteprima al Festival di Cannes, è un remake in lingua inglese di High and Low (1963), il celebre thriller poliziesco di Akira Kurosawa.

            Il ritorno del primo rap della storia

            Per chi non lo sapesse, Prisencolinensinainciusol è un pezzo unico nel panorama musicale mondiale. Pubblicato nel 1972, rappresenta un esperimento linguistico e sonoro senza precedenti: un brano cantato in un inglese “inventato”, un finto linguaggio dal groove irresistibile che anticipava di anni il rap e l’hip-hop. Celentano lo scrisse con l’intento di rappresentare l’incomunicabilità della società moderna, eppure la canzone è riuscita a comunicare come poche altre, scalando le classifiche europee e raggiungendo perfino la hit parade americana, dove si piazzò al 70° posto.

            Dal Molleggiato a spike lee: una nuova versione in arrivo

            La notizia più interessante per i fan è che nel film di Spike Lee il brano potrebbe avere una nuova veste. Secondo le prime indiscrezioni, Prisencolinensinainciusol verrà reinterpretato con un nuovo testo in inglese, mantenendo il suo ritmo inconfondibile ma adattandosi alla trama del film. Un’operazione che si preannuncia ambiziosa, considerando che l’essenza stessa del pezzo risiede proprio nel suo nonsense volutamente criptico.

            Un melting pot di culture ed idiomi nel cinema di Lee

            Non sorprende, però, che Spike Lee abbia scelto proprio questo brano. Il regista americano ha sempre amato mescolare culture e linguaggi, rompere gli schemi e utilizzare la musica come veicolo narrativo potente. Prisencolinensinainciusol incarna perfettamente questa filosofia: è un brano che supera i confini linguistici e culturali, proprio come il cinema di Lee.

            L’ennesima conferma della genialità di Celentano

            A distanza di oltre 50 anni dalla sua uscita, Prisencolinensinainciusol dimostra di essere ancora attuale e in grado di stupire. Celentano, con la sua innata capacità di anticipare i tempi, aveva creato un pezzo che oggi trova nuova vita grazie al cinema. Il mondo cambia, il linguaggio evolve, ma la musica – quella vera – rimane senza tempo. Ora resta solo da vedere come Spike Lee riuscirà a far dialogare il suo cinema con la follia geniale di Celentano. Ma se c’è una cosa certa, è che questa collaborazione farà rumore. Anche se, alla fine, non dovesse dire nulla… o forse proprio per questo.

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              Cinema

              Ambra Angiolini tra infortuni sul palco, amori e risate col nuovo film

              Una conferenza stampa iniziata in salita, Ambra arriva zoppicando: «Mi scuso per il ritardo, ma sul palco mi sono lesionata il polpaccio». Con questa battuta, fa il suo ingresso zoppicando leggermente ma senza perdere il sorriso.

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                L’attrice, attualmente impegnata a teatro con Olivia Denaro e prossima protagonista de La bella regina di Leenane di Martin McDonagh, è pronta a parlare di BFF – Best Friends Forever, la nuova commedia diretta da Andrea Fazzini e Alessandro Pavanelli, disponibile dal 14 marzo sulla piattaforma Paramount+ e distribuita da Adler Entertainment. Nel film, Ambra divide la scena con Anna Ferzetti in una storia di amicizia tra due quarantenni competitive soprattutto quando si tratta di uomini.

                Un ruolo da commedia dopo il teatro impegnato

                Cosa l’ha spinta ad accettare questo ruolo? «A teatro siamo pieni di strati e ogni tanto ho bisogno di fare qualcosa di pazzo, senza dover dare spiegazioni», racconta Ambra. «Ogni sera porto sul palco il discorso di Franca Viola e questo mi fa sentire autorizzata a esplorare anche il lato più meschino e divertente di certe dinamiche femminili. È stata una sorta di vacanza creativa».

                Il politicamente corretto? «Facciamoci una risata preventiva!»

                Viviamo in tempi in cui il politicamente corretto è spesso al centro del dibattito. Angiolini teme qualche critica per il film? «Le protagoniste restano amiche, chi paga il conto è l’uomo. Magari le femministe lo vedranno come un buon esempio», scherza. «Mi piacerebbe che il pubblico, prima di vedere queste commedie, si facesse una risata preventiva. Il genere si chiama commedia per un motivo!».

                Amiche come nel film? «No, i miei uomini erano casi umani!»

                Nel film, le due protagoniste vivono un’amicizia basata sulla competizione. Ma Ambra ha mai avuto un’amica così? «No, si vede che i miei uomini erano talmente dei casi umani – escluso il padre dei miei figli – che me li hanno lasciati senza problemi!» risponde ridendo.

                Il video di Checco Zalone? «Mi fa ridere, ma la realtà è più drammatica»

                Parlando di attualità, Ambra commenta il video di Checco Zalone uscito l’8 marzo: «Fa parte di quelle cose che mi fanno ridere e basta. Mi impressionano di più le donne che denunciano e non vengono ascoltate. Leggo di genitori che non si accorgono delle figlie incinte. Forse al posto dei portinai, tutti i palazzi dovrebbero avere uno psicologo».

                Paura del futuro: «Dobbiamo tornare a essere umani»

                Cosa la spaventa di più del mondo di oggi? «Il fatto che ci siamo dissociati dalla realtà pur di non affrontarla, dando sempre la colpa ai social. È complicato restare umani. La vera missione è tornare a comunicare con le emozioni, non solo a distruggerci a vicenda». BFF – Best Friends Forever promette di far ridere e riflettere, proprio come la sua protagonista: ironica, sincera e sempre pronta a dire quello che pensa, anche a costo di far storcere qualche naso.

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