Cinema
E’ lui o non è lui…? Sì, sì è proprio lui George Clooney a Milano
Milano ancora una volta è stata scelta per un set cinematografico importante, insieme ad alcune località della Toscana sempre più gettonate dalle produzioni di Hollywood.
Te ne stai andando tranquillamente a prendere il treno dal binario 21 direzione Livorno delle 16,05 e già all’entrata dei binari percepisci che c’è qualcosa di strano… Ti avvicini, metti a fuoco ed ecco che ti appare un set cinematografo con tanto di comparse e treno anni ’90 lì in bella mostra proprio sul binario dirimpetto al tuo. Basta una sguardo per capire che è una produzione vera, professionale. Non pizzi e fichi. Cerchi di mettere a fuoco l’immagine d’insieme quando appare lui che avanza proprio verso di te. Magnifico.
George Clooney a Milano per un film di Baumbach
Elegante come sempre, in camicia a righe, giacca color carta da zucchero e occhiali a specchio. Ma è George? Sì sì è proprio Clooney in persona. Per te un mito. E al suo fianco cammina Adam Sandler con occhiali scuri e giacca a vento senza maniche. Tutti e due camminano accanto a un treno un po’ vintage anni ’90 color verde pastello e bianco. E’ in quel momento che capisci che la cosa è proprio seria. Le transenne non ti fanno passare, la calca si fa sempre più fitta. Perché a quell’ora in un giorno feriale dalla stazione centrale di Milano partono in tanti. Passanti e pendolari che rientrano verso Pavia, Lodi, Crema e altre località padane. E poi ci sono quelli che vanno in su verso Sondrio, Colico, Lecco, Como. E capisci che incuriositi come te dalla ressa ognuno di quei pendolari cerca di regalarsi un selfie, o almeno strappare un autografo.
… sì perché Milan l’è un gran Milan
Ancora una volta Milano è stata scelta per un set importante, insieme ad alcune località della Toscana sempre regione più gettonata dalle produzioni di Hollywood. Sul film in questione non c’è traccia di notizie. Nemmeno se vai sui profili del regista Noah Baumbach, noto per i suoi “Storia di un matrimonio” e “Il calamaro e la balena“. Nonché co sceneggiatore insieme alla moglie del film campione di incassi Barbie (2023) con 1,4 miliardi di dollari. L’unica a sganciare qualche informazione è la produzione Netflix per voce dal capo della divisione cinematografica Scott Stuber. In un post su Instagram racconta come Noah abbia descritto il suo nuovo lungometraggio girato a Milano, come “una divertente ed emozionante storia di formazione sugli adulti“. Notizia povera. Ricca invece la lista dei nomi degli componenti del cast che oltre Clooney e Sandler include anche la moglie di Noah, Greta Gerwig, (si sono sposati lo scorso dicembre) che rende questo progetto il primo ufficiale della coppia come marito e moglie!
Sempre più nutrito il clan di Baumbach
Saranno presenti come protagonisti anche alcuni volti familiari per Baumbach come Laura Dern e Lars Eidinger apparsi nell’ultimo suo film “White Noise“. Il resto del cast comprende amici di lunga data e conoscenti di Noah, nonché attori/attrici che lavoreranno con il regista per la prima volta. Per esempio? Josh Hamilton, Eve Hewson, Kyle Soller, Patrick Wilson, Stacy Keach, Nicôle Lecky, Louis Partridge, Alba Rohrwacher, Charlie Rowe alcuni nimi. E poi anche Riley Keough, Billy Crudup, Jim Broadbent, Jamie Demetriou, Grace Edwards, Patsy Ferran, Isla Fisher e Thaddea Graham. Questo nuovo film è stato scritto insieme all’attrice Emily Mortimer, che sarà anche la protagonista del film, prodotto da Amy Pascal e David Heyman.
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Cinema
Tanti auguri a Hugh Grant, 64 anni con 5 figli da due donne. E solo 3 hanno un nome…
Il protagonosta del divertentissimo Notting Hill compie 64 anni. Una festa in famiglia coi suoi 5 figli: la cosa strana è che il nome di due è sconosciuto e la loro nascita è stata resa nota alcuni mesi dopo la venuita al mondo. In molti si chiedono il perchè.
Hugh Grant ha compito 64 anni. Per l’attore inglese si è trattato di un giorno speciale, trascorso con la sua numerosa famiglia, accorsa a festeggiare il suo compleanno. I capelli sono super brizzolati ma il fisico e il sorriso è quello di sempre. L’indimenticabile protagonista di Notting Hill, commedia del 1999 in coppia con Julia Roberts è padre di cinque figli, avuti da due donne diverse. Dalla relazione con la ex Tinglan Hong sono nati Tabitha Xiao Xi e Felix Chang Hong. Dal matrimonio con Anna Elisabet Eberstein, sua attuale moglie, invece ha avuto John Mungo, una femminuccia e un maschietto. Degli ultimi due, nonostante siano trascorsi alcuni anni, ancora non è noto il nome… segno di un preciso desiderio di mantenere una certa privacy sulla sua vita privata.
Padre per la prima volta a 51 anni
Grant è diventato padre per la prima volta nel 2011, quando aveva 51 anni, con Tabitha Xiao Xifamiglia Tabitha Xiao Xi. La ragazza oggi ha 12 anni, la scelta del suo nome fu concordata da entrambi i genitori e per l’attore diventare padre fu un’esperienza bellissima. Anche se difficile, come ebbe a dichiarare in un’intervista a People: “Molte persone mi avevano avvisato che quel periodo non è così eccitante, ma sono emozionato di averla avuta. Mi sento una persona migliore”.
Poi è arrivato il maschietto
A dicembre 2012, a poco più di un anno di distanza dalle prima figlia, è nato Felix Chang Hong. Grant condivise la notizia coi fan con un post sui social, scrivendo: “Sono emozionato che mia figlia abbia un fratello. Li adoro entrambi”. E sempre intervistata dal magazine americano, spiegò cosa amava dell’essere padre e dell’avere figli: “È semplicemente meraviglioso avere tutto quell’amore intorno. All’improvviso ami qualcuno più di te stesso. Nel mio caso è inaudito e loro ti amano ed è tutto incantevole”.
Degli altri tre figli si conosce sono il nome di uno
L’attore è oggi coniugato con la produttrice televisiva Anna Eberstein. Hanno avuto tre figli: il primo è nato nel settembre 2012 e si chiama John Mungo Grant, un omaggio al padre, il cui nome completo è Hugh John Mungo Grant. La nascita del bambino venne però comunicata solo successivamente, dopo mesi dal parto. Nel dicembre 2015 la coppia ha poi accolto una femminuccia, di cui ancora oggi non si conosce il nome. E così, come accaduto con il fratello, anche nel suo caso la nascita venne dichiarata solo in un secondo momento, tre anni più tardi.
Sommerso dai figli
Nel 2018 Grant e Eberstein diventarono genitori per la terza volta di un maschietto, vivendo questo momento di gioia lontano dalle luci della ribalta e comunicando poche informazioni all’esterno. Il bambino ha oggi 5 anni e il nome è tuttora sconosciuto. “Chiunque abbia bambini piccoli probabilmente concorderebbe sul fatto che è allo stesso tempo il periodo peggiore e migliore della tua vita”, ha raccontato l’attore a Radio Times quattro anni fa. Aggiungendo: “Sono sommerso dai bambini. Di giorno in giorno, quando calpesti un altro giocattolo rotto con i postumi della sbornia, è semplicemente orribile. Ma quando guardi le foto sul tuo iPhone, ti rendi conto di essere estremamente felice”.
Va bene la privacy nei confronti dei più piccoli ma almeno un nome…
Cinema
Sissi, l’imperatrice amata nei film, ebbe un destino tragico e ben diverso da quello delle fiabe
La vera storia di Elisabetta d’Austria, conosciuta da tutti come l’iconica “Sissi” dei film, non ha nulla a che vedere con le immagini romantiche e idilliache portate sul grande schermo. Il suo destino fu segnato da tragedie personali e un finale drammatico che la allontana anni luce dal personaggio cinematografico interpretato da Romy Schneider.
Se pensiamo all’imperatrice Sissi, le prime immagini che ci vengono in mente sono quelle dei celebri film degli anni ’50 con Romy Schneider, dove una giovane e bellissima Elisabetta d’Austria vive una vita da favola tra lussi, danze e grandi amori. Tuttavia, la vera storia di Sissi è ben diversa e decisamente più tragica.
La principessa di Baviera diventa imperatrice
Elisabetta Amalia Eugenia di Baviera, nata il 24 dicembre 1837, divenne imperatrice d’Austria sposando Francesco Giuseppe a soli 16 anni. Sebbene il loro matrimonio fosse iniziato come una favola d’amore, la realtà si dimostrò presto molto più difficile. Sissi dovette affrontare l’austerità della corte viennese, le tensioni familiari e una serie di dolori personali che la segnarono profondamente.
La perdita del primogenito, la principessa Sofia, seguita anni dopo dal suicidio del figlio Rodolfo nell’oscura tragedia di Mayerling, affondarono l’imperatrice in un lutto perpetuo. Da allora, Sissi indossò solo abiti neri e si ritirò sempre di più in un mondo di malinconia e solitudine. Lontana dalla vivace figura dei film, la vera Sissi era una donna tormentata, afflitta da una profonda depressione e da problemi di salute.
Assassinata da un italiano
La sua vita si concluse tragicamente il 10 settembre 1898, quando Luigi Lucheni, un anarchico italiano, la assassinò a Ginevra con un colpo di lima affilata. Colpita al cuore, Sissi si accasciò, ma trovò la forza di rialzarsi e di camminare per qualche minuto prima di perdere conoscenza. La sua morte fu lenta e dolorosa, ben lontana dalla serena immagine di bellezza e grazia con cui la storia cinematografica l’ha immortalata.
Dopo il suo assassinio, Sissi fu sepolta nella Cripta Imperiale di Vienna, accanto a suo marito Francesco Giuseppe e al figlio Rodolfo. Il desiderio di essere sepolta a Corfù, dove aveva trovato un po’ di pace nei suoi ultimi anni, non fu esaudito.
Questa è la vera storia dell’imperatrice Sissi, una vita segnata da tragedie e dolore, un destino ben diverso da quello che abbiamo visto nei film che l’hanno resa un’icona.
Cinema
Venezia 81: trionfa Pedro Almodóvar con “La stanza accanto”, un inno alla libertà di fine vita
La Mostra d’arte cinematografica di Venezia si conclude con il Leone d’Oro al maestro spagnolo. La serata regala sorprese, premiando anche il cinema italiano e omaggiando l’interpretazione intensa di Vincent Lindon.
La ottantunesima edizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia si è chiusa con un riconoscimento che segna un momento storico per il cinema: Pedro Almodóvar ha conquistato il Leone d’Oro con il suo primo film in lingua inglese, La stanza accanto.
Un film sul fine vita
Un’opera densa di significato, in cui Julianne Moore e Tilda Swinton interpretano due donne che affrontano la delicata tematica della libertà di fine vita e dell’eutanasia. Almodóvar, da sempre maestro nel raccontare le sfumature più intime dell’animo umano, firma così un film manifesto, destinato a far discutere e a lasciare il segno.
Nicole Kidman via per la morte della madre
La serata di premiazione, come di consueto, non è stata priva di colpi di scena. Tra questi, l’assenza di Nicole Kidman, costretta a volare in Australia a causa della recente scomparsa della madre, che ha lasciato un vuoto durante la cerimonia. Ma l’emozione ha continuato a scorrere sul palco del Lido, dove sono stati assegnati altri prestigiosi riconoscimenti.
Leone d’Argento
Il Leone d’Argento ha illuminato il cinema italiano con il film Vermiglio della regista Maura Delpero, una storia che ha saputo toccare il cuore del pubblico e della critica. Delpero, già acclamata per i suoi lavori precedenti, conferma il suo talento con un’opera che esplora tematiche profonde e attuali.
La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è andata a Vincent Lindon, che ha commosso con la sua intensa performance nel ruolo di un padre alle prese con il dramma di un figlio che si avvicina pericolosamente al mondo dei neonazisti. La sua interpretazione, carica di dolore e determinazione, ha toccato le corde più profonde del pubblico, meritandogli questo prestigioso riconoscimento.
Nella sezione Orizzonti, il giovane attore italiano Francesco Gheghi è stato premiato per il suo ruolo in Familia, un film che affronta un tema simile a quello del film di Lindon, ma da un punto di vista completamente diverso. Gheghi, con la sua interpretazione, ha saputo dare voce a una generazione in cerca di risposte in un mondo sempre più complesso.
Altri premi importanti sono stati assegnati a The Brutalist di Brady Corbet, una pellicola che ha saputo sorprendere per la sua audacia stilistica, e a I’m Still Here di Walter Salles, premiato per la migliore sceneggiatura, che ha dimostrato ancora una volta l’abilità narrativa del regista brasiliano.
Questa edizione della Mostra di Venezia si chiude dunque all’insegna della qualità, con film che hanno saputo esplorare tematiche complesse e attuali, regalando al pubblico emozioni forti e spunti di riflessione. Un segno tangibile che il cinema, nonostante le difficoltà del periodo, continua a essere un potente mezzo di espressione e di esplorazione del mondo e dell’animo umano.
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