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Spettacolo

Mentana nega di voler lasciare La7, ma la tentazione CNN è forte

Il “casus belli” della lite tra Mentana e Gruber sembra aver aperto una porta verso nuove opportunità per il giornalista, con la possibilità di un passaggio alla CNN Italiana che si staglia come un’ipotesi intrigante nel panorama mediatico italiano. Resta da vedere come si evolveranno gli eventi e se Mentana deciderà di fare il grande salto verso nuovi orizzonti professional

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    L’aria si fa densa nel mondo dei media italiani, con tensioni e dietrologie che circondano il destino professionale di Enrico Mentana. Il direttore del TG La7, figura iconica del giornalismo televisivo italiano, sembra essere al centro di un vortice mediatico che potrebbe portarlo verso nuovi orizzonti. Ma quale sarà il futuro di Mentana? E cosa c’entra la disputa con la collega Lilli Gruber in tutto questo?

    Il Casus Belli

    La scintilla che potrebbe accendere il fuoco della trasformazione è stata la litigata tra Enrico Mentana e Lilli Gruber, un evento che ha catturato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. L’incidente è stato come una miccia accesa, alimentando speculazioni e ipotesi sul futuro del direttore del TG La7.

    La fuga verso la CNN Italia

    Molti già sussurrano che questo “casus belli” potrebbe essere la molla che spingerà Mentana a lasciare La7 per unirsi alla neonata CNN Italiana. Le voci, seppur ancora non confermate, suggeriscono che Mentana potrebbe assumere un ruolo di prestigio come direttore delle news, portando la sua esperienza e il suo carisma nella nuova avventura mediatica.

    Il contesto politico

    Urbano Cairo, imprenditore e proprietario di La7, è chiamato a fronteggiare questa emergenza interna. L’atmosfera all’interno del network sembra essere carica di tensione, con speculazioni su come Cairo e i suoi manager affronteranno la situazione. L’indiscrezione che la Warner Bros Discovery abbia in mente di potenziare la parte informativa in Italia con l’arrivo della CNN Italiana aggiunge un ulteriore strato di incertezza al panorama mediatico.

    Le dissezioni di Mentana

    Enrico Mentana non ha esitato a mettere in luce l’incidente con Lilli Gruber, portando alla luce la sua frustrazione e chiedendo risposte dall’azienda per cui lavora. Ha espresso il suo disappunto per le parole offensive attribuitegli e ha fatto riferimento agli ascolti del suo TG come prova della sua professionalità.

    Speculazioni e dibattiti

    Le speculazioni sull’eventuale passaggio di Mentana alla CNN Italiana si fanno sempre più fervide, alimentando dibattiti sul futuro del giornalismo televisivo italiano. Sebbene il direttore del TG La7 abbia smentito qualsiasi trattativa con il gruppo statunitense, gli occhi restano puntati sulle mosse future di Mentana e sulla direzione che la situazione prenderà.

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      Musica

      Levante si definisce “sapiosessuale” e presenta il compagno Pietro Palumbo: «È un bonazzo, ma soprattutto un genio»

      Levante parla senza filtri del compagno Pietro Palumbo, avvocato, definendosi “sapiosessuale”. Ospite di Say Waaad?!? su Radio Deejay, la cantante spiega di essere attratta dall’intelligenza e dalla conoscenza: «Parliamo di filosofia e io rimango appesa come una babba». Intanto si prepara a tornare protagonista al Festival di Sanremo.

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        Levante ha deciso di dirlo chiaramente, con quella naturalezza ironica che le è sempre appartenuta: «Sono sapiosessuale». La frase, lanciata quasi con nonchalance durante un intervento a Say Waaad?!?, il programma di Radio Deejay, è bastata a far scattare il riflettore sul suo presente sentimentale. Accanto a lei c’è Pietro Palumbo, avvocato, compagno e – parole sue – «un bonazzo, ma anche un genio».

        La definizione che accende la curiosità
        Quando in studio le chiedono di spiegare cosa significhi davvero “sapiosessuale”, Levante non si sottrae. «Sapiosessuale è colui o colei che è attratto dalla conoscenza», chiarisce, togliendo subito ogni ambiguità. Non una posa, non una parola da dizionario sfoggiata per darsi un tono, ma una descrizione che sembra cucita addosso al suo modo di vivere le relazioni.

        E poi arriva la frase che sintetizza tutto con autoironia disarmante: «Parliamo di filosofia e io rimango appesa come una babba». Un’immagine che fa sorridere e che restituisce una Levante lontana da qualsiasi atteggiamento costruito, più interessata allo scambio mentale che all’apparenza.

        Pietro Palumbo tra fascino e cervello
        Il nome del compagno non è nuovo, ma è la prima volta che la cantante ne parla in modo così diretto e affettuoso. Pietro Palumbo, avvocato, viene descritto come una combinazione perfetta di fascino e intelligenza. «È un bonazzo», ammette senza troppi giri di parole, «ma anche un genio». Un mix che, a quanto pare, per lei fa decisamente la differenza.

        Non è solo una questione estetica, ma di stimoli, dialogo, curiosità. Un tipo di attrazione che Levante racconta come qualcosa di naturale, quasi inevitabile, soprattutto per chi vive di parole, pensiero e creatività.

        L’amore raccontato senza pose
        Il tono con cui Levante parla del suo compagno è leggero, mai compiaciuto. Nessuna dichiarazione roboante, nessuna retorica da copertina patinata. Piuttosto battute, autoironia e una sincerità che spiazza. Anche quando scherza su se stessa, lo fa per abbassare i toni e riportare tutto su un piano umano, quotidiano.

        La sua idea di coppia sembra passare più dalle conversazioni notturne che dai red carpet, più dai libri che dalle foto social. E questo, nel racconto, diventa quasi un manifesto personale.

        Verso Sanremo, con la testa (e il cuore) altrove
        Intanto Levante si prepara a tornare protagonista anche sul fronte musicale. La vedremo al Festival di Sanremo, palcoscenico che conosce bene e che negli anni l’ha vista crescere e trasformarsi. Ma, mentre il pubblico si interroga sulle canzoni e sulle performance, lei sembra vivere un momento di equilibrio privato, raccontato senza difese e senza filtri.

        Tra una battuta e l’altra, tra una riflessione filosofica e un sorriso, Levante consegna al pubblico un frammento della sua vita così com’è: imperfetta, ironica, colta e profondamente personale. E alla fine, con quella chiusura un po’ surreale, quasi sospesa, lascia tutto lì: sì, Natale…

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          Musica

          Eurovision 2026, il caso Israele divide l’Europa: cinque Paesi si ritirano, Nemo restituisce il trofeo

          Spagna, Paesi Bassi, Slovenia, Irlanda e Islanda annunciano il forfait in segno di protesta. L’Italia conferma la partecipazione, mentre il vincitore 2024 Nemo restituisce la statuetta come gesto simbolico contro la scelta dell’Unione radiotelevisiva europea.

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          Nemo restituisce il trofeo

            Il motto ufficiale è da anni “United by Music”, un invito all’unità attraverso le note. Eppure, la realtà che si presenta alla vigilia dell’Eurovision Song Contest 2026 è tutt’altro che unitaria. La decisione dell’European Broadcasting Union (EBU) di non escludere Israele dalla competizione, nonostante le richieste di diversi Paesi membri, ha spaccato l’organizzazione come raramente era accaduto nella sua lunga storia.

            Secondo fonti confermate dalla stessa EBU, la maggioranza degli Stati partecipanti ha votato a favore della permanenza di Israele in gara. Una scelta che ha scatenato immediatamente una reazione a catena: cinque Paesi – Spagna, Paesi Bassi, Slovenia, Irlanda e, per ultima, l’Islanda – hanno annunciato il loro ritiro dalla 70ª edizione del contest.

            L’Italia, invece, ha confermato ufficialmente la propria partecipazione nei giorni scorsi.

            Pioggia di forfait: le ragioni dei Paesi usciti

            Le motivazioni dei Paesi che hanno scelto di non presentarsi a Eurovision 2026 non sono identiche, ma seguono una linea comune: in un momento geopoliticamente teso, sostengono che la partecipazione di Israele rappresenti una presa di posizione incompatibile con lo spirito della manifestazione.

            Molti broadcaster pubblici coinvolti nei ritiri hanno sottolineato come l’evento musicale rischi di trasformarsi in un terreno di scontro politico, snaturandone la funzione originaria. Un tema già emerso in passato, ma che quest’anno esplode con forza nuova.

            Nemo, un gesto senza precedenti

            A dare ulteriore peso al dibattito è intervenuto anche Nemo, vincitore dell’Eurovision 2024 con il brano The Code. In un video diffuso sui social, l’artista svizzero ha annunciato la restituzione del trofeo conquistato a Malmö, una decisione dal forte valore simbolico, soprattutto perché la sede dell’EBU è proprio a Ginevra, nella sua Svizzera.

            In un messaggio pacato ma fermo, Nemo ha spiegato:
            «Sarò sempre grato alla comunità dell’Eurovision, ai fan che hanno votato e agli artisti con cui ho condiviso il palco. Ma sento il dovere di agire in nome dei valori che questa competizione dovrebbe rappresentare. La musica deve unire, non dividere».

            Un gesto che ha rimbalzato in tutta Europa, alimentando ulteriormente il dibattito sull’opportunità o meno di mantenere Israele in gara.

            Un contest sempre più politico?

            Eurovision Song Contest ha sempre dichiarato di voler rimanere un evento apolitico. Tuttavia, la sua dimensione internazionale e la visibilità globale lo rendono inevitabilmente al centro di tensioni geopolitiche. È già accaduto in passato con altri Paesi, dall’Ucraina alla Russia, ma raramente si era arrivati a un numero così elevato di ritiri.

            La stessa EBU, in un comunicato diffuso nei giorni scorsi, ha ribadito che la partecipazione di un Paese non implica una posizione politica da parte dell’organizzazione. Una linea già seguita in altre edizioni, ma che quest’anno sembra convincere sempre meno membri.

            Italia in bilico? Per ora no

            Mentre alcuni Paesi hanno scelto il boicottaggio, l’Italia – storico protagonista della competizione – ha confermato la propria presenza. La Rai ha dichiarato che continuerà a monitorare la situazione, allineandosi comunque alle decisioni prese a livello europeo.

            Per ora, dunque, l’Italia resta tra i partecipanti, ma il contesto resta fluido e potrebbe evolversi nelle prossime settimane.

            Un futuro incerto per il contest

            A pochi mesi dall’evento, l’Eurovision 2026 appare già segnato da tensioni e strappi. L’immagine di cinque Paesi ritirati e di un vincitore che restituisce il trofeo non è certo quella che la manifestazione avrebbe voluto dare nell’anno del suo 70° anniversario.

            Resta da capire se altri Stati sceglieranno di unirsi al boicottaggio o se, al contrario, la crisi si ricomporrà. Una cosa è certa: l’edizione del 2026 sarà ricordata non solo per la musica, ma soprattutto per il dibattito politico e morale che ha acceso l’Europa.

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              Spettacolo

              Bianca Balti celebra il debutto fashion della figlia Matilde Lucidi: primo servizio fotografico per W Magazine

              «Ma che figa è questa storia!». Bianca Balti commenta così il debutto della figlia Matilde Lucidi, che a 18 anni ha firmato il suo primo servizio fotografico per W Magazine. Un esordio che non passa inosservato: WMAG è una delle bibbie della moda internazionale e il battesimo fashion della giovane modella accende subito il dibattito su talento, eredità e destino.

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                C’è chi entra nel mondo della moda in punta di piedi e chi, invece, lo fa spalancando la porta principale. Matilde Lucidi appartiene decisamente alla seconda categoria. Diciott’anni appena compiuti, un cognome importante sulle spalle e ora un debutto che pesa come un macigno: il suo primo servizio fotografico è per W Magazine, una delle testate più autorevoli e influenti del fashion system globale.

                A raccontarlo, con entusiasmo incontenibile, è stata la stessa Matilde sui social: «Il mio primo servizio fotografico per WMAG!!! Ahhhhh! È stato un vero onore scattare con il team migliore. Grazie a tutti coloro che hanno reso questa giornata così speciale». Parole semplici, dirette, cariche di quell’euforia che accompagna i primi traguardi importanti.

                L’orgoglio social di Bianca Balti
                A fare rumore, però, è anche – e forse soprattutto – la reazione di mamma Bianca Balti. La top model non ha scelto mezzi termini per commentare il debutto della figlia: «Ma che figa è questa storia!». Un’esclamazione istintiva, ruvida, sinceramente materna. Niente comunicati patinati o frasi da ufficio stampa, ma un entusiasmo viscerale che racconta molto del rapporto tra le due.

                Balti, che la moda la conosce fin troppo bene, sa cosa significhi essere scelti da una testata come W Magazine. Non è un passaggio casuale, né un regalo simbolico. È una porta che si apre solo a chi, almeno sulla carta, ha qualcosa da dire.

                WMAG, la “bibbia” che pesa
                W Magazine non è un titolo qualunque. È una delle piattaforme che negli anni ha lanciato, consacrato e raccontato le evoluzioni della moda contemporanea, mescolando stile, fotografia d’autore, cultura pop e visione editoriale. Finirci dentro, soprattutto alla prima esperienza, significa entrare subito in un circuito di altissimo livello.

                Per Matilde Lucidi è un biglietto da visita che vale più di mille casting. Un esordio che inevitabilmente accende i riflettori e solleva la domanda più prevedibile: è talento o è cognome? Una questione che accompagna da sempre i “figli di”, soprattutto quando si affacciano a mondi competitivi come quello della moda.

                Figlia d’arte, ma non solo
                Matilde non arriva dal nulla. È cresciuta osservando da vicino un’industria complessa, dura, spesso spietata. Bianca Balti ha attraversato passerelle, campagne globali, momenti di gloria e fasi più difficili. Un bagaglio che, volente o nolente, diventa scuola.

                Ma se il cognome apre una porta, non garantisce la permanenza. Nel fashion system la selezione è rapida e brutale: se non funzioni, sparisci. Il debutto su WMAG è quindi un segnale forte, ma anche un banco di prova. Da qui in avanti, ogni passo sarà osservato con attenzione.

                L’entusiasmo di una prima volta
                Nel racconto social di Matilde colpisce soprattutto l’autenticità. Non c’è costruzione, non c’è posa studiata. C’è la gioia genuina di una ragazza che vive una “prima volta” importante. Quel “Ahhhhh!” urlato virtualmente dice più di molte dichiarazioni patinate.

                Il ringraziamento al team, poi, è un dettaglio che nel mondo della moda conta. Riconoscere il lavoro collettivo, soprattutto all’inizio, è un segnale di consapevolezza e rispetto per un ambiente che vive di sinergie e gerarchie precise.

                Un debutto che fa discutere
                Come sempre accade in questi casi, il debutto di Matilde Lucidi divide. C’è chi applaude, chi storce il naso, chi parla di nepotismo e chi, invece, vede semplicemente una nuova generazione che prende spazio. È il gioco inevitabile dei riflettori.

                Una cosa però è certa: iniziare da W Magazine non è un dettaglio marginale. È una dichiarazione d’intenti. E Bianca Balti, con il suo commento diretto e senza filtri, sembra averlo capito prima di tutti.

                Matilde Lucidi ha mosso il primo passo. Ora il resto della storia è tutto da scrivere.

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