Televisione
I Cesaroni 2025: cosa dobbiamo realmente aspettarci, tra defezioni, polemiche e novità
All’Italian Global Series Festival di Rimini, Claudio Amendola ha presentato il reboot de I Cesaroni, difendendo il progetto dalle polemiche sulle assenze di volti storici come Elena Sofia Ricci, Alessandra Mastronardi e Max Tortora. Le riprese continueranno fino ad agosto, ma già si parla tanto del ritorno e delle novità, tra cui le new entry Ricky Memphis e Lucia Ocone.

Dopo quasi vent’anni dalla prima messa in onda, I Cesaroni – Il ritorno si prepara a riconquistare il pubblico di Canale 5. La nuova stagione, attualmente in lavorazione, è stata svelata in anteprima all’Italian Global Series Festival di Rimini, evento che celebra il meglio della serialità italiana e internazionale. A presentarla è stato Claudio Amendola, volto simbolo della serie, che ha anche assunto il ruolo di regista del progetto. Ma durante l’incontro con la stampa, l’atmosfera si è scaldata per via delle numerose assenze illustri nel cast rinnovato.
Le assenze eccellenti: Amendola chiarisce
Elena Sofia Ricci (Lucia), Alessandra Mastronardi (Eva) e Max Tortora (Ezio) non saranno presenti nel nuovo capitolo. Una scelta che ha sollevato curiosità e, in alcuni casi, polemiche. Claudio Amendola ha risposto con tono deciso:
“Nessuno è uscito per volontà nostra. Sono stati gli attori a dire ‘Arrivederci e grazie’. Qualcuno ha detto che gli faceva pure schifo tornare. Ma le porte restano aperte.”
Amendola ha precisato che si tratta di scelte artistiche personali, legittime, ma che non devono essere confuse con tagli imposti dalla produzione.
Polemica o libertà creativa?
L’attore e regista ha proseguito sottolineando come molti membri del vecchio cast abbiano semplicemente sentito di aver concluso il percorso dei loro personaggi. Nessun litigio, nessuna esclusione, solo evoluzioni professionali.
“Max ha detto che Ezio potrebbe tornare? Anche io farò Il Padrino – Parte quarta”, ha commentato sarcasticamente.
Il messaggio è chiaro: il progetto va avanti con chi ci crede, senza rancori e con apertura per eventuali ritorni.
La Ricci non è d’accordo e replica duro
L’attore romano a Rimini era stato chiaro: “Le defezioni non sono state imposte dalla produzione, ma sono frutto di scelte personali da parte degli attori coinvolti. La Mastronardi era già uscita, Tortora era già uscito, quindi non è che nella sesta c’erano questi attori. Vi giuriamo, così mettiamo un punto, nessuno è uscito per volontà nostra”. Facendo poi un riferimento specifico Elena Sofia Ricci, specificando: “A cominciare dalla signora Ricci. Perché poi sembra che siamo noi che non vogliamo la loro partecipazione. Sono tutti attori che ci hanno detto: ‘Arrivederci e grazie, ci fa schifo’”. Naturalmente la risposta dell’attrice toscana non si è fatta attendere: “Chi ti vuole bene non ti ferisce, non ti mente, non ti usa, non ti tradisce. Perché ancora prima di amarti ti rispetta”. Quindi… c’è qualcuno che non la racconta giusta.
Le novità nel cast: Ricky Memphis e Lucia Ocone
A dare nuova linfa vitale alla serie ci penseranno Ricky Memphis e Lucia Ocone, due nomi molto amati dal pubblico italiano. La loro presenza promette di portare freschezza, comicità e nuovi intrecci nel mondo dei Cesaroni, che ripartirà sempre dal quartiere Garbatella, simbolo romano della fiction.
Un ritorno che punta al cuore… dello share
Il reboot de I Cesaroni non è solo un’operazione nostalgia, ma un’occasione per rinnovare un cult della TV italiana. Amendola e il team puntano a coinvolgere vecchi fan e nuove generazioni, raccontando storie familiari e attuali, mantenendo però quello spirito autentico che ha reso celebre la serie.
I Cesaroni 2025: cosa aspettarsi
Con le riprese in corso fino ad agosto, è probabile che la serie torni sugli schermi in autunno 2025, pronta a riconquistare il prime time di Mediaset. I fan sono già in fermento e sui social si moltiplicano i commenti tra entusiasmo e nostalgia.
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Televisione
Stefano De Martino e la regola d’oro per entrare a casa sua: «Niente foto e video, chi non accetta resta fuori»
Vietati scatti e riprese durante feste o ricorrenze: una scelta di privacy, sicurezza e buon senso, in controtendenza con l’era dell’iperconnessione.

In tv è il padrone di casa che scherza con tutti, ma nella vita privata Stefano De Martino alza le difese. Lo showman, oggi volto di punta di Rai 1 con Affari tuoi, non concede nulla all’improvvisazione social quando si tratta della propria casa. La sua villa di Posillipo è zona franca da telecamere, smartphone e curiosi: chi varca la soglia deve rispettare una regola precisa.
Niente foto, niente video. E vale per tutti: amici, colleghi, invitati a feste e ricorrenze. Chi non si adegua, semplicemente, non entra. Una norma che De Martino applica con fermezza, sulla scia di altri vip come George e Amal Clooney, che non mostrano mai nemmeno un’immagine dei figli.
La motivazione non è solo una questione di privacy. Per un personaggio costantemente esposto a gossip e paparazzi, mantenere uno spazio inviolabile è un modo per difendere la vita familiare e ridurre i rischi. Negli ultimi anni, diversi casi di furti nelle case di celebrità sono stati favoriti proprio dalla condivisione sui social di dettagli, oggetti di valore e abitudini quotidiane.
De Martino ha scelto la strada opposta: niente ostentazione di ambienti o beni personali, anche se il suo profilo Instagram conta oltre 5 milioni di follower. Le uniche immagini condivise riguardano i dietro le quinte dei suoi programmi o qualche scatto di vacanza, mai la sua villa vista mare.
Una regola ferrea che, nell’epoca del “se non lo posti non esiste”, suona quasi rivoluzionaria. Perché, come dimostra il conduttore, il vero lusso oggi non è far vedere tutto, ma saper proteggere ciò che si ha.
Televisione
Pier Silvio spinge la Ruota e Rai1 corre ai ripari: Affari Tuoi anticipa il ritorno per arginare l’assalto di Gerry Scotti
La Ruota della Fortuna supera i 4 milioni di spettatori a sera e mette pressione al prime time di Rai1. Per non perdere altro terreno, Affari Tuoi anticipa la partenza di cinque giorni, sperando di riportare il pubblico “a casa”.

La strategia di Pier Silvio Berlusconi sta funzionando: La Ruota della Fortuna, ripescata dagli anni ’90 e affidata alle mani sicure di Gerry Scotti, sta facendo girare anche i numeri dell’audience. Oltre quattro milioni di telespettatori a sera, uno share che mette in affanno l’access prime time di Rai1. Risultato: a Viale Mazzini scatta il piano d’emergenza.
Affari Tuoi, lo storico game show del servizio pubblico, non tornerà più in onda il 7 settembre come previsto, ma cinque giorni prima, martedì 2 settembre. L’obiettivo è chiaro: rimettere il piede sull’acceleratore prima che la platea televisiva si abitui troppo alla Ruota di Canale 5.
Il problema è che Stefano De Martino, nuovo volto del programma, fino al 31 agosto sarà impegnato con il suo spettacolo teatrale. Così, la Rai ha trovato la prima data utile per riportarlo in video e tentare la riconquista del pubblico.
Non si tratta solo di un rientro anticipato, ma di un ritorno con qualche arma in più. La nuova edizione si presenterà con uno studio rinnovato e, soprattutto, con il debutto del “pacco nero”. Tra i venti pacchi in gioco, con valori da zero a 300 mila euro, ce ne sarà uno di cui nemmeno il Dottore conoscerà il contenuto: il valore verrà sorteggiato dal notaio in diretta.
Una mossa studiata per aumentare la tensione e l’imprevedibilità, in un periodo in cui ogni dettaglio può fare la differenza. Perché la sfida nell’access prime time non è mai stata così serrata: da una parte, l’effetto nostalgia della Ruota di Scotti; dall’altra, la tradizione e i colpi di scena di Affari Tuoi.
Il countdown è partito. Dal 2 settembre, la battaglia tra pacchi e spicchi tornerà a infiammare l’ora di cena.
Televisione
La Rai rompe con Sanremo: dal 2027 il Festival sarà altrove, forse anche itinerante
La Rai non accetta i rincari proposti dall’amministrazione della città ligure e prepara un addio clamoroso: si valutano nuove sedi tra Costiera Amalfitana, Versilia e persino Torino. L’idea? Un Festival che cambia location ogni due anni

Il Festival di Sanremo, colonna sonora degli italiani da oltre settant’anni, potrebbe davvero lasciare la sua storica sede. L’ipotesi — di cui si vociferava da mesi — sembra ora concretizzarsi: dal 2027, la kermesse musicale più amata del Paese non si terrà più nella città dei fiori. A confermarlo è Il Messaggero, che racconta come la Rai stia preparando un clamoroso trasloco, dopo una serie di attriti insanabili con il Comune ligure.
Il Festival resterà all’Ariston solo per l’edizione 2026, la numero 75. Poi, via libera a un nuovo progetto: quello di un Sanremo itinerante, che possa toccare ogni due anni una località diversa, preferibilmente marittima e dotata di strutture moderne. L’idea è quella di trasformare il Festival in un evento in grado di valorizzare tutto il patrimonio paesaggistico e culturale italiano — ma dietro le belle parole, il nodo resta uno: i soldi.
Secondo quanto trapelato, il Comune di Sanremo avrebbe richiesto alla Rai un milione di euro in più per ospitare il Festival, oltre a una fetta degli introiti pubblicitari. Fondi che sarebbero serviti ad ammodernare le strutture cittadine, ma che la tv pubblica ha giudicato sproporzionati. Anche perché, ricordano da viale Mazzini, la Rai aveva già versato contributi importanti fino al 2008 proprio per la costruzione di un nuovo auditorium. Lavori che, però, non sono mai stati nemmeno avviati.
Le parole dell’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi, pronunciate durante la recente presentazione dei palinsesti, non hanno lasciato spazio a dubbi: «Le strutture della città non sono all’altezza». Un giudizio netto, rafforzato anche dalla posizione delle case discografiche, che nei giorni scorsi hanno minacciato di fare un passo indietro se la Rai avesse accettato i rincari proposti da Sanremo.
Così, a via Asiago si guarda oltre. Tra le prime opzioni ci sono la Costiera Amalfitana — con Sorrento in pole — la Versilia con Viareggio e persino Torino, forte del successo nell’organizzazione dell’Eurovision nel 2022. Ma anche Puglia e Riviera romagnola si sono affacciate con interesse. La discriminante? Le strutture e la disponibilità economica.
Un altro scenario, sempre più probabile, è quello di un Festival itinerante: un Sanremo che si muove, ogni due anni, da una città all’altra. Un modo per accontentare territori diversi, distribuire i benefici economici dell’evento e dare una nuova veste al Festival.
Nel frattempo, la frattura con Sanremo appare insanabile. Già a fine 2024, la sentenza del Tar della Liguria aveva annullato l’affidamento diretto alla Rai, costringendo il Comune a un nuovo bando. Alla fine, solo la tv pubblica si era fatta avanti. Ma ora anche la pazienza della Rai sembra esaurita.
«La Rai farà il suo Festival, perché è in grado di produrre un evento di questa portata ovunque», ha ribadito Rossi. E per la prima volta, Sanremo sembra essere fuori dalla festa.
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